PDA

View Full Version : Lenovo X1 Carbon VS Dell XPS 13

piguz
28-06-2016, 10:29
Ciao a tutti,
seguo da diverso tempo questo forum, molto ben gestito ed esauriente.
Sto valutando un acquisto di un nuovo portatile.
Di seguito alcune info sull'utilizzo.

Uso
Per me è uno strumento di lavoro. Il mio attuale laptop è un Dell Latitude E6410 che ha ormai raggiunto i suoi limiti di età, oltre ad avere un peso eccessivo (2,7 KG).
Le mie esigenze sono:

Peso molto basso (lo porto tutti i giorni in ufficio e sono spesso in trasferta all'estero)
Autonomia della batteria
Utilizzo (saltuario) per editing video (i.e. Pinnacle o Premiere)
Assistenza on-site, entro le 24 ore (non devo assolutamente avere fermi macchina in periodo di scadenze professionali).
Gaming saltuario (anche con giochi un po' datati).

Sto valutando i seguenti Ultrabook:
Dell xps 13
Lenovo X1 carbon

Dubbi e quesiti:

Conosco bene l'assistenza Dell (l'ho sfruttata per il mio attuale Latitude), ma non quella Lenovo: qualcuno ha avuto esperienze dirette?
Ho letto parecchie recensioni: pare che la tastiera del Lenovo sia migliore, inoltre il Lenovo ha lo schermo da 14 che lo renderebbe più comodo per attività di digitazione, uso excel etc..
Essendo un laptop destinato a durare almeno 4 anni, vorrei un SSD da 512: il Dell nella configurazione FHD al momento non prevede questo taglio
Non mi interessa assolutamente uno schermo touch
La durata della batteria del Lenovo pare sia stata migliorata e portate a 11H dichiarate, quelle del Dell sembra essere superiore: esperienze dirette?

OK, credo sia tutto.

Grazie a tutti coloro che riusciranno a contribuire.
Ciao!

megamitch
28-06-2016, 16:59
La mia azienda mi ha dato in dotazione un Lenovo T440.

La persona che segue l'IT della mia azienda mi ha detto che abbiamo un servizio di assistenza on-site con sostituzione a "domicilio" del pezzo (anche io lavoro in trasferta per cui in caso di problemi non riuscirei a portarlo in azienda)

Probabilmente è un servizio a pagamento, prova a vedere nelle opzioni di acquisto.

Ciao
M.

Gibbus
28-06-2016, 17:55
Nei Lenovo destinati al business, come i ThinkPad serie T ed X, la garanzia è di tre anni on site. Ma lui voleva sapere se l'assistenza è della stessa qualità di Dell con cui (immagino) si sia trovato bene.
Questo aspetto interessa anche a me, visto che anch'io da poco ho acquistato un Lenovo dopo una lunga scelta che coinvolgeva (guarda caso) anche i Dell. Ma non ho una risposta, e spero che in questi tre anni non succeda nulla.

BATTERIA
I valori dichiarati sull'autonomia sono molto ottimistici e si riferiscono a condizioni particolari, probabilmente con la macchina in puro idle...
Una durata più realistica, IMHO, si può calcolare ipotizzando un assorbimento durante un utilizzo medio (office e/o Internet) pari a circa 6.5W. In tal caso avremmo:
- 8h per il Lenovo;
- >8.5h per il Dell;
Ora, siccome sarebbe bene non scaricare la batteria al di sotto del 20% della sua capacità, ritengo che almeno 6h effettive te le facciano in scioltezza entrambi i portatili e questo anche alla luce dell'esperienza col mio T460 (con CPU dual core i5-6200U, schermo FHD non-touch impostato al 50% di luminosità e che dispone di una batteria dalla capacità complessiva di 47Wh).
Piuttosto un'osservazione. Fino a Win 7 Lenovo offriva una comodissima interfaccia utente per la gestione delle soglie di intervento ed arresto ricarica della batteria. In Windows 10, purtroppo, questa GUI non c'è più, sostituita da una bruttissima (IMHO) app che peraltro non permette di lavorare come col vecchio software. Questo è un problema che mi ha fatto girare le scatole e per risolvere il quale (cioè decidere IO quando deve partire la ricarica e quando deve fermarsi) ho dovuto modificare il registro di Win :rolleyes:

DISCO
Nel Dell non te lo puoi cambiare da te?

TASTIERA
Le tastiera DELL sono eccellenti quelle della serie Latitude e Precision, non saprei per gli XPS perché non mi è capitato alcun esemplare per la mani... mentre quelle delle serie Inspiron e Vostro sono inferiori.
Per i Lenovo, IMHO attenzione che va molto a (_._). Ti può capitare quella buona ma anche come è successo a me e ad altri (basta leggere le recensioni negli SHOP Lenovo USA) quella mediocre, coi tasti troppo soffici e con un fine corsa non sufficientemente attutito.
Altro aspetto per me irrinunciabile in una tastiera è il layout: quello Dell lo reputo scomodo per via dei tasti HOME ed END condivisi assieme a quelli freccia, quello Lenovo è perfetto con gli anzidetti tasti indipendenti. Per molti potrebbe essere un non problema, ma per me lo è.
Infine il TrackPoint: quando ci si abitua poi è difficile farne a meno, ma se hai puntato l'XPS beh, avrai fatto le tue valutazioni.

Chiudo aggiungendo che nei Lenovo è veramente impressionante la quantità di inutilty installate, qualcuna delle quali (almeno nel mio caso) creava non pochi problemi nella gestione energetica :doh:

piguz
28-06-2016, 21:53
Con l'assistenza Dell ho sempre avuto ottime esperienze: nel caso in cui non sia possibile rimediare a distanza, inviano un tecnico a domicilio a cambiare il pezzo, entro il giorno successivo... Sul mio Latitude ho cambiato alimentatore e antenna wi-fi.
Mi chiedevo se anche il servizio di garanzia di Lenovo è simile: so che con un extra garantiscono l'assistenza NBD (Next Business Day).
Per il Dell: dover aggiungere almeno altri 200€ per sostituire il disco mi sembra non valga la pena.

NuT
29-06-2016, 12:20
Sono molto interessato alla discussione perché anche io sto pensando di cambiare computer e questi due sono in cima alla lista dei desideri.

Per quanto riguarda Dell, l'assistenza non so se è pari ai livelli di 10 anni fa (eccellenti), ma se fanno come il settore commerciale di adesso non c'è da stare sereni, perché da qualche anno a questa parte lato appunto commerciale sono peggiorati tantissimo a mio modo di vedere. Con Lenovo non ci ho mai avuto a che fare (pur avendo mio padre un notebook Lenovo, ma non Thinkpad), ma ovunque leggo che l'assistenza Thinkpad è ottima, come lo è da sempre in realtà. Secondo me si casca comunque bene ed in piedi, ma forse Lenovo su questo aspetto vince.

Ciò dove vince sicuramente Dell, secondo me, è il prezzo d'acquisto. L'X1 Carbon costa circa 2-300€ in più anche se poi dipende dalla configurazione.

Il limite più grosso dell'X1 è la RAM saldata IMHO. Il Dell ha questo stesso limite?

Gibbus
29-06-2016, 14:29
Sì purtroppo, RAM integrata anche nell'XPS 13. Nell'X1, se si opta per la CPU 6600U c'è la possibilità di configurarlo con 16 GiB, ma è una follia visto il costo di partenza già alto...

IMHO un ottimo compromesso tra portabilità e possibilità di configurazione è il ThinkPad T460s.
OK, non sarà sottile come l'XPS o l'X1 e pesa un po' di più (1.4 kg). 4 GiB di RAM DDR4 saldati ma ha uno slot libero per future espansioni (ci può montare anche un modulo da 32 GiB). E cosa che non fa schifo dispone anche della porta Ethernet (in virtù di uno spessore leggermente maggiore).
Io lo scartai per via delle batterie entrambe interne: ne volevo almeno una esterna ed alla fine ho preso il T460 che è più pesante (1.7 kg) e più grosso.

Tornando a DELL, condivido pienamente il discorso sul reparto commerciale che in Italia fa davvero pena con operatori assolutamente impreparati ed incapaci di chiarire anche semplici dubbi.

NuT
29-06-2016, 16:49
Sì purtroppo, RAM integrata anche nell'XPS 13. Nell'X1, se si opta per la CPU 6600U c'è la possibilità di configurarlo con 16 GiB, ma è una follia visto il costo di partenza già alto...

IMHO un ottimo compromesso tra portabilità e possibilità di configurazione è il ThinkPad T460s.
OK, non sarà sottile come l'XPS o l'X1 e pesa un po' di più (1.4 kg). 4 GiB di RAM DDR4 saldati ma ha uno slot libero per future espansioni (ci può montare anche un modulo da 32 GiB). E cosa che non fa schifo dispone anche della porta Ethernet (in virtù di uno spessore leggermente maggiore).
Io lo scartai per via delle batterie entrambe interne: ne volevo almeno una esterna ed alla fine ho preso il T460 che è più pesante (1.7 kg) e più grosso.

Tornando a DELL, condivido pienamente il discorso sul reparto commerciale che in Italia fa davvero pena con operatori assolutamente impreparati ed incapaci di chiarire anche semplici dubbi.

Vero, avevo visto anche il T460s che potrebbe rappresentare il compromesso migliore, però non sono sicuro che pesi così poco (forse 1.6kg invece di 1.4kg?) e soprattutto costa comunque tanto, c'è poca differenza con l'X1 Carbon che mi sembra un concetto di prodotto "più nuovo".

Se il Dell ha RAM saldata allora mi cade un po'.

Gibbus
29-06-2016, 18:24
Dalla pagina ufficiale Lenovo, il peso del T460s è 1.37 kg, quindi ci siamo.

Comunque i Lenovo sono acquistabili solo se si becca un coupon sconto almeno del 10% o di circa 140-150 euro, altrimenti sono troppo sovrapprezzati, anche tenendo conto dei tre anni di garanzia on site (che DELL fa pagare circa 100 euro in più).

NuT
30-06-2016, 11:52
Dalla pagina ufficiale Lenovo, il peso del T460s è 1.37 kg, quindi ci siamo.

Comunque i Lenovo sono acquistabili solo se si becca un coupon sconto almeno del 10% o di circa 140-150 euro, altrimenti sono troppo sovrapprezzati, anche tenendo conto dei tre anni di garanzia on site (che DELL fa pagare circa 100 euro in più).

Già, ma dove si trovano sti coupon?

Gibbus
30-06-2016, 14:00
Io li cercavo con Google, molto semplicemente inserendo nel campo preposto Coupon Lenovo Italia.

I coupon con sconti più consistenti (ed usato concretamente in sede di acquisto) li ho visti presso Couponation (dall'output di Google guardavo prima quei link). Ovviamente va a periodi, adesso non si trova molto, vediamo la settimana prossima (ogni martedì Lenovo propone qualcosa di suo, in genere micro sconticini) con Luglio ormai iniziato cosa esce.

PS
I coupon che si trovano in USA sia per DELL che per Lenovo permettono di ottenere sconti assurdi, anche del 15%, da noi invece...

NuT
30-06-2016, 14:16
Io li cercavo con Google, molto semplicemente inserendo nel campo preposto Coupon Lenovo Italia.

I coupon con sconti più consistenti (ed usato concretamente in sede di acquisto) li ho visti presso Couponation (dall'output di Google guardavo prima quei link). Ovviamente va a periodi, adesso non si trova molto, vediamo la settimana prossima (ogni martedì Lenovo propone qualcosa di suo, in genere micro sconticini) con Luglio ormai iniziato cosa esce.

PS
I coupon che si trovano in USA sia per DELL che per Lenovo permettono di ottenere sconti assurdi, anche del 15%, da noi invece...

Restiamo alla finestra allora ;)

Certo che sì, infatti, in USA (ma anche in altre parti d'Europa, tipo in Germania) non solo i codici sconto sono più corposi, in più si trovano anche spesso più offerte particolari dedicati ad esempio a studenti ed insegnanti (cosa che da noi non esiste, a parte Apple e una volta Dell), ma hanno anche dei prezzi più bassi dei nostri (da considerare però che in USA i prezzi esposti sono tutti senza tasse ergo IVA) !

Gibbus
01-07-2016, 10:32
Lenovo deve aver modificato le cadenze delle offerte, perché oggi ho visto i suoi coupon ufficiali (dal loro sito):
10% di sconto su tutta la linea ThinkPad serie T ed E fino al 4 Luglio. Mettete una n davanti a quel codice e lo sconto diventerà del 12% :D

Però i pannelli IPS di Lenovo nella serie T sono mediocri, quelli dei Carbon decisamente migliori (ma che prezzi!).

NuT
01-07-2016, 17:11
Lenovo deve aver modificato le cadenze delle offerte, perché oggi ho visto i suoi coupon ufficiali (dal loro sito):
10% di sconto su tutta la linea ThinkPad serie T ed E fino al 4 Luglio. Mettete una n davanti a quel codice e lo sconto diventerà del 12% :D

Però i pannelli IPS di Lenovo nella serie T sono mediocri, quelli dei Carbon decisamente migliori (ma che prezzi!).

Ottima notizia!

Sì è vero, ho letto qualcosa del T460s e devo dire che nelle mie grazie ha ripreso quota: forse è il miglior compromesso. C'è anche da dire che ieri sul sito Lenovo ti dava la scelta di selezionare lo schermo a risoluzione maggiore senza costi aggiuntivi, e in quel caso il pannello è buono. Però fa uso massiccio del PWM e, come nel caso dell'X1, questo potrebbe dare problemi se non si incappa nel pannello giusto.

Secondo te meglio rischiare o andare sul FHD? Tra l'altro online si trova la versione con i7 ed SSD da 256GB (presumibilmente NVMe e non SATA), ma con schermo FHD, il tutto a poco più di 1200€ che, secondo me, è un prezzone (stessa configurazione sul sito Lenovo viene parecchio in più).

NuT
01-07-2016, 17:56
Ho provato ed effettivamente il trick del codice sconto funziona :D

A questo punto sono molto tentato di prendere il T460s base con schermo ad alta risoluzione. Poi per fatti miei espando RAM e metto SSD PCI-ex, anche se di default il computer esce già con un SSD da 192GB :cool: e in casa ho un Samsung da 250GB.

Detto questo, provando a simulare un acquisto non riesco a concluderlo con partita IVA, come mai? Sia nello store consumer che in quello small business non c'è traccia di questa possibilità, e a me farebbe comodo essendo libero professionista così riesco a scaricarmi l'importo dell'IVA. Dove sbaglio? :confused:

Gibbus
01-07-2016, 21:00
Per quanto riguarda lo schermo, io sono dell'opinione che la WQHD su un 14" sia eccessiva e lo scaling degli oggetti per me NON è una soluzione. Ma per altri può non essere un problema. Personalmente penso che il portatile debba fare il portatile quindi il FHD va benissimo e poi ci possiamo affiancare un monitor esterno, questo sì con una risoluzione elevata.
Comunque l'aspetto negativo di quel WQHD è il PWM che si manifesta per luminosità dal 90% in giù e poi ha una frequenza troppo bassa, 220 Hz, quindi c'è il rischio che lo sfarfallio possa avere conseguenze sull'affaticamento degli occhi.
Per intenderci, da un articolo di tftcentral, perché lo sfarfallio non arrechi fastidi, la frequenza dovrebbe essere almeno di 500 Hz per i vecchi pannelli con la retroilluminazione CCFL, ed addirittura oltre i 2000 Hz per quelli a LED.
Anche per questo alla fine ho scelto il più classico FHD che è scevro da PWM, ma che, va detto, ha dei colori mediocri per essere un IPS. Tra l'altro e prutroppo, il pannello FHD sembra essere disponibile almeno in due varianti: una con schermo LG ma semiopaco, l'altro mi sembra che sia un Innolux e forse questo è il vero pannello opaco anche se molti acquirenti si sono lamentati per gli angoli di visuale (i colori sono ugualmente mediocri). A me è arrivato l'LG e mi sono un po' seccato. Intendiamoci, fino all'altro giorno lavoravo con un display lucido, quindi con questo il beneficio è stato nettissimo però, ecco, non mi sembra un vero schermo opaco.

Per la configurazione con i7 + SSD NVMe, beh se il prezzo è quello è un affare da non lasciarsi sfuggire. Anche se qualche dubbio è lecito, perché tutti i produttori (ma proprio tutti) l'i7 se la fanno pagare carissimo ed anche l'NVMe non lo regalano, quindi occhio perché magari l'SSD è proprio un SATA.

Per la configurazione sono d'accordo. Prendilo base o con le cose che vuoi subito, perché per fortuna il portatile ha la cover posteriore facilmente smontabile, quindi è un attimo piazzarci ad esempio un modulo ddr4 da 16 GiB ad un prezzo onesto o metterci l'SSD che più si preferisce (nel mio la cover oltre ad essere avvitata è anche incastrata, ma prima o poi proverà ad aprirlo per metterci un 850 pro).

Partita IVA. Qui non so che dire, perché io non la posseggo. Puoi fare questo tentativo prima di contattare Lenovo (perché ovviamente la procedura ci deve essere). Disabilita da browser i vari adblock noscript, navigazione anonima etc, e prova a simulare l'acquisto in queste condizioni. Mi ero accorto infati che così la pagina dei dati conteneva più campi, ma non feci caso se ci fosse o meno quello alla partita IVA...

Gibbus
01-07-2016, 21:11
Ah, dimenticavo.

Se lo compri persso lo shop Lenovo, prendilo con l'alimentatore da 65W e con la schedina wifi intel 8260. La tecnologia VPRO è disponibile con CPU dall'i5-6300U in su, quindi con un i3 o o un i5-6200U non ha senso.

paraquat
02-07-2016, 12:11
Salve a tutti,
mi intrometto nella interessantissima discussione;
è da un po' di tempo che studio, sopratutto nel forum, i Lenovo e i Dell in vista dell'acquisto di un nuovo notebook con alcune caratteristiche fondamentali: la portabilità, quindi deve essere leggero e la buona durata della batteria (viaggio tutti i giorni in treno, a-r due ore circa, considerati per me tempi morti);
mi ha incuriosito la discussione sopratutto quando è spuntato il TP 460s;
non ho grandi pretese in merito al monitor, raramente mi occupo di fotoritocco, niente videogiochi;
uso il note per lavoro, molto excel, access, molti fogli di calcolo o query di access aperte insieme, presentazioni (alcune con filmati descrittivi), molta videoscrittura e moltissime mail.
Mi rendo conto che forse sto guardando dei prodotti sovradimensionati rispetto all'utilizzo, ma il vincolo principale sono il peso e la batteria, perciò sono costretto a guardare in questo segmento.
Secondo voi vi sono valide alternative al 460s, all'x1 o al dell xps?
cordialmente

Gibbus
02-07-2016, 15:58
I notebook qui menzionati sono fatti apposta proprio i software che hai citato, non certo per game, quindi stai pure tranquillo, l'importante IMHO è puntare almeno su una CPU core i5.
Se vogliamo stare tra 1.1 e 1.4 kg, esclusi quelli con CPU Core M, per me il T460s è un ottimo compromesso tra leggerezza e capacità di espansione-manutenzione, solo che è maledettamente costoso quindi se si vuole questo notebook è bene approfittarne ora, perché sconti del 12% non sono così frequenti... Ovviamente chiunque può intervenire per allargare il panorama delle possibili scelte (io tendenzialmente preferisco i prodotti Dell e Lenovo perché li trovo più votati al business).

Volendo cercare qualcosa di diverso, su notebookcheck ho visto un Asus interessante ed economico, che però pesa di più -> 1.6 kg:

Asus ASUSPRO Advanced B8430UA-FA0084E
(http://www.notebookcheck.com/Test-Asus-ASUSPRO-Advanced-B8430UA-FA0084E-Notebook.165495.0.html)

NON ha un pannello IPS ma un più tradizionale TN, ha la cover di manutenzione facilmente smontabile, tastiera retroilluminata e trackpoint. Supporta massimo 20 GiB di RAM DDR4 (4 GiB sono giù saldati).

paraquat
02-07-2016, 16:45
I notebook qui menzionati sono fatti apposta proprio i software che hai citato, non certo per game, quindi stai pure tranquillo, l'importante IMHO è puntare almeno su una CPU core i5.
Se vogliamo stare tra 1.1 e 1.4 kg, esclusi quelli con CPU Core M, per me il T460s è un ottimo compromesso tra leggerezza e capacità di espansione-manutenzione, solo che è maledettamente costoso quindi se si vuole questo notebook è bene approfittarne ora, perché sconti del 12% non sono così frequenti... Ovviamente chiunque può intervenire per allargare il panorama delle possibili scelte (io tendenzialmente preferisco i prodotti Dell e Lenovo perché li trovo più votati al business).

Volendo cercare qualcosa di diverso, su notebookcheck ho visto un Asus interessante ed economico, che però pesa di più -> 1.6 kg:

Asus ASUSPRO Advanced B8430UA-FA0084E
(http://www.notebookcheck.com/Test-Asus-ASUSPRO-Advanced-B8430UA-FA0084E-Notebook.165495.0.html)

NON ha un pannello IPS ma un più tradizionale TN, ha la cover di manutenzione facilmente smontabile, tastiera retroilluminata e trackpoint. Supporta massimo 20 GiB di RAM DDR4 (4 GiB sono giù saldati).

Tante grazie Gibbus;
molto interessante anche l'Asus, che ammetto di non conoscere come modello, noto che è recentissimo; uno dei miei primi notebook fu asus nel 2002, era bello robusto anche come chassis (pesava un botto però :D ).

Recentemente mi sono recato nei centri commerciali per verificare la robustezza dei notebook, proprio tastando lo chassis e digitando a caso: molti note erano assolutamente deludenti, con plastiche che flettenti, scricchiolanti, insomma non davano alcuna impressione di stabilità, anche quelli sopra i 1500 euro.
Lenovo sembra essere più robusto, tutti i Lenovo che ho testato sono molto interessanti.

Se riuscissi a vedere dal vivo l'Asus che mi hai indicato sarebbe perfetto, vedrò di guardare nei negozi della mia zona.
Un saluto.

dav117
03-07-2016, 23:30
io ho preso un xps 13 con display QHD+ spettacolo a 1360€, approfittando dello sconto fino al 29/6 del 7%:)

mi deve arrivare:D il bello è che lo mandano a produrre in china e te lo spediscono..come dire appena sfornato:D

NuT
04-07-2016, 10:21
Per quanto riguarda lo schermo, io sono dell'opinione che la WQHD su un 14" sia eccessiva e lo scaling degli oggetti per me NON è una soluzione. Ma per altri può non essere un problema. Personalmente penso che il portatile debba fare il portatile quindi il FHD va benissimo e poi ci possiamo affiancare un monitor esterno, questo sì con una risoluzione elevata.
Comunque l'aspetto negativo di quel WQHD è il PWM che si manifesta per luminosità dal 90% in giù e poi ha una frequenza troppo bassa, 220 Hz, quindi c'è il rischio che lo sfarfallio possa avere conseguenze sull'affaticamento degli occhi.
Per intenderci, da un articolo di tftcentral, perché lo sfarfallio non arrechi fastidi, la frequenza dovrebbe essere almeno di 500 Hz per i vecchi pannelli con la retroilluminazione CCFL, ed addirittura oltre i 2000 Hz per quelli a LED.
Anche per questo alla fine ho scelto il più classico FHD che è scevro da PWM, ma che, va detto, ha dei colori mediocri per essere un IPS. Tra l'altro e prutroppo, il pannello FHD sembra essere disponibile almeno in due varianti: una con schermo LG ma semiopaco, l'altro mi sembra che sia un Innolux e forse questo è il vero pannello opaco anche se molti acquirenti si sono lamentati per gli angoli di visuale (i colori sono ugualmente mediocri). A me è arrivato l'LG e mi sono un po' seccato. Intendiamoci, fino all'altro giorno lavoravo con un display lucido, quindi con questo il beneficio è stato nettissimo però, ecco, non mi sembra un vero schermo opaco.

Per la configurazione con i7 + SSD NVMe, beh se il prezzo è quello è un affare da non lasciarsi sfuggire. Anche se qualche dubbio è lecito, perché tutti i produttori (ma proprio tutti) l'i7 se la fanno pagare carissimo ed anche l'NVMe non lo regalano, quindi occhio perché magari l'SSD è proprio un SATA.

Per la configurazione sono d'accordo. Prendilo base o con le cose che vuoi subito, perché per fortuna il portatile ha la cover posteriore facilmente smontabile, quindi è un attimo piazzarci ad esempio un modulo ddr4 da 16 GiB ad un prezzo onesto o metterci l'SSD che più si preferisce (nel mio la cover oltre ad essere avvitata è anche incastrata, ma prima o poi proverà ad aprirlo per metterci un 850 pro).

Partita IVA. Qui non so che dire, perché io non la posseggo. Puoi fare questo tentativo prima di contattare Lenovo (perché ovviamente la procedura ci deve essere). Disabilita da browser i vari adblock noscript, navigazione anonima etc, e prova a simulare l'acquisto in queste condizioni. Mi ero accorto infati che così la pagina dei dati conteneva più campi, ma non feci caso se ci fosse o meno quello alla partita IVA...

Sì anche io sono d'accordo sul discorso dello schermo, il problema è che non accetterei uno schermo mediocre prendendo il FHD, soprattutto pensando a quanto costa il portatile. Viceversa ho letto anche io del PWM su quello a risoluzione più spinta, ed è un problema perché, seguendo le discussioni sui forum stranieri sull'X1, in molti hanno avuto problemi con quel tipo di pannello e tecnologia (un utente ne ha cambiati 4-5) e quindi si è punto e a capo. Ma forse è meglio puntare sul FHD in effetti, si affaticano meno gli occhi, poi pazienza se la resa dei colori è scrausa. Al limite, si può sempre tentare di calibrarlo essendo un IPS, no?

Credo che in quello trovato online (tra l'altro con un codice prodotto che non risulta da nessuna parte nella tabella PSREF TaBook WE presente sul sito Lenovo, non so se sai a cosa mi riferisco, se non lo sai dimmelo che provo a spiegartelo :D in ogni caso non comparendo in quella lista non capisco se è un modello destinato ad altri mercati o personalizzato per la grande distribuzione) ci sia l'SSD NVMe perché da 256GB, sempre stando alla tabella di cui sopra, c'è solo SSD NVMe se non ricordo male. Ma anche fosse SATA mi andrebbe bene comunque. Il problema, in quel caso, è che mi viene a costare di più del base scontato sul sito Lenovo (di poco), e preferirei acquistare sul sito Lenovo perché le politiche di recesso sono molto meno seccanti (e ho 20gg in più per valutare il prodotto) nel caso di un prodotto fallato. Certo è che l'i7 e l'SSD NVMe di fabbrica fanno gola e non poco. Ci devo pensare bene...

Per la partita IVA, proverò a fare come mi hai suggerito, tuttavia sapresti indicarmi come contattare l'assistenza commerciale Lenovo? Preferirei in chat, ma al limite potrei anche optare per il telefono come soluzione residuale. Il numero di telefono credo di averlo trovato sul sito, mentre della chat neanche l'ombra: sbaglio io o effettivamente non c'è?

Ah, dimenticavo.

Se lo compri persso lo shop Lenovo, prendilo con l'alimentatore da 65W e con la schedina wifi intel 8260. La tecnologia VPRO è disponibile con CPU dall'i5-6300U in su, quindi con un i3 o o un i5-6200U non ha senso.

Della tecnologia vPro non saprei cosa farmene sinceramente oggi come oggi :D quindi ok sul wifi, mentre l'alimentatore non è uguale? Ci sono modelli diversi?

Salve a tutti,
mi intrometto nella interessantissima discussione;
è da un po' di tempo che studio, sopratutto nel forum, i Lenovo e i Dell in vista dell'acquisto di un nuovo notebook con alcune caratteristiche fondamentali: la portabilità, quindi deve essere leggero e la buona durata della batteria (viaggio tutti i giorni in treno, a-r due ore circa, considerati per me tempi morti);
mi ha incuriosito la discussione sopratutto quando è spuntato il TP 460s;
non ho grandi pretese in merito al monitor, raramente mi occupo di fotoritocco, niente videogiochi;
uso il note per lavoro, molto excel, access, molti fogli di calcolo o query di access aperte insieme, presentazioni (alcune con filmati descrittivi), molta videoscrittura e moltissime mail.
Mi rendo conto che forse sto guardando dei prodotti sovradimensionati rispetto all'utilizzo, ma il vincolo principale sono il peso e la batteria, perciò sono costretto a guardare in questo segmento.
Secondo voi vi sono valide alternative al 460s, all'x1 o al dell xps?
cordialmente

Guarda secondo me stai puntando modelli business di fascia alta che forse potrebbero non servirti fino in fondo. Di certo sono computer ottimi e solidi.

Se vuoi risparmiare qualcosa prova a vedere gli ASUS ZenBook che, sebbene siano linea consumer, sicuramente sono computer prestanti, robusti il giusto e anche più bellini esteticamente.

Altrimenti altre alternative sono gli EliteBook di HP (di cui mi parlano un gran bene, anche come tastiera specialmente in paragone con i Thinkpad: io, però, quando li ho toccati con mano l'anno scorso non mi hanno fatto questa grandissima impressione, nel senso che sì mi sono sembrati ottimi computer, ma la tastiera dei Thinkpad secondo me continua ad essere preferibile, anche se effettivamente quella degli EliteBook mi è sembrata comunque molto buona) o i Latitude 7000 di Dell.

io ho preso un xps 13 con display QHD+ spettacolo a 1360€, approfittando dello sconto fino al 29/6 del 7%:)

mi deve arrivare:D il bello è che lo mandano a produrre in china e te lo spediscono..come dire appena sfornato:D

Ecco, tu che sei un Apple User come me, facci sapere le tue impressioni sull'XPS (specialmente paragonandolo al MacBook) :D così ho un metro di paragone più vicino a quelle che sono le mie abitudini ed esperienze ;) grazie comunque!

piguz
04-07-2016, 13:16
Ciao,
grazie a tutti per i contributi e complimenti per la preparazione!

Da parte mia, sono ormai arrivato alla (quasi) decisione finale.

Ecco le due configurazioni scelte:
Lenovo X1 Carbon

Processore Intel Core i7-6500U (cache da 4 MB, fino a 3,10 GHz)
IPS da 14,0" FHD (1920x1080) (versione non touch)
SDRAM LPDDR3 da 8 GB e 1866 MB
Scheda grafica Intel HD Graphics 520
Unità SSD da 512 GB, SATA3
UltraNav (TrackPoint e ClickPad)
4cell 52Wh
Intel Dual Band Wireless-AC(2x2) 8260, Bluetooth versione 4.1 senza vPro
Integrated Mobile Broadband upgradable
Servizio on-site per 3 anni NBD

Prezzo: €2028 (IVA Incl)

Dell XPS 13

Intel Core i76560U di sesta generazione (4 MB di cache, fino a 3,2 GHz)
Sistema operativo Windows 10 Pro (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano modifica
LCD Display InfinityEdge FHD (1.920x1.080) antiriflesso da 13,3'',
Memoria 8 GB di memoria integrata LPDDR3 a 1.866 MHz modifica
Disco rigido Unità a stato solido PCIe da 256 GB modifica
Scheda grafica Scheda grafica Intel® Iris modifica
3 anni di ProSupport e servizio di assistenza in loco entro il giorno lavorativo successivoalla chiamata

Prezzo: 2053 (IVA incl)

Con queste configurazioni, il Lenovo ha SSD e schermo più grande, il Dell scheda grafica e processore più performante.
Al lenovo posso applicare un coupon per uno sconto del 10%.

Il mio utilizzo è: word processing, browsing "pesante" (molti tab aperti contemporaneamente), video editing leggero (es filmati gopro) e gaming leggero. Mi serve un'estrema portabilità (sono spesso in viaggio, anche in aereo) e buona durata della batteria. Devo anche essere sicuro che il PC non abbia fermi macchina, ecco il motivo dell'upgrade sull'assistenza.
Il costo per me è un parametro non eccessivamente importante: è il mio unico strumento di lavoro, deve durare e con il superammortamento recupero un ulteriore 40% sul costo come beneficio fiscale.

Che dite?

Gibbus
04-07-2016, 15:41
@NuT

SSD
PSREF, se sono questi (http://www.lenovo.com/psref/pdf/ThinkPad_WE.pdf), sì, mi ero imbattuto in uno di quei pdf tempo addietro, oggi li hanno aggiornati. Ad esempio, stando a quel documento, sul mio T460 potrei installare un SSD PCIe NVMe (immagino uno con dimensioni 2242 nello slot libero per la WWAN)... se non sono quelli, allora non so cosa siano :D
Dal configuratore del T460s sono disponibili entrambi i dischi da 256: NVMe e SATA, conforrme alle indicazioni di quel pdf.

Alimentatore
Quello di serie è da 45W. Il vantaggio di prenderne uno più potente è che una eventuale ricarica delle batterie col portatile acceso ed in condizioni di uso con carico pesante ne accorcia i tempi di ricarica. Inoltre il T460s può far lavorare la CPU anche con le specifiche da 25W: non sono sicuro per l'i5, ma è certo con l'i7, quindi, visto che l'opzione è gratuita, un certo margine di potenza non guasta.

Assistenza
Qui è una babele, nel senso che non ho delle coordinate per l'assistenza commerciale, né tantomeno per la chat. Io ho questi indirizzi che dovrebbere essere per assistenza clienti:
- numero di telefono: 199241490 (199... :rolleyes: )
- mail: lenovo.it.cs@digitalriver.com
Conttatandoli via mail, loro rispondono entro il terzo giorno lavorativo, di nuovo :rolleyes:

[EDIT: avevo linkato il pdf USA anziché quello WE]

NuT
04-07-2016, 16:15
Ciao,
grazie a tutti per i contributi e complimenti per la preparazione!

Da parte mia, sono ormai arrivato alla (quasi) decisione finale.

Ecco le due configurazioni scelte:
Lenovo X1 Carbon

Processore Intel Core i7-6500U (cache da 4 MB, fino a 3,10 GHz)
IPS da 14,0" FHD (1920x1080) (versione non touch)
SDRAM LPDDR3 da 8 GB e 1866 MB
Scheda grafica Intel HD Graphics 520
Unità SSD da 512 GB, SATA3
UltraNav (TrackPoint e ClickPad)
4cell 52Wh
Intel Dual Band Wireless-AC(2x2) 8260, Bluetooth versione 4.1 senza vPro
Integrated Mobile Broadband upgradable
Servizio on-site per 3 anni NBD

Prezzo: €2028 (IVA Incl)

Dell XPS 13

Intel Core i76560U di sesta generazione (4 MB di cache, fino a 3,2 GHz)
Sistema operativo Windows 10 Pro (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano modifica
LCD Display InfinityEdge FHD (1.920x1.080) antiriflesso da 13,3'',
Memoria 8 GB di memoria integrata LPDDR3 a 1.866 MHz modifica
Disco rigido Unità a stato solido PCIe da 256 GB modifica
Scheda grafica Scheda grafica Intel® Iris modifica
3 anni di ProSupport e servizio di assistenza in loco entro il giorno lavorativo successivoalla chiamata

Prezzo: 2053 (IVA incl)

Con queste configurazioni, il Lenovo ha SSD e schermo più grande, il Dell scheda grafica e processore più performante.
Al lenovo posso applicare un coupon per uno sconto del 10%.

Il mio utilizzo è: word processing, browsing "pesante" (molti tab aperti contemporaneamente), video editing leggero (es filmati gopro) e gaming leggero. Mi serve un'estrema portabilità (sono spesso in viaggio, anche in aereo) e buona durata della batteria. Devo anche essere sicuro che il PC non abbia fermi macchina, ecco il motivo dell'upgrade sull'assistenza.
Il costo per me è un parametro non eccessivamente importante: è il mio unico strumento di lavoro, deve durare e con il superammortamento recupero un ulteriore 40% sul costo come beneficio fiscale.

Che dite?

Secondo me, così sulla carta, direi XPS 13. Più compatto (è grande quanto il mio Air 11", che a momenti ha dimensioni da tablet...) e veloce (SSD PCIe nettamente più veloce del SATA3, anche se all'atto pratico sono veloci entrambi, ma PCIe è meglio).

Prova a vedere se con lo sconto riesci ad upgradare l'SSD con uno PCIe sul Lenovo, in quel caso ti consiglierei quest'ultimo ;) se no la scelta tocca a te. Forse l'X1 essendo 14" ha il peso distribuito su una superficie più ampia e potrebbe risultare più "leggero" anche se non lo è.

@NuT

SSD
PSREF, se sono questi (http://www.lenovo.com/psref/pdf/ThinkPad_WE.pdf), sì, mi ero imbattuto in uno di quei pdf tempo addietro, oggi li hanno aggiornati. Ad esempio, stando a quel documento, sul mio T460 potrei installare un SSD PCIe NVMe (immagino uno con dimensioni 2242 nello slot libero per la WWAN)... se non sono quelli, allora non so cosa siano :D
Dal configuratore del T460s sono disponibili entrambi i dischi da 256: NVMe e SATA, conforrme alle indicazioni di quel pdf.

Alimentatore
Quello di serie è da 45W. Il vantaggio di prenderne uno più potente è che una eventuale ricarica delle batterie col portatile acceso ed in condizioni di uso con carico pesante ne accorcia i tempi di ricarica. Inoltre il T460s può far lavorare la CPU anche con le specifiche da 25W: non sono sicuro per l'i5, ma è certo con l'i7, quindi, visto che l'opzione è gratuita, un certo margine di potenza non guasta.

Assistenza
Qui è una babele, nel senso che non ho delle coordinate per l'assistenza commerciale, né tantomeno per la chat. Io ho questi indirizzi che dovrebbere essere per assistenza clienti:
- numero di telefono: 199241490 (199... :rolleyes: )
- mail: lenovo.it.cs@digitalriver.com
Conttatandoli via mail, loro rispondono entro il terzo giorno lavorativo, di nuovo :rolleyes:

[EDIT: avevo linkato il pdf USA anziché quello WE]

Sì il tabook è quello ;) ok per l'alimentatore, ma quello da 65W non è più grande ed ingombrante del 45W?

Grazie per le coordinate in tuo possesso, ricordavo un numero verde per i Thinkpad, ora cerco e provo a sentirli. Ma quel codice sconto del 12% scade oggi, vero?

Gibbus
04-07-2016, 16:28
Sì, quel coupon scade oggi :(

Non so se l'alimentatore da 45W sia più piccolo, sorry...

Comunque se siete interessati al Carbon X1, ho beccato un coupon del 10% che scade il 31 Luglio.

@piguz
Guarda se ti aggrada questa configurazione del Carbon X1 :asd:

Processore: Processore Intel Core i7-6600U (cache da 4 MB, fino a 3,40 GHz)
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
Operating System Language: Windows 10 Pro a 64 bit Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Tipo di schermo: IPS da 14,0" FHD (1920x1080) (versione non touch)
Memoria: SDRAM LPDDR3 da 16 GB e 1866 MHz
Scheda grafica: Scheda grafica Intel HD Graphics 520
Keyboard: Tastiera retroilluminata - italiano
Security Features: Integrated Fingerprint Reader
Webcam: Videocamera HD 720p con microfono
Security Chip: TPM software e dTPM hardware
Disco fisso: Unità SSD da 256 GB PCIe-NVMe, con funzionalità OPAL 2.0
Dispositivo di puntamento: UltraNav (TrackPoint e ClickPad)
Batteria: 4cell 52Wh
Power Cord: Adattatore CA da 65 W - Italia (3 pin)
Adattatori WiFi Wireless LAN integrati: Intel Dual Band Wireless-AC(2x2) 8260, Bluetooth versione 4.1 vPro
WWAN Selection: WWAN
Integrated Mobile Broadband: Integrated Mobile Broadband upgradable
Schermo: IPS FHD da 14" (1920 x 1080), non touch screen, senza WiGig, WWAN
Language Pack: Pubblicazione - inglese
Packaging: Standard Retail Packaging
Onelink+ Adapter: Adattatore RJ45 OneLink+
Garanzia: Servizio on-site per 3 anni

Prezzo ufficiale: 2271.52 euro
coupon 10%: advisato-10
Totale: 2044.37 euro

Ovviamente puoi riconfigurare come meglio credi, ma non lasciarti sfuggire il coupon se vuoi il Carbon.
Comunque io 2000 euro non li spenderei... :)

NuT
04-07-2016, 18:54
Sì, quel coupon scade oggi :(

Non so se l'alimentatore da 45W sia più piccolo, sorry...

Comunque se siete interessati al Carbon X1, ho beccato un coupon del 10% che scade il 31 Luglio.

@piguz
Guarda se ti aggrada questa configurazione del Carbon X1 :asd:

Processore: Processore Intel Core i7-6600U (cache da 4 MB, fino a 3,40 GHz)
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
Operating System Language: Windows 10 Pro a 64 bit Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Tipo di schermo: IPS da 14,0" FHD (1920x1080) (versione non touch)
Memoria: SDRAM LPDDR3 da 16 GB e 1866 MHz
Scheda grafica: Scheda grafica Intel HD Graphics 520
Keyboard: Tastiera retroilluminata - italiano
Security Features: Integrated Fingerprint Reader
Webcam: Videocamera HD 720p con microfono
Security Chip: TPM software e dTPM hardware
Disco fisso: Unità SSD da 256 GB PCIe-NVMe, con funzionalità OPAL 2.0
Dispositivo di puntamento: UltraNav (TrackPoint e ClickPad)
Batteria: 4cell 52Wh
Power Cord: Adattatore CA da 65 W - Italia (3 pin)
Adattatori WiFi Wireless LAN integrati: Intel Dual Band Wireless-AC(2x2) 8260, Bluetooth versione 4.1 vPro
WWAN Selection: WWAN
Integrated Mobile Broadband: Integrated Mobile Broadband upgradable
Schermo: IPS FHD da 14" (1920 x 1080), non touch screen, senza WiGig, WWAN
Language Pack: Pubblicazione - inglese
Packaging: Standard Retail Packaging
Onelink+ Adapter: Adattatore RJ45 OneLink+
Garanzia: Servizio on-site per 3 anni

Prezzo ufficiale: 2271.52 euro
coupon 10%: advisato-10
Totale: 2044.37 euro

Ovviamente puoi riconfigurare come meglio credi, ma non lasciarti sfuggire il coupon se vuoi il Carbon.
Comunque io 2000 euro non li spenderei... :)

Se deve spendere 2000 e passa €, io preferirei questa configurazione mille e mille volte. ;) Ottima ed equilibrata, complimenti. Per essere perfetta ci voleva SSD >=512GB :D

NuT
04-07-2016, 19:02
Comunque non sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per provare a comunicare con Lenovo, a sto punto aspetto il prossimo codice sconto...nell'attesa di capire come posso acquistare con partita IVA dal sito. :)

Gibbus
04-07-2016, 20:40
A proposito, l'ultimo coupon che ho riportato dovrbbe essere valido su tutti i portatili Lenovo (io l'ho testato solo sul Carbon X), quindi prenditi il tempo che serve perché uno sconto garantito del 10% da qui a fine mese è un buon punto di partenza.

NuT
05-07-2016, 09:47
A proposito, l'ultimo coupon che ho riportato dovrbbe essere valido su tutti i portatili Lenovo (io l'ho testato solo sul Carbon X), quindi prenditi il tempo che serve perché uno sconto garantito del 10% da qui a fine mese è un buon punto di partenza.

Sìsì non male, in fondo anche l'altro era del 10% ma con la gabola si arrivava al 12% :D

Ho provato a mandare un messaggio privato alla pagina facebook di Lenovo Italia che mi sembra gestita abbastanza bene, vediamo se e cosa mi rispondono...

NuT
06-07-2016, 11:08
Con molta lentezza la pagina facebook Lenovo Italia mi ha risposto dicendo che, una volta inseriti i dati e scelta la modalità di pagamento, mi darebbe la possibilità di inserire la partita IVA.

Io ho (ri)provato a simulare un acquisto e dopo che inserisco i miei dati e (per sicurezza) scelgo pagamento con bonifico, non mi da niente di tutto ciò. Ovviamente mi sono fermato allo step precedente alla conferma, praticamente qui:

http://i.imgur.com/2rkvrvD.png

e della partita IVA neanche l'ombra. Quindi o me la chiede nella pagina finale una volta inviato l'ordine, oppure boh. Ho chiesto lumi e sono ancora in attesa di risposta (tutto ciò per non chiamare il dannato 199, ma io ricordo che tempo fa esisteva anche un numero verde dedicato solo all'assistenza per i Thinkpad, ma non riesco più a trovarlo, l'avranno eliminato).

Comunque oltre a questo volevo segnalare che sui soliti forum stranieri dicono che il display WQHD+ montato sul T460s è identico a quelli montati sull'X1. X1 che può montare due pannelli: uno Panasonic che soffre del problema del PWM e uno LG che invece pare non essere affetto dal problema ed avere una resa perfetta.

Se le cose stanno così conviene prendere il WQHD+ che non ha costi di sovrapprezzo, ha una resa migliore e quant'altro, nella speranza di beccare un pannello LG. Altrimenti si va di reso...;)

Invece sul FHD non ho trovato molte informazioni, bisogna affidarsi a quanto letto nelle recensioni. La cosa più fastidiosa è che il WQHD+ pare essere più luminoso del FHD di circa 100 nits, che non sono pochi a mio avviso.

Gibbus
06-07-2016, 14:08
Ho provato con Internet Explorer ed il campo della P.IVA non c'era. Poi ho provato con Firefox in modalità normale e di nuovo non c'era. Infine ho provato con Firefox in modalità navigazione anonima e curiosamente è saltato fuori!
https://s31.postimg.org/3oxs300lj/PIVA.png (https://postimg.org/image/3oxs300lj/)

I display FHD sono condivisi anche con la serie ThinkPad E che però è una linea moolto più economica :rolleyes:. Da quello che ho visto, tutti hanno colori ed angoli di visuale mediocri, ma sono scevri da PWM. Il pannello Innolux (una delle due varianti) dovrebbe essere meno luminoso di quello LG (la seconda variante), ma potrebbero essere differenze dovute alle inevitabili tolleranze. Come luminosità siamo intorno alle 230 cd/mq che è decisamente abbondante per uso interno (io lavoro al 60% di quella massima), ma insufficiente per esterni... Invece la luminosità extra del WQHD potrebbe far mooolto comodo proprio all'aperto :cool:
A me il notebook serviva immediatamente per completare delle cosette, quindi rinunciai alla restituzione ma, tenendo conto di quanto costa il portatile, se noti qualcosa che non soddisfa è obbligatorio rimandarglielo indietro.

NuT
06-07-2016, 17:30
Ho provato con Internet Explorer ed il campo della P.IVA non c'era. Poi ho provato con Firefox in modalità normale e di nuovo non c'era. Infine ho provato con Firefox in modalità navigazione anonima e curiosamente è saltato fuori!
https://s31.postimg.org/3oxs300lj/PIVA.png (https://postimg.org/image/3oxs300lj/)

Io da Mac con Safari e Chrome non vedo niente, devo provare con Firefox appena posso, ma propendo di più per il fatto che il sito sia fatto con i piedi. Chissà se registrandosi si risolve...

I display FHD sono condivisi anche con la serie ThinkPad E che però è una linea moolto più economica :rolleyes:. Da quello che ho visto, tutti hanno colori ed angoli di visuale mediocri, ma sono scevri da PWM. Il pannello Innolux (una delle due varianti) dovrebbe essere meno luminoso di quello LG (la seconda variante), ma potrebbero essere differenze dovute alle inevitabili tolleranze. Come luminosità siamo intorno alle 230 cd/mq che è decisamente abbondante per uso interno (io lavoro al 60% di quella massima), ma insufficiente per esterni... Invece la luminosità extra del WQHD potrebbe far mooolto comodo proprio all'aperto :cool:
A me il notebook serviva immediatamente per completare delle cosette, quindi rinunciai alla restituzione ma, tenendo conto di quanto costa il portatile, se noti qualcosa che non soddisfa è obbligatorio rimandarglielo indietro.

I WQHD+ hanno luminosità di circa 350nits :cool: direi molto meglio, peccato che ho dei dubbi circa la risoluzione troppo elevata, non uso Windows da un po' (sono rimasto al 7) e mi è parso di leggere che aumentando lo zoom per migliorare la leggibilità di schermi piccoli con alte risoluzioni si ottengano risultati insoddisfacenti. Il mio unico cruccio è questo. Confermi?

Gibbus
06-07-2016, 19:42
Con Chrome non sono riuscito a far comparire il campo della P.IVA, solo con Firefox ed in modalità navigazione anonima. Sì, il loro sito ha qualche problema perché caso mai mi sarei aspettato di trovare quel campo con la navigazione normale e non con quella anonima (che con Firefox tende a tagliare qualche contenuto), insomma tutto al rovescio.

Lo scaling a me non piace per nulla perché in certi casi peggiora la visualizzazione. Dovrebbero essere le singole applicazioni ad essere scritte per adattarsi nativamente ai pannelli con elevati PPI, però lasciando sempre all'utente la possibilità di scegliere. Per ora preferisco tutto al 100%, ma va detto che alcuni utenti si trovano bene con lo scaling di Windows e non ne fanno una "malattia" come il sottoscritto.

Ragionando in termini di PPI su display 14":
- FHD circa 157 PPI
- WQHD circa 210 PPI
E quindi vista così la differenza mi sembra grande. Però se ad esempio partiamo da una certa finestra visualizzata sullo schermo FHD, quella stessa finestra nello stesso schermo ma WQHD avrà le dimension ridotte del 25% (cioè ogni dimensione sullo schermo WQHD sarà i 3/4 di quella corrispondente nello schermo FHD). In effetti, vista in questi termini il rimpicciolimento mi sembra accettabile :), però a te la difficile scelta :D

NuT
07-07-2016, 09:53
Con Chrome non sono riuscito a far comparire il campo della P.IVA, solo con Firefox ed in modalità navigazione anonima. Sì, il loro sito ha qualche problema perché caso mai mi sarei aspettato di trovare quel campo con la navigazione normale e non con quella anonima (che con Firefox tende a tagliare qualche contenuto), insomma tutto al rovescio.

Lo scaling a me non piace per nulla perché in certi casi peggiora la visualizzazione. Dovrebbero essere le singole applicazioni ad essere scritte per adattarsi nativamente ai pannelli con elevati PPI, però lasciando sempre all'utente la possibilità di scegliere. Per ora preferisco tutto al 100%, ma va detto che alcuni utenti si trovano bene con lo scaling di Windows e non ne fanno una "malattia" come il sottoscritto.

Ragionando in termini di PPI su display 14":
- FHD circa 157 PPI
- WQHD circa 210 PPI
E quindi vista così la differenza mi sembra grande. Però se ad esempio partiamo da una certa finestra visualizzata sullo schermo FHD, quella stessa finestra nello stesso schermo ma WQHD avrà le dimension ridotte del 25% (cioè ogni dimensione sullo schermo WQHD sarà i 3/4 di quella corrispondente nello schermo FHD). In effetti, vista in questi termini il rimpicciolimento mi sembra accettabile :), però a te la difficile scelta :D

Il problema è che non ne ho mai visto uno e non so se possa essere accettabile come dici tu, o meno. Potrei rischiare, visto il "costo zero".

Ad ogni modo, ho provato con Firefox ed effettivamente c'è il campo, però se si continua poi dà errore. Insomma è un macello. Mi sa che mi conviene chiamare il dannato 199, visto che su Facebook non mi hanno risposto più :rolleyes: (che bell'assistenza pre-sale).

Gibbus
07-07-2016, 16:16
Il dubbio ovviamente rimane e non a caso ho sottolineato quel mi sembra. Nel mio caso, proprio per non correre rischi, ho optato per il più normale FHD, però avevo già previsto l'acquisto di un monitor esterno da 25" (proprio WQHD) col quale ampliare l'area di lavoro, monitor ancora non comperato.

NuT
07-07-2016, 17:43
L'idea di affiancarci un buon monitor solletica anche me, però per adesso mi sa che non posso fare entrambi gli acquisti.

Comunque mi hanno risposto su Facebook dicendo che, al momento del checkout, compilando il campo "Azienda" compare automaticamente il campo "Partita IVA". Proverò appena posso!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

piguz
08-07-2016, 10:58
Grazie @gibbus per la configurazione (e complimenti a tutti per le ottime competenze tecniche).

Domandona: per un utilizzo daily (office + saltuario video editing), la differenza tra SATA III e PCI è apprezzabile? La differenza di prezzo la metterei sull'assistenza on-site NBD.
Stessa domanda per lo schermo: FHD consuma meno di WHD, quindi dovrebbe garantire più autonomia, giusto?

Grazie!
Piguz

NuT
08-07-2016, 11:24
Grazie @gibbus per la configurazione (e complimenti a tutti per le ottime competenze tecniche).

Domandona: per un utilizzo daily (office + saltuario video editing), la differenza tra SATA III e PCI è apprezzabile? La differenza di prezzo la metterei sull'assistenza on-site NBD.
Stessa domanda per lo schermo: FHD consuma meno di WHD, quindi dovrebbe garantire più autonomia, giusto?

Grazie!
Piguz

La differenza in uso daily non penso sia apprezzabile, comunque prendilo tranquillamente SATA l'SSD tanto lo slot PCI-Ex c'è comunque e fai sempre in tempo a mettercene uno da solo :D quindi meglio investire per adesso nell'estensione di garanzia ;)

Sì, il pannello FHD dovrebbe consumare di meno e garantirti quindi più autonomia.

PS=credo di dover definitivamente rinunciare all'acquisto (per il momento). Purtroppo la dritta che mi ha fornito Lenovo Italia circa la partita IVA è giusta, peccato che poi si apra un'altra pagina prima della conferma definitiva dove mi chiede un altro codice che non ho e quindi mi areno lì.

paraquat
08-07-2016, 21:39
Guarda secondo me stai puntando modelli business di fascia alta che forse potrebbero non servirti fino in fondo. Di certo sono computer ottimi e solidi.

Se vuoi risparmiare qualcosa prova a vedere gli ASUS ZenBook che, sebbene siano linea consumer, sicuramente sono computer prestanti, robusti il giusto e anche più bellini esteticamente.

Altrimenti altre alternative sono gli EliteBook di HP (di cui mi parlano un gran bene, anche come tastiera specialmente in paragone con i Thinkpad: io, però, quando li ho toccati con mano l'anno scorso non mi hanno fatto questa grandissima impressione, nel senso che sì mi sono sembrati ottimi computer, ma la tastiera dei Thinkpad secondo me continua ad essere preferibile, anche se effettivamente quella degli EliteBook mi è sembrata comunque molto buona) o i Latitude 7000 di Dell.

Ciao Nut, grazie tante, questi giorni studierò i modelli che mi hai consigliato e verificherò di persona se li trovo in esposizione nei centri commerciali. ;)

piguz
03-09-2016, 11:01
Ciao a tutti,
breve aggiornamento.
Alla fine ho acquistato l'X1.
La cosa che ha pesato maggiormente sulla decisione è stata la dimensione dello schermo: 14" contro i 13" dell'XPS.
Dopo 1 mese dall'utilizzo posso dare un giudizio molto positivo sulla macchina: leggerissimo (1,1 kg, pesati), compatto (non ha le dimensioni dell'XPS, ma è grande più o meno come un 13) e molto veloce.
Si accende in poco più di 5 secondi, regge benissimo apertura di diverse tab (io posso arrivare fino a 12 tab internet, più una decina tra word e excel) .
La batteria dura molto: 8-10 ore in condizioni di lavoro normali: connessione wifi, tab aperte etc. Con il caricabatteria carica rapida, si ricarica quasi completamente in poco più di 1h (testato).
La tastiera è veramente di ottima qualità: anche sei i tasti leggermente più distanziati rispetto al mio precedente laptop (dell latitude 14) richiedono un po' di pratica.
Buono anche il trackpad: anche se non sempre preciso.
Unico neo, l'assistenza commerciale. Gentilissimi e disponibilissimi, ma ci mettono un po' a rispondere. Avevo acquistato anche un connettore, me ne hanno inviato uno diverso. Ho chiesto la sostituzione, ma pare non l'abbiano in magazzino (mentre compare ancora sul sito).
Comunque: acquisto consigliatissimo e i 14" per me lo rendono di gran lunga preferibile a un ultrabook da 13.

Gibbus
08-09-2016, 12:13
Ciao a tutti,
breve aggiornamento.
Alla fine ho acquistato l'X1.
La cosa che ha pesato maggiormente sulla decisione è stata la dimensione dello schermo: 14" contro i 13" dell'XPS.
Dopo 1 mese dall'utilizzo posso dare un giudizio molto positivo sulla macchina: leggerissimo (1,1 kg, pesati), compatto (non ha le dimensioni dell'XPS, ma è grande più o meno come un 13) e molto veloce.
Si accende in poco più di 5 secondi, regge benissimo apertura di diverse tab (io posso arrivare fino a 12 tab internet, più una decina tra word e excel) .
La batteria dura molto: 8-10 ore in condizioni di lavoro normali: connessione wifi, tab aperte etc. Con il caricabatteria carica rapida, si ricarica quasi completamente in poco più di 1h (testato).
La tastiera è veramente di ottima qualità: anche sei i tasti leggermente più distanziati rispetto al mio precedente laptop (dell latitude 14) richiedono un po' di pratica.
Buono anche il trackpad: anche se non sempre preciso.
Unico neo, l'assistenza commerciale. Gentilissimi e disponibilissimi, ma ci mettono un po' a rispondere. Avevo acquistato anche un connettore, me ne hanno inviato uno diverso. Ho chiesto la sostituzione, ma pare non l'abbiano in magazzino (mentre compare ancora sul sito).
Comunque: acquisto consigliatissimo e i 14" per me lo rendono di gran lunga preferibile a un ultrabook da 13.

L'X1 è bellissimo, poche storie, e con quello che costa deve anche funzionare strabene.
Non hai scritto come l'hai equipaggiato: CPU, RAM, etc.