PDA

View Full Version : Attivare VOIP su WIFI è possibile?

onivlas
26-05-2016, 15:24
Salve e scusate l'ignoranza.
A casa mia non ho linea fissa e vorrei mettere linea voce con VOIP.
Domanda secca :
avendo un router 3g TP LINK TL-MR 3020 WIRELESS, posso avere linea VOIP con telefono VOIP in WIFI con il router?

Basta configurare il telefono ed il router oppure ho bisogno di hardware aggiuntivo?

karl06
14-06-2016, 16:32
io utilizzo un fritzBox e funziona alla grande, è un router come il tp-link con le porte per i telefoni tradizionali gia incluse, molto semplice da configurare...

in pasato tp-link ho avuto qualche problema e spesso viene bucato da malintenzionati...ma non conosco il modello di cui parli te e non saprei nel particolare...

per il servizo voip ne ho provati diversi ed ora ho tutto con olimontel.it rispetto a mesagnet e clouditalia hanno tariffe migliori, e qualità superiore...anche in ufficio oramai tutto olimontel...

messagnet ha la segreteria inclusa però...

antre16
11-07-2016, 15:38
Il vero problema di utilizzare il voip con il 3G è la qualità a causa della velocità della connessione che non è ottimale. Credo che un 3G garantisca alla meglio intorno ai 3Mbps.

Se tiene questa connessione e non la utilizzi per altri 100 processi puoi tranquillamente usare il canale voce, tenendo conto che una telefonata occupa con il codec G729 fino a 100Kbps.

Poi rimane da capire il ping quanti ms impiega.