PDA

View Full Version : problemi tra cavo USB 3.0 e porte USB 2.0

tomahawk
07-06-2016, 17:40
Ciao, ho un banale problema con un box esterno Inatek FE3001 usb 3.0.

In pratica, il cavo incluso nella confezione balla troppo nelle porte usb 2.0 del mio vecchissimo portatile. Balla così tanto che, se non lo fisso in qualche modo in una data posizione, l'hard disk all'interno del box non si avvia o si scollega.

Vorrei capire, sono problemi comuni esistenti tra cavi usb 3.0 e porte usb 2.0, oppure è scarso il cavo che era nella confezione del box?
Oppure è risaputo che i cavi USB 3.0 abbiano bisogno di una presa perfetta nelle porte per funzionare bene?

C'è da dire che i cavi usb 2.0 che ho provato in questi anni non è che non ballino nelle suddette porte del suddetto portatile, ma almeno non ci sono disconnessioni.

aled1974
07-06-2016, 19:13
e se invece fosse colpa delle porte usb del portatile? ;)

puoi sempre provare, con cautela, a spostare le linguette interne dei connettori usb, mal che vada non cambia nulla

http://www.smokestikblog.com/wp-content/uploads/2012/03/USB-port.jpg

ciao ciao

tomahawk
08-06-2016, 13:47
Mah, senz'altro le porte le portatile sono ''larghe'' e proverò ad alzare un po' le linguette, però la cosa strana è che con i cavi usb 2.0 non ho problemi di disconnessioni neanche quando ci ''gioco'' per testarli. Con il cavo usb 3.0 compreso nel box, l'unico (e il primo) che ho al momento, come detto non riesco proprio ad avere connessione stabile, se non blocco lo spinotto in una data posizione.

Da qui mi è venuta la domanda, se fosse una cosa risaputa che l'usb 3.0 debba avere un inserimento più preciso e solido per funzionare bene.

E il problema non pare essere del box hdd, che ora non ha problemi di disconnessione usandolo con un cavo usb 2.0 tipo A/B.

aled1974
09-06-2016, 10:07
non credo, ho usato sia le pendrive usb3 sia l'hdd esterno usb3 sul precedente pc (fino a febbraio 2016) che aveva solo porte usb2 senza problemi :boh:

potrebbe anche essere concausa il cavo usb3 del tuo hdd dato che con un cavo usb2 funziona meglio :stordita:

ciao ciao