View Full Version : Gtx 960 dissipatore con pellicola?
Ciao a tutti, ho un amico con un problema: ha un computer relativamente nuovo, con una Gtx960 con una sola ventola (deve essere una 960 stock) che, a detta sua, scalda parecchio e la ventola fa parecchio rumore (tipo con the witcher 3 con impostazioni non ultra va cmq a 73.gradi dopo pochi minuti di gioco e arriva a 75-77c). Siccome ha comprato il computer in un grande magazzino (ed io, grazie a voi, non l'ho fatto e mi è andata bene), li gli hanno ovviamente detto che la colpa è sua che maxa troppo i giochi. Purtroppo non è così. Quindi ha chiesto a me (come se io fossi un esperto!!!). Aprendo il case mi sono reso conto che la ventola della gpu poggia su un dissipatore che ha come una specie di patina... tipo plastichina di 1mm... nella parte in alto (a contatto con la ventola, non in basso, a contatto con la gpu...).può essere pasta termica oppure chi ha installato il tutto si è scordato un rivestimento?!?! Per darvi un idea, ha la stessa consistenza di una pellicola e, se non fosse stata appena appena opaca, non ce ne saremmo neanche accorti... cosa può essere? È meglio levarla per far fare più giro d'aria? Il fatto che sia molto rumorosa, può essere colpa di quella?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
aled1974
25-05-2016, 19:44
non hai modo di fare una foto e farci vedere? puoi upparla su un sito di free hosting, tipo postimage.org, scegliendo poi il link "anteprima per forum"
comunque anche se fosse la plastica di rivestimento del dissipatore non credo che il rumore e/o le temperature rilevate dipendano da essa
semmai fai installare al tuo amico msi afterburner e settate una curva personalizzata, per quanto non credo sia risolutiva come cosa, diciamo però che aiuterà le temperature (ma non il rumore)
nel case poi quante ventole sono presenti? in entrata davanti? in uscita dietro?
il tutto escludendo la ventola cpu e quella della psu
la scheda assomiglia a quale tra queste due?
1. http://www.nvidia.it/content/product-detail-pages/geforce-gtx-960/geforce-gtx-960-top.png
2. http://images.eprice.it/nobrand/0/HRes/645/200576645/DAM200576645-0-eb81a838-d7e4-44ee-bb31-64b68182629e.jpg
ciao ciao
Innanzitutto grazie della velocità. Per ora non riesco ad avere foto della plastica: lui è fuori, ma mi ha già detto (ed ha ragione) che la patina è talmente leggera che sulla foto non la vedresti. Cmq somiglia molto a questa https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSvVsFPHG4KtZzPrST92w7E3BmiV5R_hpNGHM_M_RGN-oR-vPRy ... per il comparto ventole... ahahah come hanno detto altri quando stavo x fare la cavolata io, al supermercato... ehm, ventole??!? Se non ricordo male c'è solo una in uscita in basso, nessuna di ingresso, sopratutto davanti, dove è completamente chiuso come un pc desktop (anche se il case da un lato ha una griglia bella larga, per la verità! ). se non sbaglio è un hp... su afterburner, è l'unica cosa che gli ho suggerito anche io ed in effetti ha funzionato un pò (anche come rumore, dato che prima pompava a manetta anche se non era sotto sforzo). L'ho tranquillizzato che anche 75-76 gradi su the witcher (o su project racing, dato che gioca spesso anche a quello) non la distruggono in 6 mesi ma... sinceramente non sono così sicuro... secondo voi quanto può scaldare una scheda del genere prima di avere conseguenze serie?!?!
ops... Project cars... io li conosco poco, i giochi di corse !!!
fantacaz
25-05-2016, 20:18
Il mio consiglio è di montare un dissipatore after market tipo arctic accelero mono plus....ti assicuro che non sentirai più alcun rumore...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Amane-Misa
25-05-2016, 20:21
Guarda, una temperatura del genere per una GPU a me pare assolutamente normale, soprattutto se ha dissipatore reference.
La mia vecchia hd4890 girava tutto il tempo fissa a 90-92°C e ancora sta nel pc di un mio amico e va da dio.
Qui (http://media.bestofmicro.com/Z/B/505415/gallery/GPU-Temp_w_600.jpg) trovi una grafico con le temperature raggiunte da varie GTX 960, come puoi vedere la peggiore (Zotac, molto conosciuta per le sue soluzioni dissipative poco efficaci) raggiunge una temperatura simile alla scheda del tuo amico, magari è anche la stessa! :D
Grazie mille, con questo grafico posso fare il sapientino col pischello!! Scherzi a parte, grazie perché ero davvero preoccupato di avergli detto una cavolata!!! E grazie ancora delle risposte!
fantacaz
25-05-2016, 20:50
Ultima cosa verifica che la ventola in estrazione sia attiva e settata ad un numero di giri idoneo ad estrarre aria calda....
aled1974
25-05-2016, 21:26
80° in full load non sono nulla per una gpu, anche quelle fatte con dissipatori "modesti"
i vrm probabilmente saranno più caldi, tipo un +10~15°C ma tanto sono anni che non mettono più i sensori sui vrm (tranne qualche raro modello) quindi occhio non vede, termometro non duole :D
il case quindi non ha una griglia anteriore se ho capito bene, quindi metterci una ventola sarebbe inutile, peccato perchè creare un flusso d'aria da davanti verso dietro non sarebbe male
non si riuscirebbe neanche con un po' di modding artigianale a base di trapano/alternativo? :stordita:
bene per msi afterburner :mano:
ciao ciao
Ok, ora rompe le scatole x il rumore (della ventola gpu). Domanda: è tanto difficile cambiare ventola? Su quella gpu che vi ho postato è possibile cambiarla? Si rischia parecchio? (Scusate, ma mi sta facendo uscire scemo... tra un pò gli do il mio account e gli dico posta tu!!! No, perché cmq ci capirebbe meno di me -ed è tutto dire!!! )
E se è fattibile, il dissipatore proposto da fantacaz è compatibile? Ps grazie ancora x i mille consigli!!!
E, se il suo alimentatore è di 500w , lo reggerà questo cambio?!?!
fantacaz
26-05-2016, 07:43
Sì ad entrambe le domande. Il dissipatore che ti ho detto è compatibile con la gtx 960 e per l'alimentatore non cambia nulla...
Grazie ancora tantissimo!
aled1974
26-05-2016, 19:09
IMHO
tenete la scheda così fino all'estate, poi in base alle prossime uscite Amd/nVidia vendete questa 960 senza spenderci soldi ulteriori e comprate qualcos'altro con pcb/dissipatore custom ;)
non sarebbe male neanche sostituire il case e probabilmente l'alimentatore perchè se tanto mi da tanto anche quest'ultimo non dev'essere proprio una meraviglia, anzi :doh:
500w sull'etichetta, ma sulla linea +12V quanti Ampere sono indicati? :read:
ciao ciao
Guarda, il tipo ha speso già una bella cifra x il computer e secondo me ventola a parte non ci spenderà più nulla. Cmq gliel'ho detto anche io, che il case andrebbe cambiato...
Ps non sono più stato a casa sua, ma quando ci vado ci guardo, sul cosa c'è scritto sull'ali...
Allora: innanzitutto abbiamo montato la ventola consigliata. Probabilmente andremo all'inferno per i moccoli tirati, ma ci siamo riusciti. Pro: è SILENZIOSISSIMA... tanto che in certi momenti credevamo fosse spenta! Pro: project cars è passato da 70 gradi a 44!!! Altro pro (di cui non capiamo il motivo e è il motivo della riapertura, oltre i ringraziamenti!!! ) La gpu adesso quando gioca a quel gioco secondo afterburner è impegnata x meno del 50percento quando prima raggiungeva i 100... e il gioco va da dio!!! Unico neo: non ci sta nel case (che dovremo bucare x poterlo chiudere, ma anche chissene!!!! )😀😀😀😀. Grazie ancora di tutto!
fantacaz
30-05-2016, 19:44
Bene! Ma che ventola avete montato??
Quella che hai consigliato tu! La artic accelero mono ecc... 😃😃😃 ... scusa il ritardo, ma ero a confessarmi dopo le parole tirate oggi!!! Ps secondo te, perché adesso la gpu é meno impegnata nei giochi?
fantacaz
30-05-2016, 21:06
Ok...lo avevo anche io l'accelero...grande dissipatore a poco prezzo. Non saprei perché ora la gpu è meno caricata...boh!!
Sì, mi ha appena scritto di averlo testato su the witcher 3: dopo un'ora e mezzo non gli ha superato i 50 gradi. Col vecchio dissipatore raggiungeva i 75 dopo lo stesso tempo!!!! Ps ultima questione: mi ha chiesto se è un grosso problema tenere il case aperto. Gli ho detto di no, se pulisce bene la polvere di tanto in tanto e il suo gattaccio non gioca con cpu o altre schede interne. Ho detto giusto?
fantacaz
30-05-2016, 22:50
Tenere aperto il case non è proprio il massimo x la polvere....comunque meglio dargli una spolverata di tanto in tanto...occhio che il gatto non si incastri nelle ventole !!
aled1974
30-05-2016, 23:02
mah, se è contento lui siamo contenti tutti :mano: però io sono perplesso
ha un case inutile, senza la possibilità di mettere una ventola nella parte anteriore
ha speso un bel po' di soldi per il baraccone (chissà la psu)
e ne ha spesi altri per montare un dissipatore aftermarket che gli ha azzerato ogni garanzia sulla scheda video
ma non solo, quel case fa talmente pietà che questo nuovo dissipatore non ci sta e volete tagliare il case :D
digli di pregare di non dover aver bisogno dell'assistenza in garanzia per i prossimi 2 anni :doh:
poi ripeto, contento lui contenti tutti :yeah:
ciao ciao
Hai ragione, ma ho il forte sospetto che si sia svenato con l'acquisto del pc iniziale x fare lo sborone (studia e non ha grosse disponibilità), quindi secondo me non voleva spendere troppo...
Aggiornamento: grazie grazie grazie fantacaz!!! Da quando il tipo ha la ventola non mi sta più rompendo il... ultime tre lettere del tuo nick (e continua a bullarsi di quanto poco scaldi la sua scheda anche a gpu impegnata al 100percento!!!). Ps, gli ho vivamente consigliato il cambio case, ma mi ha già detto che quando avrà 40 euro monterà più ram... della serie: perle ai porci!!!!
sezione errata, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.