PDA

View Full Version : Modalità AHCI su SSHD WD BLUE

soldier.93
21-05-2016, 09:46
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi supporto per un problema che non riesco a risolvere.
Ho comprato un SSHD Western Digital Caviar Blue da 1 TB e 8 Gb di NAND
precisamente il WDC WD10J31X-00U3VT0 e l'ho montato nel mio hp probook 655 g1...
Ho installato i driver del controller AHCI AMD disponibile sul sito amd, ma quando passo nel bios dalla modalità ide a AHCI mi si pianta completamente il sistema operativo... e sono costretto a tornare alla modalità IDE....
Come posso fare per abilitare l'ahci e quindi sfruttare tutta la potenza del mio disco senza far piantare il sistema operativo...
Grazie a tutti..
Saluti

Danilo Cecconi
21-05-2016, 13:48
Che SO è?
Prima di abilitare AHCI nel bios bisogna controllare che la relativa voce nel registro di sistema sia impostata correttamente (in teoria dovrebbe essere a posto già di default, ma non si sa mai).

Windows 7:
http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/abilitare-la-modalita-ahci-nel-bios-dopo-linstallazione-di-windows-per-aumentarne-le-prestazioni/

Windows 8.1: stessa cosa solo che la chiave da modificare si trova in ..../storahci

Solo dopo la modifica, al successivo riavvio, si può modificare il bios da IDE a AHCI

soldier.93
21-05-2016, 19:07
Infatti ho seguito proprio quella guida e ho fatto come hai detto tu...
Ma appena passa in AHCI mi si pianta tutto e sono costretto a rimettere l'IDE mode da bios...
Come posso capire cos'è che non va...?