View Full Version : Attivare VOIP su WIFI è possibile?
Salve e scusate l'ignoranza.
A casa mia non ho linea fissa e vorrei mettere linea voce con VOIP.
Domanda secca :
avendo un router 3g TP LINK TL-MR 3020 WIRELESS, posso avere linea VOIP con telefono VOIP in WIFI con il router?
Basta configurare il telefono ed il router oppure ho bisogno di hardware aggiuntivo?
io utilizzo un fritzBox e funziona alla grande, è un router come il tp-link con le porte per i telefoni tradizionali gia incluse, molto semplice da configurare...
in pasato tp-link ho avuto qualche problema e spesso viene bucato da malintenzionati...ma non conosco il modello di cui parli te e non saprei nel particolare...
per il servizo voip ne ho provati diversi ed ora ho tutto con olimontel.it rispetto a mesagnet e clouditalia hanno tariffe migliori, e qualità superiore...anche in ufficio oramai tutto olimontel...
messagnet ha la segreteria inclusa però...
Il vero problema di utilizzare il voip con il 3G è la qualità a causa della velocità della connessione che non è ottimale. Credo che un 3G garantisca alla meglio intorno ai 3Mbps.
Se tiene questa connessione e non la utilizzi per altri 100 processi puoi tranquillamente usare il canale voce, tenendo conto che una telefonata occupa con il codec G729 fino a 100Kbps.
Poi rimane da capire il ping quanti ms impiega.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.