View Full Version : Facebook vuole eliminare la chat sulla web-app mobile: 'Installate Messenger'
Redazione di Hardware Upg
06-06-2016, 17:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/facebook-vuole-eliminare-la-chat-sulla-web-app-mobile-installate-messenger_63043.html
La società di Zuckerberg ha pianificato l'eliminazione della funzionalità di messaggistica via web-app. L'unico modo per scambiare messaggi sul servizio sarà via l'app Messenger
Click sul link per visualizzare la notizia.
yamikilla
06-06-2016, 17:42
Credo che non risponderò più ai messaggi privati dunque.
Una società così grossa che non è in grado di sviluppare una app sola e magari alleggerirla un tocco.
Ma per carità.
Persino su smartphone di fascia alta c'è un consumo troppo alto di risorse figuriamoci sui medio gamma.
Se vogliono risultare antipatici ci stanno riuscendo benissimo.
Personaggio
06-06-2016, 18:07
Credo che non risponderò più ai messaggi privati dunque.
Una società così grossa che non è in grado di sviluppare una app sola e magari alleggerirla un tocco.
Ma per carità.
Persino su smartphone di fascia alta c'è un consumo troppo alto di risorse figuriamoci sui medio gamma.
Se vogliono risultare antipatici ci stanno riuscendo benissimo.
Invece è proprio il contrario, io FB non lo uso quasi mai, ma uso molto messenger, per me è perfetto avere una app dedicata a messenger, così da essere più snella. E non è una questione di capacità ma di opportunità. Vedrai che fra un po, potrai registrarti a messenger senza essere su FB... Così avra il monopolio dei due tipi di messaggistica, quelli attraverso il numero di telefono, e l'altra per il quale non devi per forza conoscere il telefono dei contatti.
Non uso nè l'app facebook nè messenger. Se proprio imporranno questa porcata, le poche volte che dovrò chattare su facebook: Menù→Richiedi sito Desktop, e da lì accedi alla chat della versione completa del sito. Sicuramente troppo scomodo per chi usa spesso il servizio, ma non per me.
Personaggio
06-06-2016, 19:01
Non uso nè l'app facebook nè messenger. Se proprio imporranno questa porcata, le poche volte che dovrò chattare su facebook: Menù→Richiedi sito Desktop, e da lì accedi alla chat della versione completa del sito. Sicuramente troppo scomodo per chi usa spesso il servizio, ma non per me.
ma dove sta il problema a scaricare una app gratuita e più efficiente?
matteop3
06-06-2016, 19:18
Spero che i servizi cloud di messaggistica spariscano il prima possibile.
Sbranatemi pure, ora.
Axios2006
06-06-2016, 19:26
Sbranatemi pure, ora.
Non ti piacciono? Non li usare.
Ti costringono a usarli? Coercizione fisica?
Ciò che è inutile per qualcuno, è utile per altri.
[K]iT[o]
06-06-2016, 19:30
E pazienza, vorrà dire che farò a meno della chat di facebook. Già adesso mi fa senso.
ma dove sta il problema a scaricare una app gratuita e più efficiente?
E' la vigliaccata il problema.
FB funzionava benissimo con la messaggistica. E anche l'app (o meglio, aveva gli stessi enormi problemi che ha ora quella senza messaggistica).
Poi, vigliaccamente, subdolamente, hanno deciso che dovevano separare le cose "perche' le applicazioni devono fare bene una cosa sola" (cosi' hanno detto).
Bastava essere onesti, dire la verita' : "Abbiamo comprato whatsapp e dobbiamo unificare le app di messaggistica entro 3-4 anni. E vi dobbiamo fottere e voi non ve ne dovete accorgere".
E io lo avrei accettato, perche' ha senso.
L'hanno messa in altri termini invece, tant'e' che fino ad ora la web app stranamente forniva anche la messaggistica (e anche qui, andava benino).
Io messenger non lo uso piu' dal 2014. Non ho perso granche'. Ne' soldi, ne' donne, ne' lavori. Nulla. FB per ora lo uso. Fino alla prossima vigliaccata. Poi decidero'.
Come ha scritto qualcuno, nessuno mi obbliga e sono d'accordo.
Poi vabbe', la gente, le persone,dimentica(no) in fretta.
Usano due app quando prima con una facevano la stessa cosa piu' velocemente, ma non e' questo il punto.
Ripeto, e' la vigliaccata di giustificare una azione con una scusa.
E non e' che hai un miliardo di utenti e pensi di prenderli tutti tutti per il cu.lo, eh no.
TheMac
ma quindi disattiveranno anche questo sito?
https://www.messenger.com/?_rdr
Se si allora basterà usare la funzione richiedi sito deskop, se no beh è solo un altro preferito da aggiungere al browser :)
tel aral
06-06-2016, 22:42
Non ti costringono? I continui Installa messanger e tentativi di rendere il piú scomodo possibile usare la chat cosa sono?
Axios2006
06-06-2016, 22:55
Sbranatemi pure, ora.
Non ti costringono? I continui Installa messanger e tentativi di rendere il piú scomodo possibile usare la chat cosa sono?
Io avevo quotato matteop3 che augurava la sparizione dei messenger in generale... :stordita:
Sul fatto che FB sta obbligando a passare alla app non avevo detto nulla. Ed in ogni caso, la cosa mi rompe.
Pazienza, per qualc poco che uso il messenger di Fb, usero' Chrome in modalita' desktop.
tel aral
06-06-2016, 23:06
Io avevo quotato matteop3 che augurava la sparizione dei messenger in generale... :stordita:
Sul fatto che FB sta obbligando a passare alla app non avevo detto nulla. Ed in ogni caso, la cosa mi rompe.
Pazienza, per qualc poco che uso il messenger di Fb, usero' Chrome in modalita' desktop.
Ah, ho frainteso. Scusa. :oink:
Axios2006
06-06-2016, 23:42
Ah, ho frainteso. Scusa. :oink:
Nessun problema. :)
sleeping
07-06-2016, 01:26
Io ho risolto usando Opera Mini per i messaggi e Chrome per le pagine e le notifiche. Non ho intenzione di installare altre app succhiarisorse che richiedono 1000 permessi per fare qualcosa che posso fare con un browser :muro:
Therinai
07-06-2016, 02:59
per me l'unico problema è che l'appicazione di messenger ciuccia risorse senza alcuna ragione comprensibile. Consuma molti più dati e batteria di wazzup. Insomma la uso solo in casi particolari.
Ci sono possibilità che questa spinta/scelta ci sia perchè vorranno cifrare tutti i messaggi che passano via messaggistica.
Per questo serve l'app anzichè la pagina web, non dovranno più avere accesso a questi dati, e quindi alle chiavi di cifratura, che si troveranno e rimarranno sul telefono/computer (mi aspetto che arrivino estensioni di messenger per browser o proprio installabili su desktop)
roccia1234
07-06-2016, 06:12
App più efficiente? È un fottuto mattone di app, altro che "più efficiente".
È l'unica app che NON posso né riesco ad installare sul mio telefono (galaxy nexus), perchè è l'unica che me lo blocca completamente, non si avvia, e provoca un consumo abnorme di batteria unita ad un riscaldamento eccessivo del terminale.
È vecchio il telefono? Certo, sicuramente non è di primo pelo... ma altre app funzionano divinamente e fluidamente, perfino alcuni giochi (pure 3d) funzionano bene... ma quei geniacci di FB sono riusciti a fare un'app di messaggistica talmente male da renderla più pesante di un gioco 3d.
Ah, non ci penso minimamente a cambiare telefono per facebook. Ho fatto ed usato l'account solamente per messaggistica... e di servizi di messaggistica ne esistono a tonnellate E con app decisamente più efficienti :) .
Sono un CANCRO
Per usare i servizi riconducibili a una sola società, devo installare:
-whatsapp
-facebook
-messenger
-facebook gestione pagine (ok non serve proprio a tutti)
Creare UN UNICO client integrato no eh?
Il bello è che ognuna di queste app è tutt'altro che leggera!
inkpapercafe
07-06-2016, 08:13
Che oo... un'altra app aperta in background per la posta dei contatti.
Ho già Outlook, Skype, WA e Messaggi SMS
Un'altra ora di batteria al giorno che se ne va >.<
Penso che sia il passo per unificare messangere e Whatapp.
Non penso sia utile averne due che fanno la stessa cosa. Basta solo un identificativo che segnala le conversazione tra utenti FB e una con utenti con Numero telefonico
matteop3
07-06-2016, 10:14
edit
matteop3
07-06-2016, 10:28
edit
matteop3
07-06-2016, 10:29
Ah ma il mio "desiderio" non verte certo sulla loro utilità/inutilità. ;)
se magari fondessero messenger con whatsapp, sarei per una volta contento.
Fb Messenger e WhatsApp, pur essendo entrambi finalizzati alla messaggistica, sono servizi dall'architettura e dal funzionamento completamente differenti. Una loro integrazione non è attualmente fattibile né desiderabile.
Bastava essere onesti, dire la verita' : "Abbiamo comprato whatsapp e dobbiamo unificare le app di messaggistica entro 3-4 anni. E vi dobbiamo fottere e voi non ve ne dovete accorgere".
Io francamente non capisco come tutti siate arrivati a questa conclusione del tutto sconclusionata. Non ha il minimo senso unificare Messenger e WA.
Ehm, forse dovresti rileggere meglio il mio post. ;)
Te lo riporto:
Ci sono possibilità che questa spinta/scelta ci sia perchè vorranno cifrare tutti i messaggi che passano via messaggistica.
Per questo serve l'app anzichè la pagina web, non dovranno più avere accesso a questi dati, e quindi alle chiavi di cifratura, che si troveranno e rimarranno sul telefono/computer (mi aspetto che arrivino estensioni di messenger per browser o proprio installabili su desktop)
Difficile; quello che dici tu sarebbe ovviamente una cosa positiva, ma sarebbe necessaria la crittografia end-to-end attiva di default.
Trattandosi i vari Fb Messenger, Skype, Hangouts, Telegram, ecc. di servizi di messaggistica in cloud la crittografia e2e non è presente, quindi le conversazioni saranno sempre in chiaro ai provider.
Sono un CANCRO
Per usare i servizi riconducibili a una sola società, devo installare:
-whatsapp
-facebook
-messenger
-facebook gestione pagine (ok non serve proprio a tutti)
Creare UN UNICO client integrato no eh?
Il bello è che ognuna di queste app è tutt'altro che leggera!
WhatsApp non fa parte dello stesso ecosistema, è molto differente persino da Fb Messenger, che senso avrebbe poi unificarlo con Facebook?
Penso che sia il passo per unificare messangere e Whatapp.
Non penso sia utile averne due che fanno la stessa cosa. Basta solo un identificativo che segnala le conversazione tra utenti FB e una con utenti con Numero telefonico
Come sopra, non avrebbe il minimo senso. Sono servizi dalle architetture diametralmente opposte, quindi quello che fanno (messaggiare) lo fanno in modo completamente diverso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.