PDA

View Full Version : Upgrade SDD ultrabook?

Vagrant AI
08-06-2016, 17:29
A novembre ho comprato un nuovo ultrabook, l'HP Envy 13, con 256GB di spazio - che in realtà per me sarebbero pochi, perché ho diversi HDD esterni per un totale di quasi 3TB circa occupati e prima o poi vorrei togliermi lo sfizio di ammassare tutto nel computer e conservare un solo disco esterno a scopo di backup :D

Avevo in mente di aspettare il calo dei prezzi e la disponibilità di tagli maggiori (la configurazione da 512GB costava un sacco di soldi di più...) ma non sono propriamente un esperto e comincio ad avere qualche dubbio.

Il mio ultrabook se non sbaglio dovrebbe avere un disco M.2 con interfaccia SATA, e sto leggendo da un po' di tempo che i mercati stanno virando verso PCIe e altre tecnologie (non mi ricordo se NVM o roba simile) quindi non vorrei rischiare di trovarmi fra qualche anno senza poter più cambiare l'SSD perché ormai SATA sarà diventata obsoleta e non sarà commercializzato più nulla (almeno con quel form factor): come stanno le cose?

A quanto mi risulta allo stato attuale siamo a 1TB max per l'M.2 SATA, e valutando il raddoppio di spazio ogni 12/18 mesi sono portato ad aspettare sui tre anni per comprare un 4TB, o magari un anno di più per 6TB (dubito che ci sia lo scatto da 4 a 8!) così da non avere mai più problemi di spazio e starmene tranquillo finché non si rompe qualcosa :)

Vorrei sapere da qualcuno che se ne intende: quanto sono realistiche le mie valutazioni? E' giusto aspettare per qualche anno un M.2 SATA da 4-6TB o rischio di rimanere col computer obsoleto e tenermi il 256GB?

aled1974
09-06-2016, 11:56
eh, un po' azzardato, diciamo non quanto fare 6 al superenalotto ma del doman non v'è certezza, come si suol dire :D

la tendenza comunque è quella di fare dischi m.2 pciex abbandonando gli m.2 sata

se dovessi azzardare, tra 4-5 anni non troverai nulla sul nuovo cercando m.2 sata

IMHO se vuoi aspettare e vedere come si muove il settore io ti consiglierei di non aspettare più in la di natale di quest'anno ;)

ciao ciao

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.