PDA

View Full Version : ADSL Infostrada 20 Mega

HyundaiBenz
17-05-2016, 20:12
Salve a tutti, da un paio di mesi sono passato dalla 8Mega alla 20 Mega dato che era più conveniente per quanto riguarda il prezzo.

All'inizio agganciavo 15 Mega e la linea andava perfettamente. Niente disconnessioni e si navigava veloci.
Da un mese o due circa ho notato che la connessione andava più lenta. Oggi ho trovato la voglia di indagare e ho scoperto che aggancio 10Mega in down e 0.8 in up, quando prima avevo 15 in down e 1 e passa in up.

Vorrei capire perchè e cosa non va o cosa ci sia da "far andare" per migliorare la soluzione. Ho un router/modem netgear DGN2000 (un po' vecchiotto).

Vi posto i parametri del router:

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.1 19.9
Attn(dB): 29.5 12.4
Pwr(dBm): 19.1 12.2
Max(Kbps): 16452 1109
Rate (Kbps): 9999 797

Il margine di rumore riesco anche a farlo scende a 12db in down.
Stando a quanto riportato, potrei agganciare 16 mega in down che non sarebbe per niente male.
Adesso scarico a 800kb/s. Arrivare a 2MB/s non mi farebbe schifo.

Come faccio a passare al profilo "successivo" di infostrada? So che la linea potrebbe diventare instabile, ma tentar non nuoce. Male male si torna indietro :)

Aspetto il parere di qualche esperto :) Grazie!

EDIT: Aggiungo che girando in rete mi sono imbattuto spesso in questa tabella:

l’ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR)
< 3 db = problemi
>3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea
< 20db = eccellente
>20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Stando alla tabella la mia connessione dovrebbe essere buona, ma non capisco perchè mi ritrovo con un profilo da 10 mega....

dorsticki
17-05-2016, 20:48
Salve a tutti, da un paio di mesi sono passato dalla 8Mega alla 20 Mega dato che era più conveniente per quanto riguarda il prezzo.

All'inizio agganciavo 15 Mega e la linea andava perfettamente. Niente disconnessioni e si navigava veloci.
Da un mese o due circa ho notato che la connessione andava più lenta. Oggi ho trovato la voglia di indagare e ho scoperto che aggancio 10Mega in down e 0.8 in up, quando prima avevo 15 in down e 1 e passa in up.

Vorrei capire perchè e cosa non va o cosa ci sia da "far andare" per migliorare la soluzione. Ho un router/modem netgear DGN2000 (un po' vecchiotto).

Vi posto i parametri del router:

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 797 Kbps, Downstream rate = 9999 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.1 19.9
Attn(dB): 29.5 12.4
Pwr(dBm): 19.1 12.2
Max(Kbps): 16452 1109
Rate (Kbps): 9999 797

Il margine di rumore riesco anche a farlo scende a 12db in down.
Stando a quanto riportato, potrei agganciare 16 mega in down che non sarebbe per niente male.
Adesso scarico a 800kb/s. Arrivare a 2MB/s non mi farebbe schifo.

Come faccio a passare al profilo "successivo" di infostrada? So che la linea potrebbe diventare instabile, ma tentar non nuoce. Male male si torna indietro :)

Aspetto il parere di qualche esperto :) Grazie!

EDIT: Aggiungo che girando in rete mi sono imbattuto spesso in questa tabella:

l&rsquo;ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore &ndash; Margine Rumore (SNR)
< 3 db = problemi
>3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea
< 20db = eccellente
>20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Stando alla tabella la mia connessione dovrebbe essere buona, ma non capisco perchè mi ritrovo con un profilo da 10 mega....
Avrai avuto qualche disconnessione/rumore di troppo e ti avranno abbassato di profilo
Se l'impianto é a posto chiami (159) o contatti via twitter Wind chiedendo profilo maggiote

HyundaiBenz
17-05-2016, 21:19
Avrai avuto qualche disconnessione/rumore di troppo e ti avranno abbassato di profilo
Se l'impianto é a posto chiami (159) o contatti via twitter Wind chiedendo profilo maggiote

Dai valori che ho postato puoi accertare che l'impianto è ok? Vorrei confrontarmi con qualcuno prima di chiamare
Grazie

diaretto
17-05-2016, 22:24
Lascia perdere quella tabella, cavolate per come è riportata.

L'SNR è inversamente proporzionale alla portante che si sta agganciando, non esiste un SNR "buono" e uno "cattivo".

Comunque secondo me semplicemente sei caduto in una di quelle che Infostrada ultimamente chiama "riqualifiche di linea", in pratica ti hanno alzato l'SNR da 9 (o 6) db al valore di SNR attuale, con la conseguenza di un minor aggancio di portante per la regola che ti ho spiegato sopra.

L'unica è telefonare è richiedere un profilo a 9db (da quello che so IS non imposta più profili a 6db) in modo da agganciare nuovamente la portante precedente.

Come ulteriore fattore, molto importante, e che io leggerei (e controllerei) prima di fare qualsiasi cosa, ti linko una guida utilissima per controllare il tuo impianto domestico, fattore primario per una linea al massimo delle proprie possibilità (perchè ovviamente in casa può essere tutto perfetto ma fuori poi ognuno ha quello che gli tocca): http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Psyred
17-05-2016, 22:36

Semplicemente li contatti e chiedi di farti impostare un profilo superiore (adesso hai un 10 Mb).

Considerando i tuoi 14 dB di margine attuali difficilmente ti concederanno più di 14 Mb.

HyundaiBenz
18-05-2016, 05:47
Ok grazie a entrambi. Provo e vi faccio sapere

Sent from my iPhone using Tapatalk

HyundaiBenz
18-05-2016, 09:58
Lascia perdere quella tabella, cavolate per come è riportata.

L'SNR è inversamente proporzionale alla portante che si sta agganciando, non esiste un SNR "buono" e uno "cattivo".

Comunque secondo me semplicemente sei caduto in una di quelle che Infostrada ultimamente chiama "riqualifiche di linea", in pratica ti hanno alzato l'SNR da 9 (o 6) db al valore di SNR attuale, con la conseguenza di un minor aggancio di portante per la regola che ti ho spiegato sopra.

L'unica è telefonare è richiedere un profilo a 9db (da quello che so IS non imposta più profili a 6db) in modo da agganciare nuovamente la portante precedente.

Come ulteriore fattore, molto importante, e che io leggerei (e controllerei) prima di fare qualsiasi cosa, ti linko una guida utilissima per controllare il tuo impianto domestico, fattore primario per una linea al massimo delle proprie possibilità (perchè ovviamente in casa può essere tutto perfetto ma fuori poi ognuno ha quello che gli tocca): http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Ciao, ho visto il link e si riferisce ad impianti abbastanza vecchi. Non ho neanche quel tipo di presa in casa. Ho quella normale col cavetto piccolo.
Comunque i 14db sono "truccati". Prima erano 30, li ho dimezzati e la linea è stabile.
Come posso portarli a 9db?

Il comando che ho usato da Telnet è:

Adslctl configure --snr 65000

Se lo riuso non riesco a scendere sotto i 12db. Consigli ?

Psyred
18-05-2016, 10:00
Non ti serve a niente abbassare SNRm adesso, più di 9999 kb non puoi agganciare, devi farti modificare il profilo.

diaretto
18-05-2016, 10:29
Esatto, adesso sei limitato dal profilo. Devi attivare la 20Mb per poter salire ancora.

HyundaiBenz
18-05-2016, 14:17
Esatto, adesso sei limitato dal profilo. Devi attivare la 20Mb per poter salire ancora.

Ok quindi chiamo infostrada e cosa dico di preciso? Mi sono informato in giro e mi hanno detto che loro non possono più modificare l'srn.
Alcuni mi hanno consigliato di chiamare con una scusa del tipo "ho cambiato modem" oppure "ho rifatto l'impianto telefonico" in modo che rifacciano la calibrazione. Vale la pena inventarsi questa scusa ?
Grazie ancora a tutti !

Psyred
18-05-2016, 14:27
Te lo abbiamo già detto, devi richiedere un profilo superiore.

I tagli "intermedi" di Infostrada sono il 10 (quello che hai adesso), 12, 14 e 17 Mb.

Se hai intenzione di smanettare con l'SNRm ti conviene richiedere direttamente il 17 o il 20 Mb.

HyundaiBenz
18-05-2016, 14:40
Te lo abbiamo già detto, devi richiedere un profilo superiore.

I tagli "intermedi" di Infostrada sono il 10 (quello che hai adesso), 12, 14 e 17 Mb.

Se hai intenzione di smanettare con l'SNRm ti conviene richiedere direttamente il 17 o il 20 Mb.

Quindi chiamo e chiedo il profilo 20mb?
Non fanno storie giusto? O devo stare a cercare l'operatore che mi fa questo "piacere"?

Psyred
18-05-2016, 14:50
Quindi chiamo e chiedo il profilo 20mb?
Non fanno storie giusto? O devo stare a cercare l'operatore che mi fa questo "piacere"?

Se chiedi direttamente il 20 Mb può darsi che qualche storia te la facciano dato che la tua attenuazione non è bassissima...

Tu cerca di ottenere quello; naturalmente il modem non aggancerà la portante piena con un target SNRm di 9dB, però regolandolo manualmente hai la possibilità di trovare il miglior compromesso tra portante e stabilità.

HyundaiBenz
18-05-2016, 15:05
Se chiedi direttamente il 20 Mb può darsi che qualche storia te la facciano dato che la tua attenuazione non è bassissima...

Tu cerca di ottenere quello; naturalmente il modem non aggancerà la portante piena con un target SNRm di 9dB, però regolandolo manualmente hai la possibilità di trovare il miglior compromesso tra portante e stabilità.

Ok grazie. Vi tengo informati :)

HyundaiBenz
26-05-2016, 11:13
Allora, mi hanno alzato il profilo da 10 mega a 12 mega avvertendomi già che la connessione potrebbe diventare più instabile.

Inoltre mi hanno detto che loro constatano problemi a livello di impianto telefonico.

Cosa potrei fare?

Ho solo un cordless e un modem. Tutti attaccati tramite filtro. I filtri sono di circa 4-5 anni fa. Andrebbero cambiati?
Ho la presa piccolina, non quella vecchia con 3 buchi.
Il modem è collegato ad una ciabatta e mi hanno detto di provare a collegarlo a una presa.

Avete consigli su come riuscire almeno ad agganciare 16 mega?

Grazie!

----

Mi sono dimenticato di aggiungere che ho cambiato modem. Ora ho un Fritz Box 3490.
Vi riporto i valori della linea

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 20000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 12368 997
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12298 993
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 10
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 30 12
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43

Psyred
26-05-2016, 11:21
Allora, mi hanno alzato il profilo da 10 mega a 12 mega avvertendomi già che la connessione potrebbe diventare più instabile.

Inoltre mi hanno detto che loro constatano problemi a livello di impianto telefonico.

Cosa potrei fare?

Ho solo un cordless e un modem. Tutti attaccati tramite filtro. I filtri sono di circa 4-5 anni fa. Andrebbero cambiati?
Ho la presa piccolina, non quella vecchia con 3 buchi.
Il modem è collegato ad una ciabatta e mi hanno detto di provare a collegarlo a una presa.

Avete consigli su come riuscire almeno ad agganciare 16 mega?

Grazie!

----

Mi sono dimenticato di aggiungere che ho cambiato modem. Ora ho un Fritz Box 3490.
Vi riporto i valori della linea

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 20000 1000
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 12368 997
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12298 993

Latenza fast fast
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 10

In realtà ti hanno proprio concesso il profilo massimo (vedi Velocità di trasferimento DSLAM max.) solo che il target SNRm di 9 dB ti limita a circa 12 Mb di allineamento.

Per le questioni di impianto ci sono diverse ottime guide sul web, ti conviene darci un'occhiata.

EDIT

Tweakando SNRm (mi pare che il 3490 lo consenta) hai anche la possibilità di far aumentare il valore di allineamento; scendendo a 6 dB per esempio dovresti agganciare sui 14 Mb.

HyundaiBenz
27-05-2016, 05:45
In realtà ti hanno proprio concesso il profilo massimo (vedi Velocità di trasferimento DSLAM max.) solo che il target SNRm di 9 dB ti limita a circa 12 Mb di allineamento.

Per le questioni di impianto ci sono diverse ottime guide sul web, ti conviene darci un'occhiata.

EDIT

Tweakando SNRm (mi pare che il 3490 lo consenta) hai anche la possibilità di far aumentare il valore di allineamento; scendendo a 6 dB per esempio dovresti agganciare sui 14 Mb.

Come mai mi hanno detto allora che avevo il profilo bloccato a 10 mega e me l'hanno sbloccato a 12?
Infatti lo speed test non faceva più di 10

Grazie ancora

Psyred
27-05-2016, 07:45
Come mai mi hanno detto allora che avevo il profilo bloccato a 10 mega e me l'hanno sbloccato a 12?
Infatti lo speed test non faceva più di 10

Grazie ancora

Prima avevi un profilo 10 Mega, è corretto. Adesso ti hanno impostato un 20/1 Mb. Lo vedi dalla voce riportata nella GUI del modem, i Fritz! sono forse gli unici apparecchi a mostrare i valori del profilo caricato sul DSLAM.

Se fosse un 12 Mb vedresti 12000/1000 kb come velocità di trasferimento DSLAM max, e oltretutto non agganceresti più di 11999 kb.

Logicamente con 30 dB di attenuazione e il consueto target di 9 dB non puoi pretendere di agganciare la portante piena, per cui il modem si allinea in rate adaptive a 12200 kb e rotti con 9 dB di SNRm.

HyundaiBenz
27-05-2016, 10:05
Prima avevi un profilo 10 Mega, è corretto. Adesso ti hanno impostato un 20/1 Mb. Lo vedi dalla voce riportata nella GUI del modem, i Fritz! sono forse gli unici apparecchi a mostrare i valori del profilo caricato sul DSLAM.

Se fosse un 12 Mb vedresti 12000/1000 kb come velocità di trasferimento DSLAM max, e oltretutto non agganceresti più di 11999 kb.

Logicamente con 30 dB di attenuazione e il consueto target di 9 dB non puoi pretendere di agganciare la portante piena, per cui il modem si allinea in rate adaptive a 12200 kb e rotti con 9 dB di SNRm.

Quindi provo ad abbassare l'snr a 6db?
L'attenuazione non può essere truccata ?

Psyred
27-05-2016, 10:11
Quindi provo ad abbassare l'snr a 6db?

Prova

L'attenuazione non può essere truccata ?

No, è correlata alle caratteristiche del tuo cavo (lunghezza, sezione ecc.)

HyundaiBenz
27-05-2016, 13:17
Prova

No, è correlata alle caratteristiche del tuo cavo (lunghezza, sezione ecc.)

Ok grazie mille per i consigli :)

HyundaiBenz
27-05-2016, 18:45
Sono riuscito a portare l'snr da 9db a 7db (a quanto pare di scendere ancora non vuole saperne).

Ecco il risultato:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 12000 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 15920 965
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 11997 637

Latenza fast fast
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 20

L'intervento dell'ultimo tecnico che ci ha messo le mani è stato disastroso. Mi hanno abbassato il valore "Velocità di trasferimento DSLAM max" da 20.000 a 12.000.
Apportando questa modifica al modem dovrei poter agganciare 16 mega, molto di più dei 12 che mi sono stati promessi da infostrada.

Ora cerco di rimettermi in contatto con un tecnico e di far rimettere i parametri come stavano prima.....

Psyred
28-05-2016, 08:55
Si ti è stato caricato un 12000/640 kb, devi farti reimpostare il 20/1 Mb o almeno il 17/1 Mb.

HyundaiBenz
06-06-2016, 09:35
Si ti è stato caricato un 12000/640 kb, devi farti reimpostare il 20/1 Mb o almeno il 17/1 Mb.

Mi hanno concesso il profilo 14/1 perché dicono che ho già 7.5db di snr e attivandolo scenderebbe ancora avvicinandosi alla soglia di 6db.
Devo alzare l'snr e riprovare a chiamare?

Psyred
06-06-2016, 10:32
Mi hanno concesso il profilo 14/1 perché dicono che ho già 7.5db di snr e attivandolo scenderebbe ancora avvicinandosi alla soglia di 6db.
Devo alzare l'snr e riprovare a chiamare?

Quando si richiede un nuovo profilo è sconsigliabile abbassare SNRm manualmente. Disabilita il tweak o al limite fallo aumentare, se notano un SNRm troppo basso è normale che facciano storie.

HyundaiBenz
06-06-2016, 15:37
Quando si richiede un nuovo profilo è sconsigliabile abbassare SNRm manualmente. Disabilita il tweak o al limite fallo aumentare, se notano un SNRm troppo basso è normale che facciano storie.

Disattivandolo torno ad agganciare 12M.
Lascio le cose così come stanno a questo punto 🤔