PDA

View Full Version : schermo nero per 1 secondo

cele93
11-05-2016, 17:49
salve ragazzi non so se sia la sezione giusta perché non so da dove arrivi il guasto e chiedo scusa per la banalità del titolo ma non ho altre parole chiave per descrivere il problema...
ogni tanto, abbastanza random lo schermo diventa nero per 1 secondo e poi si riaccende ritornando come se nulla fosse successo.. escludo che sia l'alimentazione del monitor perché provando a staccare la spina riparte con il logo asus... tutto continua a funzionare, la musica continua a sentirsi, continuo pure a scrivere questo post mentre succede...
ho appena fatto un upgrade dell'hardware e OS (windows10) ma lo faceva anche prima, le uniche cose che non ho cambiato sono la scheda video, la ram e l'alimentatore.
per interesse adesso ho il seguente HW:
MB MSI H170 Gaming M3
CPU i5-6600
RAM G.SKILL DDR4 16 GB DDR4 (8+8)
GPU Asus GTX 750
PSU Itek ITPS650k (650w)

ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi!

PS. non pratico overclocking e non ho nemmeno un gioco installato quindi succede proprio mentre faccio cose ordinarie

lee_oscar
11-05-2016, 18:42
di solito è un problema driver, e dovrebbe apparire la scritta che il driver ha smesso di funzionare (win10 lo ignoro magari non appare piu' ..) pero' noto ora che hai un ali piuttosto scrauso per i componenti che hai (tutto di buona qualità eccetto ali) quindi è anche probabile che sia lui il colpevole (probabilmente in game lo noteresti subito) ma anche in idle se le tensioni non sono costanti puo' dare questi effetti

cele93
12-05-2016, 07:29
di solito è un problema driver, e dovrebbe apparire la scritta che il driver ha smesso di funzionare (win10 lo ignoro magari non appare piu' ..) pero' noto ora che hai un ali piuttosto scrauso per i componenti che hai (tutto di buona qualità eccetto ali) quindi è anche probabile che sia lui il colpevole (probabilmente in game lo noteresti subito) ma anche in idle se le tensioni non sono costanti puo' dare questi effetti
l'avviso del driver non l'ho mai visto comparire, nemmeno con win7 che avevo prima, proverò comunque a scaricare i driver più aggiornati della scheda video, per l'alimentatore consigli proprio di cambiarlo a prescindere? hai un modello da consigliarmi che non costi un occhio della testa??

aled1974
12-05-2016, 09:15
considerando che sulla linea +12V eroga un massimo teorico (molto teorico) di 24A, significa che per la scheda video hai a disposizione 288w teorici

un stima più realistica potrebbe essere attorno ai 260w :(

alla faccia dei 650W sbandierati sull'etichetta :muro:

chiedi qui in base al budget e alla tua macchina (con eventuali upgrade previsti): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=775 ;)

ciao ciao

cele93
16-05-2016, 07:44
perfetto ho scaricato i driver aggiornati e sembra non dare più problemi, per l'ali penso prenderò un XFX TS 550w! grazie a tutti della disponibilità :)