PDA

View Full Version : Info sui MAC, consiglio!

PichRedBlack
17-06-2016, 12:11
Salve, premetto che non sono molto esperto di PC, volevo chiedervi a punto, un consiglio su quale PC comprare, mi ha colpito moltissimo l'eleganza dei MAC, a me serve per lavoro, programmi pesanti di grafica tipo photoshop, illustrator e programmi di video/grafica, e perchè no guardare dei film di qualità video ottima, oltre che navigare ovviamente! NON per giocare..

- mi consigliate di andare su apple?
- leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '
- mi è piaciuto molto il modello mac pro 15 con retina vedendolo solo via web (se ho capito è il migliore attualmente)
ma mi preoccupa molto il fatto dei rumors in giro che a breve dovrebbe uscire il nuovo MAC, è vero? paura nel senso, se lo compro adesso e tra qualche mese esce il nuovo, ci perderei molto come prezzo che scende credo, sbaglio?

grazie mille anticipatamente, sono molto incerto su quale prodotto scegliere, o addirittura virare su tipo un DeLL!

NuT
17-06-2016, 12:30
Salve, premetto che non sono molto esperto di PC, volevo chiedervi a punto, un consiglio su quale PC comprare, mi ha colpito moltissimo l'eleganza dei MAC, a me serve per lavoro, programmi pesanti di grafica tipo photoshop, illustrator e programmi di video/grafica, e perchè no guardare dei film di qualità video ottima, oltre che navigare ovviamente! NON per giocare..

- mi consigliate di andare su apple?
- leggo spesso di gente inesperta che dice 'si ma apple ha meno programmi ed app' '
- mi è piaciuto molto il modello mac pro 15 con retina vedendolo solo via web (se ho capito è il migliore attualmente)
ma mi preoccupa molto il fatto dei rumors in giro che a breve dovrebbe uscire il nuovo MAC, è vero? paura nel senso, se lo compro adesso e tra qualche mese esce il nuovo, ci perderei molto come prezzo che scende credo, sbaglio?

grazie mille anticipatamente, sono molto incerto su quale prodotto scegliere, o addirittura virare su tipo un DeLL!

Per fare grafica un Mac è molto indicato, ma siccome vedo che hai le idee un po' confuse, innanzitutto assicurati che TUTTI i software che devi usare per lavoro ci siano per Mac e che funzionino bene (cerca su internet, recensioni etc).

Il Pro da 15" sì è il modello di punta.

Sui nuovi nessuno sa niente, bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Di certo c'è che i Mac tengono bene il valore dell'usato, ma ovviamente appena escono i nuovi modelli c'è un calo, è normale e fisiologico. Diciamo che, ad esempio, un Mac che costa 2000€ se lo compri oggi e domani escono i nuovi si deprezza di un 20-30%. Però poi mantiene quel valore per un paio d'anni almeno, nel senso che, fermo restando l'esempio di prima, se lo compri oggi a 2000€ e domani escono i nuovi e il tuo vale 1500€, tra due anni il valore dell'usato potrà scendere di 100-200€ non di più. Certo è che dipende sempre dalle novità che apportano i nuovi, insomma il discorso è complesso e non facile soprattutto perché -ripeto- non si ha una sfera di cristallo.

È vero che si vociferava dei nuovi, ma qualche giorno fa c'è stata la WWDC di Apple e hanno solo parlato di software, per me li aggiornano in autunno, ma non si sa mai. Inoltre si parla di un parziale redesign estetico. Ma, RIPETO, sono solo congetture, nessuno sa niente e nessuno saprà niente finché non escono.

Quindi, in sostanza: se ti serve, se ti piace, se fa al caso tuo, compralo e amen. Altrimenti passa ad altro o aspetti ancora.

PichRedBlack
17-06-2016, 13:49
Per fare grafica un Mac è molto indicato, ma siccome vedo che hai le idee un po' confuse, innanzitutto assicurati che TUTTI i software che devi usare per lavoro ci siano per Mac e che funzionino bene (cerca su internet, recensioni etc).

Il Pro da 15" sì è il modello di punta.

Sui nuovi nessuno sa niente, bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Di certo c'è che i Mac tengono bene il valore dell'usato, ma ovviamente appena escono i nuovi modelli c'è un calo, è normale e fisiologico. Diciamo che, ad esempio, un Mac che costa 2000€ se lo compri oggi e domani escono i nuovi si deprezza di un 20-30%. Però poi mantiene quel valore per un paio d'anni almeno, nel senso che, fermo restando l'esempio di prima, se lo compri oggi a 2000€ e domani escono i nuovi e il tuo vale 1500€, tra due anni il valore dell'usato potrà scendere di 100-200€ non di più. Certo è che dipende sempre dalle novità che apportano i nuovi, insomma il discorso è complesso e non facile soprattutto perché -ripeto- non si ha una sfera di cristallo.

È vero che si vociferava dei nuovi, ma qualche giorno fa c'è stata la WWDC di Apple e hanno solo parlato di software, per me li aggiornano in autunno, ma non si sa mai. Inoltre si parla di un parziale redesign estetico. Ma, RIPETO, sono solo congetture, nessuno sa niente e nessuno saprà niente finché non escono.

Quindi, in sostanza: se ti serve, se ti piace, se fa al caso tuo, compralo e amen. Altrimenti passa ad altro o aspetti ancora.

grazie mille per la risposta :) un ultima cosa, ho notato che ci sono due versioni del MB15 retina, non mi interessa molto il fatto dell'hard disk da 256 a 512.. per il resto dici che ci sta moltissima differenza per il mio uso?

grazie ancora! buona giornata.

coach66
17-06-2016, 14:27
io sto usando dal 2010 un mac book pro 15"....quest'anno ho fatto l'aggiornamento....SSD da 500 gb...8 gb di ram....e batteria nuova....va che è una bellezza
all'epoca costava 3000 euro......ma mi ha sempre servito benissimo per lavori di office e desktop publishing.....
direi che prezzo/qualità è ottimo...certo sono macchine professionali.....io quando devo prendere il nuovo...prendo sempre il top di gamma che tanto come vedi durano 5-6 anni tranquillamente.....
Suggerimento:
MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Intel Iris Pro Graphics + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
Trackpad Force Touch
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
Totale 3.049,00....come vedi...il top costa come 5 anni fa...non li svendono :D :D :D

PichRedBlack
17-06-2016, 14:34
io sto usando dal 2010 un mac book pro 15"....quest'anno ho fatto l'aggiornamento....SSD da 500 gb...8 gb di ram....e batteria nuova....va che è una bellezza
all'epoca costava 3000 euro......ma mi ha sempre servito benissimo per lavori di office e desktop publishing.....
direi che prezzo/qualità è ottimo...certo sono macchine professionali.....io quando devo prendere il nuovo...prendo sempre il top di gamma che tanto come vedi durano 5-6 anni tranquillamente.....
Suggerimento:
MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Intel Iris Pro Graphics + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
Trackpad Force Touch
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
Totale 3.049,00....come vedi...il top costa come 5 anni fa...non li svendono :D :D :D

wow bombone, però è troppo 3.000 per me =( diciamo sui 2000/2300 circa.. per questo volevo sapere se ci sta molta differenza tra le due versioni.

ps. aggiornamento come funziona? non ho mai avuto un portatile e non sono molto esperto!

edit: in rete avevo trovato queste info:

solo la SSD PCI-E è sostituibile

versione base: ..CPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro, .................256 GB SSD PCI
versione top: CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X, 512 GB SSD......

però come detto non sono molto esperto, mi affido a voi per la differenza =) dato che costa circa 600 in più O.o e l'hard disk mi va bene anche 256, il resto?

coach66
17-06-2016, 14:58
per me 256 son pochini.però se è aggiornabile meglio prendere l'aggiornamento dopo su qualche store e spendi mooolllltooo meno.....lo store apple è famoso per i suoi "modesti" ricarichi.....:D :D

PichRedBlack
17-06-2016, 15:56
per me 256 son pochini.però se è aggiornabile meglio prendere l'aggiornamento dopo su qualche store e spendi mooolllltooo meno.....lo store apple è famoso per i suoi "modesti" ricarichi.....:D :D

ma l'aggiornamento come funzionerebbe? lo porti al negozio e fanno tutto loro?

ho letto che solo la SSD PCI-E è sostituibile, ma non so cosa comprende l'SSD PCI-E! sono poco esperto!

twistdh
17-06-2016, 16:11
Gli ssd pci-express meglio prenderli della capacità giusta direttamente da Apple...vanno meglio e non costano poi tanto di più di quelli compatibili (che credo li abbia OWC e forse pochi altri). La ram invece se si potesse mettere dopo si andrebbe a risparmiare non poco

PichRedBlack
17-06-2016, 18:13
Gli ssd pci-express meglio prenderli della capacità giusta direttamente da Apple...vanno meglio e non costano poi tanto di più di quelli compatibili (che credo li abbia OWC e forse pochi altri). La ram invece se si potesse mettere dopo si andrebbe a risparmiare non poco

ssd pci-express sarebbe l'hard disk giusto? purtroppo come detto non sono molto esperto, termini per ora troppo sconosciuti per me tipo OWC :D

ps. non ho capito come si fanno ad aggiornare POI le caratteristiche?

grazie a tutti

twistdh
17-06-2016, 18:20
Si esatto l'ssd sarebbe l'hd...

Comunque non so bene sui MacBook Pro attuali cosa si possa aggiornare in seguito, forse ram e hd ma non ne sono sicuro.

Comunque l'hd anche se si potesse cambiare in seguito lo prenderei direttamente da Apple, invece la ram se si potesse si risparmia prendendola a parte dopo.

OWC è semplicemente un negozio online che vende componenti apposta per i Mac (e un sito americano che ha prezzi abbastanza alti ma alcune cose le si trovano solo lì)

PichRedBlack
17-06-2016, 22:08
Si esatto l'ssd sarebbe l'hd...

Comunque non so bene sui MacBook Pro attuali cosa si possa aggiornare in seguito, forse ram e hd ma non ne sono sicuro.

Comunque l'hd anche se si potesse cambiare in seguito lo prenderei direttamente da Apple, invece la ram se si potesse si risparmia prendendola a parte dopo.

OWC è semplicemente un negozio online che vende componenti apposta per i Mac (e un sito americano che ha prezzi abbastanza alti ma alcune cose le si trovano solo lì)

ah capisco, grazie mille sei stato gentilissimo!

per caso dato che ci sono ci sta tantissima differenza tra:

ìCPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro
CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X

diciamo che vale al massimo solo per chi lo usa per games?

PichRedBlack
19-06-2016, 19:19
ah capisco, grazie mille sei stato gentilissimo!

per caso dato che ci sono ci sta tantissima differenza tra:

ìCPU i7 2.2 - 3.4 GHz, GPU Iris Pro
CPU i7 2.5 - 3.7 GHz, GPU Iris Pro + R9 M370X

diciamo che vale al massimo solo per chi lo usa per games?

nessuno ragazzi sa la differenza? :)

twistdh
19-06-2016, 20:05
nessuno ragazzi sa la differenza? :)

ovviamente il modello top è più potente (processore che gira a velocità leggermente superiore e scheda video dedicata).

ovviamente i giochi ne beneficiano non poco per via della GPU dedicata, ma da quello che ho capito non lo useresti per giocare...

per i programmi che usano molto la CPU ci sarà un leggero miglioramento con il modello più caro.

per i programmi che usano molto la GPU ci sarà un NOTEVOLE miglioramento con il modello più caro.

in definitiva: se usi programmi che usano molto la scheda video allora ti consiglierei il modello migliore, altrimenti meglio il modello meno caro (risparmi abbastanza e probabilmente non noteresti peggioramenti rispetto al più potente)

non so che programmi usi quindi non posso dirti nulla in dettaglio...ti posso dire che per photoshop/lightroom (in generale per editing foto) ti consiglierei il meno caro, mentre per final cut pro (in generale editing video) sarebbe meglio il più caro con scheda video dedicata

sta a te capire che programmi andresti ad usare e se questi usino o meno la scheda video in maniera intensa