View Full Version : Antivirus W10
ShadeofChaoS
10-05-2016, 22:57
Ciao a tutti ho installato oggi W10 da W7.
Mi chiedevo, il Microsoft security essential è sempre scarso come nei vecchi sistemi? è necessario sostituirlo?
Se sì, è sempre consigliabile installare avira?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-05-2016, 06:28
Ciao a tutti ho installato oggi W10 da W7.
Mi chiedevo, il Microsoft security essential è sempre scarso come nei vecchi sistemi? è necessario sostituirlo?
Se sì, è sempre consigliabile installare avira?
Qui si chiama Defender ed è sempre più scarso rispetto alla concorrenza a pagamento. Però appunto non lo paghi, non ha scadenze annuali, non ti manda pubblicità o richieste di passare alla versione a pagamento come alcuni free per uso personale, è bene integrato nell'OS per cui "pesa poco" e per quello che serve al giorno d'oggi un antivirus (a mio parer molto poco), secondo me basta ed avanza.
ShadeofChaoS
11-05-2016, 07:37
Qui si chiama Defender ed è sempre più scarso rispetto alla concorrenza a pagamento. Però appunto non lo paghi, non ha scadenze annuali, non ti manda pubblicità o richieste di passare alla versione a pagamento come alcuni free per uso personale, è bene integrato nell'OS per cui "pesa poco" e per quello che serve al giorno d'oggi un antivirus (a mio parer molto poco), secondo me basta ed avanza.
Perché dici che oggi serve poco?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-05-2016, 14:09
Perché dici che oggi serve poco?
Perché con i tipi di malware attualmente "di moda", tipo i ransomware, sembra che un po' tutti gli antivirus fanno troppo spesso cilecca. In ogni caso i malwarewriter già da una decina d'anni hanno studiato metodi per variare continuamente l'impronta del virus, cioè farlo mutare quel tanto che basta per essere sempre come un nuovo virus, irriconoscibile per gli antivirus che ancora non hanno le firma per lui.
Del resto non so voi. ma io quando qualcuno mi porta o mi chiama perché ha del malware sul PC, sempre immancabilmente sul quel PC ci trovo un cazzuto antivirus pienamente aggiornato.
Intendiamoci sono opinioni ed esperienze personali, ognuno è liberissimo di spendere soldi ed appesantire l'OS se ciò lo fa star più tranquillo, o pensa sia scelta migliore.
aled1974
12-05-2016, 09:51
concordo sulla pericolosità dei malware e dei ransomware, ma consiglio altrettanto di usare un antivirus, free però, inutile IMHO spenderci soldi sopra
il mio consiglio ed utilizzo:
av: avira
antimalware: superantispyware + malwarebytes antimalware + adwcleaner
antiransomware: malwarebyte antiransomware tsr beta
ciao ciao
tallines
12-05-2016, 21:02
Con W10 non serve nessun antivirus o firewall esterni, al limite se c'è bisogno, usare tool specifici non installer, tipo AdwCleaner .
Poi siamo sempre li : un utente può anche avere kaspersky a pagamento ed...........è pieno di infezioni.............
Il vero antivirus è come si usa il computer, come si naviga on line....... :)
aled1974
12-05-2016, 22:12
una volta tanto non concordo con tallines :vicini:
ci sono software free legali che vengono distribuiti, tra una versione pulita e l'altra no, con degli addon poco piacevoli (es. opencandy, bonjour, eccetera) e non sempre viene segnalata la cosa ne tanto meno viene data la possibilità di deselezionare le "parti aggiuntive" in fase di installazione
avere un antivirus che ti segnala in tempo reale la possibile minaccia nel momento in cui fai doppio click bloccando l'installazione è comunque comodo perchè a distanza di mesi (anni) non è che uno si ricorda che in quel programma c'è un ospite indesiderato
insomma uno ha altre cose cui pensare nella vita che tenere a mente l'elenco della versione senza ospiti rispetto a quella con ospiti ;)
il tutto IMHO e per dire che non è che siano tutti programmini stupidi di cui si può fare a meno, uno di questi si chiama cdburnerxp, presente no? :D
ciao ciao
P.S.
poi siamo sicuramente d'accordo che la maggior parte dei problemi nascono tra la sedia e il monitor :mano:
totalblackuot75
13-05-2016, 10:55
Anche io credo non serva se usi il PC nel modo giusto,poi se scarichi torrent e vai su siti poco "raccomandabili" allora il discorso cambia:D
tallines
13-05-2016, 14:17
una volta tanto non concordo con tallines :vicini:
Anche se qualche volta, abbiamo punti di vista diversi, andiamo d' accordo lo stesso :)
In effetti volevo quotare l' intervento di Nicodemo e quindi quoto Nicodemo :)
P.S.
poi siamo sicuramente d'accordo che la maggior parte dei problemi nascono tra la sedia e il monitor :mano:
Il vero antivirus è quello :) .
Poi è giusto anche l' intervento di totalblackuot75, che quoto :) , se uno il pc lo usa per scaricare da torrent o......ultimamente ho sentito che usando questi programmi, spesso si trovano ospiti indesiderati.........quindi.....:)
Anche io credo non serva se usi il PC nel modo giusto,poi se scarichi torrent e vai su siti poco "raccomandabili" allora il discorso cambia:D
bè... ma allora se fosse così è necessario perlomeno zone alarm free dico "è il minimo"
bio.hazard
25-05-2016, 07:23
oppure no, se poi Zone Alarm lo imposti per autorizzare proprio quei programmi che ti portano il malware nel computer.
;)
Del resto non so voi. ma io quando qualcuno mi porta o mi chiama perché ha del malware sul PC, sempre immancabilmente sul quel PC ci trovo un cazzuto antivirus pienamente aggiornato.
Intendiamoci sono opinioni ed esperienze personali, ognuno è liberissimo di spendere soldi ed appesantire l'OS
Confermo le tue parole e sono totalmente d'accordo, inutili e pesanti sulle risorse HW soprattutto.
oppure no, se poi Zone Alarm lo imposti per autorizzare proprio quei programmi che ti portano il malware nel computer.
;)
sei proprio sicuro ? lo hai mai provato ?
provalo.. vedrai che l'applicazione continua a funzionare e invece il firewall blocca tutte le connessioni in ingresso e bada bene, anche se la "famosa applicazione" ha cessato la sua attività e ti stai godendo ciò che hai trovato :)
nel frattempo il firewall di zone alarm continua a bloccare tutti gli amici che tentavano di entrare... eh sì, anche se la "famosa applicazione" è chiusa il tuo IP è presente ovunque e rimarrà tale per un pò...
ti consiglio di provare un qualsiasi FW solo per fare un tentativo
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.