PDA

View Full Version : PROBLEMA surriscaldamento improvviso notebook

Amshagar
09-07-2016, 20:14
Ho da circa 3 anni un notebook lenovo i5-3 con 4 gb di ram. Windows 10.
Improvvisamente oggi all'avvio di un gioco non pesante, poggio i polsi vicino alla tastiera e mi scotto. Controllo la temperatura ed è a 90 gradi circa. Mai successo.
Attualmente, usando solo il browser, è a circa 60-65 quando invece mi ricordo che di solito stava a 40-45.
Non ho notato processi anomali che fanno lavorare il processore.

Da cosa può dipendere?
Non credo si saggio usarlo a 90 gradi.

Grazie in anticipo.

Eress
09-07-2016, 21:32
No non è saggio, per prima cosa aprilo e puliscilo a fondo, facendo attenzione a non danneggiare ventole e altri componenti.

Amshagar
10-07-2016, 19:50
No non è saggio, per prima cosa aprilo e puliscilo a fondo, facendo attenzione a non danneggiare ventole e altri componenti.
Hey ciao, ho già aperto il vano dove si cambia la ram e dove c'è la ventola e non sembra esserci polvere. Per il resto, eviterei di aprirlo del tutto appunto per non fare danni..

Tsurugi
11-07-2016, 01:23
per essere sicuri le ventole andrebbero smontate e pulite a fondo dopodiche dovresti smontare il dissipatore di calore di cpu e gpu, pulire bene a fondo con una soluzione sgrassante (alcol va benissimo) e rimettere la pasta termica di ottima qualità xche quella della casa normalmente è pessima .... questa operazione nei prossimi giorni la proverò anche sul mio notebook che piu o meno ha gli stassi problemi del tuo :muro:

Eress
11-07-2016, 08:16
Hey ciao, ho già aperto il vano dove si cambia la ram e dove c'è la ventola e non sembra esserci polvere. Per il resto, eviterei di aprirlo del tutto appunto per non fare danni..
Allora probabilmente è anche un problema di pasta termica da sostituire. Poi adesso col caldo, ti conviene tenerlo anche un po' più rialzato, in modo da far circolare meglio l'aria sotto il portatile.

Amshagar
12-07-2016, 13:36
per essere sicuri le ventole andrebbero smontate e pulite a fondo dopodiche dovresti smontare il dissipatore di calore di cpu e gpu, pulire bene a fondo con una soluzione sgrassante (alcol va benissimo) e rimettere la pasta termica di ottima qualità xche quella della casa normalmente è pessima .... questa operazione nei prossimi giorni la proverò anche sul mio notebook che piu o meno ha gli stassi problemi del tuo :muro:
Mi chiedi troppo...tra l'altro è ancora in garanzia che copre il 70% dei costi. Il problema è che mi scoccia mandarlo assistenza...se tengono almeno 15 giorni.
Allora probabilmente è anche un problema di pasta termica da sostituire. Poi adesso col caldo, ti conviene tenerlo anche un po' più rialzato, in modo da far circolare meglio l'aria sotto il portatile.
Si, già a questo ci avevo pensato.

Per un uso non pesante non supera i 60-65 gradi e va bene. Ma non posso andare oltre...

Tsurugi
13-07-2016, 11:03
puoi abbassare l uso del processore io ora lo tengo al 70% non va al massimo ma almeno non rischio di friggere tutto

OK_computer
13-07-2016, 19:24
ragazzi con un asus i3 ho lo stesso problema 90° adesso che è iniziato il caldo assurdo. Ho cambiato la pasta termica e rimontato tutto, anche se a dire il vero una delle 4 viti del dissipatore non si è inserita correttamente di pochissimo. Il dissipatore sta bello saldo, ma è possibile che una sola vite non messa benissimo (non capisco il perchè), con il dissipatore cmq ben saldo, possa dare problemi?

Tsurugi
13-07-2016, 21:26
le viti dovrebbero essere messe tutte x bene in modo da portare il dissipatore a contatto preciso su tutti i lati e perfettamente in piano se una vite non ti tira o la hai spanata o hai tirato troppo le altre, prova ad invertire la pisizione delle viti anche se credo tu lo abbia gia fatto

OK_computer
14-07-2016, 10:13
le viti dovrebbero essere messe tutte x bene in modo da portare il dissipatore a contatto preciso su tutti i lati e perfettamente in piano se una vite non ti tira o la hai spanata o hai tirato troppo le altre, prova ad invertire la pisizione delle viti anche se credo tu lo abbia gia fatto

Tutto fatto...ho preso un'altra vite e adesso le temperature oscillano dai 59 ai 65 utilizzando il web, aprendo tante schede e youtube. Ieri arrivava anche a 91° con il solo navigare.

Direi anche che c'è un caldo boia quindi immagino che quei 59/65° siano giustificabili giusto? Ah parlo della cpu i3 la gpu stava sui 55°