PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Final Fantasy Serie su PC (da III a XI, TYPE0, XIII, XIV)

Pagine : 1 [2]

Darkless
28-08-2016, 15:04
L'autostima è intatta, dato che gli avversari avevano valori migliori del doppio :asd:

Più che mai odio perdere 2-1 ai supplementari quasi allo scadere, e soprattutto non riuscire a fare l'ultimo tiro per una manciata di secondi alla fine del secondo tempo con il giocatore smarcato con un passaggio da solo davanti alla porta. :fagiano:

ci sono 2 trucchetti:

il primo è andare verso la porta nuotando lungo il bordo e poi passando in mezzo per segnare, il secondo è dopo aver segnato prendere la palla e mettersi dietro al proprio portiere. Nessun avversario ti romperà le balle e devi solo lasciar l'omino fermo e far passare il tempo.

Aspetto sempre che qualcuno mi dica come ridurre il numero di tornei per l'arma di wakka.

JuanCarlos
29-08-2016, 18:30
Di FF XIV invece qualcuno sa qualcosa? Ho una chiave presa tempo fa su Humble Bundle (quindi 30 giorni sulla versione liscia, senza Heavensword) e un giretto me lo farei volentieri, "a tempo" senza impelagarmi troppo con le sottoscrizioni. È divertente un minimo anche in solo, che non ho voglia di mettermi a cercare party?

djmatrix619
29-08-2016, 18:37
Di FF XIV invece qualcuno sa qualcosa? Ho una chiave presa tempo fa su Humble Bundle (quindi 30 giorni sulla versione liscia, senza Heavensword) e un giretto me lo farei volentieri, "a tempo" senza impelagarmi troppo con le sottoscrizioni. È divertente un minimo anche in solo, che non ho voglia di mettermi a cercare party?

Ho un'amica che ci gioca, e per la maggior parte del tempo ci ha giocato da sola, e me ne parla sempre molto bene, soprattutto dell'espansione. Ovvio non ha nulla a che fare con i precedenti FF.. ;)

cronos1990
30-08-2016, 09:33
Di FF XIV esiste anche una trial di 14 giorni. Ne ho sempre sentito parlare bene, non l'ho mai provato ma lo farò a giorni.

Sulla sferografia e FF X: richiede molto tempo aumentare d'esperienza con i personaggi per poi fare "avanti ed indietro" sui vari rami? Ci sono alcuni punti dei rami che attualmente mi sono inaccessibili (anche con blocchi di livello 4), e probabilmente mi dovrò allontanare parecchio da questi punti sullo schema... in altre parole nel momento in cui vorrò sbloccare tali abilità con alcuni personaggi dovrei spendere un fracco di punti per tornare indietro.
Poi: sarà possibile prima o poi tornare in tutte le aree visitate?
Quando si trovano le sfere per attivare i nodi che aumentano la fortuna?

Tecnicamente parlando, è possibile far acquisire a tutti i personaggi tutte le abilità e gli aumenti di caratteristica presenti nello schema della sferografia?

JuanCarlos
30-08-2016, 09:57
Di FF XIV esiste anche una trial di 14 giorni. Ne ho sempre sentito parlare bene, non l'ho mai provato ma lo farò a giorni.

Non è compatibile con il mio seriale da 30 giorni preso su Humble purtroppo, ci avevo pensato anche io ma poi avrei dovuto ripartire da zero. Io sto scaricando adesso (lentissimamente, ADSL scrausa -.-)

Tecnicamente parlando, è possibile far acquisire a tutti i personaggi tutte le abilità e gli aumenti di caratteristica presenti nello schema della sferografia?

Credo proprio di sì, soprattutto se decidi di livellare oltre il necessario per portare a termine il gioco (quindi fare tutte le side mission armi questo e quello come al solito nei FF). Non che sia assolutamente necessario eh, sarebbe più che altro un vezzo personale.

Xidius
30-08-2016, 10:03
Buongiorno a tutti, mi iscrivo a questo 3d; me li sto ricomprando usati su console varie (scusate l'OT). Per ora ho preso XIII, XIII-2, XII-2. Sto in trattativa per il XII e il X

Ragnamar
30-08-2016, 12:06
Ho un'amica che ci gioca, e per la maggior parte del tempo ci ha giocato da sola, e me ne parla sempre molto bene, soprattutto dell'espansione. Ovvio non ha nulla a che fare con i precedenti FF.. ;)

A parte il genere di appartenenza (non essendo quindi un J-RPG, ma un MMORPG), FF XIV è il capitolo "più Final Fantasy" degli ultimi vent'anni ;) Il gioco è strapieno di citazioni, elementi e dettagli ripresi da tutti i capitoli storici della serie: per esempio, è presente il Triple Triad di FF VIII, mentre una delle varie patch uscite di recente ha introdotto il Gold Saucer di FF VII con un sacco di minigiochi, così come il sistema di allevamento dei Chocobo, con la possibilità di cambiarne colore e caratteristie, mentre i job (le "classi" del gioco) sono tutti ripresi dalle classi storiche della serie e le varie razze sono riprese per la maggior parte da FF XI...FF XIV è una dimostrazione di affetto e rispetto alla serie, ma è anche un MMORPG con tantissimi contenuti, ben bilanciato e con molte ore di gioco da offrire, anche senza buttarcisi a capofitto giocando 8 ore al giorno. Avendo un codice di 30 giorni vale senz'altro la pena provarlo, oggi come oggi si merita anche i soldi della sottoscrizione mensile :D

JuanCarlos
30-08-2016, 12:28
mentre una delle varie patch uscite di recente ha introdotto il Gold Saucer di FF VII

mentre una delle varie patch uscite di recente ha introdotto il Gold Saucer di FF VII

C'è anche il tema musicale? Dimmi che c'è anche il tema musicale! Ti prego!

Edit: ho cercato su Youtube, c'è anche il tema musicale. Piango. Square, ma perché non pubblicizzi le cose serie? Ma serve Heavensward per accedere? No perché vado a comprarlo oggi pomeriggio in caso, eh.

Ragnamar
30-08-2016, 13:27
C'è anche il tema musicale? Dimmi che c'è anche il tema musicale! Ti prego!

Edit: ho cercato su Youtube, c'è anche il tema musicale. Piango. Square, ma perché non pubblicizzi le cose serie? Ma serve Heavensward per accedere? No perché vado a comprarlo oggi pomeriggio in caso, eh.

No, non serve, era stato introdotto con una delle patch pre-espansione :asd:

JuanCarlos
30-08-2016, 13:46
Scusate, un'ultima domanda poi vi lascio in pace :asd:

Se cerco le Game Time Card, le trovo con la dicitura: A Real Reborn 60 Days EU blablabla... ma è un modo di dire, o ARR e Heavensward hanno due time card differenti?

Phoenix Fire
30-08-2016, 15:36

Sulla sferografia e FF X: richiede molto tempo aumentare d'esperienza con i personaggi per poi fare "avanti ed indietro" sui vari rami? Ci sono alcuni punti dei rami che attualmente mi sono inaccessibili (anche con blocchi di livello 4), e probabilmente mi dovrò allontanare parecchio da questi punti sullo schema... in altre parole nel momento in cui vorrò sbloccare tali abilità con alcuni personaggi dovrei spendere un fracco di punti per tornare indietro.
Poi: sarà possibile prima o poi tornare in tutte le aree visitate?
Quando si trovano le sfere per attivare i nodi che aumentano la fortuna?

arrivati a un certo punto avrai il modo di guadagnare anche 99 livelli tutti insieme combattendo contro un particolare nemico in un certo modo, trovi guide per il web per fare milioni di AP.
Puoi rivisitare molte delle aree viste, come in tutti gli FF, quando prendi il velivolo finale, tranne che per il
tempio di bevelle
anche se alcuni luoghi avranno dei boss secondari che ti impediranno l'esplorazione finche non li batterai.
Le sfere per attivare i nodi della fortuna, come anche le sfere per massimizzare le statistiche le trovi tutte in una certa area in cui dovrai combattere a ripetizione il mostro che le lascia come oggetti, ti anticipo che massimizzare la fortuna per tutti i pg sarà una delle cose più lunghe in assoluto visto che ad ogni incontro otterrai solo due sfere e che gli incontri non riesci a renderli "brevi" neanche quando avrai tutto al massimo

Darkless
30-08-2016, 16:06
Ma la fortuna a che serve ?

Phoenix Fire
30-08-2016, 21:57
Ma la fortuna a che serve ?

Fortuna in FF X influenza il drop degli oggetti rari, la frequenza di colpi critici, la destrezza (quindi le probabilità di schivare), la mira (quindi le probabilità di colpire) e le probabilità che gli avversari facciano critico. (cit da forum apposito)
ora non lo trovo ma tempo fa avevo visto un calcolo in cui si dimostrava che è meglio aumentare la fortuna rispetto alla destrezza direttamente per avere più probabilità di schivare, inoltre una fortuna elevata assicura il colpo critico a ogni attacco, cosa utile per es, con le turbo di tidus che hanno attacchi non a potenza max

cronos1990
31-08-2016, 07:58
Io girando per la rete ho letto casualmente (non ho approfondito, tutto da verificare) che per ottenere il massimo a livello statistico da Potenza e Destrezza (e credo anche Mira) conviene maxare a 250 Fortuna, e poi portare almeno le altre statistiche a 125.

Prendete tutto con le pinze però. Io al momento non mi sto facendo grosse preoccupazioni, nella sferografia mi sto limitando ad attivare ogni singolo bonus con tutti i PG lungo i rami (di cui comunque ho pianificato un percorso per ognuno, almeno in una prima fase).
L'unico personaggio con cui mi sto interessando ad aumentare la fortuna è quello principale. Il mio unico cruccio è sapere quante sfere si trovano in giro di quelle che permettono, nella sferografia, di convertire i nodi che non danno dei bonus; e questo proprio riferito alla Fortuna, perché per attivare quel tipo di bonus serve un tipo di sfera che ancora non ho mai trovato.

Piuttosto: quando avvio il gioco appare una schermata con 4 tasti tra cui scegliere (più un quinto per i Ringraziamenti, va bo); io ho sempre premuto il primo, gli altri 3 che cosa avviano di preciso?

Ragnamar
31-08-2016, 08:07
Scusate, un'ultima domanda poi vi lascio in pace :asd:

Se cerco le Game Time Card, le trovo con la dicitura: A Real Reborn 60 Days EU blablabla... ma è un modo di dire, o ARR e Heavensward hanno due time card differenti?

Le game card le trovi con la dicitura "ARR" per distinguerle dalle "vecchie" game card della versione 1.0, dato che A Realm Reborn non è stata un'espansione, ma una vera e propria nuova release. Quindi le game card che trovi con dicitura ARR vanno benissimo per l'attuale versione del gioco.

JuanCarlos
31-08-2016, 08:40
Le game card le trovi con la dicitura "ARR" per distinguerle dalle "vecchie" game card della versione 1.0, dato che A Realm Reborn non è stata un'espansione, ma una vera e propria nuova release. Quindi le game card che trovi con dicitura ARR vanno benissimo per l'attuale versione del gioco.

Ah non ci avevo pensato, grazie! Ho trovato Heavensward a 9,90€, l'ho preso ma non ancora attivato (sto ancora scaricando il gioco, a dire il vero -.-), se lo attivo subito posso usare dall'inizio la nuova razza, vero?

Darkless
31-08-2016, 08:51
Fortuna in FF X influenza il drop degli oggetti rari, la frequenza di colpi critici, la destrezza (quindi le probabilità di schivare), la mira (quindi le probabilità di colpire) e le probabilità che gli avversari facciano critico. (cit da forum apposito)
ora non lo trovo ma tempo fa avevo visto un calcolo in cui si dimostrava che è meglio aumentare la fortuna rispetto alla destrezza direttamente per avere più probabilità di schivare, inoltre una fortuna elevata assicura il colpo critico a ogni attacco, cosa utile per es, con le turbo di tidus che hanno attacchi non a potenza max

Quindi in teoria uno dovrebbe accumularsi un fracco di sfere fortuna ed usare solo quello sui nodi neutri (le palline nere) di tutta la sferografia ?

cronos1990
31-08-2016, 08:57
In teoria (almeno per i discorsi di massimizzazione delle statistiche, non credo sia una cosa fondamentale).

Anche se non ho ancora capito dove si trovino queste sfere fortuna, perché devi ottenere sia quelle che convertono i nodi vuoti, sia quelle per attivare il nodo fortuna. Le seconde ho trovato subito dove trovarle leggendo in giro, ma le prime non ne ho idea.

Phoenix Fire
31-08-2016, 09:20
vi anticipo che in FFX ci sono nemici che droppano tutte le sfere che aumentano le stat di +4 e quelle per max hp-mp e tutte quelle per attivarle, ovviamente serve tempo per batterli visto che danno 1 sfera di un tipo ogni mostro (2 con ultracidio) e che quelli per attivare le sfere di fortuna sono veramente lunghi da battere (li è comoda la seconda turbo di tidus che, quando ha la fortuna al massimo riesce a togliere 50k altrimenti si ferma alla metà). Inoltre sarà possibile acquistare le resettosfere che cancellano la sfera presente nella sferografia, in questo modo è possibile sostituire i vari +1/+2/+3 con direttamente i +4 e risparmiare slot.
Ovviamente sono un po oscuro per non spoilerare alcune cose che accadono più avanti nel gioco

Ragnamar
31-08-2016, 09:58
Ah non ci avevo pensato, grazie! Ho trovato Heavensward a 9,90€, l'ho preso ma non ancora attivato (sto ancora scaricando il gioco, a dire il vero -.-), se lo attivo subito posso usare dall'inizio la nuova razza, vero?

Si potrai selezionare dall'inizio la razza nuova se attivi l'espansione, occhio però che attivando Heavensward poi il client scarica altri giga di roba relativa all'espansione.

Darkless
31-08-2016, 11:06
vi anticipo che in FFX ci sono nemici che droppano tutte le sfere che aumentano le stat di +4 e quelle per max hp-mp e tutte quelle per attivarle, ovviamente serve tempo per batterli visto che danno 1 sfera di un tipo ogni mostro (2 con ultracidio) e che quelli per attivare le sfere di fortuna sono veramente lunghi da battere (li è comoda la seconda turbo di tidus che, quando ha la fortuna al massimo riesce a togliere 50k altrimenti si ferma alla metà). Inoltre sarà possibile acquistare le resettosfere che cancellano la sfera presente nella sferografia, in questo modo è possibile sostituire i vari +1/+2/+3 con direttamente i +4 e risparmiare slot.
Ovviamente sono un po oscuro per non spoilerare alcune cose che accadono più avanti nel gioco

Non c'ho capito quasi nulla ma è tutto molto bello.

Ma una crescita normale con skilltree fisso no eh. Mannaggia a loro. Credo di aver capito che quel poco di farming che sto facendo ora non serva a nulla :asd: E Dio benedica il 4x per le summon.

cronos1990
31-08-2016, 11:07
E Dio benedica il 4x per le summon.Pellegrinaggio alla Mecca ogni anno :asd:

JuanCarlos
31-08-2016, 13:58
Si potrai selezionare dall'inizio la razza nuova se attivi l'espansione, occhio però che attivando Heavensward poi il client scarica altri giga di roba relativa all'espansione.

Quindi come al solito il CD di installazione è farlocco eh? E io che un po' ci speravo -.-

Phoenix Fire
31-08-2016, 14:38
Non c'ho capito quasi nulla ma è tutto molto bello.

Ma una crescita normale con skilltree fisso no eh. Mannaggia a loro. Credo di aver capito che quel poco di farming che sto facendo ora non serva a nulla :asd: E Dio benedica il 4x per le summon.

metto sotto spoiler
allora a un certo punto della trama verrà sbloccato lo zoolab, una zona speciale dove potrete mettere i mostri catturati nel mondo. Catturando alcuni gruppi verranno generati mostri speciali, alcuni di questi droppano le sfere speciali e si può combattere contro questi mostri quante volte si vuole, pagando una certa cifra che solitamente è ampiamente recuperata vendendo gli equip droppati
sempre qui c'è un Tomberry speciale (credo re tomberry) che se attaccato, risponde con un contrattacco ottenuto in base ai nemici uccisi, quindi un pg come tidus riceverà a un certo punto 99999 danni, se questo pg ha turbo training e l'abilità dell'arma turbo x ap, converti i danni direttamente in AP, aggiungendo biturbo o triturbo si moltiplicheranno questi AP arrivando anche a superare il milione. Gli altri pg invece dovranno avere la turbo sdegno e lo stesso equip per sfruttare questo trucco
Inoltre sarà possibile acquistare le resettosfere che trasformeranno una slot per sfere in uno slot vuoto in cui inserire una sfera di quelle speciali che danno bonus alle stat, questo serve perché nella stereografia ci sono dei modificatori +1/+2/+3 che potrete cancellare e sostituire con le +4 rimediate come detto nello spoiler.

Darkless
31-08-2016, 15:04
i giapponesi sono decisamente malati

JuanCarlos
31-08-2016, 18:18
Finalmente scaricato tutto, gioco base + Heavensward! Au Ra Arcanist, ma non mi ricordo che server ho scelto :asd: :asd: thread ufficiale non c'è, vero?

cronos1990
01-09-2016, 08:16
metto sotto spoiler
allora a un certo punto della trama verrà sbloccato lo zoolab, una zona speciale dove potrete mettere i mostri catturati nel mondo. Catturando alcuni gruppi verranno generati mostri speciali, alcuni di questi droppano le sfere speciali e si può combattere contro questi mostri quante volte si vuole, pagando una certa cifra che solitamente è ampiamente recuperata vendendo gli equip droppati
sempre qui c'è un Tomberry speciale (credo re tomberry) che se attaccato, risponde con un contrattacco ottenuto in base ai nemici uccisi, quindi un pg come tidus riceverà a un certo punto 99999 danni, se questo pg ha turbo training e l'abilità dell'arma turbo x ap, converti i danni direttamente in AP, aggiungendo biturbo o triturbo si moltiplicheranno questi AP arrivando anche a superare il milione. Gli altri pg invece dovranno avere la turbo sdegno e lo stesso equip per sfruttare questo trucco
Inoltre sarà possibile acquistare le resettosfere che trasformeranno una slot per sfere in uno slot vuoto in cui inserire una sfera di quelle speciali che danno bonus alle stat, questo serve perché nella stereografia ci sono dei modificatori +1/+2/+3 che potrete cancellare e sostituire con le +4 rimediate come detto nello spoiler.Della zona avevo già letto in giro per la rete, quindi in realtà qualcosa sapevo. Ma non sapevo che ci potevi fare tutte quelle cose. In particolare interessante il discorso delle resettosfere, che non conoscevo proprio.

A questo punto però mi sorge una domanda:
Come si catturano i mostri?
Non ho poi ben capito il trucco nello spoiler, nella fattispecie le abilità usate e come usarle, ma per quello posso vedere successivamente.
Finalmente scaricato tutto, gioco base + Heavensward! Au Ra Arcanist, ma non mi ricordo che server ho scelto :asd: :asd: thread ufficiale non c'è, vero?Feedback ben accetti :D Potrei in futuro accodarmi anche io al gioco.

Phoenix Fire
01-09-2016, 11:14
Della zona avevo già letto in giro per la rete, quindi in realtà qualcosa sapevo. Ma non sapevo che ci potevi fare tutte quelle cose. In particolare interessante il discorso delle resettosfere, che non conoscevo proprio.

A questo punto però mi sorge una domanda:
Come si catturano i mostri?
Non ho poi ben capito il trucco nello spoiler, nella fattispecie le abilità usate e come usarle, ma per quello posso vedere successivamente.
Feedback ben accetti :D Potrei in futuro accodarmi anche io al gioco.

arrivato in quella zona puoi acquistare le armi con l'autoabilità cattura, se dal colpo finale a un nemico catturatile con quell'arma, il nemico verrà "trasferito" nella collezione. Per il trucco esistono tante guide e capirai bene come funziona solo dopo aver visto tomberry

Darkless
01-09-2016, 12:52
Ma soddisfazione personale/manie jappo a parte, a che diavolo serve quella roba ?

Phoenix Fire
01-09-2016, 13:03
Ma soddisfazione personale/manie jappo a parte, a che diavolo serve quella roba ?
in tutti i gdr hai modo di aumentare di livello in maniera esagerata, qua non essendoci i livelli lo si fa con le sfere, ovviamente più le stat sono alte e più gli scontri diventano facili
ovviamente rimane l'obiettivo dia vere tutti i pg con le stat al massimo (hp esclusi)

JuanCarlos
02-09-2016, 17:37
Feedback ben accetti :D Potrei in futuro accodarmi anche io al gioco.

Non sono esperto abbastanza di MMORPG per poter dare un giudizio circostanziato, per adesso il feeling è molto Final Fantasy, dalla creazione del personaggio al mondo di gioco, peccato non si possa impostare l'audio in giapponese con i sub eng, sarebbe stato più carino, ma tant'è.

Sono ancora tremendamente all'inizio (livello 11 o 12, mi pare) e per adesso ci sono parecchie quest da postino da fare, ma si livella parecchio veloce (ho giocato poco) e credo che almeno per ora servano più che altro per far prendere confidenza con la mappa, che è davvero bella grande (e sono ancora nella prima Città-Stato, quella da cui parte l'Arcanist). Per adesso il combat system è abbastanza semplice, ma essendo di basso livello anche con uno spellcaster non ho una vera e propria rotazione, solo due o tre incantesimi d'attacco. È interessante il fatto che, essendo un gioco nativo anche per console, abbia un sistema di comandi che consente l'utilizzo del gamepad. Ci ho provato all'inizio, ma appena la barra delle azioni si è "popolata" un minimo ho preferito tornare a mouse e tastiera. Ma pare avere un senso, forse chi è più abituato di me al pad riuscirebbe ad essere veloce anche col pad, il sistema è ingegnoso.

cronos1990
03-09-2016, 07:56
Non sono esperto abbastanza di MMORPG per poter dare un giudizio circostanziato, per adesso il feeling è molto Final Fantasy, dalla creazione del personaggio al mondo di gioco, peccato non si possa impostare l'audio in giapponese con i sub eng, sarebbe stato più carino, ma tant'è.

Sono ancora tremendamente all'inizio (livello 11 o 12, mi pare) e per adesso ci sono parecchie quest da postino da fare, ma si livella parecchio veloce (ho giocato poco) e credo che almeno per ora servano più che altro per far prendere confidenza con la mappa, che è davvero bella grande (e sono ancora nella prima Città-Stato, quella da cui parte l'Arcanist). Per adesso il combat system è abbastanza semplice, ma essendo di basso livello anche con uno spellcaster non ho una vera e propria rotazione, solo due o tre incantesimi d'attacco. È interessante il fatto che, essendo un gioco nativo anche per console, abbia un sistema di comandi che consente l'utilizzo del gamepad. Ci ho provato all'inizio, ma appena la barra delle azioni si è "popolata" un minimo ho preferito tornare a mouse e tastiera. Ma pare avere un senso, forse chi è più abituato di me al pad riuscirebbe ad essere veloce anche col pad, il sistema è ingegnoso.Quanto occupa su disco? Stasera lo scarico e quando ho un periodo abbastanza libero faccio la trial.

JuanCarlos
03-09-2016, 08:25
Quanto occupa su disco? Stasera lo scarico e quando ho un periodo abbastanza libero faccio la trial.

22 GB

Darkless
08-09-2016, 17:24
No ma il tempio di bevelle ? Da denuncia

JuanCarlos
08-09-2016, 17:52

Il chiostro della prova? Me lo ricordo noioso (nel senso, macchinoso) ma non difficile, dai.

Phoenix Fire
08-09-2016, 20:54

in che senso? per la lentezza?

JuanCarlos
08-09-2016, 22:17
A parte il genere di appartenenza (non essendo quindi un J-RPG, ma un MMORPG), FF XIV è il capitolo "più Final Fantasy" degli ultimi vent'anni ;)

Sono a livello 25, quindi ben lontano dall'aver visto tutto, ma non posso far altro che confermare. Sì, è un MMO con tutto quello che ne consegue, nel bene e nel male, ma la quantità di riferimenti è incredibile, e sono tutti (finora) inseriti in maniera molto organica.

A cominciare dalla colonna sonora, proseguo sotto spoiler perché qui abbiamo visto gente lamentarsi di qualsiasi cosa come spoiler :asd: ma per chi ha giocato gli altri capitoli della saga sono piccoli elementi che quasi ci si aspetta di ritrovare, nella maggior parte dei casi:

Biggs e Wedge <3 il Tiny Bronco, la famiglia Highwind, addirittura ho letto in una quest che c'è anche la Costa del Sol :asd: :asd: senza parlare ovviamente dei già citati Gold Saucer, il Triple Triad, ma ce ne sono sicuramente altri che adesso non mi vengono in mente.

Approfitto per mettere pure qualche domanda:

- Ma con questo sistema di classi ha senso farsi un secondo personaggio? Oppure conviene maxare tutte le classi con uno solo?

- Discipline di crafting che conviene privilegiare all'inizio? Sono stato aggiunto ad una Free Company e lì mi han detto che sono tutte uguali ma Culinarian (e un'altra che non ricordo) sono molto dipendenti dai drop dei mostri, ed è meglio cominciare con le altre, forse. Leatherwork dovrebbe dare ottimi frutti, ma va maxata.

- Perché non facciamo un thread ufficiale solo per il XIV, se c'è qualcuno un minimo esperto? Tanto per non intasare questo di domande relative a giochi diversi.

Darkless
09-09-2016, 07:09
in che senso? per la lentezza?

macchinoso, lento oltre l'umana tolleranza, beccare la direzione con certe inquadrature è praticamente impossibile e soprattutto è piacevole quanto un gatto attaccato ai maroni.
L'ho sempre detto che i jappo han dei problemi e riempiono i giochi di sessioni e minigame che sono solo rotture di cazzo e non divertirebbero nemmeno un malato di mente. Fan solo venir voglia di accantonare il gioco.

ibra_89
09-09-2016, 07:38
Quanto costa ff14 per PC? Ha inoltre un costo mensile come wow? Si può provare prima di acquistarlo a titolo definitivo? Grazie :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phoenix Fire
09-09-2016, 08:21
macchinoso, lento oltre l'umana tolleranza, beccare la direzione con certe inquadrature è praticamente impossibile e soprattutto è piacevole quanto un gatto attaccato ai maroni.
L'ho sempre detto che i jappo han dei problemi e riempiono i giochi di sessioni e minigame che sono solo rotture di cazzo e non divertirebbero nemmeno un malato di mente. Fan solo venir voglia di accantonare il gioco.
diciamo che secondo me è un po frustrante, specialmente per il fatto che è l'unico tempo dove non puoi tornare

JuanCarlos
09-09-2016, 08:51
Quanto costa ff14 per PC? Ha inoltre un costo mensile come wow? Si può provare prima di acquistarlo a titolo definitivo? Grazie :)

La versione liscia (senza l'espansione, Heavensward) si trova a 9,99€ (anche sul sito Square), l'espansione io l'ho trovata a 9,90€ da Game Stop. Ha un costo mensile, ma rispetto alla sottoscrizione classica forse si risparmia qualcosa con le Game Time Card.

cronos1990
09-09-2016, 08:56
Il mensile di FF XIV, se non ricordo male, è di 12,99 mensile (che diventa 11,99 se trimestrale e 10,99 semestrale) e permette di creare fino a 24 personaggi su qualunque server.
Esiste inoltre un abbonamento che costa 1 euro di meno, che permette di creare 8 personaggi ma solo 1 per server.

Una mia amica mi ha poi detto che ha sentito dire che anche su FF XIV stanno pensando al free-to-play... ma non mi sono informato né ho letto di questo da nessuna parte, quindi da prendere moooooooooooooooooooolto con le pinze.

Sul discorso classi: ho iniziato a provare il gioco, e pultroppo mi gioco 1 settimana delle 2 possibili di trial (e va bo), ma se ho ben capito puoi prendere tutte le professioni di crafting e di gathering, ma solo 1 di quelle tra combattente e incantatore.
Oppure ho capito male?

ibra_89
09-09-2016, 09:13
La versione liscia (senza l'espansione, Heavensward) si trova a 9,99€ (anche sul sito Square), l'espansione io l'ho trovata a 9,90€ da Game Stop. Ha un costo mensile, ma rispetto alla sottoscrizione classica forse si risparmia qualcosa con le Game Time Card.
grazie mille per la risposta esaustiva :) c'è una versione di prova quindi? :) voglio vedere se si meritano altri miei soldi davvero dopo il torto subito a causa del rinvio del loro quindicesimo capitolo :cry: :cry:

JuanCarlos
09-09-2016, 09:29
grazie mille per la risposta esaustiva :) c'è una versione di prova quindi? :) voglio vedere se si meritano altri miei soldi davvero dopo il torto subito a causa del rinvio del loro quindicesimo capitolo :cry: :cry:

Ah già mi ero dimenticato di scriverlo, sì esiste una trial di 14 giorni, ma ho dei dubbi che si veda un po' di endgame in quel lasso di tempo, se sei uno di quelli per cui contano molto raid/pvp/queste cose qua.

Anzi, endgame non si vede sicuramente, visto che il level cap lo alza l'espansione, ma dubito anche che si riesca a fare livello 50 (il livello massimo nella versione liscia senza espansione) a meno di passarci giornate intere.

cronos1990
09-09-2016, 09:36
Per chi vuole provare la trial, specifico un particolare: il tempo di 14 giorni parte dal momento in cui create l'account Square enix per il gioco. Tra l'altro, siccome il client (scaricabile gratuitamente, ovviamente) vi fa prima di tutto loggare con l'account e solo DOPO vi scarica il gioco, fate bene i vostri conti per fare la trial.

JuanCarlos
09-09-2016, 09:43
Per chi vuole provare la trial, specifico un particolare: il tempo di 14 giorni parte dal momento in cui create l'account Square enix per il gioco. Tra l'altro, siccome il client (scaricabile gratuitamente, ovviamente) vi fa prima di tutto loggare con l'account e solo DOPO vi scarica il gioco, fate bene i vostri conti per fare la trial.

È stato così anche per il gioco completo, ci sono rimasto un po' così in effetti. Registri il seriale del gioco e partono i 30 giorni, ma poi ce ne vogliono almeno altri 2 o 3 per scaricare il client con la mia ADSL scrausa :asd: :asd:

cronos1990
09-09-2016, 10:03
È stato così anche per il gioco completo, ci sono rimasto un po' così in effetti. Registri il seriale del gioco e partono i 30 giorni, ma poi ce ne vogliono almeno altri 2 o 3 per scaricare il client con la mia ADSL scrausa :asd: :asd:tu almeno ti sei giocato 2 giorni su 30.

Io la prossima settimana sono in ferie e non solo al PC per tutto il periodo, in pratica mi sono giocato metà del tempo :asd:

Ragnamar
09-09-2016, 11:34
Sul discorso classi: ho iniziato a provare il gioco, e pultroppo mi gioco 1 settimana delle 2 possibili di trial (e va bo), ma se ho ben capito puoi prendere tutte le professioni di crafting e di gathering, ma solo 1 di quelle tra combattente e incantatore.
Oppure ho capito male?

Al momento della creazione del personaggio ti viene chiesto di scegliere una "classe" combattente di partenza, ma una volta in gioco si avrò accesso anche a tutte le altre completando semplicemente delle quest introduttive. Potremo poi passare da una classe all'altra a piacimento tra quelle che avremo sbloccato, semplicemente cambiando arma equipaggiata (ogni classe può usare un solo tipo di arma, per esempio il Warrior usa le Axe 2H, i Dragoon usano la lancia, i bardi gli archi eccetera. Equipaggiare un arco cambierà automaticamente la nostra classe "attiva" in Bardo, se invece equipaggiamo spada 1h + scudo il personaggio diventerà un paladino ,eccetera). Ogni classe ha un proprio livello di esperienza indipendente dalle altre, per cui ognuna andrà livellata praticamente da zero.

cronos1990
09-09-2016, 11:44
Eccellente!
Si, il funzionamento mi era chiaro (anche solo per il discorso switch).

Il dubbio di fondo era se fosse possibile anche acquisire tutte le professioni di combattimento e magia... non avevo controllato ma la cosa mi sembrava strana, sebbene mi fosse venuto il dubbio dato che era possibile con i rami di crafting e gathering.

Ragnamar
09-09-2016, 13:31
Eccellente!
Si, il funzionamento mi era chiaro (anche solo per il discorso switch).

Il dubbio di fondo era se fosse possibile anche acquisire tutte le professioni di combattimento e magia... non avevo controllato ma la cosa mi sembrava strana, sebbene mi fosse venuto il dubbio dato che era possibile con i rami di crafting e gathering.

E' "strano" perchè non sono tanti i MMORPG che permettono di farlo, ma FF XIV è tra questi (da questo punto di vista prende a piene mani dal predecessore, FF XI). Il rovescio della medaglia è che far crescere altri classi è un'attività un pò noiosa, da svolgere principalmente mediante Fate e dungeon a ripetizione :rolleyes: anche se il gioco offre delle facilitazioni (una volta portata una classe al cap, si ha un bonus exp perenne per tutte le altre).
Inoltre livellare più classi non è solo possibile, ma anche consigliato: alcune abilità sono infatti cross-class, per cui con il mio Gladiator potrò utilizzare per esempio l'abilità Second Wind del Pugilist. Per massimizzare l'efficacia del proprio ruolo, acquisirne alcune è fondamentale ad alti livelli.

cronos1990
09-09-2016, 15:01
Bene.

Parlando del faceto: ma come si fa a lanciare le skill giocando con il joypad?

JuanCarlos
09-09-2016, 15:23
Parlando del faceto: ma come si fa a lanciare le skill giocando con il joypad?

Praticamente i due grilletti L2 e R2 "abilitano" ciascuno metà hotbar, e a quel punto si usano i soliti tasti X/Y/A/B (o quelli che si è settato, non so). Non è eccessivamente complicato... quando la hotbar è una sola :asd: :asd:

cronos1990
09-09-2016, 15:50
mmm... allora qualcosa non funziona mi sa :asd: devo rivedere i settaggi.

Darkless
09-09-2016, 16:03

In alterativa ti sporgi leggermente in avanti e premi i tasti F1..F9 della tastiera :asd:

JuanCarlos
09-09-2016, 16:19

I due sistemi di controllo sono mutualmente esclusivi, ci sono cascato pure io all'inizio. Avevo iniziato col pad (quando te lo chiede all'inizio del tutorial) ma a quel punto, anche se col mouse sposti la visuale, WASD non funzionano per muoverti. Devi rientrare nei Settings (System, mi pare) e selezionare Mouse e Tastiera come periferica di controllo.

cronos1990
09-09-2016, 18:37
Veramente il problema nasce per lo streaming tramite Nvidia Shield TV (che tra l'altro supporta il gioco). Per rilassarmi l'altro giorno ho voluto giocarci davanti al televisore, ed ero senza tastiera e mouse.

Probabilmente mi è andato tutto in conflitto con il pad dello Shield; il bello è che se lo selezionavo dalle impostazioni funzionava solo il controller della XBox360 (collegato al PC in wireless) e viceversa.

Cioè un casino :asd:

cla749
09-09-2016, 18:43
Ciao a tutti!
un consigio su chi ha i gioco in questione...sente i eso degi anni oure è ancora gradevoe da giocare?

Darkless
09-09-2016, 18:57
Ciao a tutti!
un consigio su chi ha i gioco in questione...sente i eso degi anni oure è ancora gradevoe da giocare?

Per quel che ho visto per me resta sempre meglio dei successivi che al di là della grafica han mantenuto più o meno la stessa struttura di gioco.

JuanCarlos
09-09-2016, 19:01
Ciao a tutti!

Se riesci ad andare oltre l'aspetto grafico che ovviamente è obsoleto, hai per le mani un gran bel gioco.

cla749
09-09-2016, 23:32
Se riesci ad andare oltre l'aspetto grafico che ovviamente è obsoleto, hai per le mani un gran bel gioco.
I gioco o giocai ai temi (ma cometato erò) ed è stao i FF che mi ha più mi ha entusiasmato!:sofico:

cronos1990
10-09-2016, 08:07
(FF XIV) Dove si trovano le gilde per le professioni di gathering? Finora ho trovato solo quelle di crafting.

[ EDIT ]
Niente, come non detto.

cronos1990
10-09-2016, 09:37
Allora, ho visto che le varie professioni delle 4 categorie su FF XIV sono posizionate in 3 luoghi differenti... intendo le gilde, ma di conseguenza si inizia la partita in uno di questi 3 luoghi a seconda della professione di partenza.

Da cui la domanda: che problematiche ci sono per un gruppo di giocatori che vuole giocare assieme ma che decide di prendere delle classi di partenza che iniziano in 3 punti differenti della mappa di gioco? È possibile riunirsi in tempi brevi per giocare da subito assieme, oppure no?

JuanCarlos
10-09-2016, 11:17
Allora, ho visto che le varie professioni delle 4 categorie su FF XIV sono posizionate in 3 luoghi differenti... intendo le gilde, ma di conseguenza si inizia la partita in uno di questi 3 luoghi a seconda della professione di partenza.

Da cui la domanda: che problematiche ci sono per un gruppo di giocatori che vuole giocare assieme ma che decide di prendere delle classi di partenza che iniziano in 3 punti differenti della mappa di gioco? È possibile riunirsi in tempi brevi per giocare da subito assieme, oppure no?

Seguendo la main quest si lascia la città stato iniziale intorno a livello 20. Per spostarsi di città in città credo si possano usare due mezzi, l'airship (che si sblocca facendo la main quest) e i ferry, che dovrebbero sbloccarsi a livello 15.

Darkless
02-10-2016, 20:03
dopo una pausa sono arrivato al monte di sticazzi. Dovrei essere quasi al boss finale.
Sarà che sto diventando vecchio ma mi mi ha stufato abbastanza presto. I personaggi non mi piacciono gran che e la storia non mi ha preso.
Devono ancora darmi la nave per girare liberamente ma a questo punto pensavo di skippare tutto e fare solo la main story. niente arena, niente armi speciali, manco ho mai usato una sfera speciale nella sferografia. Sinceramente penso solo a finirlo in fretta oramai.
Il boss finale è fattibile o devo cmq andare in giro a farmare ?

Darkless
13-10-2016, 19:38
Ok, finito FF-X lancio ils econdo e... occristo m'è venuta una sincope.
Che diavolo è sta roba tutta fan service con le simil-idol ? Ma è tutto così ? Perchè sennò lo disinstallo e sparisce subito dall'HD senza rimpianti.

JuanCarlos
13-10-2016, 21:22
Che diavolo è sta roba tutta fan service con le simil-idol ? Ma è tutto così ? Perchè sennò lo disinstallo e sparisce subito dall'HD senza rimpianti.

È assolutamente tutto così. Non l'ho mai finito io, dopo un paio d'ore mi sono rifiutato di andare avanti. E il sistema di equip/abilità è pure carino, ma è davvero tutto "fanservice con le simil-idol" :asd: :asd:

Darkless
13-10-2016, 21:38
Un paio d'ore ? Io a stento ho superato l'intro.
Che poi il combat... non capivo ci fosse l'atb e tutti correvano mentre io guardavo i menu. E i vestiti... dio i vestiti da cambiare per le skill. Ma questi sono malati.

francisco9751
13-10-2016, 21:51
a suo tempo, io l'apprezzai tanto...ci presi anche il last mission in jappo
con 3 nuovi costumi...ho pure battuto il boss finale segreto (trema, che nome..)

Phoenix Fire
14-10-2016, 09:36
commenti sul X?
Come è il boss finale senza armi speciali? Avevi armi con danni aiperon?

Darkless
14-10-2016, 11:32
commenti sul X?
Come è il boss finale senza armi speciali? Avevi armi con danni aiperon?

aiperon ? Che roba è ? Si mangia ? :asd:

Armi normalissime: Tidus con la brotherhood, fai te. gli altir con normali armi droppate in giro. L'unica "strana" era la bambola di Lulu con il magic booster.
alla fine avevo fatto un paio di giorni a farmare l'omega. Lì facevo 9999 danni fissi sia con armi che con magie anche medie.
Arena manco vista. Sfere speciali mai usate (solo quelle per teletrasportarmi sulla grid). Item rari mai presi. Armi epiche non parliamone. Sidequest fatte nessuna. Aeon solo quelli base. Blitzball fatta solo la partita obbligatoria.
Mai alzato stat agli aeon e mai dato loro abilità, tutto vanilla. Mai nemmeno craftato armi o armature. Insomma ho fatto il minimo sindacale + omega farming.
Parte finale fatta tutta in scioltezza senza summon, ridendo in faccia a seymour e boss "grosso" compreso che credo avrei potuto oneshottare col bahamut da come era diventato cazzuto.
L'unico che m'ha scazzato è stato il boss finale finale, scazzato per modo di dire visto che hai l'autolife perenne d'ufficio su tutti i pg.
Praticamente sia con armi che con magie gli facevo 9999 danni fissi. il problema è che lui si curava SEMPRE automaticamente 9999 danni fissi dopo ogni colpo subito. Non avessi avuto Yuna, Lulu e Rikku con doublecast sarei ancora lì adesso. Mah.
Personalmente non m'è piaciuto gran che. Sarà che i pg non mi son piaciuti molto e la storia non mi ha preso proprio per nulla, e il villain era di una sciattezza assoluta. O forse sono io che sono diventato vecchio, però nulla a che vedere con il 6 e il 7 che anche in età molto diverse mi presero parecchio.

Phoenix Fire
14-10-2016, 11:40
aiperon ? Che roba è ? Si mangia ? :asd:

Armi normalissime: Tidus con la brotherhood, fai te. gli altir con normali armi droppate in giro. L'unica "strana" era la bambola di Lulu con il magic booster.
alla fine avevo fatto un paio di giorni a farmare l'omega. Lì facevo 9999 danni fissi sia con armi che con magie anche medie.
Arena manco vista. Sfere speciali mai usate (solo quelle per teletrasportarmi sulla grid). Item rari mai presi. Armi epiche non parliamone. Sidequest fatte nessuna. Aeon solo quelli base. Blitzball fatta solo la partita obbligatoria.
Mai alzato stat agli aeon e mai dato loro abilità, tutto vanilla. Mai nemmeno craftato armi o armature. Insomma ho fatto il minimo sindacale + omega farming.
Parte finale fatta tutta in scioltezza senza summon, ridendo in faccia a seymour e boss "grosso" compreso che credo avrei potuto oneshottare col bahamut da come era diventato cazzuto.
L'unico che m'ha scazzato è stato il boss finale finale, scazzato per modo di dire visto che hai l'autolife perenne d'ufficio su tutti i pg.
Praticamente sia con armi che con magie gli facevo 9999 danni fissi. il problema è che lui si curava SEMPRE automaticamente 9999 danni fissi dopo ogni colpo subito. Non avessi avuto Yuna, Lulu e Rikku con doublecast sarei ancora lì adesso. Mah.
Personalmente non m'è piaciuto gran che. Sarà che i pg non mi son piaciuti molto e la storia non mi ha preso proprio per nulla, e il villain era di una sciattezza assoluta. O forse sono io che sono diventato vecchio, però nulla a che vedere con il 6 e il 7 che anche in età molto diverse mi presero parecchio.
così il boss un minimo lo hai goduto :D, se avevi le armi con il danno sbloccato altro che one shot, bastava guardarlo storto :D. Come in molti FF il nemico finale se ti sei allenato un minimo è veramente ridicolo

ibra_89
14-10-2016, 11:47
così il boss un minimo lo hai goduto :D, se avevi le armi con il danno sbloccato altro che one shot, bastava guardarlo storto :D. Come in molti FF il nemico finale se ti sei allenato un minimo è veramente ridicolo

Già na sola :/ sta cosa nei FF l'ho sempre odiata lol confido nel 15 :asd::asd:

Darkless
14-10-2016, 12:03

manco sapevo esistessero armi col danno sbloccato :asd:

Andro17
22-10-2016, 19:01
non so voi ma a mio modo di vedere i veri final fantasy son finiti dopo il IX! il X l'ho giochicchiato su ps2 ma quando ho visto che si giocava a "pallamano" nel tempo libero...ci ho dato un taglio!! non c'è bisogno di dire che X-2, XII, XIII e compagnia bella non li ho mai nemmeno degnati di uno sguardo! al momento mi sto divertendo tantissimo con "Star Ocean: The last hope"...mai provato?

francisco9751
22-10-2016, 21:43
quello no, giocai a till the end of time, sulla ps2..con tutti i limiti, ero piccolo ed era solo in inglese...mi piacque parecchio.
comunque son d accordo sul x e x-2..ho apprezzato di piu il 12... ovviamente i tempi cambiano e loro hanno dovuto cambiare, perché dovevano comunque vendere..ripeto il 12 l'ho apprezzato molto, sopratutto il gameplay..il 13 no.. troppo lineare...devo fare 13-2 e lightning returns...sul 15 non ho grandi aspettative.
ma io che sono amante del genere Jrpg..mi devo accontentare, anche perché in un mondo dove gli fps la fanno da padrone, di questi giochi ne escono pochissimi.
mentre nel era della ps2 era pieno, tra i vari grandia, star ocean, dark chronicle, dark cloud, musashi, rogue galaxy, dragon quest..ecc ecc..t

Tapatalked with RedMi 3 Pro

Andro17
22-10-2016, 23:54
Non sono d'accordo, magari il pc è un po' limitato...ma se riesci a tirar fuori una Xbox 360 ci son diversi titoli che ricordano i nostri cari ff. Oltre star ocean mi viene in mente anche lost odissey, se non ricordo male anche doppiato in italiano e per giunta creato dagli autori di final fantasy xiii!

Darkless
23-10-2016, 00:02
non so voi ma a mio modo di vedere i veri final fantasy son finiti dopo il IX! il X l'ho giochicchiato su ps2 ma quando ho visto che si giocava a "pallamano" nel tempo libero...ci ho dato un taglio!! non c'è bisogno di dire che X-2, XII, XIII e compagnia bella non li ho mai nemmeno degnati di uno sguardo! al momento mi sto divertendo tantissimo con "Star Ocean: The last hope"...mai provato?

La "pallamano" è facoltativa. Serve solo a sbloccare un'arma. C'è solo una partita obbligatoria per la trama. E' esattamente come el corse di chocobo in Final Fantasy 7. Per il resto FF-X è perfettamente in linea con i FF classici (ma molto meno bello come storia e personaggi per quanto mi riguarda).
Volendo guardare anche FF-X2 come meccaniche è molto classico (riprende l'atb) ma è impostato come una buffonata da fan-service.
Se poi cerchi titoli validi classici ti basta un emulatore SNES e sei a posto per mesi con una serie di capolavori.

Andro17
23-10-2016, 05:27
La "pallamano" è facoltativa. Serve solo a sbloccare un'arma. C'è solo una partita obbligatoria per la trama. E' esattamente come el corse di chocobo in Final Fantasy 7. Per il resto FF-X è perfettamente in linea con i FF classici (ma molto meno bello come storia e personaggi per quanto ...

Se non ricordo male sostituirono il classico giochino di carte con la "pallamano" e già con questo tolsero per me una buona parte di godibilità...poi tolsero l'open world! Mi pare gli spostamenti da una città all'altra si facessero su una mappa, non ricordo benissimo, ma l'esplorazione del mondo non c'era. Per finire troppi i dialoghi...davvero troppi!! Per me è stato proprio uno scostamento netto dai classici vii viii e ix

IngMetallo
23-10-2016, 09:57
non so voi ma a mio modo di vedere i veri final fantasy son finiti dopo il IX! il X l'ho giochicchiato su ps2 ma quando ho visto che si giocava a "pallamano" nel tempo libero...ci ho dato un taglio!! [...]

Andro dal tuo avatar si direbbe il contrario :D

FFX rimane un ottimo capitolo della saga che personalmente andrei a mettere nel ripiano dei "migliori FF", ovvio che poi è anche questione di gusti.
Obiettivamente si può dire che è stato il primo ad avere una quantità elevata di dialoghi doppiati, il primo ad avere le evocazioni controllabili direttamente (per me fù una figata pazzesca poter usare Bahamut), combat system a turni, sferografia con assenza di livelli.
Sicuramente differente rispetto agli altri della serie, ma proprio per questo l'ho apprezzato così tanto! Nessuna di queste novità ha rovinato l'esperienza di gioco ma l'ha semplicemente resa diversa.

Darkless
23-10-2016, 10:02
Se non ricordo male sostituirono il classico giochino di carte con la "pallamano" e già con questo tolsero per me una buona parte di godibilità...poi tolsero l'open world! Mi pare gli spostamenti da una città all'altra si facessero su una mappa, non ricordo benissimo, ma l'esplorazione del mondo non c'era. Per finire troppi i dialoghi...davvero troppi!! Per me è stato proprio uno scostamento netto dai classici vii viii e ix

L'esplorazione open-world ce l'hai nell'end-game quando giri liberamente con l'aeronave ed è assolutamente identica a quelli dei capitoli più classici (4-5-6).
Il gioco di carte c'era solo in final fantasy 8 (e a me fece pure cagare, come tutto il resto del gioco del resto) non lo si puo' certe definire un elemento caratteristico della serie.
A me FF-X non è piaciuto gran che ma per come è fatto è perfettamente in linea con i FF classici storici.

Phoenix Fire
23-10-2016, 10:31
L'esplorazione open-world ce l'hai nell'end-game quando giri liberamente con l'aeronave ed è assolutamente identica a quelli dei capitoli più classici (4-5-6).
Il gioco di carte c'era solo in final fantasy 8 (e a me fece pure cagare, come tutto il resto del gioco del resto) non lo si puo' certe definire un elemento caratteristico della serie.
A me FF-X non è piaciuto gran che ma per come è fatto è perfettamente in linea con i FF classici storici.

continuo a dire che è quello l'ultimo FF, non il IX, gusti a parte la struttura è simile agli FF precedenti (come conferma darkless)

Andro17
23-10-2016, 11:24
c'era anche nel nove il giochino di carte...ed a me è piaciuto davvero molto! comunque dovrò rispolverarlo per riprovare a giocarlo con uno spirito diverso, non si sa mai che cambio idea... ma su pc è mai uscito??

francisco9751
23-10-2016, 11:28
Non sono d'accordo, magari il pc è un po' limitato...ma se riesci a tirar fuori una Xbox 360 ci son diversi titoli che ricordano i nostri cari ff. Oltre star ocean mi viene in mente anche lost odissey, se non ricordo male anche doppiato in italiano e per giunta creato dagli autori di final fantasy xiii!

si, era l unico mi pare..o forse un altro.
comunque lost odissey l'ho finito tutto,boss segreto incluso...bello bello,anche la trama mi é garbata di piu.

Darkless
23-10-2016, 11:33
Ricordo a lorsignori che su PC si possono emulare benissimo il primo Tales of Phantasia nonche il primo Star Ocean, due capolavori a dir poco, a cui andrebbero aggiunte altre grandisisme perle come Lufia 2, Mystic Ark e Live-a-Live (a cui ce ne sarebbero diversi altri da aggiungere)

francisco9751
23-10-2016, 11:45
Ricordo a lorsignori che su PC si possono emulare benissimo il primo Tales of Phantasia nonche il primo Star Ocean, due capolavori a dir poco, a cui andrebbero aggiunte altre grandisisme perle come Lufia 2, Mystic Ark e Live-a-Live (a cui ce ne sarebbero diversi altri da aggiungere)

si vero...ma non é la stessa cosa, poi volevo solo dire che il mercato, purtroppo per me, non punta piu su questi titoli..che magari ne escono uno o due ogni anno..mentre di fps, ne escono due al mese...tutto qua.

e forse stiamo andando OT

Andro17
23-10-2016, 11:59

premetto che non sono uno che si focalizza troppo sulla grafica....ma se il gioco non ha almeno la grafica da xbox360 per intenderci non lo gusto ormai più...! più o meno che "età" hanno questi titoli di cui parli?

Phoenix Fire
23-10-2016, 13:21
premetto che non sono uno che si focalizza troppo sulla grafica....ma se il gioco non ha almeno la grafica da xbox360 per intenderci non lo gusto ormai più...! più o meno che "età" hanno questi titoli di cui parli?

età pensionabile :D:D

Darkless
23-10-2016, 13:48

I più recenti sono di metà anni 90, quindi direi almeno vent'anni. Do per scontato che tu abbia già giocato Chrono Trigger almeno nella sua riedizione ps1.
La grafica a pixel sta fornando fortemente di moda per la cronaca. Giocati in finestra hanno sempre il loro bel fascino.

Andro17
23-10-2016, 15:51
nono, questo mi manca! all'eta della ps1 avevo si e no 11-12 anni quindi non avendo molti dindini sono riuscito ad acquistare pochi giochi valevoli! qualcuno ha mai avuto a che fare con "the legend of dragons" o jade cocoon??

Darkless
23-10-2016, 16:07
non si puo' dire di aver giocato jrpg se non si è giocato Chrono trigger.

Phoenix Fire
23-10-2016, 17:37

92 minuti di applausi, prima o poi lo devo giocare su ds che leggevo hanno aggiunto qualcosina rispetto alla versione she's

francisco9751
23-10-2016, 18:48
nono, questo mi manca! all'eta della ps1 avevo si e no 11-12 anni quindi non avendo molti dindini sono riuscito ad acquistare pochi giochi valevoli! qualcuno ha mai avuto a che fare con "the legend of dragons" o jade cocoon??

"the legend of dragons, io ma finii solo il primo cd, ricordo che erano 4..me lo prestó un amico, poi dovetti renderglielo..mi era piaciuto parecchio...

Andro17
24-10-2016, 08:06
Nessuno mai ha giocato jade cocoon??

Ragnamar
24-10-2016, 09:11

Sottoscrivo e aggiungo anche il sequel, Chrono Cross su PSX, un capolavoro di atmosfera, trama, personaggi, direzione artistica e colonna sonora.

Phoenix Fire
24-10-2016, 09:53
Sottoscrivo e aggiungo anche il sequel, Chrono Cross su PSX, un capolavoro di atmosfera, trama, personaggi, direzione artistica e colonna sonora.

l'ho provato ad iniziare ma non mi ha mai preso più di tanto mentre CT l'ho finito completo diecimila volte (e ovviamente con tutti i finali :D).
La cosa più bella di CT è che per molti finali non devi rifare il gioco da capo, al contrario di altri che ti obbligano a giocare n volte tutto con pochissime variazioni nel frattempo

Andro17
24-10-2016, 09:55

È un peccato che certi giochi non siano mai usciti ufficialmente in Europa (ho fatto una ricerca) purtroppo non riesco a godermi appieno un gioco non italiano, dove perdo la maggior parte del tempo a guardare i sottotitoli piuttosto che le scene...

Nigg
25-01-2017, 09:10
Ho iniziato da poco FFIX che ho preso con i saldi a natale ma ho dei problemini:

1) ogni tanto mi capita che quando Vivi lancia le magie (sono all'inizio del gioco) il gioco crasha... quindi sto sempre a salvare come un disperato..
2) noto dei rallentamenti abbastanza evidenti nelle azioni dei pg quando ci sono molti nemici e le barre atb cariche per tutti, nel senso che da quando scelgo l'azione a quando viene effettivamente compiuta passa un pò di tempo perchè si sommano le azioni di tutti (amici e nemici), è normale?
3) è normale la fastidiosa barra (pochi mm) superiore che si vede giocando a 1920*1080? C'è eventualmente qualche tool (mi ricordo il gedosato di FF13) che migliora la grafica e questo difetto?

Grazie :)

djmatrix619
16-02-2017, 20:33
Sto quasi per cedere, prendendo FFX.. mi serve un buon motivo per non farlo. Mannaggia! :asd:

"the legend of dragons, io ma finii solo il primo cd, ricordo che erano 4..me lo prestó un amico, poi dovetti renderglielo..mi era piaciuto parecchio...

Mamma mia quant'era bello.. anche io non l'ho mai finito.. ho fatto i primi due.. poi al contrario l'ho prestato io.. ma non é mai piú tornato.. :mad:

ibra_89
16-02-2017, 20:42
Sto quasi per cedere, prendendo FFX.. mi serve un buon motivo per non farlo. Mannaggia! :asd:

Mamma mia quant'era bello.. anche io non l'ho mai finito.. ho fatto i primi due.. poi al contrario l'ho prestato io.. ma non é mai piú tornato.. :mad:

Eh siamo in due :asd::asd: che gioconi che hai citato mi viene da piangere 😭😭😭 quanto vorrei una remastered di tlod 😣😔😔... oggi si pensa solo alla crafica COD e fifa!! :(

Darkless
16-02-2017, 21:27

te lo do io: è na palla.

TRUTEN
26-06-2017, 10:06
Ragazzi pareri sul porting di Final Fantasy IX?
I "cheat" come l'incremento della velocità e l'evitare battaglie come funzionano?

ibra_89
26-06-2017, 11:54
I "cheat" come l'incremento della velocità e l'evitare battaglie come funzionano?
è in sconto su steam per caso? :asd::asd:

djmatrix619
26-06-2017, 12:01
è in sconto su steam per caso? :asd::asd:

Beh si, al solito 50%.

TRUTEN
26-07-2017, 15:18

Alla fine non lo trovo malaccio come porting.
Io lo gioco a 1280x1024 a finestra ed è piacevole; sicuramente un passo avanti rispetto alla versione originale.
Dei cheat integrati ho provato solo quello della velocità che qui funziona ottimamente. Gli scontri casuali notoriamente lentissimi ora sono fin troppo veloci inoltre la velocità non influenza gli eventi a tempo quindi il minigioco del chocobo diventa una vera passeggiata e non più una tortura. Autosalvataggio quando si cambia la schermata comodissimo.

Insomma a 10€ non costa pochissimo ma per me vale la pena.

Darkless
26-07-2017, 17:39
Io lo pagai 6 euro e dopo averlo provato mi son convinto che anche così è costato almeno 1 euro di troppo.

TRUTEN
27-07-2017, 08:52
A me non dispiace.
Sicuramente e' un jrpg molto classico con un sistema tradizionale di combattimento e crescita ed una trama già vista (sono a metà del CD2) però il tutto è ben confezionato.

Darkless
27-07-2017, 09:38
A me non dispiace.
Sicuramente e' un jrpg molto classico con un sistema tradizionale di combattimento e crescita ed una trama già vista (sono a metà del CD2) però il tutto è ben confezionato.

Non parlo della qualità del gioco, che ho a malapena provato, ma proprio del porting. Solo Square poteva vendere a 20 euro una cosa del genere.
Peggio ha fatto solo con Chrono Trigger su cellulare come prezzo.
Nel mentre spero sempre in un annuncio di Zodiac Age su PC. Tanto oramai i giappo stanno invadendo Steam in massa e conoscendoli arriverebbero porting anche solo per farsi concorrenza.

Ragnamar
27-07-2017, 10:18
Non parlo della qualità del gioco, che ho a malapena provato, ma proprio del porting. Solo Square poteva vendere a 20 euro una cosa del genere.
Peggio ha fatto solo con Chrono Trigger su cellulare come prezzo.
Nel mentre spero sempre in un annuncio di Zodiac Age su PC. Tanto oramai i giappo stanno invadendo Steam in massa e conoscendoli arriverebbero porting anche solo per farsi concorrenza.

Purtroppo con questi vecchi titoli per PSX non si può fare più di tanto...quello che in square hanno potuto migliorare senza troppe complicazioni lo hanno migliorato (i modelli dei PG ad alta risoluzione), per i fondali purtroppo, essendo stati elaborati in risoluzione da PSX ed essendo al tempo stati sicuramente fortemente compressi (il gioco occupava già 4 CD), l'unico modo per migliorarli sarebbe probabilmente stato quello di ridisegnarli da zero...uno sforzo di tempo ed economico che il semplice porting e le sue previsioni di vendita non giustificano.

Io l'ho preso per iOS su iPad e devo dire che tutto sommato la resa grafica è apprezzabile, ma solamente perchè gira su uno schermo da 10"...su un 24" 1080p credo che mi sanguinerebbero gli occhi.

Ciò non toglie che, al di là di questo, il valore del prodotto sia a mio avviso decisamente superiore ad un esborso di 5-6 €, se si apprezza il genere dei JRPG old school.

Darkless
27-07-2017, 11:22
Purtroppo con questi vecchi titoli per PSX non si può fare più di tanto...quello che in square hanno potuto migliorare senza troppe complicazioni lo hanno migliorato (i modelli dei PG ad alta risoluzione), per i fondali purtroppo, essendo stati elaborati in risoluzione da PSX ed essendo al tempo stati sicuramente fortemente compressi (il gioco occupava già 4 CD), l'unico modo per migliorarli sarebbe probabilmente stato quello di ridisegnarli da zero...uno sforzo di tempo ed economico che il semplice porting e le sue previsioni di vendita non giustificano.

Io l'ho preso per iOS su iPad e devo dire che tutto sommato la resa grafica è apprezzabile, ma solamente perchè gira su uno schermo da 10"...su un 24" 1080p credo che mi sanguinerebbero gli occhi.

appunto

Ciò non toglie che, al di là di questo, il valore del prodotto sia a mio avviso decisamente superiore ad un esborso di 5-6 €, se si apprezza il genere dei JRPG old school.

Si parla in ogni caso di un gioco vecchissimo e di un porting realizzato al risparmio col minimo sforzo per massimizzare il rapporto profitto/lavoro.
20 euro non li vale neanche di striscio. Non lo consiglierei a più di 5 euro.

FF IX non è l'unico caso. Tutti i remaster dei FF sono sovraprezzati da far schifo e sono stati fatti al risparmio, ad eccezione del X-X2 probabilmente.
Square punta tutto sul brand per macinare soldi col minimo sbattimento.

Phoenix Fire
27-07-2017, 11:23

il valore del gioco è sicuramente più del prezzo, ma il problema è che il gioco è un porting abbastanza basico e gli sconti Square su FF sono veramente pochi

appunto

Si parla in ogni caso di un gioco vecchissimo e di un porting realizzato al risparmio col minimo sforzo per massimizzare il rapporto profitto/lavoro.
20 euro non li vale neanche di striscio. Non lo consiglierei a più di 5 euro.

FF IX non è l'unico caso. Tutti i remaster dei FF sono sovraprezzati da far schifo e sono stati fatti al risparmio, ad eccezione del X-X2 probabilmente.
Square punta tutto sul brand per macinare soldi col minimo sbattimento.

appunto, curiosità perché dici cosi del X/X-2?
Comunque non so FFIX, ma una cosa odiosa del X è che ad alta velocità tronca i suoni durante i combattimenti (dialoghi specialmente), lasciassero almeno i sottotitoli

Ragnamar
27-07-2017, 12:24
FF III e FF IV vennero rifatti completamente ex novo per nientendo DS con grafica tridimensionale, purtroppo per quanto riguarda i giochi PSX (FF VII - VIII e IX) il limite tecnico principale è dato appunto dal fatto che i fondali sono tutti realizzati a mano per quelle che erano le risoluzioni e le dimensioni dei supporti fisici dell'epoca...quindi migliorarli per le risoluzioni odierne è impossibile e sarebbe necessario ridisegnarli da zero.

Che siano operazioni commerciali è fuori di dubbio, soprattutto a prezzo intero. Tuttavia ad ogni campagna, Steam li sconta ed inoltre, secondo me, hanno molto più senso in versione mobile. Per FF IX nel dettaglio, 10€ per la versione iPad secondo me è un prezzo giusto.

Darkless
27-07-2017, 13:45
appunto, curiosità perché dici cosi del X/X-2?
Comunque non so FFIX, ma una cosa odiosa del X è che ad alta velocità tronca i suoni durante i combattimenti (dialoghi specialmente), lasciassero almeno i sottotitoli

Intanto sono 2 giochi completi abbinati, quindi il prezzo al gioco andrebbe dimezzato, e poi al di là dei modelli poligonali che son quel che sono resta guardabile anche su un monitor e non hai fondali bitmap 640x680 spiattellati perchè non avevan voglia di ridisegnarli o andare a ravananre negli archivi cercando l'artwork originale.

FF III e FF IV vennero rifatti completamente ex novo per nientendo DS con grafica tridimensionale, purtroppo per quanto riguarda i giochi PSX (FF VII - VIII e IX) il limite tecnico principale è dato appunto dal fatto che i fondali sono tutti realizzati a mano per quelle che erano le risoluzioni e le dimensioni dei supporti fisici dell'epoca...quindi migliorarli per le risoluzioni odierne è impossibile e sarebbe necessario ridisegnarli da zero.
Che siano operazioni commerciali è fuori di dubbio, soprattutto a prezzo intero. Tuttavia ad ogni campagna, Steam li sconta ed inoltre, secondo me, hanno molto più senso in versione mobile. Per FF IX nel dettaglio, 10€ per la versione iPad secondo me è un prezzo giusto.

Ti sei scordato FFV e FFVI, altri porting mangiasoldi fatti in maniera imbarazzante. Per FFVI addirittura c'è stato bisogno di una mod per migliorare l'effetto grafico degli sprites.
Qui si parla delle versioni Steam, il mobile non c'entra. Anche i remake del 3 e del 4 non che siano sta gran cosa. 3D o non 3D è roba messa insieme di fretta e pure maluccio.
Il bello è che salvo l'errore sul loro store l'anno scorso, di cui fortunatamente riuscii ad approfittare, non li scontano quasi mai in maniera decente e non li inseriscono mai nei loro pacchi pasquali e natalizi. Anche col solito 50% che piazzano sempre restano sopra al loro valore.

Ragnamar
27-07-2017, 14:31
EDIT doppio post.

Phoenix Fire
27-07-2017, 16:39
Intanto sono 2 giochi completi abbinati, quindi il prezzo al gioco andrebbe dimezzato, e poi al di là dei modelli poligonali che son quel che sono resta guardabile anche su un monitor e non hai fondali bitmap 640x680 spiattellati perchè non avevan voglia di ridisegnarli o andare a ravananre negli archivi cercando l'artwork originale.

discorso due giochi ok, anche se di base il prezzo è più elevato, discorso grafica, non so quanto è stata migliorata o cmq quanto era migliore di partenza

Ti sei scordato FFV e FFVI, altri porting mangiasoldi fatti in maniera imbarazzante. Per FFVI addirittura c'è stato bisogno di una mod per migliorare l'effetto grafico degli sprites.
Qui si parla delle versioni Steam, il mobile non c'entra. Anche i remake del 3 e del 4 non che siano sta gran cosa. 3D o non 3D è roba messa insieme di fretta e pure maluccio.
Il bello è che salvo l'errore sul loro store l'anno scorso, di cui fortunatamente riuscii ad approfittare, non li scontano quasi mai in maniera decente e non li inseriscono mai nei loro pacchi pasquali e natalizi. Anche col solito 50% che piazzano sempre restano sopra al loro valore.
qui concordo, poi il discorso prezzo è veramente assurdo, è vero che vendono praticamente a prescindere per collezione, però ogni tanto qualche mega offerta non stonerebbe

djmatrix619
21-08-2017, 13:13
Final Fantasy XV in arrivo su PC nel 2018:
https://www.greenmangaming.com/newsroom/2017/08/21/final-fantasy-15-coming-pc-2018/

Ci arriverá con il Luminous Engine. Anche su STEAM.

The PC edition of Final Fantasy 15 will come with several new features. The features included are:

4K high-resolution textures
Dolby Atmos
Realistic grass simulation
Advanced hair simulation
Combustible fire, smoke and fluid simulation
Advanced shadow algorithms
High quality ambient occlusion
Versatile screenshot captures
First-person camera mode

Kaider
21-08-2017, 16:14
Compratevi un altro SSD :asd:

Darkless
21-08-2017, 16:22
Da quanto mi ispira evito proprio di comprare il gioco va :asd:

Piuttosto vorrei vedere la remastered del XII.

djmatrix619
22-08-2017, 09:49
Ecco i requisiti richiesti per FF XV:

Monitor: supporto a 4K e HDR
GPU: Geforce 1080Ti
CPU: Intel i7 3.4ghz o Ryzen 7 1700
RAM: 16GB
HDD: 170GB
Cuffie: surround 5.1 o 7.1

:asd:

Laiho88
22-08-2017, 10:29
Ecco i requisiti richiesti per FF XV:

Monitor: supporto a 4K e HDR
GPU: Geforce 1080Ti
CPU: Intel i7 3.4ghz o Ryzen 7 1700
RAM: 16GB
HDD: 170GB
Cuffie: surround 5.1 o 7.1

:asd:
adesso comincia l'era degli hard disk dedicati :D

il divino
27-01-2018, 00:07
Qualcuno che ha giocato a FFXV, mi darebbe la sua opinione?
Le uniche due persone che conosco che lo hanno giocato non me ne hanno parlato proprio bene (uno lo ha mollato manco a meta`).

La versione PC e` un porting e basta? hanno sistemato qualcosa?

Darkless
27-01-2018, 07:20
La versione PC come contenuti sarà la stessa che su console. I buchi di trama resteranno così come i difetti del combat (oltre ovviamente al party emo e stranosessuale).
Consiglio spassionato: guardati Kingsglaive e dimenticati che esiste il gioco finchè non sarà in supersconto (e contando che è Square avrai già dei nipoti ora che sarà scontato decentemente).

il divino
28-01-2018, 11:26
La versione PC come contenuti sarà la stessa che su console. I buchi di trama resteranno così come i difetti del combat (oltre ovviamente al party emo e stranosessuale).
Consiglio spassionato: guardati Kingsglaive e dimenticati che esiste il gioco finchè non sarà in supersconto (e contando che è Square avrai già dei nipoti ora che sarà scontato decentemente).

Facciamo che lo lascio deve sta.:D

djmatrix619
28-01-2018, 11:32
Facciamo che lo lascio deve sta.:D

Che é meglio. Saggia decisione. :fagiano:

Darkless
28-01-2018, 11:57
Dovevano essere loro i protagonisti del gioco, eccheccazzo:

https://www.minervalibrary.info/files/images/Teens/Kingsglaive-Final-Fantasy-XV-article-1a.jpg

Nigg
28-08-2018, 16:36
Uppo il topic perchè mi sto cimentando in questi giorni in FFXV che ho preso a 24€ scontato.
Confermo i difetti di trama e in parte di giocabilità, ma questo è un opinione più personale che obiettiva, è cmq un titolo valido ma secondo me è meglio il 13... che in tanti criticano mentre io l'ho trovato perfetto.

Cercherò di finirlo al 100%, ove possibile, ma effettivamente i difetti di trama e/o logici sulle abilità dei personaggi per alcune azioni così come alcune scelte di esplorazione (il ciclo giorno/notte, gli spostamenti, la raccolta oggetti ecc.) mi lasciano un pò basito per un titolo così pesante.

Nigg
03-09-2018, 10:57
Un info per chi ha terminate il XV :D

Volevo sapere se, finendo la storia al capitolo 14 poi nel capitolo 15 end-game c'è la possibilità di ripetere gli eventi della trama del cap 14 come nei FF precedenti.

Più che altro perchè volevo affrontare OMEGA full gear end-game che a quanto pare è l'unico super boss che è presente nella storia del capitolo 14, perchè altrimenti mi tocca livellare prima ^^"

Grazie :)

prra
27-01-2019, 12:42
we

ma voi sta roba l'avete vista ?

https://www.pcgamer.com/modders-are-using-ai-to-upscale-pre-rendered-ps1-backgrounds-with-phenomenal-results/?utm_content=bufferb907f&utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=buffer_pcgamerfb&fbclid=IwAR1bI9tUbZgPwogWUDNzOdJnpo2pvneY0L6Hqwj9s5YOH4oFHXNyABY3EK0

https://steamcommunity.com/app/377840/discussions/0/1741105805743188237/

:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

per adesso ci sta lavorando solo per ff ix, ma da come ho letto sarà possibile utilizzare sta roba anche tramite emulatori.. ma vi immaginate tutti i vecchi gdr e survival horror della ps1 giocabili ad alte risoluzioni con i fondali perfetti.. più o meno come per i porting su pc dei RE della gamecube, a parte l'aspect ratio..

Sonpazzo
29-05-2022, 09:19
riesumo il thread, che capolavoro ff7 remake :eek:

alfri
01-01-2023, 00:08

Cominciato oggi sulla steam deck
Il mio primo praticamente ff

Sonpazzo
02-01-2023, 19:13
Cominciato oggi sulla steam deck
Il mio primo praticamente ff

Sulla deck i jrpg son tanta roba:)

ibra_89
04-01-2023, 15:59
Raga i salvataggi del X su steam posso trasferirli su ps5 e continuare a giocare da console? Grazie

Sonpazzo
05-01-2023, 13:31
Raga i salvataggi del X su steam posso trasferirli su ps5 e continuare a giocare da console? Grazie

Mi sembra impossibile

HSH
22-06-2023, 14:25

ciao vorrei prenderlo, che versione conviene prendere? la normale, la remake intergrade? quella che costa meno dove conviene prenderla?

Sonpazzo
22-06-2023, 20:55
Se non sbaglio, per pc esiste solo la intergrade

HSH
23-06-2023, 07:40
Se non sbaglio, per pc esiste solo la intergrade
grazie, ho dato un occhio ieri sera ma ha un prezzo allucinante, 80€ col cactus che glieli do, aspetto qualche sconto

fraussantin
23-06-2023, 16:57
grazie, ho dato un occhio ieri sera ma ha un prezzo allucinante, 80€ col cactus che glieli do, aspetto qualche scontoX3 visto che saranno 3 episodi che raggrupperanno la trama del 7 rivista.

Sonpazzo
23-06-2023, 17:02
Ti conviene attendere i saldi estivi