PDA

View Full Version : Rete domestica e non

Lolonoa
21-05-2016, 12:11
Salve a tutti.
Poiché vorrei creare una rete domestica per, principalmente, condividere in più stanze della casa, file multimediali sono a chiedervi come fare.
Voglio condividere video contenuti in un hard disk alle TV (una sostanzialmente, un Samsung compatibile DLNA), nonché file mp3 a delle casse sparse nelle varie stanze, nonché poter accedere a TUTTI i file (non solo multimediali) dai vari pc di casa.
In più: vorrei poter accedere ai file multimediali da iPhone/iPad, notebook e altro, da fuori casa (quindi non collegato alla medesima rete locale) e anche a file di lavoro (doc e pdf).
Infine, poiché uso molto torrent, vorrei poter scaricare direttamente sul server, così da bypassare i pc singoli di casa e mettere a disposizione gli stessi file subito.
Infine, ipotizziamo che voglio mettere a disposizione un file prelevato da internet da fuori casa o da un la connesso alla rete vorrei potere inviare questo file e metterlo a disposizione di tutti in una specifica cartella.
Come posso fare?

san80d
21-05-2016, 14:04
quello che ti serve e' un nas da collegare al router

Lolonoa
21-05-2016, 14:23
quello che ti serve e' un nas da collegare al router
Qualche consiglio? :)

san80d
21-05-2016, 15:18
Che router hai? magari ti va gia' bene quello. Per il nas innanzitutto devi capire da quanti dischi ti serve e quanto vuoi spendere, diciamo che un nas qnap o synology a due slot entry-level (che per uso domestico comunque basta e avanza) lo trovi a cavallo dei 150 euro senza dischi.

Lolonoa
21-05-2016, 15:55
Che router hai? magari ti va gia' bene quello. Per il nas innanzitutto devi capire da quanti dischi ti serve e quanto vuoi spendere, diciamo che un nas qnap o synology a due slot entry-level (che per uso domestico comunque basta e avanza) lo trovi a cavallo dei 150 euro senza dischi.

Non ho particolari pretese. Ho il router della
Vodafone ma chiaramente quella è una delle prime cose che devo cambiare.
Un entry-level va più che bene, al massimo ci metterei due hd da 2TB ciascuno in RAID-1 e per una rete casalinga hai voglia di fare, no?

san80d
21-05-2016, 23:43
Esatto, il router vodafone cambialo il più presto possibile e ovviamente prendilo con porte gigabit. Per il nas dai uno sguardo ai modelli synology 215j o 216j (io preferisco il 216j) ma anche qnap fa modelli paragonabili solo che non ricordo le sigle e come hd gli accoppi due wd red. Ultimo personale consiglio, cerca dove ti e' possibile di collegare il tutto via cavo se hai casa cablata o se hai possibilità di cablarla.

Lolonoa
22-05-2016, 10:14
Esatto, il router vodafone cambialo il più presto possibile e ovviamente prendilo con porte gigabit. Per il nas dai uno sguardo ai modelli synology 215j o 216j (io preferisco il 216j) ma anche qnap fa modelli paragonabili solo che non ricordo le sigle e come hd gli accoppi due wd red. Ultimo personale consiglio, cerca dove ti e' possibile di collegare il tutto via cavo se hai casa cablata o se hai possibilità di cablarla.

Difficile che possa cablare casa, dovrò comunque lavorare in wireless, eccetto per il NAS che intendo collegare direttamente al router tramite cavo, ovviamente.
Un'ultima domanda, anche per capire: posso usare il NAS per diffondere musica che ascolto da internet (esempio la filodiffusione della rai)?
E poi: come posso fare per avere un audio receiver da collegare alle casse per ascoltare la musica?