Redazione di Hardware Upg
11-07-2016, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/200mb-di-dati-su-dna-nuova-impresa-dei-ricercatori-microsoft-e-dell-universita-di-washington_63563.html
Lo stoccaggio di dati su DNA potrebbe rappresentare il futuro dello storage. I ricercatori Microsoft, collaborando con i ricercatori dell'Università di Washington riescono ad ottenere un risultato senza precedenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Premesso che tutto ciò è una figata pazzesca, non solo per il valore scientifico in sè ma anche per aspetti pratici legati alla durata delle informazioni salvate nel tempo ed alla garanzia di un suporto "eterno" (nel senso che non è legato a nessuna specifica tecnologia destinata a divnetare obsoleta come potrebbe essere un CD)..
Ma non ho capito bene come funziona nel pratico la modalità di scrittua e soprattutto lettura dei dati.. perchè come detto nella news mi pare altro che macchinosa.. :confused:
FANTASTICO!!! Percio' passeremo dagli HD a stato solido a quelli a stato LIQUIDO!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Rubberick
11-07-2016, 12:24
Mah non vedo perchè non usare i cristalli, il dna mi sembra un pò deperibile..
matrix2015
11-07-2016, 12:28
Rubberick
hai visto giusto, ma questo pianeta ci arrivera' tra circa 80 anni ad usare i cristalli per memorizzare ed amplificare l'energia.
Li devono trovare in giro per il Sistema Solare e saranno la ricchezza di corporate minerarie del 22° secolo
marchigiano
11-07-2016, 13:37
come potevo non metterla...
http://cdn.iwastesomuchtime.com/782012034828iwsmt.jpeg
come potevo non metterla...
http://cdn.iwastesomuchtime.com/782012034828iwsmt.jpeg
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Rubberick e Matrix2015, il DNA non è deperibile: tratti di filamento di DNA delle prime forme di vita su questo pianeta (3.5 GAnni fa) sono ancora leggibili.
La questione dei cristalli mi sembra una emerita minchiata, giusto perché li usava Kal-El nella sua astronave, non è detto che sia una buona idea....
Lo storage organico-sintetico è sicuramente il futuro: il fatto che la Natura stessa lo abbia scelto come modalità di storage e trasmissione dati, leva ogni possibile dubbio a riguardo......
Rubberick e Matrix2015, il DNA non è deperibile: tratti di filamento di DNA delle prime forme di vita su questo pianeta (3.5 GAnni fa) sono ancora leggibili.
La questione dei cristalli mi sembra una emerita minchiata, giusto perché li usava Kal-El nella sua astronave, non è detto che sia una buona idea....
Lo storage organico-sintetico è sicuramente il futuro: il fatto che la Natura stessa lo abbia scelto come modalità di storage e trasmissione dati, leva ogni possibile dubbio a riguardo......
E anche qui si apre un altro tema, siamo sicuri che sia stata la natura stessa a fornirci di uno strumento cosi potente? O che non sia già la creazione di qualcun'altro che non debba essere necessariamente un Dio
biometallo
27-07-2016, 11:52
che non sia già la creazione di qualcun'altro che non debba essere necessariamente un Dio
E questo essere superiore a sua volta chi l'avrebbe creato Dio o un l'essere superiore che ha creato l'essere superiore che ha creato la vita sulla terra?
E così via fino all'infinito ed oltre :D
E questo essere superiore a sua volta chi l'avrebbe creato Dio o un l'essere superiore che ha creato l'essere superiore che ha creato la vita sulla terra?
E così via fino all'infinito ed oltre :D
Tutto parti' da una molecola gassosa che divenne ermafordita che poi con il divenire si separò in altre 2 molecole distinguendo le 2 cellule :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.