PDA

View Full Version : Luminosità schermo cambia da sola

Fede-PC
01-07-2016, 13:14
Ciao, la luminosità del mio schermo cambia da sola in base a cosa sto visualizzando.
Quando sto visualizzando un "background" scuro, la luminosità si abbassa, al contrario quando sto visualizzando uno sfondo chiaro la luminosità si alza, ed è molto fastidioso perchè quando sto visualizzando una schermata scura (ad esempio un forum con sfondo scuro) non riesco a leggere niente. (io tengo la luminosità sempre al massimo, in teoria).
Ho cercato vari modi nelle impostazioni per cambiare questa cosa, ma non sono riuscito a trovare niente. Non credo si sia rotto lo schermo...

Ho un hp con windows 10.

Dumah Brazorf
01-07-2016, 13:20
Tipo questo
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/3j5m57/adaptive_brightness_on_my_new_hp_laptop_is/

Eress
01-07-2016, 13:21
La luminosità adattiva si può facilmente disattivare nei servizi di windows.

Fede-PC
01-07-2016, 14:10
La luminosità adattiva si può facilmente disattivare nei servizi di windows.

L'avevo già disattivata.

Tipo questo
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/3j5m57/adaptive_brightness_on_my_new_hp_laptop_is/

Ho provato a farlo, ed ho trovato anche una voce che dice: "luminosità attenuazione schermo", e si modifica in percentuale. Ora ho messo 0%, ma non so esattamente a cosa serva.
Comunque il problema sembra essersi risolto.

King Crimson
04-04-2021, 17:29
L'avevo già disattivata.

Ho provato a farlo, ed ho trovato anche una voce che dice: "luminosità attenuazione schermo", e si modifica in percentuale. Ora ho messo 0%, ma non so esattamente a cosa serva.
Comunque il problema sembra essersi risolto.

Resuscito questo vecchio thread per confermare che la soluzione è stata efficace.
Disattivando la tecnologia di risparmio energetico dello schermo della scheda grafica Intel, mi ha tolto il problema della luminosità adattiva.
Nonostante ci sia scritto che è solamente per alimentazione a batteria, in realtà funziona anche quando il notebook è alimentato a corrente.