PDA

View Full Version : Copia file da e su pendrive: su un pc funziona e sull'altro no!

antoniopc
15-07-2016, 13:52
Come da titolo, ho una pendrive da 32 gb che su un notebook con windows 7 non mi dà problemi, copio files di qualsiasi dimensione in entrata e in uscita.

Su un pc fisso, decisamente più performante, che ha come sistema operativo windows 10, da qualche settimana non mi fa copiare i file se non di pochi kb. Già su un file di 40 mb, dopo aver avviato il trasferimento, la velocità tende a zero fino ad annullare il trasferimento. Quelli piccoli li trasferisco, quelli grandi (si fa per dire..), danno questo problema.

Ho provato a cambiare file system in ntfs, ma il risultato è lo stesso..
Cosa può essere?
:help:

tallines
15-07-2016, 15:57
Ciao, prova a cambiare porta usb, magari prova quelle posteriori al pc fisso e vedi se i risultati sono uguali .

La pendrive è usb 2.0 come attacco ?

E le porte che usi nei due pc sono ugualmente usb 2.0 ?

antoniopc
15-07-2016, 21:45
Ciao, prova a cambiare porta usb, magari prova quelle posteriori al pc fisso e vedi se i risultati sono uguali .

La pendrive è usb 2.0 come attacco ?

E le porte che usi nei due pc sono ugualmente usb 2.0 ?

Ahimè con le porte posteriori ho lo stesso problema. La pendrive è 2.0, sì. Sull'ultima domanda devo verificare in effetti. Ho dubbi su quelle del portatile
La cosa strana comunque è che fino a un mese fa funzionava bene anche sul fisso..

aled1974
16-07-2016, 12:50
magari è colpa di w10 che ha aggiornato autonomamente i driver del chipset della mobo o quelli specifici usb senza comunicarti nulla (di default w10 è impostato così :doh:)

io quindi proverei prima a disabilitare l'aggiornamento automatico, guida http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ (vecchia versione w10 ma funziona tuttora)

poi reinstallerei i driver
- chipset
- usb
- intel irst, me eccetera

manualmente, verificando ad ogni riavvio se il comportamento permane oppure no

ciao ciao

antoniopc
16-07-2016, 15:29
magari è colpa di w10 che ha aggiornato autonomamente i driver del chipset della mobo o quelli specifici usb senza comunicarti nulla (di default w10 è impostato così :doh:)

io quindi proverei prima a disabilitare l'aggiornamento automatico, guida http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ (vecchia versione w10 ma funziona tuttora)

poi reinstallerei i driver
- chipset
- usb
- intel irst, me eccetera

manualmente, verificando ad ogni riavvio se il comportamento permane oppure no

ciao ciao
Intanto ti ringrazio della risposta. Ti confermo che da qualche settimana in effetti c'è stato un aggiornamento windows update.

Ora, siccome non vorrei far danni, mi servirebbe capire dove andare a pescare questi driver.
Es. per il chipset dovrei pescare dal sito intel (tipo da qui https://downloadcenter.intel.com/it/product/1145/Intel-Chipset-Software-Installation-Utility) o i driver relativi alla scheda madre? (quindi cercarli sul sito della asus).
Per i driver usb (aggiorna driver da gestione dispositivi?) e gli altri che hai citato necessiterei di altrettanti suggerimenti. Sarei grato a te o a chi vorrà unirsi alla discussione per le dritte eventuali :help:

tallines
16-07-2016, 16:24
Senza impazzire :) e senza perdere tempo, reinstalli W10 sopra l' attuale, conservando dati, programmi, app..............e degli aggiornamenti driver cosa fai ? :)

Una volta reinstallato W10, intanto ti togli fisicamente da internet, cioè rimani un attimo scollegato dalla rete e verifichi la pendrive ,

Una volta verificato che tutto funziona, ti ricolleghi alla rete e i driver li disattivi, visto che probabilmente ti hanno creato il problema >

[WIN 10] Disattivare aggiornamenti driver di Windows Update (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419)

antoniopc
16-07-2016, 16:34
Senza impazzire :) e senza perdere tempo, reinstalli W10 sopra l' attuale, conservando dati, programmi, app..............e degli aggiornamenti driver cosa fai ? :)

Una volta reinstallato W10, intanto ti togli fisicamente da internet, cioè rimani un attimo scollegato dalla rete e verifichi la pendrive ,

Una volta verificato che tutto funziona, ti ricolleghi alla rete e i driver li disattivi, visto che probabilmente ti hanno creato il problema >

[WIN 10] Disattivare aggiornamenti driver di Windows Update (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419)
Intendi di ripristinarlo alle condizioni iniziali tramite "reimposta pc"? (Ovviamente non ho cd del so, visto che c'è stato l'upgrade a suo tempo. Soluzione drastica ma efficace.. me la tengo come ultima spiaggia se le altre soluzioni fossero complicate..:stordita:

tallines
16-07-2016, 17:45
Ti scarichi l' iso di W10 dalla Microsoft tramite il tool freeware della stessa Microsoft, Media Creation Tool, alla voce Scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Cosi te lo conservi dopo averlo usato in un hd esterno, in modo tale che se in futuro dovesse servirti di nuovo ce l' hai già pronto all' uso .

Oppure puoi scaricarti direttamente l' iso di W10, senza l' ausilio del tool da Tech Bench che è sempre Microsoft >

https://www.microsoft.com/en-us/software-download/techbench

Una volta scaricata l' iso la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus e poi l' avvii a SO già funzionante : gli dici che ti installi W10, mantendo file, app,programmi, dati...... Scegli gli elementi da mantenere .

aled1974
17-07-2016, 08:23
Ora, siccome non vorrei far danni, mi servirebbe capire dove andare a pescare questi driver.
Es. per il chipset dovrei pescare dal sito intel (tipo da qui https://downloadcenter.intel.com/it/product/1145/Intel-Chipset-Software-Installation-Utility) o i driver relativi alla scheda madre? (quindi cercarli sul sito della asus).
Per i driver usb (aggiorna driver da gestione dispositivi?) e gli altri che hai citato necessiterei di altrettanti suggerimenti. Sarei grato a te o a chi vorrà unirsi alla discussione per le dritte eventuali :help:

puoi utilizzare uno o più programmi come hwinfo, aida, speccy, eccetera

in questo modo puoi sapere la marca e il modello di ogni chipset presente su mobo e schede esterne del tuo pc (es. realtek alc1150 per la scheda audio, intel 82579 per la scheda di rete, eccetera) e poi di conseguenza andare a cercare i driver sui rispettivi siti ;)

ciao ciao

antoniopc
14-10-2016, 15:05
Riprendo questo vecchio post, in quanto non ho risolto ancora la problematica. Per vari motivi (in primis perchè il pc mi serve per lavoro e non posso permettermi il lusso di fare errori) non ho applicato quanto consigliatomi.

Volevo però segnalarvi una cosa. Il problema avviene per le pendrive, ma non nel caso in cui usi ad esempio il cavo usb collegato allo smartphone. In effetti è così che ho risolto per ora per trasferire file che non siano di piccole dimensioni. Cambia qualcosa nella diagnosi o vi viene qualche idea?

Saluti

tallines
14-10-2016, 19:27
Volevo però segnalarvi una cosa. Il problema avviene per le pendrive, ma non nel caso in cui usi ad esempio il cavo usb collegato allo smartphone. In effetti è così che ho risolto per ora per trasferire file che non siano di piccole dimensioni. Cambia qualcosa nella diagnosi o vi viene qualche idea?

Saluti
Ciao, lo stesso accade se usi un' altra pendrive ? O succede con qualsiasi pendrive ?

antoniopc
18-10-2016, 08:06
Ciao, lo stesso accade se usi un' altra pendrive ? O succede con qualsiasi pendrive ?
Il difetto di bloccarsi durante il trasferimento di file (diciamo dai 10/20 mb in su) lo fa solo con le pendrive. Ne ho provate un paio. Con lo smartphone e relativo cavetto usb tutto regolare.

tallines
18-10-2016, 19:58
Le pendrive e gli attacchi usb sono tutti e due usb 2.0 .

Hai provato altre porte usb ?

Magari il problema è della porta usb che usi, poi....

antoniopc
19-10-2016, 13:09
Le pendrive e gli attacchi usb sono tutti e due usb 2.0 .

Hai provato altre porte usb ?

Magari il problema è della porta usb che usi, poi....
Ahimè lo fa con tutte le porte usb. Non so che pensare :mad:

tallines
21-10-2016, 20:48
Ahimè lo fa con tutte le porte usb. Non so che pensare :mad:
Mmhhh....allora c'è qualcosa negli attacchi usb......sarebbe da provare se il problema della pendrive, di copiare i dati, esce anche con un live di linux .

O meglio, se avviando un live di linux da pendrive, questo si avvia o no, perchè se hai problemi a livello hardware del pc, delle porte usb....

Hai già provato a reinstallare il SO ?

O a disinstallare i driver delle porte usb, da gestione dispositivi e poi a re-installarli ?

antoniopc
24-10-2016, 16:38
Mmhhh....allora c'è qualcosa negli attacchi usb......sarebbe da provare se il problema della pendrive, di copiare i dati, esce anche con un live di linux .

O meglio, se avviando un live di linux da pendrive, questo si avvia o no, perchè se hai problemi a livello hardware del pc, delle porte usb....

Hai già provato a reinstallare il SO ?

O a disinstallare i driver delle porte usb, da gestione dispositivi e poi a re-installarli ?
Proverò con i driver delle porte usb, ma credo che a suo tempo feci già questo tentativo. Ma come ti spieghi che con le stesse porte usb riesco a trasferire i file sullo smartphone col cavetto?

tallines
24-10-2016, 19:07
Proverò con i driver delle porte usb, ma credo che a suo tempo feci già questo tentativo. Ma come ti spieghi che con le stesse porte usb riesco a trasferire i file sullo smartphone col cavetto?
In effetti è strano....hai detto che te lo fa con tutte le pendrive, quante ne hai ?

Però le stesse pendrive non hanno problemi se collegato ad un altro pc.....

Prova ad andare in provvisoria e vedi se il problema rimane con le pendrive .

antoniopc
25-10-2016, 08:43
In effetti è strano....hai detto che te lo fa con tutte le pendrive, quante ne hai ?

Però le stesse pendrive non hanno problemi se collegato ad un altro pc.....

Prova ad andare in provvisoria e vedi se il problema rimane con le pendrive .
Da modalità provvisoria non dà problemi.. ho appena trasferito un file da 500 mb! :eek:

tallines
25-10-2016, 17:37
Da modalità provvisoria non dà problemi.. ho appena trasferito un file da 500 mb! :eek:
Ahhhhhh.............allora può esserci qualcosa che in modalità normale crea il problema, almeno.....

Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi, metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti voci, lo togli .

Alla voce Avvio, seleziona Apri Gestione attività e disabiliti tutte le voci che ci sono .

NB > non togliere il segno di spunta in Servizi e non disabilitare, le voci che riguardano i driver, tipo Amd, Intel, Nvidia.....

Hai per caso installato un antivirus e un firewall esterni a W10 ?

Disabilita anche quelli, se li hai .

antoniopc
26-10-2016, 08:40
Ahhhhhh.............allora può esserci qualcosa che in modalità normale crea il problema, almeno.....

Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi, metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti voci, lo togli .

Alla voce Avvio, seleziona Apri Gestione attività e disabiliti tutte le voci che ci sono .

NB > non togliere il segno di spunta in Servizi e non disabilitare, le voci che riguardano i driver, tipo Amd, Intel, Nvidia.....

Hai per caso installato un antivirus e un firewall esterni a W10 ?

Disabilita anche quelli, se li hai .
fatto...ma ahimè nulla è cambiato :muro:

tallines
26-10-2016, 17:57
Ti avevo chiesto se hai installato antivirus e firewall di terze parti o no .

antoniopc
27-10-2016, 15:35
Ti avevo chiesto se hai installato antivirus e firewall di terze parti o no .
Pardon..è vero, non ti ho risposto. Firewall no, mentre per l'antivirus c'è avast. Però il problema non è successivo all'installazione di avast, ce l'ho da parecchio su questo pc. Ho provato a tenerlo disattivato, ma il problema è sempre presente. Chiaramente potrei tranquillamente disinstallarlo, non è importante.

tallines
29-10-2016, 12:24
Prova a disinstallare Avast .

A parte che, secondo me, tu risolvi il tutto reinstallando da zero il SO, ma non vuoi.....:)

Prova ad avviare un live di linux da pendrive e vedi se si carica.....ma per me il problema è il SO, una volta reinstallato, non dovresti avere problemi .

antoniopc
31-10-2016, 13:47
Prova a disinstallare Avast .

A parte che, secondo me, tu risolvi il tutto reinstallando da zero il SO, ma non vuoi.....:)

Prova ad avviare un live di linux da pendrive e vedi se si carica.....ma per me il problema è il SO, una volta reinstallato, non dovresti avere problemi .
Ho disinstallato Avast, ma il problema è rimasto ahimè.
Installare di nuovo i programmi sarebbe un problema, perciò non vorrei ripristinare il tutto..

tallines
31-10-2016, 16:15
Mi spiace che non hai risolto disinstallando Avast .

Se non vuoi reinstallare il SO....:)