PDA

View Full Version : Disastro schede madri dopo fulmine


VitAngelo
14-05-2016, 10:36
Ciao,
dopo un fulmine caduto in zona, in ufficio si sono bruciati in sequenza (credo) i due filtri adsl (due linee), il centralino telefonico, i due router, lo switch, il PLC di domotica dell'ufficio (e vari moduli I/O) e 4 Computer... :muro:
Nello specifico i PC si sono bruciati a causa dell'alta tensione arrivata tramite la rete lan, gli spinotti dei cavi erano fiammati, ora 3 dei 4 si accendono, nel senso che si accende solo il led sulla scheda madre, mentre il quarto non dà segni di vita. Ovviamente è difficile diagnosticare i singoli danni, ma secondo voi conviene tentare di riparare le schede madre o direttamente acquistarne di nuove?
Grazie per il consiglio...

bye bye


O.T.: Se poi qualcuno ha consigli sull'eventualità di rivalse legali contro la compagnia telefonica, sono ben accetti!

quizface
14-05-2016, 12:42
Riparare le schedi madre mi senbra impossibile, quindi se i computer sono datati, devi cercare nell'usato. L'importante che le schedi madre che prenderai siano simili ed abbiano lo stesso chipset di quelle bruciate, in modo da limitare al minimo i problemi di drivers.

Chimico_9
14-05-2016, 15:01
ammesso che sia saltata SOLO la scheda madre, con un pò meno fortuna saranno flambè anche il resto dei componenti

non sò il caso specifico, ma spesso i pc da ufficio sono giusto il minimo sindacale
pertanto spesso conviene acquistarli nuovi piuttosto che usati e a pezzi,
almeno si ha la certezza che tutto funzioni

se i pc, router e tutto il resto non erano collegati ad appositi filtri di protezione
credo che non potrai rivalerti su nessuno
al limite puoi rivalerti sul produttore dei filtri di protezione

VitAngelo
19-05-2016, 17:54
Dopo un po di verifiche e prove, su uno ho cambiato la scheda madre e rifunziona, su un altro invece è saltato un banco di ram, togliendo quello bruciato si riavvia apparentemente senza problemi ma non esce segnale video :( dovrei provare con un'altra scheda video, ma non ne ho di compatibili, sono indeciso se vale la pena acquistarne una per provare :confused:

bye bye