Entra

View Full Version : Problema Asus x501a

Lazzaro891
26-06-2016, 18:50
Buonasera, mia nonna è diventata tecnologica e da circa 3 anni ha acquistato questo notebook che ha come caratteristiche hardware:
Processore Intel Pentium b980,
Scheda video integrata intel 2000 se non sbaglio,
hdd da 500gb,
ram 2Gb.
il pc ha come sistema operativo windows 7 professional e poche app installate.. chrome, office, antivirus, vlc..e poco altro.
il problema è che il pc è praticamente inutilizzabile, lentissimo, snervante, quasi inutile.
Adesso volevo quindi chiedervi quale potrebbe essere la causa di questa lentezza assurda? Il pc non è stato usato da uno smanettone come me ma da mia nonna che (lamentando la lentezza) utilizza skype e chrome principalmente. quindi a livello di sistema dovrebbe essere tutto ok considerando che faccio sempre gli aggiornamenti anche a driver con driver booster. A livello hardware non penso che ci siano grossi problemi considerando che io ho un pc più datato ed è molto più veloce a confronto (anche con windws 10 installato). Le differenze tra il mio pc e questo asus sono la ram (il mio ha 4gb) e la scheda video (la mia è un ati con 512Mb), il mio inoltre ha un processore meno performante, un pentium T4500. secondo voi mettendo 4 Gb di ram la situazione cambierebbe radicalmente? O sarebbe una spesa utile fino ad un certo punto e quindi la velocità migliorerebbe di poco anche considerando la scheda video integrata...
Anche se me lo consiglierete non voglio sostituire l'hdd con un ssd perchè è cmq un sata 600, ha poche ore di lavoro ed è in buono stato almeno così dice crystaldiskinfo.

Chimico_9
26-06-2016, 23:26
ccleaner
una passata di antivirus E Malwarebytes Anti-Malware
una bella sfoltita ai programmi inutili

driver booster e affini li ho sempre evitati come la peste: tuo nonna gioca? fa campionati di CS:GO? programma in cuda?
se il pc funziona perfettamente mi spieghi a che cavole serve aggiornare i driver !!? :mad:

attento a non aver installato tra gli aggiornamenti la piaga chiamata W10 :muro:

p.s. batti 5 per la nonna :D

Lazzaro891
27-06-2016, 09:22
ccleaner
una passata di antivirus E Malwarebytes Anti-Malware
una bella sfoltita ai programmi inutili

driver booster e affini li ho sempre evitati come la peste: tuo nonna gioca? fa campionati di CS:GO? programma in cuda?
se il pc funziona perfettamente mi spieghi a che cavole serve aggiornare i driver !!? :mad:

attento a non aver installato tra gli aggiornamenti la piaga chiamata W10 :muro:

p.s. batti 5 per la nonna :D

Il problema è proprio questo.. Ho utilizzato ccleaner sia per pulizia che per problemi di registro. Ho scansionato il pc sia con malwarebytes che con kis 2016 ma non c'è nessun virus. Poi dato che era lentissimo ho pensato che fosse colpa di qualche driver vecchio (tipo quello della scheda video integrata) ma anche aggiornandoli non è cambiato nulla. Inoltre dato i soli 2 Gb di ram occupati quasi sempre per l'80% ho deciso di aumentare la memoria di paging ma anche con questa operazione non è cambiato nulla. Allora mi sono messo a controllare l'hdd ma è in buono stato... deframmentazione al 2%. Sul sistema operativo c'è il minimo indispensabile per un pc. Insomma non so più cosa fare è lentissimo inutilizzabile straziante.

Chimico_9
27-06-2016, 09:48
i soli 2 Gb di ram occupati quasi sempre per l'80%

hai qualche aggiornamento in corso
scommetto quello che vuoi che è W10
maledetto !!!

fa così :
1-pannello di controllo -> windows update -> impostazioni -> "non controllare mai gli aggiornamenti"
2-win+R -> services.msc -> trovi "windows update" -> DX -> "proprietà" -> "tipo di avvio : manuale" -> applica e riavvia il pc

Lazzaro891
27-06-2016, 09:54
hai qualche aggiornamento in corso
scommetto quello che vuoi che è W10
maledetto !!!

fa così :
1-pannello di controllo -> windows update -> impostazioni -> "non controllare mai gli aggiornamenti"
2-win+R -> services.msc -> trovi "windows update" -> DX -> "proprietà" -> "tipo di avvio : manuale" -> applica e riavvia il pc

Ok grazie proverò a fare anche questo. Cmq il problema della lentezza va avanti da ben prima dell'uscita di windows 10... e la ram con chrome aperto era quasi completamente utilizzata anche prima. Quindi magari win 10 è un ulteriore problema ma non il solo.. :muro:

Anderaz
27-06-2016, 10:55
La RAM all'80% non va bene: chi la occupa?

Chrome pappa RAM... lavoro spesso su computer con 2GB di RAM e usarlo crea tanti problemi. 2 gigabyte in più non faranno male, ma prima assicurati davvero quale sia il problema, apri Gestione Attività e guarda quale processo impegna tutta questa memoria.

Ah, dimenticavo: kudos per tua nonna!

Lazzaro891
27-06-2016, 11:30
hahah mia nonna tecnologica che sotto le foto con delle ragazze su fb mi commenta "si la ricetta che mi hai detto va bene!" hahhah.
Cmq ovviamente a pc appena accaso il consumo di ram è minore circa 1.2-1.3Gb ma aprendo (moolto lentamente) qualche programma che lei utilizza come chrome, skype, adobe reader e magari office 2010 con cui si esercita a scrivere il pc alla fine si impalla e la ram viene occupata anche per più del 90% anche perchè non essendo molto pratica magari lascia anche qualche app aperta tipo skype... io mi sono reso conto di questo la scorsa estate perchè dovevo utilizzare insieme office, adobe e chrome per vedere delle slides, fare riassunti e ricerche per l'uni e devo dirvi che è stata una perdita di tempo troppo troppo lento... ho rimpianto il mio vecchio portatile.:cry:

Anderaz
27-06-2016, 19:47
Con 2 gigabyte totali avere impegnati 1.2/1.3 all'avvio è un po' troppo. Da gestione attività (assicurati di visualizzare i processi di tutti gli utenti, premendo il pulsante in basso) guarda chi è che occupa tanta memoria.
Comunque di certo un upgrade di RAM è la strada più rapida, comunque, considerando anche che la DDR3 poi costa poco.