PDA

View Full Version : Da seven a win10...chiarimenti.

Inlogitech
07-06-2016, 13:35
Salve ragazzi, ho letto miriade di post sull'argomento ma, forse per pigrizia forse per poca attenzione, non riesco a capire alcune cose...quindi chiedo a voi chiarimenti.

Premesso che ho una copia originale e retail di win7 premium (dvd 32/64bit), se volessi passare a win 10 posso farlo tranquillamente fino a fine luglio, questo è pacifico. Adesso le domande:

1) Se dopo il passaggio a win 10, per caso volessi formattare e reinstallare win 10 posso farlo in un qualsiasi altro pc sempre con la licenza che ho?

2) Avendo scaricato dal sito ms la iso di win 10 posso traghettare il mio pc da win seven a 10 in qualsiasi momento, anche dopo luglio?

3) Se, invece, non fossi soddisfatto di win 10 e magari tra 5-6 mesi volessi tornare a seven posso reinstallarlo tranquillamente tramite i miei dvd originali?

grazie

Styb
07-06-2016, 14:55
1- No, la licenza gratuita è valida solo se è stata fatta l'attivazione entro fine luglio in un dato PC. Se la tua licenza ti permette di installare Seven in più PC, devi attivare Win10 in ciascuno dei tuoi PC entro fine luglio, se vuoi l'attivazione gratuita.

2- No, devi attivare windows 10 entro la fine di luglio, dopodiché devi comprare la licenza.

3- Sì, puoi reinstallare Win7 quando vuoi.

biometallo
07-06-2016, 18:54
1) Se dopo il passaggio a win 10, per caso volessi formattare e reinstallare win 10 posso farlo in un qualsiasi altro pc sempre con la licenza che ho?

Se intendi la possibilità di migrare la licenza da una macchina all'altra l'EULA stessa ovvero il contratto di licenza lo prevede:
https://www.microsoft.com/en-us/Useterms/Retail/Windows/10/UseTerms_Retail_Windows_10_English.htm

4. Transfer. The provisions of this section do not apply if you acquired the software as a consumer in Germany or in any of the countries listed on this site (aka.ms/transfer), in which case any transfer of the software to a third party, and the right to use it, must comply with applicable law.

b. Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.

Il problema è il come, dato che l'aggiornamento a 10 prevede che poi l'attivazione avenga tramite il cosidetto diritto digitale che lega la scheda madre alla licenza stessa.

Da quello che ho capito serve necessariamente un account Microsoft da lì sì può slegare la licenza da questa pagina https://account.microsoft.com/devices

A quel punto dovrebbe essere possibile attivare la tua copia di 10 sul nuovo pc usando il product key della tua licenza di 7 retail... credo.