PDA

View Full Version : Creazione e configurazione Rete Wireless


flalanz
05-05-2016, 22:27
Buonasera a tutti,
avrei bisogno del Vostro aiuto. Sarebbe mia intenzione creare una rete wireless (con controllo da remoto e filtro mac address attivo) che possa arrivare a circa 500mt. dal router.
In buona sostanza, allo stato attuale ho un router , mod. Techicolor , datomi da Fastweb al quale mi collego sia via cavo lan che in tramite wifi, la mia intenzione come suddetto è poter usufruire della stessa connessione in un'altro edificio distante circa 300mt dall'edificio dove vi è il router.
Ho cosi pensato di acquistare nr.2 antenne wireless, mod. TP-Link CPE210, che vorrei configurare nella giusta maniera, in modo da riuscire con un'antenna a estendere il segnale wifi , prendendolo tramite lan, e ripeterlo nell'altro edificio.
Nel pannello di configurazione delle antenne vi sono 6 modalità di utilizzo delle stesse , ovvero access point, client, repeater (range extender), bridge, ap router, ed infine , ap client router (WISP client).
La mia domanda : è fattibile la cosa? Se sì , come posso settare il tutto? Ho bisogno di altro?

P.S. Magari possa servire, sono in possesso anche di un TP-Link Wireless N Router mod. tl-wr841N

Grazie mille anticipatamente

Fede_94
06-05-2016, 07:15
Dovresti settare i CPE in modalità "Client", di modo che si connettono alla rete wireless posta nell'altro edificio. Il router, va settato in modalità "Access Point".

Dumah Brazorf
06-05-2016, 07:56
Mmm no. Al limite una cpe farebbe da access point e l'altra da client non entrambe client. Ma anche così non è ottimo.
Si settano le cpe in modalità bridge indicando ad ognuna il mac address dell'altra.

flalanz
06-05-2016, 08:53
Quindi ricapitolando, se ho ben capito...il router fastweb dovrei configurarlo come Access Point, mentre la prima antenna che è collegata al router/Access Point , settarla come Bridge o client , mentre l'altra non come avevo pensato io in modalità ripetitore bensì in modalità Bridge (come da secondo consiglio) inserendo al suo interno il mac della prima antenna o eventualmente come client (seguendo il primo consiglio).

Fede_94
06-05-2016, 10:04
Dovresti settare i CPE in modalità "Client", di modo che si connettono alla rete wireless posta nell'altro edificio. Il router, va settato in modalità "Access Point".
Naturalmente, mi riferivo alla configurazione all'edificio di destinazione (ho scritto al plurale, errore mio). All'edificio di origine, la seconda CPE andrebbe collegata vai Ethernet al modem/router Fastweb, ed impostata in modalità "Access Point".

flalanz
06-05-2016, 11:37
Ho installato la sola prima antenna e configurata come da manuale assegnandole temporaneamente un ip statico. Una volta Configurata (come Access Point) , siccome il pc da dove ho configurato l'antenna, è collegato via lan al router fastweb , ho ripristinato i valori del protocollo ipv4 da statico ad automatico altrimenti internet sul pc non mi andava.
convinto che quantomeno l'antenna avrebbe diffuso il proprio segnale wireless ho provato tramite lo smartphone a collegarmi via wifi ad essa ma ahimè il segnale wireless non figura proprio tra quelli esistenti . Dove sbaglio?

Fede_94
06-05-2016, 11:53
Molto strano, che non riesci a rilevare il segnale emesso dalla CPE. Prova ad effettuare la scansione delle reti wireless, con un altro dispositivo.

flalanz
06-05-2016, 12:42
Spero vivamente di continuare ad avere il vostro aiuto per me importantissimo ma Ahimè ho capito di dover partire dalle basi !

Chiedo:
Per configurare l'antenna , posso farlo solo e sempre , modificando il protocollo tcp/IPv4 dando un ip statico oppure posso ovviare alla cosa ? Nel senso che non riesco ad avere la connessione al pc (dal momento che metto l'ip statico) e poter configurare l'antenna , configurando eventualmente l'antenna tramite il router , il quale ha al momento assegnato al cavo lan che va nell'antenna un indirizzo ip (192.168.1.73) .
L'antenna al momento è connessa al router che mi da come stato della stessa attiva ma ho forti dubbi che realmente stia funzionando (anche perché come detto non la vedo) , il dubbio mi nasce da due cose :
1. La connessione tra l'antenna e il router è effettuata al momento nel seguente modo dall'antenna parte un cavo ethernet dalla porta lan0 collegato all'adattatore PoE passivo , da dove poi parte l'altro cavo che va nel router e dove dovrebbe prendere la connessione . Quindi l'altra porta ethernet dell'antenna (la lan1) è al momento vuota e non penso debba essere collegato fisicamente.
2. Quando nelle impostazioni dell'antenna provo ad effettuare la configurazione del time setting mi dice che il device non ha connessione.

Fede_94
06-05-2016, 13:33
Hai eseguito il Quick Setup? Se sì, appena arrivi alla sezione "LAN Settings", dovresti impostare un indirizzo IP che faccia parte della stessa sottorete del modem/router Fastweb (ad esempio 192.168.1.150).
P.S.: Riesci ad effettuare qualche screen all'interfaccia web di configurazione della CPE alla sezione "Status"?