GG167
03-05-2016, 18:07
Ciao Amici,
per circa 3 anni i valori di aggancio della mia ADSL Infostrada ULL erano sempre stati costanti a 14mega in Downstream e 637 in Upstream, con attenuazione in downstream che oscillava tra 33 e 33.5db e relativo snr pari a 11-12db. Si trattava quindi di una linea piuttosto stabile.
Da un paio di settimane, invece, pur restando costanti i valori dell'attenuazione, in determinate fasce orarie si verifica un aumento anomalo di rumore sulla linea, con conseguente riduzione dell'snr e successiva caduta della portante. In tali casi, il router, per mantenere un snr accettabile di 8-9db, riaggancia la portante a valori di data rate sempre più bassi, fino ad attestarsi intorno ai 9-9.5mega in downstream.
Dopo alcune ore, termina l'anomalo aumento di rumore sulla linea e l'snr torna a salire fino a 17-18db, cosa che mi consente -staccando e riattaccando il cavo telefonico- di riagganciare i soliti 14mega.
Di due cose sono sicuro:
1) della buona funzionalità del mio router Technicolor di Infostrada, perchè posso riscontrare le stessa situazione anche con altri 3 router in mio possesso (un altro Technicolor, un Netgear e un Tp-Link);
2) della "pulizia" del mio impianto domestico, in quanto dispongo di un filtro a monte che mi consente (volendo) di poter isolare tutte le prese di casa e di poter così collegare il router direttamente e in modo esclusivo al cavo che proviene dall'armadietto in strada.
Ho segnalato infinite volte questa faccenda al servizio tecnico di Infostrada, ma mi hanno letteralmente abbandonato, dal momento che sostengono che a loro risulta che la mia linea sia perfetta e che, pure quando il mio router aggancia a 9mega, il segnale erogato sia sempre di 14 mega.
Gli operatori del 155 sospettano che sul cavo, esterno alla mia abitazione (e quindi di proprietà di Telecom) agiscano delle interferenze, ma anziché far intervenire un tecnico, la loro soluzione sarebbe quella di abbassarmi la portante a 8mega, sostenendo che nessun tecnico interviene se la portante non va al di sotto dei 7mega.
In questa situazione, anche cambiando operatore, non risolverei il problema, dal momento che l'interferenza (forse dovuta a qualche antenna) resterebbe.
C'è qualcuno che abbia vissuto o saputo di una situazione simile o che sappia darmi un consiglio su cosa fare ripristinare un servizio decente?
Grazie
:help: :help: :help: :help: :help:
per circa 3 anni i valori di aggancio della mia ADSL Infostrada ULL erano sempre stati costanti a 14mega in Downstream e 637 in Upstream, con attenuazione in downstream che oscillava tra 33 e 33.5db e relativo snr pari a 11-12db. Si trattava quindi di una linea piuttosto stabile.
Da un paio di settimane, invece, pur restando costanti i valori dell'attenuazione, in determinate fasce orarie si verifica un aumento anomalo di rumore sulla linea, con conseguente riduzione dell'snr e successiva caduta della portante. In tali casi, il router, per mantenere un snr accettabile di 8-9db, riaggancia la portante a valori di data rate sempre più bassi, fino ad attestarsi intorno ai 9-9.5mega in downstream.
Dopo alcune ore, termina l'anomalo aumento di rumore sulla linea e l'snr torna a salire fino a 17-18db, cosa che mi consente -staccando e riattaccando il cavo telefonico- di riagganciare i soliti 14mega.
Di due cose sono sicuro:
1) della buona funzionalità del mio router Technicolor di Infostrada, perchè posso riscontrare le stessa situazione anche con altri 3 router in mio possesso (un altro Technicolor, un Netgear e un Tp-Link);
2) della "pulizia" del mio impianto domestico, in quanto dispongo di un filtro a monte che mi consente (volendo) di poter isolare tutte le prese di casa e di poter così collegare il router direttamente e in modo esclusivo al cavo che proviene dall'armadietto in strada.
Ho segnalato infinite volte questa faccenda al servizio tecnico di Infostrada, ma mi hanno letteralmente abbandonato, dal momento che sostengono che a loro risulta che la mia linea sia perfetta e che, pure quando il mio router aggancia a 9mega, il segnale erogato sia sempre di 14 mega.
Gli operatori del 155 sospettano che sul cavo, esterno alla mia abitazione (e quindi di proprietà di Telecom) agiscano delle interferenze, ma anziché far intervenire un tecnico, la loro soluzione sarebbe quella di abbassarmi la portante a 8mega, sostenendo che nessun tecnico interviene se la portante non va al di sotto dei 7mega.
In questa situazione, anche cambiando operatore, non risolverei il problema, dal momento che l'interferenza (forse dovuta a qualche antenna) resterebbe.
C'è qualcuno che abbia vissuto o saputo di una situazione simile o che sappia darmi un consiglio su cosa fare ripristinare un servizio decente?
Grazie
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