View Full Version : Unità DVD-RW crasha Windows 10
Jeeg_Robot84
05-05-2016, 15:43
Salve a tutti, da qualche giorno ho montato sul mio notebook un ssd Kingston e fatto un installazione pulita di Windows 10, operazioni andate apparentemente a buon fine a parte l'aver utilizzato dei driver vecchi (win7) per far riconoscere l'unità DVD-RW al nuovo sistema operativo. Il problema sta nel fatto che premendo il pulsante di apertura del cd-rom o semplicemente cliccando sul comando "espelli" l'unità DVD non risponde ai comandi, anzi, il computer"crasha" e non mi permette di far altro se non di forzare il riavvio del sistema. Ho notato che l'unità DVD-RW funziona correttamente quando il notebook é appena acceso o é appena attivo dalla sospensione. Idee su come risolvere il problema? Grazie mille, saluti.
aled1974
06-05-2016, 09:14
i driver per far funzionare l'unità ottica, così come l'ssd sono quelli sata che puoi prendere aggiornati dal sito Amd/Intel
c'è da vedere però se c'è un problema hardware piuttosto che software nel tuo notebook
se avvii windows in modalità provvisoria, ad esempio, hai lo stesso problema?
utilizzando una distro linux in modalità live hai lo stesso problema?
se la risposta è sì ad entrambe le domande allora hai un problema hardware
se la risposta è no, specie alla seconda domanda, hai un problema software, OS o driver o programmi
ciao ciao
P.S.
hai per caso aggiornato il bios del notebook all'ultima versione così come il firmware del ssd e dell'unità ottica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.