Redazione di Hardware Upg
10-06-2016, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/google-l-intelligenza-artificiale-fa-progressi-con-i-videogiochi_63119.html
DeepMind, la divisione di Google che si occupa dei progetti di ricerca nel settore dell'intelligenza artificiale, documenta i più recenti progressi compiuti nel tentativo di educare la macchina ad affrontare una partita al videogioco Montezuma's Revenge utilizzando algoritmi di machine learning.
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Se fallire in un videogioco prima di trovare il giusto modo per aggirare un ostacolo non costa nulla, diversa sarebbe la conclusione nel caso in cui, ad esempio, una vettura a guida autonoma, completamente controllata da algoritmi di intelligenza artificiale, operasse secondo gli stessi schemi."
al contrario questa AI desidera evitare gli errori, se si innesta una base preprogrammata di errori da non commettere e per questo la si gratifica manterrà il controllo al meglio e sempre:
es:nell'algoritmo scriviamo che non deve prendere sotto i pedoni. la mettiamo in strada e ne evita 3; gli diamo in "premio" e lei sarà ben contenta di continuare ad evitare pedoni.
diciamo pure che la migliore AI per auto è ancora KITT, la macchina che prova dolore ad essere manomessa/distrutta è la base fondamentale per gestire il desiderio contrario proprio degli esseri viventi: "restare in vita".
Karandas
10-06-2016, 09:49
Quindi ad un certo punto per restare in "vita" le macchine si ribelleranno e noi ci estingueremo... xD
harlock10
10-06-2016, 11:13
Ormai che la fantascienza e sempre meno fanta bisognerebbe incominciare a pensare di integrare una cosa simile alle 3 leggi della robotica
Quindi ad un certo punto per restare in "vita" le macchine si ribelleranno e noi ci estingueremo... xD
Si ribellano a cosa? A noi che le progettiamo e costruiamo?
Meno stupidaggini sci-fi, e più scienza (che è ciò di cui l'articolo parla).
Ormai che la fantascienza e sempre meno fanta bisognerebbe incominciare a pensare di integrare una cosa simile alle 3 leggi della robotica
Integrarle a cosa? Non esiste un'intelligenza artificiale "quasi generale" integrata in un esoscheletro, di cosa stai parlando?
L'intelligenza artificiale nei videogame e' la balla piu grossa che esista.
Sono 4 schemi in croce che fingono un comportamento.
Vero e falso.
Prendo questa citazione da Wikipedia, molto accurata:
In computer science, an ideal "intelligent" machine is a flexible rational agent that perceives its environment and takes actions that maximize its chance of success at an arbitrary goal.
Un'agente intelligente nei videogiochi fa esattamente questo: percepisce l'ambiente circostante e massimizza (o minimizza) il costo di determinate azioni, e sono "competitivi" o "cooperativi" in base alla meccanica di gioco che rendono automatica.
Con "sono 4 schemi in croce che fingono un comportamento" ti riferisci ad un Narrow AI.
L'articolo si riferisce ad un altro tipo di AI, che chiamerei "pseudo-AGI" (pseudo-Artificial General Intelligence), ovvero un agente intelligente che prende decisioni seguendo sempre la definizione di cui sopra, ma opera su modelli formali più generali (non si tratta dunque di "4 schemi in croce", tutt'altro).
ford_mustang_78
11-06-2016, 20:40
L'intelligenza artificiale nei videogame e' la balla piu grossa che esista.
Sono 4 schemi in croce che fingono un comportamento.
Prima di sparare, hai letto l'articolo? hai capito che si parla di una AI di nuova generazione che si sta mettendo alla prova con un videogioco e non di una AI di un qualsiasi videogioco?
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