View Full Version : Problema partizioni
Salve a tutti, vorrei creare una partizione con sistema operativo Windows 7 da affiancare alla partizione nella quale ho al momento Linux Mint KDE, il problema è che ho già provato in precedenza a creare 2 partizioni con sistema operativo (sia da linux che da win) ma riesce a vedermi solo una partizione, quella primaria e il pc parte in automatico con il SO della partizione primaria. Io invece vorrei, al momento dell'avvio, poter scegliere quale sistema operativo usare. In che modo posso farlo da Linux Mint?
CielitoLindux
08-07-2016, 08:28
Partizioni con sistema operativo che vuol dire? Da Mint non ti fa restringere una partizione per creare spazio libero? Oppure la meglio è farlo da live scaricando gparted e partizionando.
li hai installati?
in che ordine?
Da mint non ho ancora provato ma ho provato sia da Debian che da windows 7 più volte, in tutti i casi la seconda partizione non viene vista e, se parto con un SO qualunque, installando un altro SO in una seconda partizione questa viene vista come la partizione primaria e il pc parte in automatico con quella, mi spiego meglio:
io installo Linux, poi creo un'altra partizione e in quella partizione metto Win7, quando riaccendo il pc la partizione con Linux non viene più vista e il pc parte sempre con Win7, stessa cosa se installo prima Win7 e poi Linux. Io vorrei invece che dal bios io possa vedere entrambi i SO e decidere quale usare, cioè accendo il pc e mi mostra l'opzione di far partire o Linux o Win ed io scelgo uno dei 2. Mi chiedevo se fosse possibile questa cosa! Il fatto è che vorrei usare Linux il più possibile ma per certe cose allo stato attuale Win è insostituibile, vedesi gaming ed altre cose. Non voglio rinunciare a giocare su pc ma voglio anche usare linux per studio e uso home (musica, film ecc...).
eseguendo il comando: sudo update-grub2
dovrebbe trovare anche il sistema windows e inserire un'entrata nel menu di grub
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.