PDA

View Full Version : Problema 4K con SLI GTX 970


the_angel_ghost
17-05-2016, 00:40
Salve a tutti,

mi scuso anticipatamente se la sezione non fosse quella corretta, ma vorrei porvi una domanda un po' particolare su un problema riscontrato sul mio PC riguardo lo SLI di 2 GTX 970:

nell'ultimo anno ho aggiornato il mio sistema che ora è il seguente:

CPU - Intel Core i5-4690 (non K)
MB - MSI Z97 Gaming 7
RAM - 16 GB Kingston HyperX Beast DDR3-2400MHz CL11 4X4GB
GPU - 2x MSI GTX 970 Gaming 4
PSU - Corsair HX850i
SSD - Samsung 850 EVO 500GB
Monitor - Dell P2715Q (4K)

prendendo come esempio The Witcher 3, sto riscontrando un problema di framerate, mi spiego: da vari video-test visti su youtube ho appurato che con uno SLI di 2 GTX 970, tenendo tutto al massimo (tranne l'AntiAliasing e Nvidia Hairworks), è possibile superare i 30 fps in 4K, seppur non di molto (30-35) ed effettivamente riesco più o meno a raggiungere quel valore (così mi dice MSI Afterburner) ma effettivamente l'immagine che mi viene restituita è come se fosse circa 10 fotogrammi in meno.

Il rallentamento infatti non è come se vedessi 20-25 fps "stabili", ma vedo l'immagine incostantemente mozzata in termini di fluidità.

Facendo un esempio: quando con il personaggio corro accanto ad una parete, ad un framerate di 20-25 fps vedrei questa parete scorrere a "scatti costanti" se non ci sono variazioni di carico per il sistema in quell'arco di tempo; io invece la vedo scorrere in alcune frazioni di secondo fluida e subito dopo a scatti, in modo totalmente incostante, come se le 2 schede ce la facessero ma ci fosse qualcosa che limitasse.

Una cosa del genere è normale che si presenti nel caso io tolga lo SLI: una sola 970 che deve gestire un'immagine complessa in 4K produce non solo un framerate basso a causa nella scarsa capacità di calcolo, ma veri e propri rallentamenti e blocchi dell'immagine a causa della mancanza di memoria; allo stesso modo di quando si ha a disposizione poca RAM, il framerate non è semplicemente basso ma si blocca proprio in alcuni momenti.

Io ho lo stesso problema anche se ho a disposizione tutta la memoria che mi occorre, sia lato VGA che lato RAM, per questo non capisco quale sia il problema.

Una possibile spiegazione che mi è venuta in mente è che avendo un i5 io non possa sfruttare il Multi-Threads, cosa che sicuramente limita, ma non ho la possibilità di fare una prova con un i7 al momento.

Ram settate a 2400, nessun problema di alimentazione o al monitor o al cavo, Driver Nvidia 365.19 (gli ultimi), provato switch del cavo DP dalla prima alla seconda 970, nulla.

Il problema si presenta poi con tutti gli ultimi giochi: Far Cry 4, Far Cry Primal, Assassin's Creed Unity e Syndicate, Project Cars, GTA V, Black OPS 3 ecc.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio per favore?

aled1974
17-05-2016, 10:38
stuttering? https://it.wikipedia.org/wiki/Stuttering_(informatica) (es. https://i.makeagif.com/media/7-16-2015/9i6IPL.gif )

frame count con fraps o con msi afterburner

la vram delle schede in sli non si somma ;)

e le 970 per quanto in sli non è detto che ce la facciano http://media.gamersnexus.net/images/media/2016/gpu/970-sli/sli-970-w3-4-k.png :read:

IMHO il tuo problema non è la cpu, ne la ram ma le impostazioni di gioco che in 4K tutto maxed faticano un bel po'

ciao ciao

P.S.
anche se in ritardo di quasi un anno e mezzo benvenuto sul forum :mano:

the_angel_ghost
17-05-2016, 14:14
stuttering? https://it.wikipedia.org/wiki/Stuttering_(informatica) (es. https://i.makeagif.com/media/7-16-2015/9i6IPL.gif )

frame count con fraps o con msi afterburner

la vram delle schede in sli non si somma ;)

e le 970 per quanto in sli non è detto che ce la facciano http://media.gamersnexus.net/images/media/2016/gpu/970-sli/sli-970-w3-4-k.png :read:

IMHO il tuo problema non è la cpu, ne la ram ma le impostazioni di gioco che in 4K tutto maxed faticano un bel po'

ciao ciao

P.S.
anche se in ritardo di quasi un anno e mezzo benvenuto sul forum :mano:

Ciao, ti ringrazio, mi scuso ma non ricordavo il termine tecnico :D

Il problema però è la discordanza tra quanto mostratomi da Afertburner e quanto effettivamente vedo su schermo; uno SLI ok non si traduce in una semplice somma, ma ripeto da molti video su Youtube (registrati a 60 quindi più o meno fedeli) si vede chiaramente un certo livello di fluidità dell'immagine, mostrando un conteggio di 30-35 fps, quindi perfettamente in linea tra dato fornito ed immagine su monitor: sul mio ho lo stesso numero di fps ma l'immagine è totalmente diversa.

Persino confrontando meticolosamente le impostazioni di gioco con quelle di esempio, è tutto identico sulla carta.

Su un vecchio computer che ho a casa (con un preistorico Q9400, 4 GB DDR2 e GTX 670) provai Far Cry 4 tempo fa, per il quale non bastavano assolutamente 4 GB di ram, ed era evidente la discordanza tra FPS indicati e quelli effettivamente mostrati (lì stuttering mostruoso); problema risolto aumentando di altri 4 GB perchè il sistema ricaricava continuamente in RAM porzioni di paesaggio che Dovevano rimanere in memoria ma non era possibile data la scarsità di Giga, e ad ogni caricamento, quasi ogni secondo, l'immagine si bloccava; e lì era normale.

Qui è la stessa cosa, ma come è possibile che la memoria VRAM all'atto pratico non risulti sufficiente quando Tutti, e dico Tutti i test che ho visto su Youtube con le stesse identiche impostazioni di gioco e le stesse 970, non lo hanno?

Grazie

aled1974
17-05-2016, 16:32
magari dipende da windows e da quanti altri programmi/processi sono installati e stanno girando in background :boh:

ciao ciao

lee_oscar
17-05-2016, 18:55
Ma ci sono una serie di osservazioni da fare :D
vedi se abilitando l' indicatore visivo sli lavora correttamente (ovvero se si muovono in modo simmetrico)
una 970 ha il problema dei 3.5 Gb + 0.5, potresti essere al limite con la memoria
da pannello prova la gestione alimentazione -> prestazione massime
prova altri driver
infine in sistemi multi gpu l' effetto stuttering si presenta molto di piu' rispetto a scheda singola, anche se nel tuo caso sembra altro

nicola1283
19-05-2016, 21:16
Salve a tutti,

mi scuso anticipatamente se la sezione non fosse quella corretta, ma vorrei porvi una domanda un po' particolare su un problema riscontrato sul mio PC riguardo lo SLI di 2 GTX 970:

nell'ultimo anno ho aggiornato il mio sistema che ora è il seguente:

CPU - Intel Core i5-4690 (non K)
MB - MSI Z97 Gaming 7
RAM - 16 GB Kingston HyperX Beast DDR3-2400MHz CL11 4X4GB
GPU - 2x MSI GTX 970 Gaming 4
PSU - Corsair HX850i
SSD - Samsung 850 EVO 500GB
Monitor - Dell P2715Q (4K)

prendendo come esempio The Witcher 3, sto riscontrando un problema di framerate, mi spiego: da vari video-test visti su youtube ho appurato che con uno SLI di 2 GTX 970, tenendo tutto al massimo (tranne l'AntiAliasing e Nvidia Hairworks), è possibile superare i 30 fps in 4K, seppur non di molto (30-35) ed effettivamente riesco più o meno a raggiungere quel valore (così mi dice MSI Afterburner) ma effettivamente l'immagine che mi viene restituita è come se fosse circa 10 fotogrammi in meno.

Il rallentamento infatti non è come se vedessi 20-25 fps "stabili", ma vedo l'immagine incostantemente mozzata in termini di fluidità.

Facendo un esempio: quando con il personaggio corro accanto ad una parete, ad un framerate di 20-25 fps vedrei questa parete scorrere a "scatti costanti" se non ci sono variazioni di carico per il sistema in quell'arco di tempo; io invece la vedo scorrere in alcune frazioni di secondo fluida e subito dopo a scatti, in modo totalmente incostante, come se le 2 schede ce la facessero ma ci fosse qualcosa che limitasse.

Una cosa del genere è normale che si presenti nel caso io tolga lo SLI: una sola 970 che deve gestire un'immagine complessa in 4K produce non solo un framerate basso a causa nella scarsa capacità di calcolo, ma veri e propri rallentamenti e blocchi dell'immagine a causa della mancanza di memoria; allo stesso modo di quando si ha a disposizione poca RAM, il framerate non è semplicemente basso ma si blocca proprio in alcuni momenti.

Io ho lo stesso problema anche se ho a disposizione tutta la memoria che mi occorre, sia lato VGA che lato RAM, per questo non capisco quale sia il problema.

Una possibile spiegazione che mi è venuta in mente è che avendo un i5 io non possa sfruttare il Multi-Threads, cosa che sicuramente limita, ma non ho la possibilità di fare una prova con un i7 al momento.

Ram settate a 2400, nessun problema di alimentazione o al monitor o al cavo, Driver Nvidia 365.19 (gli ultimi), provato switch del cavo DP dalla prima alla seconda 970, nulla.

Il problema si presenta poi con tutti gli ultimi giochi: Far Cry 4, Far Cry Primal, Assassin's Creed Unity e Syndicate, Project Cars, GTA V, Black OPS 3 ecc.

Qualcuno saprebbe darmi un consiglio per favore?


Lo sli di 970 in 4k e' un cesso, lo sarebbe perfino uno sli di 980 ti, in TW3 le 970 per quella risoluzione hanno poca potenza e poca Vram, avrai sempre questo problema in 4k, accontentati di giocare a 1440p.

the_angel_ghost
23-05-2016, 11:13
Lo sli di 970 in 4k e' un cesso, lo sarebbe perfino uno sli di 980 ti, in TW3 le 970 per quella risoluzione hanno poca potenza e poca Vram, avrai sempre questo problema in 4k, accontentati di giocare a 1440p.

Forse non mi sono spiegato correttamente!

Prendo come esempio questi test da Youtube, tutti stanno sui 30-35 massimo 40 fps, e NON hanno GROSSI problemi di stuttering:

https://www.youtube.com/watch?v=XsEjUUGHnWM
https://www.youtube.com/watch?v=dcNhQ0vb5rs
https://www.youtube.com/watch?v=xcf_7m2SM9s
https://www.youtube.com/watch?v=AotlCswaI78
https://www.youtube.com/watch?v=JMBQd--Oul8

I fotogrammi con questa configurazione PER ME sono accettabili, ma IO NON vedo un'immagine fluida come quella dei video sopra, anche con LE STESSE IDENTICHE impostazioni.

Ora, tutti mi dicono che la VRAM non basta, che 2 970 non sono sufficienti perché non abbastanza potenti, allora io vi chiedo: perché i signori che hanno registrato i video sopra stanno sui 30-35 fps REALI e a me invece Afterburner mi dice 30-35 quando ho evidentemente davanti un'immagine da 25 per Stuttering mostruoso?

Per favore non ve ne uscite con problemi di VRAM, o cose del tipo "no 2 970 non ce la fanno!" perché allora questi sopra hanno registrato con almeno 2 980 TI in 4K e prendono per il c*lo scrivendo 2 970, non ci sarebbe altra spiegazione!

Ogni gioco che lancio è totalmente da solo, nessun altro processo (o altri programmi o anomalo) è in esecuzione. Nessun problema di alimentazione, di Monitor o di Windows in quanto driver Nvidia e Windows stesso sono Sempre aggiornati. Ogni gioco ha tutte le migliori condizioni per andare al massimo, ma non lo fa.

Vi ringrazio

SuperCiuk77
23-05-2016, 11:29
Forse non mi sono spiegato correttamente!

Prendo come esempio questi test da Youtube, tutti stanno sui 30-35 massimo 40 fps, e NON hanno GROSSI problemi di stuttering:

https://www.youtube.com/watch?v=XsEjUUGHnWM
https://www.youtube.com/watch?v=dcNhQ0vb5rs
https://www.youtube.com/watch?v=xcf_7m2SM9s
https://www.youtube.com/watch?v=AotlCswaI78
https://www.youtube.com/watch?v=JMBQd--Oul8

I fotogrammi con questa configurazione PER ME sono accettabili, ma IO NON vedo un'immagine fluida come quella dei video sopra, anche con LE STESSE IDENTICHE impostazioni.

Ora, tutti mi dicono che la VRAM non basta, che 2 970 non sono sufficienti perché non abbastanza potenti, allora io vi chiedo: perché i signori che hanno registrato i video sopra stanno sui 30-35 fps REALI e a me invece Afterburner mi dice 30-35 quando ho evidentemente davanti un'immagine da 25 per Stuttering mostruoso?

Per favore non ve ne uscite con problemi di VRAM, o cose del tipo "no 2 970 non ce la fanno!" perché allora questi sopra hanno registrato con almeno 2 980 TI in 4K e prendono per il c*lo scrivendo 2 970, non ci sarebbe altra spiegazione!

Vi ringrazio
..intanto nel primo link utilizzano il Rog come monitor che non fà miracoli,ma ci và vicino,parlo perchè ne ho tre in surround ed ho anche l'esperienza di un mio amico informatico con SLI di 970 ed una confiqurazione Amd inferiore alla tua(sempre col Rog)...quindi a te la scelta di cambiare schede video per una singola di pari potenza o superiore oppure cambiare monitor prendendone uno 4K G-sync

the_angel_ghost
23-05-2016, 11:51
RISOLTO!

Grazie di cuore a TUTTI delle risposte ma la soluzione (un pò con mio rammarico) è stata una stupidaggine colossale, mi spiego.

Provando nelle scorse settimane a giocare a 1440p invece del 4K, mi sono reso conto che il framerate veniva pesantemente mozzato quando impostavo Finestra (con o senza bordo) invece di Schermo Intero; praticamente andava più lento in finestra a 1440p che in 4K a schermo Intero.

Non capendo minimamente la motivazione mi sono messo a smanettare un pò tra le impostazioni del Pannello di Controllo NVIDIA ed ho scoperto che il reale problema risiedeva nel ridimensionamento dell'immagine, ovvero: sotto la voce a sinistra "Schermo" e sotto "Regola dimensioni e posizione del desktop" ho sempre lasciato l'impostazione predefinita "Proporzioni -> Rapporto Prospettico" e "Applica posizionamento su: -> Schermo".

Impostando invece "Proporzioni -> Senza proporzionamento" e "Applica posizionamento su: -> GPU" il problema è Totalmente Risolto! Non so il perchè a dir la verità...

Ora, i problemi di stuttering sono minimi, quelli che sinceramente mi aspettavo dalla mia configurazione, ma soprattutto ora gli FPS indicati da Afterburner sono REALI, quelli che effettivamente percepisco a schermo.

Grazie Comunque a tutti.

Un Saluto

the_angel_ghost
23-05-2016, 23:11
RISOLTO!

Grazie di cuore a TUTTI delle risposte ma la soluzione (un pò con mio rammarico) è stata una stupidaggine colossale, mi spiego.

Provando nelle scorse settimane a giocare a 1440p invece del 4K, mi sono reso conto che il framerate veniva pesantemente mozzato quando impostavo Finestra (con o senza bordo) invece di Schermo Intero; praticamente andava più lento in finestra a 1440p che in 4K a schermo Intero.

Non capendo minimamente la motivazione mi sono messo a smanettare un pò tra le impostazioni del Pannello di Controllo NVIDIA ed ho scoperto che il reale problema risiedeva nel ridimensionamento dell'immagine, ovvero: sotto la voce a sinistra "Schermo" e sotto "Regola dimensioni e posizione del desktop" ho sempre lasciato l'impostazione predefinita "Proporzioni -> Rapporto Prospettico" e "Applica posizionamento su: -> Schermo".

Impostando invece "Proporzioni -> Senza proporzionamento" e "Applica posizionamento su: -> GPU" il problema è Totalmente Risolto! Non so il perchè a dir la verità...

Ora, i problemi di stuttering sono minimi, quelli che sinceramente mi aspettavo dalla mia configurazione, ma soprattutto ora gli FPS indicati da Afterburner sono REALI, quelli che effettivamente percepisco a schermo.

Grazie Comunque a tutti.

Un Saluto

Scusate vorrei rettificare la mia risposta.

Ho cantato vittoria troppo presto perché stasera ho ritrovato lo stesso problema, ma mi sono ricordato che tra le varie prove che avevo fatto, avevo anche provato a disabilitare alcuni servizi in background di windows e di altri programmi insieme alla modifica delle impostazioni NVIDIA, che ad ora si sono rivelate essere non il problema/soluzione.

Dopo parecchie (ma parecchie...) prove sono giunto Finalmente al VERO responsabile del problema.

UXTheme

Sì! Proprio il programmino integrato di Windows che gestisce alcuni aspetti del tema di Windows stesso.

L'ho disattivato totalmente (tra l'altro senza alcuna ripercussione sulla grafica del sistema) e adesso sono apposto.

Un Saluto a tutti