View Full Version : Mistero compatibilita win 10 (va una volta su due)
agatipomalteni3
19-06-2016, 16:57
Ciao ragazzi, ho una domanda per veri esperti perché per me è un mistero.
Premesso che ho un vecchio pc desktop con scheda video RADEON X1600 series che con windows7 va benissimo, ho trovato finalmente dei driver CATALYST che vengono dati come compatibili con win10 e ho provato a fare aggiornamento a win10.
I driver vanno benissimo (addirittura regola il doppio schermo e tutto il resto).
Ma una volta su due che accendo il pc si apre, ma mostra su tutti e due gli schermi neri e con visibile solo la freccetta del mouse (in pratica il pc si carica, la freccetta si muove, ma non vedo altro che uno sfondo tutto nero che copre tutto).
Se riavvio il pc (con tasto reset perchè non si vede nemmeno menu start) al secondo riavvio va perfetto e funziona magnificamente, velocemente e con grafica ottima su entrambi gli schermi.
Secondo voi quale può essere il problema?
P
Chimico_9
19-06-2016, 18:12
il problema è che su pc vecchi NON si dovrebbe installare W10
ancor peggio se si fa l'aggiornamento anzichè la reisnstallazione da 0
che poi iniziano i problemi coi driver, crashano, non si trovano, non si installano, sbarellano, blablabla
agatipomalteni3
19-06-2016, 21:11
in realtà ho fatto installazione da 0 ex novo e funziona bene anzi benissimo (ha migliorato di molto le prestazioni del mio pc)
Unico problema è quello segnalato. In realtà dal sito ufficiale la sk. video non la danno compatibile con win10 ma con i driver catalyst che ho trovato appositi ...funziona benissimo ma solo al secondo riavvio...
...sarebbe bello risolvere e ringiovanire così il pc...
...se avete idee mi sarebbe utile capire origine possibile di un problema che esiste solo al primo avvio e poi va benissimo dopo bah
Chimico_9
20-06-2016, 08:53
(ha migliorato di molto le prestazioni del mio pc)
è solo una impressione data dai nuovi effetti grafici
e sai una cosa ? quegli effetti grafici appesantiscono il sistema
cmq
l'hai detto tu stesso : la scheda video non è compatibile e i driver sono una versione modificata
non c'è aiuto/consiglio che tenga
devi cercare/provare una versione diversa di driver modificati
agatipomalteni
20-06-2016, 17:23
cmq
l'hai detto tu stesso : la scheda video non è compatibile e i driver sono una versione modificata
non c'è aiuto/consiglio che tenga
devi cercare/provare una versione diversa di driver modificati
Mi indisponeva il fatto che la scheda funzioni perfettamente se accendo il pc due tre quattro o cinque volte (tranne la prima) ... pensavo ci fosse qualche impostazione che potesse risolvere... perché come detto poi la scheda va molto bene a parte questo difetto.
Cercherò altri driver ma mi pare che questi catalyst siano unici per la mia scheda... cercherò ancora...e attenderò se magari qualcuno con mio stesso problema ha trovato alternativa
grazie
agatipomalteni3
20-06-2016, 22:15
Ragazzi ho risolto. Posto la cosa così se può servire a qualcuno m ifa piacere.
Non era un problema della scheda video che va benissimo. E' un problema di windows 10 che ho risolto (cercando su un forum americano): in pratica c'è un opzione in win 10 e forse in win 8 che si chiama "Avvio veloce" nelle opzioni di riavvio e gestione riavvio. Se si disattiva questa spunta (anche se la dà come consigliata) il problema è risolto.
Me ne sono accorto perchè al riavvio prima della schermata nera mi dava una schermata veloce RESUME HYBERNATION e ho pensato potesse essere un problema di spegnimento e non di scheda video...e così era.
Mai desistere.
Grazie comunque a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.