Entra

View Full Version : Mi suggerite come collegare questo HD ad un pc in qualsiasi modo?

nyyankees1977
03-06-2016, 13:30
Ho un HD 2,5'' MHS2020AT FUJITSU recuperato da un laptop, purtroppo alcuni dentini del riduttore montato sull 'hd si sono rotti,nello specifico gli ultimi due a dx come da foto. Tolto il riduttore l'hd è perfetto, presenta 47 pin ma non so come collegarlo ad un pc desktop che ha nella scheda madre sia una presa sata che credo ata(quella col filo piatto grigio). Ma non ho nessun tipo di cavo e non so cosa comprare. Ho provatp a erccare box hd ma sono tutti sata. Posto le foto dell'hd per avere suggerimenti su come collegarlo ed usarlo.

gianmpu
04-06-2016, 02:20
Per collegare quel disco a un pc fisso il riduttore non serve perciò non è un problema il fatto che sia rotto.
Non puoi però collegarlo direttamente col cavo ide al pc perchè i dischi da 2,5' hanno 44 pin mentre le schede madri hanno l'attacco adatto per quelli da 3,5' che hanno solo 40 pin (l'alimentazione è separata).
Puoi metterlo esternamente mettendolo in un box esterno con interfaccia usb oppure collegarlo usando qualcosa del genere
https://www.startech.com/it/HDD/Adattatori/Convertitore-adattatore-USB-3-a-dischi-rigidi-SATA-o-IDE~USB3SSATAIDE
Per collegarlo internamente invece puoi usare il cavo ide (quello piatto e largo, per intenderci) e un adattatore come questo
https://www.startech.com/it/Cavi/Unita/IDE/Cavo-adattatore-disco-rigido-IDE-da-25-a-35~IDE4044
Come alternativa, se non riesci a collegarlo così, potresti valutare l'uso di un adattatore da ide a sata.

Edit: Questa mattina ho riletto la discussione e guardato meglio la foto. Quel disco è un po' strano perchè i dischi da 2,5' hanno un connettore da 44 pin (43 pin fisici perchè uno non viene messo come riferimento sul verso di inserimento del cavo) e il tuo disco ce l'ha. Nel tuo però c'è un gruppo separato di 4 pin (quelli a sinistra nell'immagine) che non fanno parte del connettore standard. Potrebbero ssere simili a quelli che permettono di selezionare la modalità master o slave ma di solito si trovano solo sui dischi da 3,5.
Prova a postare marca e modello così forse si riesce a capire a cosa servono quei pin.

nyyankees1977
06-06-2016, 11:43
La marca e modello l'avevo già inserito al primo post, cmq è HD 2,5'' MHS2020AT FUJITSU 20GB. Mi sa che hai ragione, i 4 pin servono da master/slave. Quindi?

Ti posto la foto :

gianmpu
06-06-2016, 16:17
Si, è proprio così: sono i pin master/slave. La conferma è nella foto che hai aggiunto. Sull'etichetta, infatti, ci sono le varie configurazioni dei 4 pin per settare il disco come master, slave o cable select.
Nel tuo caso, sia che colleghi direttamente il disco alla scheda madre sia che tu lo inserisca in un box usb, configura il disco come master.
Ipotizzando che la configurazione che sull'etichetta viene chiamata device 0 corrisponda alla modalità master, in base a quanto specificato devi lasciare quei 4 pin scoperti. L'adattatore invece va collegato agli altri 44 pin, facendo attenzione al verso di inserimento dello stesso

nyyankees1977
07-06-2016, 12:42
Si, è proprio così: sono i pin master/slave. La conferma è nella foto che hai aggiunto. Sull'etichetta, infatti, ci sono le varie configurazioni dei 4 pin per settare il disco come master, slave o cable select.
Nel tuo caso, sia che colleghi direttamente il disco alla scheda madre sia che tu lo inserisca in un box usb, configura il disco come master.
Ipotizzando che la configurazione che sull'etichetta viene chiamata device 0 corrisponda alla modalità master, in base a quanto specificato devi lasciare quei 4 pin scoperti. L'adattatore invece va collegato agli altri 44 pin, facendo attenzione al verso di inserimento dello stesso

Ma quindi quegli adattatori che hai consigliato vanno bene o cambia tutto?

gianmpu
07-06-2016, 13:09
Gli adattatori dovrebbero andare bene. Devi solo collegarli ai 44 pin uniti, tralasciando quei 4 pin che settano la modalità master/slave.
Per capire come inserirlo usa come riferimento il pin mancante del disco che va accoppiato con il "buco tappato" del connettore presente sul cavo grigio, come puoi vedere qui
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/222087-adattatore-ide-sata.html
Ho detto "dovrebbe funzionare" perchè, come già detto, è la prima volta che vedo un disco da 2,5' con tali pin, quindi impostando la modalità master al 99% delle probabilità funzionerà, ma la certezza al 100% non ce l'ho