PDA

View Full Version : Raffreddare HD

Speed-Thx
29-06-2016, 23:39
Ciao a tutti, dato il caldo di questi giorni vorrei raffreddare un HD che raggiunge temperature elevate. l' HD è posizionato negli spazi da 5,25 tramite adattatori ad uno slot di distanza dal masterizzatore. Ora ci ho messo una ventola sopra ma non lo raffredda come vorrei. Mi domandavo ma la ventola non potendola mettere davanti all' HD (mi sbatte sul case e non ci entra), conviene metterla sopra (dove è ora), sotto o dietro?
Grazie mille!

gianmpu
30-06-2016, 08:11
La soluzione corretta sarebbe montare una ventola negli slot da 5,25. Io ad esempio ho un Lian li bz-502b che raffredda i dischi, ma la stessa casa produce anche soluzioni integrate con ventola + gabbia per montare i dischi. Se però non riesci ad adottare una soluzione del genere per questione di spazio, la cosa da valutare più che la semplice posizione di una sola ventola sarebbe la corretta creazione di un flusso. Lo ventola in immissione, infatti, deve buttare dentro aria fresca, ma poi l'aria riscaldata dal dispositivo dovrebbe essere portata fuori da una ventola in estrazione. Nel mio caso, ad esempio, ho montato il Lian li alla stessa altezza della ventola posteriore che butta fuori aria calda. Ho creato quindi un percorso rettilineo per l'aria e questo facilita l'estrazione del calore. Secondo me, quindi, dovresti valutare anche in base alle possibilità di montaggio del tuo case.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

aled1974
30-06-2016, 10:35
se non ci sono altre soluzioni io la metterei dal lato dell'elettronica con flusso a spinta verso la stessa

di quanti gradi stiamo parlando comunque?
quanto sono importanti i dati dentro questo hdd? perchè se viaggia tipo over 60°C magari meglio pensare di copiare quelli importanti

ciao ciao

Speed-Thx
02-07-2016, 11:49
Allora ho un case della coolermaster.
Ho 4 HD. 3 sono nella gabba con la ventola davanti, in basso, e nessun problema.
Poi ho quest'ultimo, che per motivi che non sto a spiegarvi, l'ho dovuto mettere negli slot da 5,25 con degli adattatori.
Ora il problema è che se non tolgo il pezzo di alluminio davanti non riesco a posizionarci la ventola e non avrebbe neanche senso metterla fuori dal case, perchè la circolazione sarebbe cmq ostruita da questa "paratia"....ora direte perchè non le togli.ma così facendo non diminuisco la rigidità del case?
Quindi non so che fare...ora l'ho messa sotto, anche perchè ho visto che quei "radiatori" con ventole incorporate per raffreddare gli HD vanno montate sotto gli hd......vediamo come va.

Senza niente viaggia sui 49/50 con punte di 55/56....a volte arriva anche per poco tempo a 60°........Anche se questi valori li raggiunge in estate è decisamente TROPPO!!!
Ora con la ventola 8x8 rallentata a 1500 giri per non fare eccessivo rumore messa sotto, sta a 41°/43°...vediamo se e di quanto aumenterà......al max posso provare ad aumentare un pò i giri della ventola cambiando resistenza.....

E' un Hd "muletto", non ci sono dati importanti.....ma dato che ormai è vecchiotto se riuscissi a non farlo morire quest'estate ne sarei contento!

Ah, il case ha inoltre una ventola da 14 in alto in estrazione.
Grazie mille a tutti.

aled1974
02-07-2016, 12:23
no, le "paratie" degli slot non rendono il case rigido che senza si affloscia ;) :D

e credo esistano degli specifici inseriti 5.25 con ventola integrata, se non a marchio CM magari di compatibili

pur non avendoci dietro un hdd ho inserito questo nel mio lianli, così capisci meglio di cosa parlo :mano:

http://www.frozencpu.com/images/products/main/cpa-393.jpg

ho anche creato "un cestello" con dell'alluminio per direzionare il flusso di questa ventola, ma questa è un'altra storia :D

ciao ciao

P.S.
questo disco raggiunge i 60°C, gli altri invece?

Speed-Thx
02-07-2016, 13:55
no, le "paratie" degli slot non rendono il case rigido che senza si affloscia ;) :D

e credo esistano degli specifici inseriti 5.25 con ventola integrata, se non a marchio CM magari di compatibili

pur non avendoci dietro un hdd ho inserito questo nel mio lianli, così capisci meglio di cosa parlo :mano:

http://www.frozencpu.com/images/products/main/cpa-393.jpg

ho anche creato "un cestello" con dell'alluminio per direzionare il flusso di questa ventola, ma questa è un'altra storia :D

ciao ciao

P.S.
questo disco raggiunge i 60°C, gli altri invece?

38/39° Max in estate con il case chiuso.

Oh, considerate che sto in mansarda e la temp della stanza ora è di 29.1°!!!! :-(

aled1974
04-07-2016, 09:30
come ti capisco, io vivevo sottotetto nel precedente appartamento e in casa vivevo la tua stessa situazione, d'estate si moriva nonostante le finestre aperte e i ventilatori (sottotetto non coibentato)

però non ho mai visto gli hdd a 60°C e anche gli altri tuoi del resto raggiungono temperature più normali ;)

prova a cercare un prodotto simile a quello della foto, dietro quella griglia c'è una ventola da 120mm in immissione, l'eventuale hdd posizionato li dietro ne gioverà sicuramente :mano:

ciao ciao

tallines
04-07-2016, 13:12
38/39° Max in estate con il case chiuso.

Oh, considerate che sto in mansarda e la temp della stanza ora è di 29.1°!!!! :-(
Puoi anche togliere la parete che si sfila, cosa la tieni a fare ?

La rigidità del case non diminuisce se togli la parete estraibile (quella che ha le viti) ed è anche più pratico avere il case fisso aperto : ci metti mano quando vuoi in un baleno :)

Anzi, avendolo aperto, se vuoi, puoi anche direzionargli uno di quei ventilatori d' appoggio che si trovano dappertutto tipo :) >

http://s33.postimg.org/6t5fhyhiz/ventilatore.jpg (http://postimg.org/image/6t5fhyhiz/)

Speed-Thx
04-07-2016, 18:24
Ho riscontrato che anche con il case aperto ho sempre le stesse temperature, quindi presuppongo che l'unica cosa che posso fare è aumentare la circolazione d'aria all'interno del case, e posso farlo solo montare la ventola davanti all'HD e un'ulteriore ventola in immissione dal pannello laterale del case.

Trovata la fattura del case, il modello è il Cooler Master Gladiator 600

tallines
04-07-2016, 20:05
Ho riscontrato che anche con il case aperto ho sempre le stesse temperature
Tenerlo aperto secondo me è sempre meglio .
quindi presuppongo che l'unica cosa che posso fare è aumentare la circolazione d'aria all'interno del case, e posso farlo solo montare la ventola davanti all'HD e un'ulteriore ventola in immissione dal pannello laterale del case.
Si giusto .