View Full Version : backup immagine hard disk
thewebsurfer
22-05-2016, 18:57
salve, ho appena acquistato un laptop HP economico per utilizzo word/web.
Ormai già da anni il dvd di installazione di windows non esiste sui laptop (lo so, sono abituato troppo bene..), quindi mi chiedo: devo preoccuparmi io di fare un backup per un restore d'emergenza alle impostazioni iniziali?
Vedo una partizione "recovery "da 15GB con 1GB libero. Basta quella?
Chimico_9
23-05-2016, 12:08
si, il pc viene ripristinato da quella partizione
in alcuni casi c'è la possibilità di copiare tale partizione su dvd, dipende se la casa fornisce l'apposito programma per l'operazione
(o se questa è gestita dal sistema operativo, come vedi dalla mia firma ho poca dimestichezza con w10 :D )
Salve, mi accordo per chiedervi un consiglio. Dal momento che nel portatile esiste una partizione di ripristino, è necessario creare dei DVD di ripristino per fare il backup del sistema? Il mio Asus suggerisce continuamente di effettuare questa procedura...
opeNTEch
24-05-2016, 12:33
Assolutamente si! come scriveva prima anche Chimico_9 ;) importantissimo farlo
In caso cambi hd o non riesci ad usare la partizione di recupero, usi i dvd e rimetti tutto di fabbrica ;)
Se non potessi creare i dvd usa un programma, fai un'immagine da dove si trova il recovery
thewebsurfer
24-05-2016, 13:59
Assolutamente si! come scriveva prima anche Chimico_9 ;) importantissimo farlo
In caso cambi hd o non riesci ad usare la partizione di recupero, usi i dvd e rimetti tutto di fabbrica ;)
Se non potessi creare i dvd usa un programma, fai un'immagine da dove si trova il recovery
quindi qualcuno sa per HP qual è l'utility da usare?:fagiano:
opeNTEch
24-05-2016, 14:25
salve, ho appena acquistato un laptop HP economico per utilizzo word/web.
Ormai già da anni il dvd di installazione di windows non esiste sui laptop (lo so, sono abituato troppo bene..), quindi mi chiedo: devo preoccuparmi io di fare un backup per un restore d'emergenza alle impostazioni iniziali?
Vedo una partizione "recovery "da 15GB con 1GB libero. Basta quella?
Farei un backup dei dischi (quindi anche il recovery) così sei sicuro
EDIT l'utility se c'è la trovi in windows o prova accedendo alla partizione di recovery al boot premendo solitamente un tasto funzione , prima del caricamento di windows
quindi qualcuno sa per HP qual è l'utility da usare?:fagiano:Non ricordo il nome, ma son sicuro che sui vecchi HP (ti parlo del mio vecchio notebook, datato 2011 con su Windows 7) l'utility era preinstallata e ti stressava talmente tanto che a un certo punto eri tu a dire "va bene va bene ora faccio i DVD, promesso, basta che tu poi la pianti di molestarmi".
Su un ProBook del 2015 (Windows 8.1) non mi pare di averla trovata invece: molto probabilmente c'è ma non è invadente come quella del 2011, quindi non ci ho fatto caso (il disco originale è durato 5 minuti sul PC, sostituito seduta stante da un SSD su cui poi ho installato 8.1 a manella).
Grazie. Ho seguito i vostri consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.