PDA

View Full Version : Aggiornamento a w10 problematico.

perbacco
02-06-2016, 17:23
Sto cercando in questi giorni di aggiornare il mio notebook (Dell Vostro 3350) a windows 10 per attivare la licenza anche per w10, che se mi dovesse piacere continuerei ad usarlo. Naturalmente vorrei attivare prima che scade il periodo in cui è possibile fare l'upgrade gratuitamente.

Ho provato in tutti i modi, aggiornamento e installazione pulita da dvd o usbkey, dopo che si cerca i driver video esce schermo nero e non si muove più nulla. Purtroppo ho solo la scheda video integrata Intel che dovrebbe essere la 3000.

Sul sito Dell è presente l'avviso che Dell non sviluppa driver per w10 e quindi non garantisce la compatibilità, ma vorrei cercare di installare lo stesso il s.o.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.

tallines
02-06-2016, 17:41
Sul sito Dell è presente l'avviso che Dell non sviluppa driver per w10 e quindi non garantisce la compatibilità, ma vorrei cercare di installare lo stesso il s.o.

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
Prova con gli ultimi driver disponibili per il tuo portatile, per esempio se ci sono quelli per W8.1, altrimenti mi sa che dovresti cambiare scheda video o meglio aggiungere una scheda video dedicata .

Averell
02-06-2016, 18:07
...altrimenti mi sa che dovresti cambiare scheda video o meglio aggiungere una scheda video dedicata .

in che modo visto che è un notebook? :mbe:

tallines
02-06-2016, 18:26
in che modo visto che è un notebook? :mbe:
In effetti è una cosa un pò particolare da fare

http://www.techradar.com/news/computing-components/graphics-cards/how-to-make-an-external-laptop-graphics-adaptor-915616

Altrimenti se la scheda video ha problemi con W10, essendo integrata, saldata, dovrebbe cambiare tutta la scheda madre, praticamente cambiare tutto il pc .

perbacco
02-06-2016, 18:59
Se devo fare operazioni di smontaggio di scheda madre ecc... preferisco continuare ad usare w7 e al massimo prendo un minipc tipo il trasformer asus, ho il fisso e l'aggiornamento a w10 è andato bene senza intoppi.

Sto reistallando w7 in attesa di eventuali idee.....Grazie a tutti.
Ciao!

Averell
02-06-2016, 19:26
... preferisco continuare ad usare w7 ...

appunto, molto meglio prendere atto che 10 non gira su quella macchina (per problemi legati alla GPU integrata) che non imbastire l'assurda soluzione proposta (che vanifica peraltro il senso di avere un notebook richiedendo infatti componenti elettroniche aggiuntive dalla dimensione anche generosa -vedi alimentatore a parte ecc-)...

perbacco
02-06-2016, 19:36
Ho fatto una ricerca, e forse la causa dello schermo nero è dovuto al bios, controllo se il mio bios è l'ultimo. Sembra che la dell consiglia l'upgrade del bios per il passaggio a w8 e il motivo è lo schermo nero.

Vediamo se ho il coraggio di sperimentare ancora!

biometallo
02-06-2016, 19:45
Purtroppo ho solo la scheda video integrata Intel che dovrebbe essere la 3000.

Sicuro?
Perché sul sito dell leggo che il Vostro 3350 dispone di una AMD RadeonTM HD 6470M da 512 MB
(http://euro.dell.com/it/it/corp/Notebook/vostro-3350/pd.aspx?refid=vostro-3350&s=corp)

tallines
02-06-2016, 20:14
Ho fatto una ricerca, e forse la causa dello schermo nero è dovuto al bios, controllo se il mio bios è l'ultimo. Sembra che la dell consiglia l'upgrade del bios per il passaggio a w8 e il motivo è lo schermo nero.

Vediamo se ho il coraggio di sperimentare ancora!
Prova a vedere che versione del Bios hai e a controllare anche la scheda video, come suggerito da biometallo, al limite rimani con W7 .

perbacco
02-06-2016, 20:16
Sicuro?
Perché sul sito dell leggo che il Vostro 3350 dispone di una AMD RadeonTM HD 6470M da 512 MB
(http://euro.dell.com/it/it/corp/Notebook/vostro-3350/pd.aspx?refid=vostro-3350&s=corp)

Io ho scelto la versione senza scheda aggiuntiva per risparmiare.

perbacco
02-06-2016, 20:18
Ho risolto il problema dello schermo nero con l'aggiornamento del bios.

Provo per qualche giorno e poi credo di rimettere w7, alcune periferiche non le riconosce e non trova driver su internet.

Grazie del tempo dedicatomi. Ciao a tutti!

biometallo
03-06-2016, 00:25
Io ho scelto la versione senza scheda aggiuntiva per risparmiare.
Capito, solo che leggendo sul sito Dell mi sembrava che fosse presente su tutti i modelli. :confused:

Ho risolto il problema dello schermo nero con l'aggiornamento del bios. Buono a sapersi :)

Provo per qualche giorno e poi credo di rimettere w7, alcune periferiche non le riconosce e non trova driver su internet.

Se effettivamente per quei componenti (se non sono troppo indiscreto potrei sapere quali?) non ci sono driver per windows 10 potresti provare a vedere se vanno bene quelli per 8 o 7, io di recente per una vecchia scheda d'acquisizione avermedia ho usato addirittura quelli per windows 98 :D

perbacco
03-06-2016, 11:36
Confermo che il problema dell'aggiornamento di w10 sul mio laptop "vostro 3350" era dovuto al bios, dopo l'aggiornamento è andato tutto ok. Il bios negli ultimi anni non sono nemmeno andato a controllare se ne avessero sfornato altre versioni, invece l'hanno dovuto implementare un nuovo bios proprio perchè ha creato problemi con l'update a w8 e per fortuna me ne sono accorto perchè cercavo incompatibilità con w10.

Ciao a tutti.!!!!!!!!!

tallines
04-06-2016, 20:02
Confermo che il problema dell'aggiornamento di w10 sul mio laptop "vostro 3350" era dovuto al bios, dopo l'aggiornamento è andato tutto ok.
Bene che hai risolto, meno male che il problema non era la scheda video .