PDA

View Full Version : R9 390X e GTA 5

pacchi
21-06-2016, 20:18
ciao a tutti ragazzi ho un problema con GTA 5 e la mia r9 390x...

vi spiego se metto tutto (e dico proprio tutto tranne il filtro anisotropico solo a 2x) al massimo gli fps ballano tra i 27 e i 55... è normale o no? considerate che gioco in 1080p... tutto questo succede nella versione directx 11... se passo a directx 10 questa cosa non succede e il gioco con tutto al massimo (sempre anisotropico x2) tiene costantemente 75fps anche nel bordello più completo... e negli attimi di calma arriva tranquillamente oltre i 150fps....

secondo voi ho un problema? o è normale così? qualcun'altro ha riscontrato cose simili?

vi ringrazio in anticipo

aled1974
22-06-2016, 19:55
confrontando con quanto si trova online sei in linea con le aspettative?
ad esempio http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_390x_strix_8g_review,13.html

ciao ciao

pacchi
22-06-2016, 22:30
confrontando con quanto si trova online sei in linea con le aspettative?
ad esempio http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_390x_strix_8g_review,13.html

ciao ciao

purtroppo no non sono in linea... li si vede la r9 390x a 2k andare a 61fps con directx 11... io con directx 11 se faccio 40 di media è tanto.... e in 1080p..... buh non so dove sbattere la testa... non so se un format e reinstalla tutto possa servire.. ma non è ho molta voglia di formattare solo per provare...

aled1974
23-06-2016, 07:42
in effetti il formattone meglio lasciarlo come ultima spiaggia :mano:

prova intanto a vedere se e quali processi girano in background e che possono impegnare risorse cpu/ram/io in modo da creare problemi

se trovi qualcosa di superfluo prova a stopparlo (anche temporaneamente), poi lancia un 3dmark/unigine e confrontra nuovamente i tuoi score con quelli online

se tornano allora hai trovato la causa, altrimenti riprova

se dopo avere controllato e ricontrollato non trovi programmi/processi "sospetti" allora prova a reinstallare
- le directx
- le librerie redistributable visual c++

che trovi come cartelle aggiunte nella maggior parte dei giochi, dicendo a windows che vanno reinstallate nonostante siano già presenti

se non cambia nulla allora prova a cambiare versione dei driver usando DDU per essere sicuro di non avere orfanelli sparsi a creare casini, DDU lo trovi qui http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

se ancora non cambia nulla, copia i salvataggi di gta-v, disinstallalo e reinstallalo ex novo

oltre questo temo ci sia poco altro da provare se non il formattone :(

ciao ciao

P.S.
ma non è che nei driver hai impostato il VSR o qualche funzione particolare, vero?

pacchi
23-06-2016, 13:12
in effetti il formattone meglio lasciarlo come ultima spiaggia :mano:

prova intanto a vedere se e quali processi girano in background e che possono impegnare risorse cpu/ram/io in modo da creare problemi

se trovi qualcosa di superfluo prova a stopparlo (anche temporaneamente), poi lancia un 3dmark/unigine e confrontra nuovamente i tuoi score con quelli online

se tornano allora hai trovato la causa, altrimenti riprova

se dopo avere controllato e ricontrollato non trovi programmi/processi "sospetti" allora prova a reinstallare
- le directx
- le librerie redistributable visual c++

che trovi come cartelle aggiunte nella maggior parte dei giochi, dicendo a windows che vanno reinstallate nonostante siano già presenti

se non cambia nulla allora prova a cambiare versione dei driver usando DDU per essere sicuro di non avere orfanelli sparsi a creare casini, DDU lo trovi qui http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

se ancora non cambia nulla, copia i salvataggi di gta-v, disinstallalo e reinstallalo ex novo

oltre questo temo ci sia poco altro da provare se non il formattone :(

ciao ciao

P.S.
ma non è che nei driver hai impostato il VSR o qualche funzione particolare, vero?

proverò a fare tutto quello che mi hai detto :D tra le altre cose non so nemmeno cosa sia un VSR.. o le funzioni particolari dei driver... solitamente li aggiorno quando me lo propone il catalist di amd .... dove posso controllare?