PDA

View Full Version : Attaccare 6 ventole alla MOBO si può?

UwU
27-06-2016, 09:56
Salve a tutti ragazzi del forum, volevo aggiungere delle ventole al pc per migliorarne l'aerazione anche a causa dell'eccessivo caldo estivo, solo che mi stavo chiedendo fino a quante ne avrei potute aggiungere alla mia mobo senza creare problemi di surriscaldamento o voltaggio :confused:, perché a quel punto dovrei attaccarle direttamente all'alimentatore immagino. Cmq toglierei le 2 che già ho, una frontale da 140mm e una posteriore da 120mm per metterne:

- 2 davanti da 140mm che buttano dentro l'aria da attaccare a CHA_FAN2 con uno sdoppiatore 3 pin perché le ventole che voglio comprare io hanno solo 3 pin e non 4 come l'attacco.
- 1 classica posteriore da 120mm per buttare fuori l'aria sempre da 3 pin da attaccare al CHA_FAN1 che ha 4 pin
- 2 nella parte superiore al case dove ora vanno quelle del raffreddamento a liquido (solo che io non lo ho) che buttano l'aria fuori, da attaccare sempre con uno sdoppiatore 3 pin a PWR_FAN

Questa è la mia MOBO:
https://s31.postimg.org/e0v30x447/Schermata_del_2016_06_27_10_39_10.png (https://postimg.org/image/e0v30x447/) che ne dite? Si può fare o rischio qualcosa?
A proposito, mi piacerebbe inoltre sostituire quella a 4 pin del processore perché è una ventola intel e ne vorrei mettere una migliore, magari un po' più professionale, voi cosa mi consigliate? Perché ho letto che per i processori o radiatori ci vanno quelle a pressione statica, mi confermate questa cosa?

Jinjax
27-06-2016, 12:52
Puoi utilizzare anche tutti gli slot disponibili se vuoi evitare sovraccarichi basta che non crei ponti per inserire più di una ventola su uno stesso slot PIN ed evita di riempire gli slot disponibili di ventole con LED, questo giusto per essere proprio sicuri, ma di norma non dovresti avere problemi di alcun tipo.

UwU
27-06-2016, 13:05
Allora in realtà vorrei mettere sullo stesso slot da 3 pin con uno sdoppiatore, due ventole al LED come detto sopra, ovviamente che buttano fuori aria sulla parte alta del case, le ventole sono queste: LED AF120 Quiet Edition (http://www.corsair.com/it-it/air-series-af120-led-blue-quiet-edition-high-airflow-120mm-fan-twin-pack), spero non succeda nulla...
Poi come detto sopra ne metto una dietro sempre lo stesso tipo di ventola, sempre che espelle calore, così da avere 3 ventole che espellono. Perciò vorrei anche chiederti quante ne dovrei avere in ingresso? Ne bastano 2 in entrata, se ne ho 3 in uscita? Oppure ne devo avere tante in entrata quanto in uscita?

theduke75
27-06-2016, 15:50
Puoi montare quante ventole vuoi su ogni fan header, o meglio: in quasi tutte le schede madri ogni fan header a un 1A di uscita e quindi ci puoi montare più ventole (3 o 4 pin non importa) basta che la somma dell'assorbimento sia sotto tale cifra. Va da se che se attacchi 2 ventole "tachimetriche" su uno sdoppiatore viene letta solo la velocità di una sola.

bubba99
29-06-2016, 15:13
Premetto che ci saranno persone quì più esperte di me ma posso dirti:
valuta però che le ventole che colleghi alla porta PWR_FAN, di norma non sono regolabili dalla scheda madre(leggi bene il tuo manuale) ed anche la CHA_FAN2 potrebbe gestire una ventola 4pin ma non una 3pin(questo potresti già provarlo se possiedi una ventola da 4pin, la colleghi li a pc spento, entri nel bios e vedi se cambia la velocità quando regoli dal bios una velocità minore), dipende dalla scheda madre. In questo caso avresti per lo meno le ventole CHA_FAN2 che girerebbero sempre al massimo, non sò cosa accade se ne colleghi più d'una alla stessa porta(funzionano entrambe al 50%?).

A questo punto, per poterne regolare la velocità puoi considerare , anche in secondo momento, di acquistare un rheobus e gestirle dall'alimentatore usando un cavetto (multiuso infine) che nasce per regolare ventole uguali tra loro usando una sola porta 4pin della mobo ma alimentandole attraverso la presa molex, come questo: "akasa FLEXA FP5"

per quanto concerne estrazione/immissione devi fare un conteggio della portata di ciascuna ventola (in base ai dati di ciascuna e nella stessa unità di misura) e vedere se:
>Se la portata totale in immissione è superiore alla portata totale in espulsione hai una pressione maggiore all'interno del case che tiene lontana la polvere ma non favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più alte
>Se la portata totale in espulsione è superiore alla portata totale in immissione hai una pressione minore all'interno del case che comporta più polvere(che entra da tutte le zone aperte/finestrate) nel case ma favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più basse

UwU
01-07-2016, 09:55
Bubba99: Allora io in realtà ho acquistato 3 ventole LED Corsair per l'espulsione di aria e ne volevo prendere solo 2 della Noctua che fanno molta aria in entrata, leggermente però inferiore di quella in uscita. Stiamo parlando di 3 ventole da 52,19 CFM = 156,57 CFM in uscita e 2 Noctua NF-A14 FLX da 68 CFM = 136 CFM in entrata.
Come puoi vedere l'entrata è minore dell'uscita e come sostieni tu: >Se la portata totale in espulsione è superiore alla portata totale in immissione hai una pressione minore all'interno del case che comporta più polvere(che entra da tutte le zone aperte/finestrate) nel case ma favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più basse Quindi dovrebbe andare bene la questione no?

Invece per quanto riguarda i cavi, nelle due prese a 4 pin ci metto le Noctua in ingresso, l'altra da 4 pin la lascio come sta perché c'è la ventola del processore e quella da 3 pin rimarrebbe libera per non sovraccaricare troppo la mobo, collegando invece le 3 ventole al LED come mi hai mostrato tu, tramite il cavo Akasa AK-CBFA03-45 Flexa FP5 (https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=akasa+FLEXA+FP5) anche se non si capisce bene se le 5 uscite sono a 3 pin, perché le tre ventole hanno 3 pin.
Che ne dici? Faccio bene così no?

EDIT: Anzi forse sarebbe meglio questo cavo Akasa AK-CBFA06-30 Flexa FP3S (https://www.amazon.it/Akasa-AK-CBFA06-30-Flexa-Splitter-Ventole/dp/B008FZBF7E/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1467363240&sr=8-2-fkmr0&keywords=akasa+FLEXA+FP5) visto che cmq ne devo attaccare solo 3 e poi se vedo bene ha un attacco SATA ed io ne ho uno libero nel pc perciò posso alimentarle da quello senza stare a collegare invece il cavo 4pin PVM sulla scheda madre sovraccaricandola...

bubba99
01-07-2016, 14:55
Non so dirti se la depressione che otterresti all'interno del case sia "lieve" o "elevata" ma non importa, perchè sostanzialmente l'unico inconveniente è un'ingresso maggiore di aria e con essa di polvere all'interno del case.
Per limitare la polvere potresti (se il tuo case non ne ha già) di acquistare/costruire dei filtri per la polvere(io uso delle calze da donna applicate a del velcro adesivo messo nella parte interna della paratia laterale:sofico: )

Per il cavo, questo nasce come sdoppiatore 4 pin della mobo a cui attaccare fino x ventole 4 pin, se non ricordo male, identiche in modo che la mobo ne veda 1 sola e nel regolarla, regoli allo stesso modo le altre x-1 ventole. Io ho quello che ti avevo suggerito, se vuoi posso dirti esattamente quante uscite 3/4 pin ha ma dovrebbe essere irrilevante e visto che vuoi usare l'alimentazione via sata con 1 euro in più c'è la versione a 5 ventole da 45cm: AK-CBFA07-45 che può sempre fare comodo.

Poi non ho capito se ti è chiaro questo: alle porte 4 pin della mobo puoi collegare una ventola 4 pin(auspicabile per sfruttare la porta 4pin nella regolazione dei giri della ventola) oppure una ventola 3 pin senza problemi.

bubba99
01-07-2016, 15:07
...attacco SATA ed io ne ho uno libero nel pc perciò posso alimentarle da quello senza stare a collegare invece il cavo 4pin PVM sulla scheda madre sovraccaricandola...

io lo uso così perchè posso regolare l'alimetazione direttamente dal molex del rheobus integrato nel mio case. Ma nel tuo caso, se non lo colleghi (il cavo) alla mobo o ad un rheobus le ventole funzioneranno sempre al 100% valuta la questione rumore.

EDIT: rileggendo se non ho capito male, le due cha_fan1 e cha_fan2 dovrebbero essere occupate dalle 2 noctua 4pin della cui gestione si occuperebbe la mobo(nel mio caso la cha_fan2 non ha una regolazione "di fino" della velocità) e quindi sicuramente non funzioneranno al 100%, mentre quelle 3 collegate via sdoppiatore lavorerebbero sempre al 100% il che altera un pò il discorso di prima sulle portate, comunque io non me ne preoccuperei più di tanto.

UwU
02-07-2016, 09:36
Allora il mio case hai i filtri per la ventola in ingresso perciò la polvere rimane bloccata senza entrare, ed in realtà ha i filtri anche sopra dove invece ho montato le due ventole ad estrazione.

Per il cavo, mi sono fatto due conti e siccome tu mi hai detto che deve esserci meno entrata di aria di quanta ne venga effettivamente buttata fuori, ho deciso di fare così... Avrò una ventola 4-PIN in ingresso da attaccare a CHA_FAN2, una Noctua che ho letto in giro sia molto buona, professionale e performante più di molte altre ventole per quanto riguarda l'ingresso dell'aria, http://noctua.at/en/products/fan e vedendo il sito, prenderei o questa: NF-A14 PWM che è la seconda, oppure quest'altra: NF-A14 industrialPPC-2000 PWM che è sempre la seconda ma delle industriali, devo ancora decidere, mentre in estrazione ho attaccato a CHA_FAN1 una Corsair 3-PIN di cui ti avevo già messo il link precedentemente, e per sopra, sempre in estrazione ho messo 2 Corsair con un cavo sdoppiatore a 3-PIN all'attacco PWR_FAN, quindi per il momento niente cavo SATA tanto gli attacchi della mobo mi bastano, anzi come detto spero di non sovraccaricarla dato anche il fatto che c'è quella del processore quindi 5 ventole attaccate... :confused:

Chimico_9
02-07-2016, 10:58
non ho voglia ri leggere tutta la discussione ma :
1- sulle ventole in estrazione i filtri non servono
2- se hai i filtri sulle ventole in immisione allora l'aria che entra deve (dovrebbe) essere maggiore di quella che viene estratta
avendo di più in estrazione la polvere ti entra da tutte le piccole fessure del case e l'utilità dei filtri va a :ciapet:

UwU
02-07-2016, 11:36
Chimico_9
OK :D
1- lo so che non servono ma ci stanno e quindi li ho lasciati, anche perché così a pc spento non entra lo stesso la polvere da sopra.
2- si ho il filtro nella parte davanti del case quello che sarebbe dedicato all'immissione dell'aria ma ci va solo una ventola, perciò non so come fare per far entrare più aria di quella che esce, visto che come detto sopra ho 3 ventole in estrazione da 52,19 CFM.
Nel case nella parte laterale ovvero quella del pannello che si estrae c'è la possibilità di aggiungere altre 2 ventole ma non mi va... perciò credo che prenderò una sola ventola da 140mm che faccia aria per 2, una Noctua credo http://noctua.at/en/products/fan, una tra queste, che ho letto in internet essere una delle migliori se non la migliore in immissione.
Tu quale mi consiglieresti?

EDIT: sopra cmq mi è stato consigliato da un utente di avere meno aria che entra di quella che esce e quoto:
>Se la portata totale in immissione è superiore alla portata totale in espulsione hai una pressione maggiore all'interno del case che tiene lontana la polvere ma non favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più alte
>Se la portata totale in espulsione è superiore alla portata totale in immissione hai una pressione minore all'interno del case che comporta più polvere(che entra da tutte le zone aperte/finestrate) nel case ma favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più basse

bubba99
02-07-2016, 15:48
non vedo contraddizione in quello che ti ho detto e mi quoto da solo
EDIT: rileggendo se non ho capito male, le due cha_fan1 e cha_fan2 dovrebbero essere occupate dalle 2 noctua 4pin della cui gestione si occuperebbe la mobo(nel mio caso la cha_fan2 non ha una regolazione "di fino" della velocità) e quindi sicuramente non funzioneranno al 100%, mentre quelle 3 collegate via sdoppiatore lavorerebbero sempre al 100% il che altera un pò il discorso di prima sulle portate, comunque io non me ne preoccuperei più di tanto.

aggiungo che se prendi 2 noctua da collegare rispettivamente a cha_fan1 e cha_fan2 (quale tipo non posso aiutarti) potresti regolarle via mobo e potresti sfruttare i cavi riduttori di velocità(inclusi) di ciascuna per ridurre i giri delle 3 in estrazione

UwU
04-07-2016, 14:25
Allora cerco di fare un po' di chiarezza, vi dico quello che ho acquistato...

Coolermaster CM690 II (https://www.google.it/search?q=cooler+master+CM+690+II&client=ubuntu&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjk3eTL79nNAhVCFiwKHcLEAz8Q_AUICCgB&biw=960&bih=938#imgrc=4n8zb3IWE1KxVM%3A) questo che vedete qui è il mio case nel quale a breve davanti installerò una ventola da 14cm la NF-A14 industrialPPC-3000 PWM (http://noctua.at/en/products/product-line-industrial/nf-a14-industrialppc-3000-pwm/specification) la migliore sul mercato, in grado di sprigionare 269,3 metri cubi/h ovvero 158,50 CFM, una vera potenza della natura, con tantissima aria in entrata, mentre in uscita: dietro e sopra ho installato 3 ventole LED AF120 Quiet Edition (http://www.corsair.com/it-it/air-series-af120-led-blue-quiet-edition-high-airflow-120mm-fan-twin-pack) con 52,19 CFM ovvero 156,57 CFM totali. Da qui si deduce che l'aria in entrata sarà per forza inferiore di quella in uscita, perché la ventola in entrata non girerà mai al massimo, quindi da quello che è stato precedentemente scritto:
>Se la portata totale in espulsione è superiore alla portata totale in immissione hai una pressione minore all'interno del case che comporta più polvere(che entra da tutte le zone aperte/finestrate) nel case ma favorisce la naturale convezione con temperature in teoria un po più basse avrò temperature più basse, ottima cosa, ma un grande afflusso di polvere in entrata da tutte le finestrelle aperte, e come potete vedere dall'immagine linkata sopra del case, io ho 2 finestrelle di lato da 14cm che voglio coprire con dei filtri senza ventole di modo che l'aria entra senza polvere, poi c'è una fessura dietro la mobo per una ventola da 80x80x15cm altezza processore, sempre in espulsione che non metterò, almeno per il momento, e poi invece sotto come possiamo vedere da quest'altra immagine: https://www.google.it/search?q=cooler+master+CM+690+II&client=ubuntu&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjk3eTL79nNAhVCFiwKHcLEAz8Q_AUICCgB&biw=960&bih=938#tbm=isch&tbs=rimg%3ACQ22xlMB7WQAIjieFoKI9Zt9VEc_18YqjKu1sK4V6kQpM5YaL7hR1kGm9PcJNOU12XM8fBIt1SxS34HPm-cQgSriwHioSCZ4Wgoj1m31UEWkYTYeLCeqkKhIJRz_1xiqMq7WwRslxmJmT5WTwqEgkrhXqRCkzlhhGE0ayPrPFxuSoSCYvuFHWQab09EVRO8o2_1T0qTKhIJwk05TXZczx8R2DEDQGuoiMEqEgkEi3VLFLfgcxFNvdDgA7ZrSSoSCeb5xCBKuLAeEcKe4P-k2v5T&q=cooler%20master%20CM%20690%20II&imgrc=BIt1SxS34HOEBM%3A ci sarebbe lo spazio per inserire altre due ventole da 14, solo che a quella di destra ci sono gli HD e a quella di sinistra ci passano tutti i cavi che vanno in giro per il case, perciò non installerò nessuna delle 2, ma cmq avendo filtri anche li la polvere non dovrebbe entrare...

UwU
04-07-2016, 14:39
poi per concludere, attaccherò la ventola NOCTUA da 14cm al connettore 4-pin della mobo così da avere una regolazione automatica a seconda dell'aria che serve, piuttosto che avere una ventola che gira al massimo attaccata alla 3-pin, anche perché questa ventola è un reattore dato che al massimo girerebbe a 3000rpm, sarebbe anche inutile e soprattuto rumorosa. Le altre 3 ventole (quelle in espulsione) le staccherei dalla mobo dove sono adesso per attaccarle al connettore SATA libero tramite questo cavo: Akasa AK-CBFA07-45 Flexa FP55 Splitter per 5 Ventole PWM, 45 cm (https://www.amazon.it/Akasa-AK-CBFA07-45-Flexa-Splitter-Ventole/dp/B008PO4X2E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1467638160&sr=8-1&keywords=AK-CBFA07-45) come suggeritomi in precedentemente, così da lasciare liberi gli altri 2 attacchi della mobo, quello da 3 e quello da 4-pin.

In finale intendo anche cambiare la ventola di base data con il processore, che dovrebbe essere questa: Stock 1155 CPU Cooler (https://www.google.it/search?q=intel+fan&client=ubuntu&hs=Ofl&biw=960&bih=938&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiC6uOw9tnNAhUEiywKHfY3DGoQ_AUIBigB#imgrc=spTWmpKC_4YICM%3A) per sostituirla con una di qualità migliore, una NOCTUA NH-L9x65 (http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-l9x65/specification), dopodiché avrei finito la mia opera di miglioramento del pc per quanto riguarda l'aerazione, purtroppo sono passati 5 anni dall'acquisto, a saperlo lo avrei sistemato prima, speriamo che i vari componenti non si siano usurati troppo per il calore nel frattempo...

UwU
04-07-2016, 14:52
ah mi è venuta un'altra domanda :)
Ovviamente il cavo che ho preso se ci collego quelle 3 in espulsione gireranno sempre alla massima velocità no? ma dal BIOS la posso leggere la velocità anche se le attacco a questo cavo SATA?

theduke75
04-07-2016, 15:10
...cut...

mentre in uscita: dietro e sopra ho installato 3 ventole LED AF120 Quiet Edition (http://www.corsair.com/it-it/air-series-af120-led-blue-quiet-edition-high-airflow-120mm-fan-twin-pack) con 52,19 CFM ovvero 156,57 CFM totali.
...cut...

non sono sicuro che si possa usare l'aritmetica sulla fluidodinamica... non credo che quelle 3 ventole insieme arrivino a 157cfm perchè ognuna "ruba" l'aria all'altra...

ah mi è venuta un'altra domanda :)
Ovviamente il cavo che ho preso se ci collego quelle 3 in espulsione gireranno sempre alla massima velocità no? ma dal BIOS la posso leggere la velocità anche se le attacco a questo cavo SATA?

Se le attacchi in sata non leggerai nulla da bios e nemmeno con i programmi. Usa le fan header, le asus ne hanno parecchie. Attacca per zona una ventola (o gruppi di ventole con i connettori a Y) alla fan header e controllale con un software adeguato come speeedfan. Puoi aumentare o diminuire la velocità in base a "programmi" che hai impostato tu basati sulle temperature che minitori. Tipo la temp della cpu si sta alzando troppo (ma la vga no) aumenti la velocità di quella (e solo quella ventola) contenendo il rumore totale Oppure stai giocando e ti si sta surriscaldando la vga ma non la cpu, aumenti la ventola laterale o frontale o entrambe ma non quelle che non servono. Ti si sta riscaldando un po' tutto dopo un firestrike ultra: partono tutte (al max) e appena le temperature tornano tranquille si rimettono tranquille anche loro.
Il software che ti ho descritto, se ben programmato, è una bomba soprattuto per le tue orecchie. usare un computer silenzioso, in alcuni ambiti (internet, youtube, .. ) non ha prezzo.
Ti consiglio di ributtare giù bene il progetto ventole collegandole ai fan header. Fallo per il tuo quiet ambient.
Se hai domande sono qui.

UwU
04-07-2016, 15:24
ok grazie per la dritta, ma tanto cmq credo che lo stesso l'aria immessa sarà minore di quella estratta...

Ho preso quel cavo anche perché a 5 attacchi e non volevo riempire la modo di ventole tutte attaccate su di lei, visto che così sarebbero 5 compresa quella del processore, e poi se volevo prendere quella da 80cm per il retro del processore dove l'attacco? e cmq non mi interessa di leggere i valori l'importate è che vadano sempre al massimo no? tanto cmq non le posso regolare lo stesso perché il 3-pin della mobo il PWR_FAN a cui ne ho collegate due tramite lo sdoppiare cmq le manda a 1600 rpm e non sono regolabili... a quanto ho capito si possono regolare solo quelle a 4-pin, quindi solo quella del processore e quella che ho comprato in immissione...

theduke75
04-07-2016, 15:53
ok grazie per la dritta, ma tanto cmq credo che lo stesso l'aria immessa sarà minore di quella estratta...

Ho preso quel cavo anche perché a 5 attacchi e non volevo riempire la modo di ventole tutte attaccate su di lei, visto che così sarebbero 5 compresa quella del processore, e poi se volevo prendere quella da 80cm per il retro del processore dove l'attacco? e cmq non mi interessa di leggere i valori l'importate è che vadano sempre al massimo no? tanto cmq non le posso regolare lo stesso perché il 3-pin della mobo il PWR_FAN a cui ne ho collegate due tramite lo sdoppiare cmq le manda a 1600 rpm e non sono regolabili... a quanto ho capito si possono regolare solo quelle a 4-pin, quindi solo quella del processore e quella che ho comprato in immissione...

Puoi controllare anche quelle 3 pin (dc mode da mettere nel bios su quel fan header) certo che le Noctua industrial al massimo non ti fanno nemmeno pensare :eek:

Io fossi in te le metterei collegare ai fan header. Io, almeno, ho fatto così e ne ho 8x12cm + 1x20cm + pompa D5 (divise in 5 gruppi: frontale, superiore, posteriore, laterale e pompa D5 su 5 fan header) controllate dal software che ti ho detto. Così ho un pc silenzioso e fresco e quando serve tutto al max per raffreddarsi come serve.

UwU
04-07-2016, 16:16
ah ok allora poi come mi arriva ci provo... quindi le 2 che ho collegato alla 3 pin le posso regolare dal BIOS e invece l'altra da 3-pin che ho collegato alla 4-pin della mobo ovvero il CHA_FAN1 la posso regolare? cioè nel senso che vorrei che andassero tutte al massimo o cmq non per forza a 1600 ma anche a 1300 andrebbe bene...
Ed invece quella da 4-pin NOCTUA che ho preso non si autoregola? cioè la devo regolare io oppure lo fa la mobo a seconda di che riscaldamento che c'è dentro...

Cmq per il momento le ho collegate tramite HEADER, ho preso il cavo solo perché non volevo averne troppe attaccate alla mobo e poi come detto se prendo quella da 80cm per il retro del processore dove l'attacco che ho finito le prese?

theduke75
04-07-2016, 17:18
ah ok allora poi come mi arriva ci provo... quindi le 2 che ho collegato alla 3 pin le posso regolare dal BIOS e invece l'altra da 3-pin che ho collegato alla 4-pin della mobo ovvero il CHA_FAN1 la posso regolare? cioè nel senso che vorrei che andassero tutte al massimo o cmq non per forza a 1600 ma anche a 1300 andrebbe bene...
Ed invece quella da 4-pin NOCTUA che ho preso non si autoregola? cioè la devo regolare io oppure lo fa la mobo a seconda di che riscaldamento che c'è dentro...

Cmq per il momento le ho collegate tramite HEADER, ho preso il cavo solo perché non volevo averne troppe attaccate alla mobo e poi come detto se prendo quella da 80cm per il retro del processore dove l'attacco che ho finito le prese?

Se le hai collegate ai 3 pin puoi controllarle entrambe(mettendo il fan header nel bios su dc mode) e anche quelle 3 pin messe in un 4pin (con lo stessa modifica nel bios) puoi regolarle alla velovità che vuoi.
La noctua non si regola da sola ma è la MB che in base al profilo (sempre nel bios) regola la velocità.
Quella da 80mm (cm?!?!) la puoi raggruppare con quelle superiori o con quel gruppo che secondo te ci sta meglio (pensa sempre ai flussi di aria calda...verso l'alto).
La scheda madre ha profili di calore ma sono veramente basilari e si legano SOLO alla temp della CPU (die) (quindi niente vga temp, hdd temp, ecc...) e non a quella più realistica dei core. E' molto limitato

UwU
05-07-2016, 14:48
- Allora come detto nei post precedenti ne ho due da 12cm in espulsione nella parte alta del case collegate al PWR_FAN, 3-pin l'header delle ventole (con sdoppiatore perché sono due appunto) 3-pin l'attacco della mobo. Poi ne ho un'altra sempre 12cm, sempre in espulsione nella parte posteriore del case con header sempre 3-pin, però collegata alla 4-pin della mobo CHA_FAN1 lasciando fuori un pin il "CPU FAN PWM" che è se non erro proprio quello della regolazione della velocità. Ed ora che mi arriverà la NOCTUA con header 4-pin che da sola basta per il flusso di ingresso, la metterò al 4-pin della mobo CHA_FAN2.

- Ok allora poi faccio come dici tu e ne modifico la velocità nel BIOS, però volevo sapere a che velocità metterle le 3 in espulsione? perché sul sito della Corsair hanno velocità massima 1500rpm, le metto al massimo o un po' meno?

- Ok come faccio allora a regolare la NOCTUA? sempre con la stessa procedura delle altre, oppure con il fatto che è 4-pin pieni in un certo modo è la mobo che la regola come quella del processore per capirci, che è attaccata alla mobo tramite il 4-pin CPU_FAN.

- Scusa volevo dire 8cm, quella piccola che vedi nell'immagine sopra che c'è quel foro di lato per il processore... eh ma se la dovessi prendere allora per forza devo attaccarle tramite quel cavo no? avrei finito le porte a cui attaccarle sennò, anche perché se vedi il cavo, non è solo SATA è anche 4-pin che si sdoppia fino a 5 ventole, magari per regolarle l'attacco al 4-pin e non tramite SATA giusto? Ma non rischio di attaccare troppe ventole alla MOBO facendo così?
- Si ma infatti quelle calde in espulsione stanno tutte sopra.
https://s31.postimg.org/e0v30x447/Schermata_del_2016_06_27_10_39_10.png (https://postimg.org/image/e0v30x447/)

jamaical82
05-07-2016, 17:20
per le ventole ti consiglierei di puntare sulle Arctic PWM PST già munite di sdoppiatore per collegamenti in serie. Per il dissipatore della CPU sicuramente Noctua è uno dei marchi con cui andare sul sicuro, la scelta del modello devi farla tu in base al case e alle esigenze.

bubba99
05-07-2016, 21:24
non è solo SATA è anche 4-pin che si sdoppia fino a 5 ventole, magari per regolarle l'attacco al 4-pin e non tramite SATA giusto? Ma non rischio di attaccare troppe ventole alla MOBO facendo così?

provo a ripetertelo... quel cavo serve principalmente per poter collegare allo stesso header 4pin della scheda madre più ventole 4pin senza sovraccaricare la scheda madre perché ha alimentazione (molex o sata che sia) separata, quindi come ti è stato detto se vuoi puoi sfruttare tutte le porte 3/4pin controllabili dalla tua mobo via bios/software, attaccando singolarmente ad ogniuna una ventola oppure se non bastassero e/o per controllare un gruppo di ventole tutte assieme, puoi usare il cavo di cui sopra, che in alternativa può essere usato(praticamente come una prolunga) per collegare le ventole solamente all'alimentatore, che funzioneranno sempre al 100% della velocità(io ora lo uso così collegato al molex del rheobus con cui controllo tutte le ventole assieme).
Ora se non ricordo male le ventole da ttaccare al cavo per il suo principale utilizzo devono essere 4pin tutte uguali tra loro perché in ogni caso la mobo ne "vedrà" 1 sola e nel regolarla(automaticamente o alla velocità che imposterai tu) regolerà di conseguenza tutte le altre collegate al cavo in questione.

Per impostare la velocità dovrai usare il bios oppure sicuramente esisterà un'applicazione semplice semplice della Asus per un controllo all'interno di windows dei singoli header 3/4pin (per ASrock è AXTU). Se vorrai un controllo più "preciso" puoi usare, come ti hanno consigliato, Speedfan.
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, ricorda però cche quelle che collegherai alla PWR_FAN non potrai controllarle.

bubba99
05-07-2016, 21:30
Se le hai collegate ai 3 pin puoi controllarle entrambe(mettendo il fan header nel bios su dc mode) e anche quelle 3 pin messe in un 4pin (con lo stessa modifica nel bios) puoi regolarle alla velovità che vuoi.

vale per ogni scheda o vale solo per le Asus?

UwU
06-07-2016, 10:06
bubba99
Si si Bubba99 ho capito perfettamente, quello che non mi era chiaro era quali potessi e quali non potessi controllare, ed ho capito che quelle da 3-pin che è solo 1 attacco non la posso controllare, mentre gli altri 3 attacchi che sono a 4-pin invece li posso controllare...

Cmq le ventole che voglio attaccare la cavo sono tutte e tre da 3-pin ed il cavo è da 4-pin, va bene lo stesso si?

bubba99
06-07-2016, 16:00
bubba99
Cmq le ventole che voglio attaccare la cavo sono tutte e tre da 3-pin ed il cavo è da 4-pin, va bene lo stesso si?

Se colleghi le ventole 3pin al cavo Akasa flexa attaccato ad una porta 3pin della scheda madre che supporta la regolazione della velocità, queste funzioneranno sempre al 100% della velocità indipendentemente dal valore impostato via bios/applicazione, perchè la regolazione avviene attraverso l'alimentazione che viene fornita separatamente dall'alimentatore via molex/sata e non dalla porta 3pin della mobo stessa(non ti serve collegarlo alla 3pin). Puoi comunque usare questo cavo visto che lo userai per le 3 ventole in estrazione nella parte superiore/posteriore del case che vorresti collegare alla PWR_FAN ma lo attaccherai solo al molex/sata, e potrai riciclare in futuro il cavo se deciderai di usare ventole 4pin.

UwU
07-07-2016, 12:48
Scusa ma se io invece attacco il cavo non al SATA ma al 4-pin della scheda madre? Le posso regolare?

bubba99
07-07-2016, 15:41
Scusa ma se io invece attacco il cavo non al SATA ma al 4-pin della scheda madre? Le posso regolare?

No perchè se guardi attentamente la foto presa dal sito http://www.akasa.com.tw/img/product/common/gallery/00/AK-CBFA03-45_g03.jpg puoi notare che solo due dei 4 pin sono presenti nel connettore 4pin da collegare alla mobo, e sono il 3°(che dà il numero di giri) ed il 4°(che è proprio delle ventole pwm) e che serve per regolare le ventole mantenendo la tensione costante a 12V(alimentazione che deriva dal molex/sata a seconda del modello che preferisci), quindi se attacchi solo il connettore 4pin ad una presa 3/4pin della mobo non funzioneranno mai perchè non saranno alimentate...

Morale della favola per quelle 3 ventole 3pin secondo me potresti:
1) usare uno sdoppiatore 3pin come ti avevano detto e regolarle via mobo ma non so se puoi attaccarle tutte e 3
2) le colleghi con il solito cavo akasa solo all'alimentatore e per regolarle usi un rheobus
3) (per questo attenderei conferma da qualcun'altro) puoi usare una prolunga molex che costano meno di 1 euro da modificare(basta rimuovere due fili e spostare da un lato gli altri due)per portare l'alimentazione da 12V a 7V o a 5V e da inserire tra l'alimentatore e il cavo akasa in modo da alimentare costantemente le 3 ventole a 5V o a 7V, se cerchi "molex 7V" per immagini capirai cosa intendo
4) usare un cavo come questo "Wentronic Aerator Adaptor Cable" su Amazonia che ha due prese a 12V e 2 a 5V che forse è la soluzione più facile ed economica

theduke75
07-07-2016, 17:01

Se sui un cavo de genere (http://www.akasa.com.tw/img/product/common/gallery/00/AK-CBFA03-45_g03.jpg) non puoi regolarle ma se usi i cavi a "Y" (come quelli che da la noctua per intenderci) che si attaccano al fan header come sorgente si che puoi. Se devi collegare 3 ventole usa 2 cavi a "Y" in cascata e regoli la velocità via sw/bios
imho non usare regolatori esterni tipo rheobus, l'asus ti mette un sacco di fan header aggratisse! :D

theduke75
07-07-2016, 17:01
vale per ogni scheda o vale solo per le Asus?

Sono un fan di Asus ... non conosco così a fondo le altre marche, non ti so rispondere... :cry:

UwU
09-07-2016, 10:47
ok ragazzi, allora lascio tutto com'è, ovvero collegato tutto alla mobo lunedì che mi arriva anche la NOCTUA l'attacco anch'essa alla mobo.
Cmq sono andato sul BIOS ed ho notato che le 2 ventole attaccate al PWR_FAN da 3-pin (quelle superiori) che hanno velocità max 1500rpm vanno invece a 1600rpm e qualcosa fisse, quella sul retro del case attaccata al 4-pin CHA_FAN1 che ha sempre velocità max 1500rpm va invece ad una media di 1200rpm secondo voi è normale?

bubba99
10-07-2016, 12:28
Sono un fan di Asus ... non conosco così a fondo le altre marche, non ti so rispondere... :cry:

Da quello che ho visto facendo qualche ricerca, in generale come sapevo io, non è possibile regolare una 3pin su una porta 4pin, gli unici esempi di schede madri in cui fosse possibile farlo erano riferiri a schede madri Asus. immagino che serva un circuito più complesso (e quindi costoso) per gestire entrambe le modalità di regolazione.

bubba99
10-07-2016, 12:39
le 2 ventole attaccate al PWR_FAN da 3-pin (quelle superiori) che hanno velocità max 1500rpm vanno invece a 1600rpm... quelle al 4-pin CHA_FAN1 che ha sempre velocità max 1500rpm va invece ad una media di 1200rpm secondo voi è normale?
per le prime è un pò strano di solito c'è una tolleranza sugli rpm del +/-10% su quella dichiarata, per le seconde dipende se hai modificato la velocità via bios abbassandola.

PS Quindi, le lasci attaccate al PWR_FAN e non prendi i 2 cavi sdoppiatori a 3pin( come suggerito da theduke75)?

UwU
11-07-2016, 18:26
Allora guarda oggi mi è arrivata la Noctua e fa veramente troppo casino quella da 3000rpm, dovrei abbassargli i giri, mi scrivete un programma da scaricare così la setto, perché dal BIOS non la posso settare, posso solo cambiare i profili, in silent turbo e cazzate varie... cmq la NOCTUA è 4-pin ed è attaccata al 4-pin della mobo quindi si dovrebbe regolare...

Per le altre allora se girano cmq al massimo e non le posso regolare le lascio così...

UwU
11-07-2016, 19:41
Ragazzi nulla, purtroppo ho un problema... :doh: ho capito come si settano le ventole dal BIOS della mobo e la cosa brutta che ho scoperto che per le CHA_FAN ovvero le ventole dello chassi non si può impostare di andare a meno del 60%, perciò dato che la NOCTUA va a 3000rpm max, il 60% è 1800rpm, perciò fa un casino assurdo e non so che fare per farla andare a meno giri... per il resto le altre vanno bene...

UwU
15-07-2016, 14:42
ragazzi alla fine ho rimandato indietro la ventola perché troppo rumorosa anche se ottima e ne ho presa una da meno giri sempre NOCTUA, la NF-A14 PWM (http://noctua.at/en/products/fan/nf-a14-pwm/specification) che monterò al 4-pin della mobo...

In conclusione avendo preso anche il cavo Akasa Flexa FP55 (https://www.amazon.it/Akasa-AK-CBFA07-45-Flexa-Splitter-Ventole/dp/B008PO4X2E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1468589851&sr=8-1&keywords=akasa+flexa) perché ci attaccherò 4 ventole, non ho ben capito se le velocità potevo regolarle o al limite almeno osservarle se uso l'attacco SATA o quello da 4-pin (che come mi aveva fatto notare non ricordo chi, in realtà a solo 2-pin)...
Ho notato in fine che il cavo, che ho in mano ora, ha 5 fili di cui uno solo a 4-pin e gli altri quattro a 3-pin con un dentino interno mancante, come mai è mancante?

bubba99
16-07-2016, 09:23
@UwU Rileggere, magari con più attenzione, quello che ti è stato detto... prorio no, è?

Trovi la risposta (che ti ho dato più volte) al post 28

riassumo per l'ultima volta: quel cavo nasce come sdoppiatore di porta 4pin della scheda madre, per collegare fino a 5 ventole(teoricamente uguali) alimentandole via molex o sata. Se le ventole sono 3pin attaccarlo alla mobo NON serve ad un ciufolo, NON potrai regolarle via bios (vedi post 28, ma tanto tu volevi collegare 3 ventole 3pin alla pwr_fan che non è regolabile via bios), quindi salvo usare altri sistemi di regolazione (rheobus) funzioneranno al 100% dei giri. Se le ventole che ci collegherai sono 4pin allora potrai regolarle via bios attaccando il cavo sia al connettore 4pin della mobo oltre che al molex/sata.

P.S. Non serve chiedere consiglio se poi non si leggono le risposte che ti vengono date(non solo da me), per carità non è che io sia un esperto assoluto, ma avendo avuto il tuo stesso problema qualche tempo fà, ho pensato di "restituire" il favore ricevuto qui sul forum a suo tempo.

UwU
16-07-2016, 20:35
Scusa non volevo mancare di rispetto ne a te ne agli altri del forum, ma volevo che mi si ripetesse proprio perché credevo di non aver capito bene io, dato che su Amazon c'era gente che sosteneva che tramite quel cavo le ventole si potessero regolare e tu invece mi dicevi che giravano al 100%, non capivo chi avesse ragione. Cmq rileggendo ero io che non avevo capito che dovevo attaccare tutti e due, sia il SATA che il 2-pn alla mobo per regolare quelle 4-pin altrimenti solo l'alimentazione se erano 3-pin, ma tanto le sole ventole che attaccherò io (esclusa la NOCTUA in entrata, 4-pin PWM) sono 4 in uscita e sono tutte 3-pin e quindi non attaccherò il 2-pin alla mobo. Purtroppo ciò che mi aveva confuso in tutta questa storia era che credevo che sia il SATA che l'altro attacco alimentassero, perciò o uno o l'altro andavano messi, no che uno per l'alimentazione e l'altro per la velocità, avevo fatto confusione, cmq ora ho capito tutto grazie infinite :D

Solo un ultimissima cosa che non mi hai risposto e mi autocito:

Ho notato in fine che il cavo, che ho in mano ora, ha 5 fili di cui uno solo a 4-pin e gli altri quattro a 3-pin con un dentino interno mancante, come mai è mancante?

bubba99
17-07-2016, 10:14
...Scusa non volevo mancare di rispetto
Nessun problema... ci mancherebbe. :cincin:
... ma tanto le sole ventole che attaccherò io (esclusa la NOCTUA in entrata, 4-pin PWM) sono 4 in uscita e sono tutte 3-pin e quindi non attaccherò il 2-pin alla mobo. Purtroppo ciò che mi aveva confuso in tutta questa storia era che credevo che sia il SATA che l'altro attacco alimentassero, perciò o uno o l'altro andavano messi, no che uno per l'alimentazione e l'altro per la velocità, avevo fatto confusione, cmq ora ho capito tutto grazie infinite :D

visto che tu avevi necessità di collegare 3 ventole per essere certi di non danneggiare nulla, l'unico modo era avere alimentazione separata, quando un giorno magari userai ventole 4pin potrai regolarle e collegherai il cavo sia il sata che il 4pin alla mobo.

Solo un ultimissima cosa che non mi hai risposto e mi autocito...Ho notato in fine che il cavo, che ho in mano ora, ha 5 fili di cui uno solo a 4-pin e gli altri quattro a 3-pin con un dentino interno mancante, come mai è mancante?

è proprio così, dal sito Akasa: http://www.akasa.com.tw/img/product/common/gallery/00/AK-CBFA03-45_g02.jpg
i primi due servono per l'alimentazione che deriva dal molex/sata, il 3° pin, quello mancante, servirebbe per la lettura della velocità (delle ventole 3pin e 4pin) ed è presente in 1 solo connettore dei 5 disponibili, questo perché se le ventole fossero 4pin tutte uguali tra loro, collegheresti una delle ventole 4pin all connettore "completo" a 4 pin e le altre ai rimanenti connettori vuoti mancanti del 3° pin. In questo modo la mobo riceve un feedback sulla velocità da 1 sola ventola, quella collegata al connettore "completo", e regolerà di conseguenza (stessi rpm) tutte le altre ventole collegate al cavo attraverso, il 4° pin. In pratica legge la velocità da 1 sola ventola e regola di conseguenza tutte le altre.

UwU
17-07-2016, 13:35
ah ecco allora si spiega tutto, grazie infinite :D