PDA

View Full Version : SSD mSata

badipaddress
18-05-2016, 16:50
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un portatile Acer V3 772G (modello V3-772G-747A8G1TMAKK) e vorrei montare un SSD per velocizzare un minimo il sistema, trasferendoci sopra, non so ancora come, il S.O. (windows 10) e qualche programma o gioco. Il portatile presenta queste possibilità di espansione:
1) uno slot mSATA, attualmente vuoto;
2) uno slot SATA III da 2.5", dove è installato un HDD da 1TB da 5400 rpm;
3) uno slot SATA II da 2.5", vuoto per il quale però mi manca il drive caddy per permettere l'installazione di un SSD (dovrei ricorrere a soluzioni artigianali oppure prenderlo in rete a 20 euro circa);
La soluzione più pratica mi pare essere quella di prendere uno SSD mSATA (ho visto il Crucial MX200 da 250gb) ma volevo capire se è in tutto e per tutto paragonabile come prestazioni allo slot SATA III.
Il Crucial inoltre va bene come modello o me lo sconsigliate?
Secondo voi ho dei benefici tangibili?
Grazie,
ciao.

totalblackuot75
18-05-2016, 22:42
Io utilizzerei il sata 3 per eventuali problemi di compatibilità,non vorrei scrivere castronerie ma controlla se il tuo chipset permette il boot da ssd mSata....
Il Crucial MX200 è ottimo io ho quello da 500GB:D consigliato caldamente

aled1974
19-05-2016, 09:36
concordo, hai scritto benissimo :mano:

molti portatili hanno il connettore mSata ma non ne permettono il boot da esso, quindi vale il consiglio dato: ssd sata3 su connettore sata3 e spostare l'hdd su connettore sata2 cercando un caddy (o costruendone uno con il lamierino da ferramenta ;) )

la soluzione migliore e probabilmente più economica dato che un ssd mSata costa generalmente più del corrispettivo Sata3

ciao ciao

badipaddress
19-05-2016, 10:19
Grazie molte, era quello che volevo capire. Allora vado di SATA3 e cerco di autocostruirmi il drive caddy.
Con il SATA3 ho qualche opzione in più.
Fra un:
Crucial BX200 240 GB
Crucial MX200 250 GB
Samsung 850 EVO 250GB

cosa consigliate?
Fra il BX e l'MX ci sono 20 euro di differenza mentre MX e EVO hanno sostanzialmente costi allineati...
Leggo che il software samsung x migrazione e gestione del sistema operativo sembra più maturo, confermate?

Ciao.

aled1974
19-05-2016, 14:27
sostanzialmente non ci sono differenze percepibili se non nei bench, quindi che sia bx, mx o evo comprerai comunque bene :mano:

vedrai che con il lamierino sottile costruire un caddy è molto semplice ;)

ciao ciao