PDA

View Full Version : Rete ripetuta e problemi di connessione

Danous
18-07-2016, 12:23
Ciao a tutti, sto avendo problemi col un ripetitore di segnale TP Link wn722n. Il segnale si aggancia al modem Alice ma ho continue disconnessioni. Facendo una scansione col software Vistumbler, vedo che ci sono più reti col nome Alice 572747... delle quali una è quella del model di Alice le altre del ripetitore (lo si capisce dal Mac adress) alcune "Dead" altre "Active" e che si attivano e disattivano alternativamente. Ho provato a fare un reset ma la situazione non cambia. É normale che ci siano tutte queste reti?

http://i66.tinypic.com/21nqjgx.jpg

Dumah Brazorf
18-07-2016, 13:33
Il problema lo da solo ora che fa caldo?

donato74
19-07-2016, 06:04
I repeater TP-Link a volte danno di questi problemi. Ti suggerisco di assegnare un nome alla rete ripetuta, tramite pannello di controllo. Ad esempio aggiungi _ext al termine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Danous
19-07-2016, 10:13
Non credo sia un problema dovuto al caldo, visto che in questi giorni la temperatura è abbondantemente sotto la media. Inoltre, solo da due settimane sono nella mia casa in campagna, quindi non è un problema che è sorto all'improvviso e che prima non c'era.
Per l'assegnazione del nome alla rete non ho ben capito: la rete viene vista da windows come unica, è usando software di scansione specifici che vedo più reti.

Fede_94
19-07-2016, 10:37
Windows vede un'unica rete wireless, perché l'SSID è identico (oltre al tipo di crittografia wireless) e non tiene conto del MAC Address. E' evidente un bug del software, perché il MAC Address delle presunte altre due reti wireless ripetute è lo stesso (in realtà è solo una rete wireless ripetuta con indirizzo MAC A0:F3:C1...). Per evitare le disconnessioni, ti consiglio di modificare l'SSID della rete wireless ripetuta, poiché Windows a volte sceglie di connettersi alla rete wireless principale e a volte a quella ripetuta.

donato74
19-07-2016, 10:38
Windows vede un'unica rete wireless, perché l'SSID è identico e non tiene conto del MAC Address. E' evidente un bug del software, perché il MAC Address delle presunte altre tre reti wireless ripetute è lo stesso (in realtà è solo una rete wireless ripetuta con indirizzo MAC A0:F3:C1...). Per evitare le disconnessioni, ti consiglio di modificare l'SSID della rete wireless ripetuta, poiché Windows a volte sceglie di connettersi alla rete wireless principale e a volte a quella ripetuta.

E' esattamente quello che intendevo anche io :) E' un bug del TP-Link, cambiato SSID va tutto benissimo.

Danous
19-07-2016, 16:07
Ti suggerisco di assegnare un nome alla rete ripetuta, tramite pannello di controllo.

Forse c'è stato un malinteso, per "pannello di controllo" intendevi l'interfaccia web del Tp Link, io avevo capito il pannello di controllo di windows.
Vi dico cosa ho fatto: ho impostato l' AP come Universal Repeater, ho cliccato su "Survey" e mi sono connesso alla rete Alice 57.....
http://i64.tinypic.com/mhdn9w.jpg

a questo punto il SSID dell' AP viene assunto identico a quello della rete a cui si è connesso.
http://i66.tinypic.com/fly0ch.jpg

Se provo a modificarlo, però, l' AP perde la connessione con il router alice. Me ne accorgo perché se vado in antenna alignment il segnale è nullo. Mi sono fatto prestare da un amico un altro AP, stesso modello ma versione 1.2 (il mio è 2.1). Questo non ha nemmeno la possibilità di cambiare il nome in modalità universal repeater, ma ha gli stessi problemi dell'altro.

donato74
19-07-2016, 16:23
Strano, i range extender permettono quasi sempre di cambiare SSID per mille ragioni, se non altro di gestione interna, e funzionano, ho appena ricollegato il mio TP-Link per verificare:

http://i.imgur.com/JkqLeO1.jpg

Fra l'altro, il modello che hai indicato tu NON è un range extender ma una scheda wifi USB :Guarda tu stesso (http://www.tp-link.it/products/details/TL-WN722N.html)

Danous
19-07-2016, 16:32
:D hai ragione, non so da dove è uscito fuori, quella è la scheda che uso per il pc fisso per connettermi alla rete, l' AP è il TL-WA701ND nelle due versioni che ti ho detto.

Apix_1024
19-07-2016, 16:38
ottimo. devo farlo anche io perché da quando ho messo il range-extender anche io ho sconnessioni random! :mc:

donato74
19-07-2016, 16:45
Ti cito ad esempio Questa pagina di Asus (https://www.asus.com/it/support/faq/1008036/) dove come ti dicevo io addirittura si consiglia di assegnare un SSID diverso ai range extender. Ti credo se mi dici che cambiando SSID non funziona, anche se è ben strano. Hai provato ad assegnare anche IP manuale al range extender dopo aver cambiato SSID? In questo caso,proverei a resettare il range extender, riprovare con SSID diverso, e se ancora non funziona, direi che l'accoppiata router Alice (immaginola solita ciofeca telecozz)e TP-Link non funziona granchè. Saranno anche orrendi da vedere, ma entri limiti di costo accettabili, AVM tutta la vita

donato74
19-07-2016, 16:46
ottimo. devo farlo anche io perché da quando ho messo il range-extender anche io ho sconnessioni random! :mc:

Anche tu Alice e TP-Link, o altro hardware?

Apix_1024
19-07-2016, 16:53
Anche tu Alice e TP-Link, o altro hardware?

fastweb e tplink che era in offerta sull'amazzone qualche mese fa a circa 30 gneuri ;)

donato74
19-07-2016, 16:55
Potrebbe essere lo stesso che ho io. Tu hai provato a cambiare SSID al TP-Link?

Fede_94
19-07-2016, 17:32
Purtroppo la modalità repeater o universal repeater, di solito non permette la modifica dell'SSID, altrimenti non funziona più il repeating. Nei dispositivi più recenti però, la modifica dell'SSID può essere effettuata, poiché il dispositivo "prende" il segnale proveniente dalla rete wireless principale attraverso un'interfaccia wireless ricevente e lo "rilancia" attraverso un'altra interfaccia wireless trasmittente (solitamente virtuale).

Danous
19-07-2016, 17:36
Ho riesumato un vecchio Dlink G700AP e, almeno per ora, tutti i problemi sembrano essere spariti. Speriamo bene, ciao

donato74
19-07-2016, 17:38
Sarò sincero, posseggo e ho provato decine di prodotti TP-Link, ottimi prezzi, ottime funzionalità, ma troppo spesso hanno bug drammatici