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View Full Version : Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente


Redazione di Hardware Upg
07-06-2016, 15:49
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/incidente-tesla-model-x-per-l-azienda-la-causa-e-l-errore-del-conducente_63072.html

Tesla chiarisce le cause dell'incidente avvenuto il week-end scorso, sottolineando che la causa è imputabile esclusivamente ad un errore del conducente. L'analisi dei dati raccolti in automatico dalla vettura confermano che il pilota automatico e il cruisce control non erano attivi al momento dell'incidente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
07-06-2016, 15:58
SE (sottolineo SE) ciò che dice Tesla è vero allora tutto il caso sollevato è fuffa pura.

Non c'entra nulla tesla nè il suo sistema autonomo o semiautonomo.
Trattasi solo dello stordito che facendo manovra schiaccia a tvoletta senza addurre motivazioni plausibili (Cit.)

Classico video per youtube insomma.

MikTaeTrioR
07-06-2016, 16:00
il computer ha sempre ragione...

o volendo essere piu precisi.... al 99,9999999% è colpa del furbetto conducente!

kaede89
07-06-2016, 16:03
Senza contare che può benissimo capitare di premere l'accelleratore per sbaglio se si è distratti o soprappensiero

gordon88
07-06-2016, 16:07
"Mia moglie è una donna di 45 anni con una grande esperienza di guida, non un conducente incompetente. Va in quel centro da oltre 20 anni ed ha parcheggiato centinaia di volte negli stessi spazi."
Come se tutto ciò fosse una prova di affidabilità

Raven
07-06-2016, 16:12
il proprietario conferma in maniera chiara che alla guida del veicolo si trovava la moglie

... caso chiuso... :O

Horizont
07-06-2016, 16:21
https://www.google.it/search?q=Koua+Fong+Lee&oq=koua&aqs=chrome.0.69i59j69i57.3542j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

just saying...

ziozetti
07-06-2016, 16:27
"Mia moglie è una donna di 45 anni con una grande esperienza di guida, non un conducente incompetente. Va in quel centro da oltre 20 anni ed ha parcheggiato centinaia di volte negli stessi spazi."
E io con circa 500.000 km all'attivo ho fatto un solo incidente proprio nel parcheggio di un centro commerciale non avendo visto un'auto che arrivava a bassissima velocità (e sì che avevo guardato... :fagiano: ).
In sostanza: shit happens!

Raven
07-06-2016, 16:33
https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8

:O :O

kirk0101
07-06-2016, 16:41
I log possono essere manipolati tranquillamente soprattutto se gli unici a potervi accedere sono i produttori :muro:

PaulGuru
07-06-2016, 16:47
https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8

:O :O

Se questi sono gli standard contro la quale la guida autonoma deve confrontarsi mi sà che ha già vinto a mani basse
:sofico:

Mparlav
07-06-2016, 16:54
I log possono essere manipolati tranquillamente soprattutto se gli unici a potervi accedere sono i produttori :muro:

Facendogli causa e se riuscissi a dimostrarlo, faresti soldi a palate :D

blobb
07-06-2016, 16:55
I log possono essere manipolati tranquillamente soprattutto se gli unici a potervi accedere sono i produttori :muro:
ma sopratutto è inquietante che la tesla registra tutto e manda i dati alla sede centrale...

PaulGuru
07-06-2016, 16:55
I log possono essere manipolati tranquillamente soprattutto se gli unici a potervi accedere sono i produttori :muro:

Quindi è tutto un complotto e a sbagliare sarebbe il computer ?
Anche se fosse, sai quante ne combinano le altre persone ?

Marko#88
07-06-2016, 17:32
Senza contare che può benissimo capitare di premere l'accelleratore per sbaglio se si è distratti o soprappensiero

Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico. :rolleyes:

Dumah Brazorf
07-06-2016, 18:09
Il log riporta quanto indicato dai sensori ma se sono proprio questi ad aver sbarellato?
L'acceleratore non comanda più direttamente la farfalla dell'aspirazione, è tutto "fly-by-wire". Se c'è un corto nel cavetto o nel potenziometro nel pedale dell'acceleratore il log non può saperlo.

PaulGuru
07-06-2016, 18:11
Il log riporta quanto indicato dai sensori ma se sono proprio questi ad aver sbarellato?
L'acceleratore non comanda più direttamente la farfalla dell'aspirazione, è tutto "fly-by-wire". Se c'è un corto nel cavetto o nel potenziometro nel pedale dell'acceleratore il log non può saperlo.
Se ci sono sensori guasti la colpa non è più del software ma è un semplice guasto ;)

Ozymandias59
07-06-2016, 18:38
Un mese fa, all'uscita di Casale Sud, una donna alla guida di una Smart automatica ha mollato il freno, mentre pagava alla cassa automatica, e poi ha pigiato fino in fondo l'acceleratore: avendo le ruote sterzate a sinistra ha urtato il bordo pista e s'è capottata sopra la sbarra.... Ovviamente ha dato la colpa alla macchina ;-)

Grees
07-06-2016, 18:56
Il log riporta quanto indicato dai sensori ma se sono proprio questi ad aver sbarellato?
L'acceleratore non comanda più direttamente la farfalla dell'aspirazione, è tutto "fly-by-wire". Se c'è un corto nel cavetto o nel potenziometro nel pedale dell'acceleratore il log non può saperlo.

Parlerei più di "drive-by-wire" o addirittura di "throttle-by-wire" visto che la tesla non vola... No? :cool: :cool:

hackaro75
07-06-2016, 19:16
Nessun complotto però dò ragione a chi scrive che i log devono esser accessibili anche all'utente... altrimenti è Davide contro Golia!

Adamo K.
07-06-2016, 19:39
A titolo puramente informativo non capita così raramente questo e di pochi giorni fa in Svizzera e naturalmente la colpa è sempre del conducente ;o))
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1088461/Il-furgone-frena-la-Tesla-no--La-sicurezza-non-e-mai-garantita-al-100-/ fidati della guida autonoma, dove il produttore dell'auto sa esattamente dove vai e che essendo l'UNICO che può guardare (E magari modificare a suo vantaggio) i dati dell'auto la colpa sarà sempre del conducente.

marchigiano
07-06-2016, 20:41
https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8

:O :O

ma dai come fai a cappottare a 10kmh :muro:

poi alla fine arriva il bambino speravo puntasse il dito e facesse "ah-ah" come quello dei simpson :asd:

marchigiano
07-06-2016, 20:56
https://www.youtube.com/watch?v=IdLHAqL8KJw

eh ma la google car se uno si mette la maglietta con disegno dello stop potrebbe confondersi... :O

Portocala
07-06-2016, 21:13
Chiaramente non avete visto i video degli imbranati americani guidatori di macchine con cambio automatico.

https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA

Questo è un esempio di cosa può succedere quando invece del freno si preme l'acceleratore.

Guidatori imbranati.

marchigiano
07-06-2016, 21:16
no scusa quello non sbaglia a premere freno e acceleratore... quello è posseduto dal demonioooooooooooooo

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

djfix13
07-06-2016, 22:09
ma i dati sono visibili già oggi con le OBD2 quindi immagino che chiunque possa leggere il Log come già io faccio con la mia Toyota.

Apocalysse
08-06-2016, 06:04
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico. :rolleyes:

Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !

NighTGhosT
08-06-2016, 07:07
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo. :)

ferro75
08-06-2016, 07:37
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico. :rolleyes:

Qualche anno fa nella mia città, durante le celebrazioni del 25 aprile, una donna al volante di una Panda automatica ha confuso l'acceleratore per il freno, ha perso il controllo dell'auto ed ha ucciso 3 persone...
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu

Mparlav
08-06-2016, 07:54
Nessun complotto però dò ragione a chi scrive che i log devono esser accessibili anche all'utente... altrimenti è Davide contro Golia!

Sono accessibili i dati di log e tutto quanto rilevato dal veicolo, se fai causa alla casa produttrice e vuoi rivalerti per i danni causati in un incidente.
E' così da sempre, ma il monitoraggio e la memorizzazione dei dati dei veicoli moderni sono "un'arma" in più non solo per i produttori, ma anche per gli utenti.

Sono "manipolabili" dal produttore?
Forse sì, ma se uno bravo a dimostrarlo in una causa, diventa ricco per quanti soldi riesci a spillare al produttore ;)

roccia1234
08-06-2016, 08:03
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo. :)

Anche a me è capitato con un'auto automatica di "cercare la frizione" e di inchiodare (la primissima volta che guidavo un'automatica, poi ho capito che dovevo "dimenticarmi" di avere il piede sx, da lì in poi fine dei problemi)...

ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.

Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?

E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?

h4xor 1701
08-06-2016, 08:30
da appassionato di guida, da un lato personalmente aborrisco la guida autonoma, ma calcolando la completa incapacità al volante della maggior parte dei conducenti in strada la considero una manna dal cielo :rolleyes:

PaulGuru
08-06-2016, 08:35
Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !

Gente a cui non dovrebbe essere concessa la patente.

Mparlav
08-06-2016, 08:43
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo. :)

Il venditore è tenuto a verificare solo che tu abbia la patente idonea alla guida di quel veicolo, prima di farti uscire dal concessionario. STOP.

Può pure vendertela senza che tu abbia la patente, basta che mandi qualcun'altro idoneo, oppure una bisarca, a ritirare l'auto.

Non è tenuto a fare nessun corso di formazione, né sul veicolo, né di guida.

Molti venditori, in ogni caso, istruiscono sulle nuove caratteristiche del veicolo, spontaneamente o su richiesta.
Personalmente non ho mai trovato nessuno che si sia sottratto alle mie domande, anche quelle apparentemente più stupide (ho chiesto dove fosse finita la ruota di scorta, per poi scoprire che al suo posto c'era la bomboletta :D

E molti produttori raccomandano corsi di guida formativi prima dell'acquisto (esempio Lamborghini e Ferrari).

Il buon senso vuole che sia il conducente a verificare di essere in grado di guidare un "nuovo" veicolo", come può essere un auto con cambio automatico/manuale, ma anche un furgone, un camion o un autoarticolato.

Nel caso in questione: il conducente ha prestato l'auto alla moglie, ma si è accertato che fosse in grado di guidarla? L'ha informata sui sistemi di bordo?

Perchè se si scoprisse che non l'ha adeguatamente informata, l'assicurazione potrebbe persino rivalersi su di lui.

PaulGuru
08-06-2016, 08:46
Il venditore è tenuto a verificare solo che tu abbia la patente idonea alla guida di quel veicolo, prima di farti uscire dal concessionario. STOP.

Può pure vendertela senza che tu abbia la patente, basta che mandi qualcun'altro idoneo, oppure una bisarca, a ritirare l'auto.

Non è tenuto a fare nessun corso di formazione, né sul veicolo, né di guida.

Molti venditori, in ogni caso, istruiscono sulle nuove caratteristiche del veicolo, spontaneamente o su richiesta.
Personalmente non ho mai trovato nessuno che si sia sottratto alle mie domande, anche quelle apparentemente più stupide (ho chiesto dove fosse finita la ruota di scorta, per poi scoprire che al suo posto c'era la bomboletta :D

E molti produttori raccomandano corsi di guida formativi prima dell'acquisto (esempio Lamborghini e Ferrari).

Il buon senso vuole che sia il conducente a verificare di essere in grado di guidare un "nuovo" veicolo", come può essere un auto con cambio automatico/manuale, ma anche un furgone, un camion o un autoarticolato.

Nel caso in questione: il conducente ha prestato l'auto alla moglie, ma si è accertato che fosse in grado di guidarla? L'ha informata sui sistemi di bordo?

Perchè se si scoprisse che non l'ha adeguatamente informata, l'assicurazione potrebbe persino rivalersi su di lui.

Diciamo che sarebbe più corretto che fosse la scuola guida a verificare l'idoneità degli individui quando rilasciano le patenti.

roccia1234
08-06-2016, 08:50
da appassionato di guida, da un lato personalmente aborrisco la guida autonoma, ma calcolando la completa incapacità al volante della maggior parte dei conducenti in strada la considero una manna dal cielo :rolleyes:

Guarda, a me non dispiace guidare, ma:
- vedendo chi c'è spesso e volentieri al volante (certi incontri da mettersi le mani nei capelli).
- vedendo il traffico, code, congestione che regnano imperterriti sulle strade della mia zona

il piacere di guida va a farsi benedire (credo che a nessuno piaccia guidare in colonna/coda, nel traffico intenso o in città tipo milano, ma non solo) e a quel punto sia benvenuta la guida completamente autonoma.

Diciamo che sarebbe più corretto che fosse la scuola guida a verificare l'idoneità degli individui quando rilasciano le patenti.


Oltre che in sede di rilascio, direi anche in sede di rinnovo. Le "visite" sono, ad essere buoni, ridicole. E il solo esame della vista è a dir poco insufficiente.

*aLe
08-06-2016, 08:55
ma sopratutto è inquietante che la tesla registra tutto e manda i dati alla sede centrale Stradale...Immagina quante multe per eccesso di velocità si potrebbero fare se i dati della guida manuale venissero condivisi con le autorità... :read:
Altro che tutor e autovelox, quelli sarebbero robetta preistorica. :sofico:

Questo è un esempio di cosa può succedere quando invece del freno si preme l'acceleratore."Ah sì, saracinesca? Non ti apri? Brava, mo' ti sfondo così impari".

Apix_1024
08-06-2016, 08:58
Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?

E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?

"Inizialmente la Model X sarà offerta in due versioni, entrambe dotate del powertrain a doppio motore elettrico, uno montato sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. La versione meno potente, la Model X 90D che sarà disponibile più avanti, monta due motori elettrici da 259 CV ciascuno, offrendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per un autonomia di 414 chilometri. A questa si aggiunge la versione più prestazionale, la Model X P90D con un motore da 259 CV e un altro da 503 CV, per una potenza complessiva di 762 CV che garantiscono uno sprint 0-100 km/h in 3,8 secondi, che si abbassa a 3,2 secondi grazie alla modalità denominata Ludicrous, ed un autonomia di 402 chilometri."

premere a fondo l'acceleratore in una vettura con questa potenza e con la reattività dell'elettrico è ben diverso che farlo con una qualsiasi vettura a motore a combustione.
in 1 secondo con 762cv fai tempo a decollare... :Prrr:

Apix_1024
08-06-2016, 08:59
Immagina quante multe per eccesso di velocità si potrebbero fare se i dati della guida manuale venissero condivisi con le autorità... :read:
Altro che tutor e autovelox, quelli sarebbero robetta preistorica. :sofico:

sarei fottuto come il 99.9% dei guidatori italiani :asd: basterebbe non rispettare un cartello 10km/h x avere il ritiro di patente immediato.... :mc:

*aLe
08-06-2016, 09:06
inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsaRicordo male io (ne ho guidata una sola, una decina d'anni fa, e non era neanche mia) o le auto con cambio automatico si guidano comunque usando solo il piede destro?
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).

ziozetti
08-06-2016, 09:18
Ricordo male io (ne ho guidata una sola, una decina d'anni fa, e non era neanche mia) o le auto con cambio automatico si guidano comunque usando solo il piede destro?
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).
E' come scrivi, ma all'inizio il rischio di premere la frizione (e non trovandola premere il freno) non è poi così remoto.
Certo, se non sei un cretino dopo due volte che inchiodi entri nell'ordine di idee e incolli il piede sinistro sulla pedana a sinistra.

PaulGuru
08-06-2016, 09:50
Mi chiedo come mai nelle auto con cambio automatico non piazzino il pedale di sinistra per il freno e quello destro per l'acceleratore anzichè usare il destro per entrambi.
Bah

ziozetti
08-06-2016, 10:06
Mi chiedo come mai nelle auto con cambio automatico non piazzino il pedale di sinistra per il freno e quello destro per l'acceleratore anzichè usare il destro per entrambi.
Bah
Perché i guidatori dovrebbero imparare un nuovo modo di guidare, inoltre sarebbe una cosa sciocca modificare uno standard uguale in tutto il mondo.
Niente e nessuno vieta di usare un piede per pedale.
Anche in Formula 1 qualche anno fa le opinioni erano diverse, ora non so come guidino.

EDIT: Barrichello e Massa usavano il piede destro per frenare.

PaulGuru
08-06-2016, 10:09
Perché i guidatori dovrebbero imparare un nuovo modo di guidare, inoltre sarebbe una cosa sciocca modificare uno standard uguale in tutto il mondo.
Niente e nessuno vieta di usare un piede per pedale.
Anche in Formula 1 qualche anno fa le opinioni erano diverse, ora non so come guidino.

In F1 usano un piede per ogni pedale, così come per buona parte delle categorie con cambio sequenziale semi-automatico ;)
Anzi oramai persino i kart hanno lo stesso sistema.

Che fra l'altro è la soluzione più naturale a parer mio.
Il modo di guidare già lo cambi non dovendo più gestire il cambio delle marce e la frizione.

roccia1234
08-06-2016, 10:14
Ricordo male io (ne ho guidata una sola, una decina d'anni fa, e non era neanche mia) o le auto con cambio automatico si guidano comunque usando solo il piede destro?
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).

Si, esatto.
Più che altro il piede sinistro è "abituato" a premere "fino in fondo" senza troppe smancerie, e anche nel tirarlo su difficilmente si "lavora di fino" come con il destro.
Nel momento in cui lo usi sul freno, ti ritrovi a farne comunque un utilizzo "brutale" con relative inchiodate.
Questione di abitudine.

Ho proato anche io ad usare qualche volta sx freno dx acceleratore... ma mi sono trovato male, oltre a frenare "a scatti", roba che manco da neopatentato facevo.

E' come scrivi, ma all'inizio il rischio di premere la frizione (e non trovandola premere il freno) non è poi così remoto.
Certo, se non sei un cretino dopo due volte che inchiodi entri nell'ordine di idee e incolli il piede sinistro sulla pedana a sinistra.

Esattamente. Stessa cosa che ho fatto io. Piede SX parcheggiato sulla relativa pedana e "dimenticato". Mai avuto (ulteriori) problemi.

Mi chiedo come mai nelle auto con cambio automatico non piazzino il pedale di sinistra per il freno e quello destro per l'acceleratore anzichè usare il destro per entrambi.
Bah

Perchè chi è abituato con il manuale tirerebbe tante di quelle inchiodate che non ti dico...
Inoltre, non c'è bisogno di usare i pedali contemporaneamente. O acceleri o freni, e usando un solo piede non rischi di fare danni (vedi quelli che "appoggiano" il piede sx sulla frizione, facendola slittare e distruggendola). Non c'è bisogno di fare le staccate da F1.

PaulGuru
08-06-2016, 10:15
Perchè chi è abituato con il manuale tirerebbe tante di quelle inchiodate che non ti dico...
Inoltre, non c'è bisogno di usare i pedali contemporaneamente. O acceleri o freni, e usando un solo piede non rischi di fare danni (vedi quelli che "appoggiano" il piede sx sulla frizione, facendola slittare e distruggendola).
Ah ok

aleardo
08-06-2016, 10:16
In F1 attualmente il comando della frizione è presente, ma si trova dietro il volante.

ziozetti
08-06-2016, 10:17
In F1 usano un piede per ogni pedale, così come per buona parte delle categorie con cambio sequenziale semi-automatico ;)
Anzi oramai persino i kart hanno lo stesso sistema.

Che fra l'altro è la soluzione più naturale a parer mio.
Il modo di guidare già lo cambi non dovendo più gestire il cambio delle marce e la frizione.
Con l'automatico hai operazioni in meno, non operazioni diverse: il piede destro accelera e frena, il piede sinistro non fa nulla.
Imparare a frenare con il piede sinistro che di norma viene usato per premere la frizione non è una cosa immediata (si modula il rilascio della frizione, non la pressione).

PaulGuru
08-06-2016, 10:35
In F1 attualmente il comando della frizione è presente, ma si trova dietro il volante.
La frizione in F1 serve solo per la partenza.
Comandi solo il primo stacco da fermo e basta.

KuWa
08-06-2016, 10:43
ammettendo che il software testla abbia dei problemi ed in qualche situazioni scazzi quanti incidenti ogni giorno sono causati dall'uomo?

aleardo
08-06-2016, 11:08
La frizione in F1 serve solo per la partenza.
Comandi solo il primo stacco da fermo e basta.
E basta? E i pit stop?

PaulGuru
08-06-2016, 11:10
E basta? E i pit stop?Idem, partenza da fermo, ma non nel cambio marce.

Cfranco
08-06-2016, 15:09
non c'è bisogno di usare i pedali contemporaneamente. O acceleri o freni,

Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
http://fcbayern.ge/engine/data/emoticons/oldman.gif

WOPR@Norad
08-06-2016, 15:11
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.

PaulGuru
08-06-2016, 15:12
Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
http://fcbayern.ge/engine/data/emoticons/oldman.gif

veramente si parlava di cambio automatico

Marko#88
08-06-2016, 17:40
Un mese fa, all'uscita di Casale Sud, una donna alla guida di una Smart automatica ha mollato il freno, mentre pagava alla cassa automatica, e poi ha pigiato fino in fondo l'acceleratore: avendo le ruote sterzate a sinistra ha urtato il bordo pista e s'è capottata sopra la sbarra.... Ovviamente ha dato la colpa alla macchina ;-)

Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !

Qualche anno fa nella mia città, durante le celebrazioni del 25 aprile, una donna al volante di una Panda automatica ha confuso l'acceleratore per il freno, ha perso il controllo dell'auto ed ha ucciso 3 persone...
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu

Ragazzi, Youtube non è una fonte di informazioni nè una statistica precisa.
Se 100 persone si trovano in piazza a fare l'elicottero col pisello vanno su youtube ma non vuol dire che sia una cosa diffusa. :asd:

Anche a me è capitato con un'auto automatica di "cercare la frizione" e di inchiodare (la primissima volta che guidavo un'automatica, poi ho capito che dovevo "dimenticarmi" di avere il piede sx, da lì in poi fine dei problemi)...

ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.

Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?

E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?

This. Lascia fare che una Tesla accelera subito se tocchi il gas... ma per far danni devi spingere tutto il gas e almeno un paio di secondi... come si fa a non rendersi conto del problema? Bisogna essere imbecilli.

Ricordo male io (ne ho guidata una sola, una decina d'anni fa, e non era neanche mia) o le auto con cambio automatico si guidano comunque usando solo il piede destro?
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).

In realtà puoi frenare anche col sinistro, bisogna abituarsi a farlo (come altri hanno scritto, non è una pressione a cui si è abituati col sx) e il pedale è più largo, poi però non è più scomodo o più comodo.
Io in fuoristrada (auto) freno solo col sinistro, è mille volte più comodo. In strada destro invece.

roccia1234
08-06-2016, 17:46
Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
http://fcbayern.ge/engine/data/emoticons/oldman.gif

Con un cambio automatico? :stordita:

Tra l'altro con molte auto moderne il punta-tacco è impossibile a causa della differenza di "livello" dei pedali. In altre parole l'acceleratore è troppo "incassato" (o il freno troppo alto) e non riesci a premerlo.

ziozetti
08-06-2016, 17:54
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.
E la documentazione presentata in .odt? :asd:

cdimauro
08-06-2016, 20:55
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.
Non è chiaro il motivo per cui dovrebbe essere privilegiata una licenza diversamente libera, visto che si tratta di licenze liberticide e virali.

Per il resto sarebbe sufficiente che il protocollo di comunicazione e il formato dei log fossero aperti e documentati, di modo che un terzo (NON l'utente qualunque, ma tecnici specializzati e autorizzati da giudici in caso di contese) imparziale possa verificare esattamente cosa sia successo.

rokis
09-06-2016, 04:30
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico. :rolleyes:

Dici? :read:

https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8

https://www.youtube.com/watch?v=D_Q-fWZpkgs

https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA




Se vuoi posso continuare quasi all'infinito :D

rokis
09-06-2016, 04:42
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo. :)

Io guido auto automatiche da circa 15 anni e ti posso garantire che quello che hai scritto non è vero, perché si usa sempre è SOLAMENTE IL PIEDE DESTRO, lo stesso che tuo padre ed io abbiamo usato per anni con il cambio manuale, cioè per accelerare e frenare il piede sinistro deve stare sempre a riposo, come quando viaggio in autostrada, al massimo per un po di tempo si avra il tic del braccio destro che si muove verso il pomello del cambio. ;)

bio.hazard
09-06-2016, 06:45
Concordo, a uno che si schianta con la vettura col cambio automatico perchè scambia acceleratore e freno andrebbe revocata la patente all'istante, o quantomeno dovrebbe essere sottoposto d'imperio ad una completa visita neurologica.

NighTGhosT
09-06-2016, 07:09
Secondo me date per scontate troppe cose :asd:

Cioe'....io vedo in giro gente che NON sa assolutamente guidare........e usano le macchine che usano DA SEMPRE.....siano esse manuali o automatiche poco importa.....

Ora....andiamo a pensare a gente magari un po' piu' attempata per non dire anzianotta.......basta avere amici che sian proprietari o lavorino in concessionari e mettersi li' a guardare quando vengono consegnate auto con cambio automatico a queste persone come prima auto automatica della loro vita.......e guardare coi vostri stessi occhi come effettueranno le prime manovre.......:asd: .....avete presente Benny Hill show? Di piu'.....MOLTO di piu'....:asd:

Mparlav
09-06-2016, 11:01
Secondo me date per scontate troppe cose :asd:

Cioe'....io vedo in giro gente che NON sa assolutamente guidare........e usano le macchine che usano DA SEMPRE.....siano esse manuali o automatiche poco importa.....

Ora....andiamo a pensare a gente magari un po' piu' attempata per non dire anzianotta.......basta avere amici che sian proprietari o lavorino in concessionari e mettersi li' a guardare quando vengono consegnate auto con cambio automatico a queste persone come prima auto automatica della loro vita.......e guardare coi vostri stessi occhi come effettueranno le prime manovre.......:asd: .....avete presente Benny Hill show? Di piu'.....MOLTO di piu'....:asd:

Ok, ma di chi è la colpa?
Tu prima hai detto che è colpa del concessionario che ti vende l'auto.

Troppo comodo ;)

La colpa è solo del conducente che non si prende il tempo necessario per impratichirsi con il nuovo veicolo.
O nel caso specifico, magari pure del marito che ha dato la sua auto alla moglie senza accertarsi che fosse in grado di condurla.

Senza dire che la questione cambio manuale / automatico è, come si dice "questione di lana caprina" :asd:

Parliamo degli USA, magari l'auto della moglie era già con cambio automatico, e lei stessa non ha mai visto in vita sua più di 2 pedali nelle sue auto :asd:

Come rimediare alla frittata dell'incidente?

Proviamo a rivalerci su Tesla :D

NighTGhosT
09-06-2016, 12:56
Ok, ma di chi è la colpa?
Tu prima hai detto che è colpa del concessionario che ti vende l'auto.

Troppo comodo ;)

La colpa è solo del conducente che non si prende il tempo necessario per impratichirsi con il nuovo veicolo.
O nel caso specifico, magari pure del marito che ha dato la sua auto alla moglie senza accertarsi che fosse in grado di condurla.

Senza dire che la questione cambio manuale / automatico è, come si dice "questione di lana caprina" :asd:

Parliamo degli USA, magari l'auto della moglie era già con cambio automatico, e lei stessa non ha mai visto in vita sua più di 2 pedali nelle sue auto :asd:

Come rimediare alla frittata dell'incidente?

Proviamo a rivalerci su Tesla :D

In realta' ho detto che e' facile dare a questa gente degli incapaci quando NESSUNO gli ha spiegato/insegnato come fare :)

Se e' vero che un giovane abile puo' adattarsi in men che non si dica......e' altrettanto vero che le persone piu' anzianotte fatichino decisamente di piu' nei nuovi adattamenti.

Come qualcuno ha scritto, in realta' OGGI della questione dovrebbe occuparsene la MOTORIZZAZIONE CIVILE, coloro che rilasciano le patenti.
Ma a quanto mi risulta, TUTT'ORA le pratiche di guida da foglio rosa fatte dalle scuole guida sono TUTTE e ripeto TUTTE esclusivamente fatte su mezzi con cambio manuale e frizione a pedale e non automatica.

Visto che la Motorizzazione se ne chiama fuori......sarebbe cosa buona e giusta che se ne occupassero le case costruttrici, cosa che rientra assolutamente nei loro interessi.

Ferrari ad esempio, un tempo prima di consegnare la PRIMA Ferrari acquistata da un cliente....gli faceva un rapido corso di guida sportiva su pista (ora non so se questo viene ancora fatto in realta').
E ti garantisco anche che la cosa non solo era molto apprezzata dai clienti.........ma era ANCHE indice di serieta' del marchio. :)

Facendo come fanno OGGI le varie case invece........l'unica cosa che sottolineano e' la mentalita' "L'IMPORTANTE E' VENDERE.....SE IL CLIENTE SI STAMPA DOMANI, CAZZI SUA." :)

ziozetti
10-06-2016, 12:02
In realta' ho detto che e' facile dare a questa gente degli incapaci quando NESSUNO gli ha spiegato/insegnato come fare :)

Sulle auto di tutto il mondo l'acceleratore è a destra e il freno in mezzo o in mezzo/sinistra. Si possono confondere al massimo freno e frizione.
Il resto è arrampicarsi sui parabrezza...