PDA

View Full Version : Procedura invio mail

spokeo2
11-05-2016, 16:11
Salve a tutti,

L'argomento potrebbe far parte di più sezioni, spero sia questa la più appropriata...
Son qui per chiedere un consiglio, al momento ho un portale online in cui è possibile effettuare l'iscrizione ad eventi, corsi ecc ecc... ad ogni iscrizione vi è ovviamente associato l'invio di una o più mail! il mio problema è che la procedura di invio mail a volte risulta lenta (risposta dal server di posta) e la pagina web non va avanti fino al completamento dell'operazione...
in sostanza quel che mi servirebbe è un software/procedura che data una coda di mail (tabella DB) processi automaticamente le mail in background.
Qualcuno ha idee o soluzioni?
l'ambiente è windows con sql server 2012

grazie!

tomminno
12-05-2016, 08:10
Ma hai un hosting o un server?
Se hai un server semplicemente scrivi una console che legge dal db e invia le mail, usi lo scheduler di Windows per farla girare.
Se invece hai un hosting, dovresti vedere se viene fornito un servizio di schedulazione di chiamate web e metti lo stesso codice che scriveresti nella console all'interno di una pagina web, richiamata dallo schedulatore del servizio hosting.

spokeo2
12-05-2016, 09:06
Ma hai un hosting o un server?
Se hai un server semplicemente scrivi una console che legge dal db e invia le mail, usi lo scheduler di Windows per farla girare.
Se invece hai un hosting, dovresti vedere se viene fornito un servizio di schedulazione di chiamate web e metti lo stesso codice che scriveresti nella console all'interno di una pagina web, richiamata dallo schedulatore del servizio hosting.

Ho un server, intendi quindi un file bat che effettui l'invio? secondo te la soluzione è adatta ad inviare anche centinaia di mail giornaliere?

tomminno
12-05-2016, 09:44
Ho un server, intendi quindi un file bat che effettui l'invio? secondo te la soluzione è adatta ad inviare anche centinaia di mail giornaliere?

No intendevo proprio un programma in modalità console che all'avvio legge dal database le informazioni e invia la mail di conseguenza.
Dato l'ambiente che hai il linguaggio più indicato per me è C#, faresti tutto con meno di 50 righe di codice.