View Full Version : Infostrada ULL packet loss
Oggi sto avendo un elevato numero di pacchetti persi sulla linea (1% nel corso di tutta la giornata, ma molto più circa 4% nell'ultima mezz'ora), ho già fatto un riavvio del router per scrupolo, zona Perugia, qualcun altro ha lo stesso problema?
Può servire qualcosa provare a chiamare l'assistenza clienti o è una problematica su cui non intervengono? C'è eventualmente qualcosa che posso dirgli per avere un'adeguata assistenza?
blackshard
03-05-2016, 17:46
Da esperienza personale, in caso di wholesale se ne lavano totalmente le mani. Dopo dozzine di telefonate non sono mai riuscito a parlare con un tecnico per esporre i miei problemi. Io ti direi di aspettare una settimana e se i problemi perdurano di chiamare l'assistenza, ma aspettati il muro di gomma del call center che di tecnico ne sa' poco e non vuole essere importunato con tecnicismi che non comprende :(
Sono in ULL però (come da titolo) :D
Altra cosa, ma è normale che i test su http://www.pingtest.net/ non diano packet loss quando invece pingando maya.ngi.it o google.it ne ho? (E comunque lo vedo fisicamente giocando che ho packet loss) Quel sito usa rotte privilegiate? XD
commandos[ita]
03-05-2016, 18:47
Oggi sto avendo un elevato numero di pacchetti persi sulla linea (1% nel corso di tutta la giornata, ma molto più circa 4% nell'ultima mezz'ora), ho già fatto un riavvio del router per scrupolo, zona Perugia, qualcun altro ha lo stesso problema?
Può servire qualcosa provare a chiamare l'assistenza clienti o è una problematica su cui non intervengono? C'è eventualmente qualcosa che posso dirgli per avere un'adeguata assistenza?
anche a me anni fa è capitato...hanno risolto dopo mesi ma non so come
Ora le performance sono fantastiche...
Packets: Sent = 1739, Received = 1421, Lost = 318 (18% loss)
Visto che sei di Perugia potrebbe trattarsi di lavori per l'adeguamento della centrale in vista della FTTH by ENEL.
Questa è l'ipotesi ottimista diciamo :asd:
Visto che sei di Perugia potrebbe trattarsi di lavori per l'adeguamento della centrale in vista della FTTH by ENEL.
Questa è l'ipotesi ottimista diciamo :asd:
Tu immagino nessun problema giusto?
Ci sono stati altri lavori del genere prima da qualche altra parte e qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Puoi darmi fonti dove trovare info in merito (se le hai già a portata di mano e mi risparmi la ricerca te ne sarei grato)? O comunque sai se c'è una data inizio/fine lavori?
Tu immagino nessun problema giusto?
Ci sono stati altri lavori del genere prima da qualche altra parte e qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Puoi darmi fonti dove trovare info in merito (se le hai già a portata di mano e mi risparmi la ricerca te ne sarei grato)? O comunque sai se c'è una data inizio/fine lavori?
Io sono passato 3 mesi fa alla "fibra" TIM, non perchè mi trovassi male con Infostrada (anzi) ma soprattutto per avere un up dignitoso...
Comunque problemi del genere non ne ho mai avuti in 5 anni di ULL per cui non so che dirti, ti conviene contattarli tramite i canali disponibili (FB/Twitter/App Wind ecc.).
Cosa potrebbe causare il problema? A me sembra strano che inizi sempre dalle 14:00 in poi e mi pare ancora più strano che possa essere un problema mio, ho provato anche con un altro router e da un altro pc (con linux per altro) e il packet loss c'è comunque.
In ogni caso dopo che li ho contattati su FB e Twitter oggi mi hanno chiamato (da uno 02231) ma hanno detto che non possono fare niente, aprire una segnalazione ai tecnici per una verifica, perchè non vedono nessun problema nè negli ultimi 30 giorni nè negli ultimi 3 giorni (da quando ho detto che ho il problema).
Io capisco che sia un problema particolare ma diamine possibile che l'unica soluzione sia sempre e comunque cambiare operatore?
Qualche consiglio per provare a fargli fare qualche verifica più approfondita?
Tra l'altro sto facendo anche i test con nemesys e sono già 2 volte che mi dice che gli impegni non sono stati rispettati (solo che ho già inviato il certificato la prima volta e ora non me lo fa rimandare) quindi penso che un problema in ogni caso c'è, per quanto lo stesso nemesys non rilevi nel certificato i problemi di packet loss (cosa che invece fa duranet i test dando un errore ICMP)...
Non sei il solo, io pero' sono in wholesale...
Da 3 giorni a Firenze ho un packetloss che si aggira intorno al 10%.
La mattina tutto "bene" vado a 12 mega (sui 20 dell'offerta), ma la sera inizia a fare le bizze e scende a 1/2 mega.
Inutile dire che li ho contattati in tutti modi ma sembrano fare gli gnorry... Se continua cosi' li dovro' salutare.
Edit: aggiungo screenshot del packetloss, mandati a @WindItalia ed ignorati: http://imgur.com/a/elokB
Il wholesale non fa testo, è un problema comune fuori rete... In ULL è decisamente più raro.
Ryo-Kouchi
05-05-2016, 16:24
Salve,
mi sono registrato apposta perché questo è l'unico thread recente che ho visto riguardo al packet loss di questi giorni.
Io sono utente Telecom con linea ULL e ho gli stessi problemi riscontrati dall'op.
Anche io da circa 3 giorni ho problemi con un 5% - 10% di packet loss. Specialmente dopo cena il packet loss diventa molto fastidioso. Dopo 00.00 - 01.00 invece tutto torna lentamente alla normalità.
Ho cambiato DNS e MTU (per quanto possa servire), eseguito test di ping su vari server e sia wifi che cavo. Nulla, il problema non dipende dall'utente. La cosa strana è che non ho mai avuto problemi di packet loss e il cavo esterno che ho è vecchio solo di 2/3 anni, quindi da escludere anche quello.
Non ho idea se sia un problema di nodi, dalla centrale o cosa, non sono un esperto.
Ho anche chiamato il 187 che ha provato ad aggiornare il profilo ADSL ma ovviamente non ha una risposta al problema (han dato un po la colpa alla tecnologia ADSL in rame più propensa a congestioni, ma più per vendermi la fibra che altro).
Che fare quindi? Spero sia un problema temporaneo perché giocare online così è impossibile :muro:
Edit: Dimenticavo, io mi trovo nel sud Sardegna quindi non credo sia un problema di una sola zona.
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale?
gombloddo=off
Ryo-Kouchi
05-05-2016, 19:29
gombloddo=on
Ammetto di essere un ignorante in materia... Ma e' possibile ci sia una "connessione" (scusate il termine) tra questi eventi? Anche un mio collega, sempre di Firenze, lamenta lo stesso comportamento. E anche lui mi ha raccontato 'sta storia che dopo mezzanotte tutto si riprende... E' successo qualcosa a livello nazionale?
gombloddo=off
Un amico della zona di Prato ha lo stesso problema.
Inforstrada ULL e da 3 giorni lamenta packet loss.
Un altro amico della stessa zona con Fastweb ADSL invece è a posto.
Teoria del gombloddo ON
gombloddo=on
gombloddo=off
Su congestioni e cali di banda fino a mesi fa (poi non ho più controllato) hanno scritto pagine sul thread relativo all'ADSL Telecom, ed è stato uno dei motivi per cui ho evitato la stessa TIM o qualsiasi wholesale e puntato ad Infostrada ULL... non è da escludere quindi che ci possa essere qualcosa a livello più ampio a questo punto, magari proprio per i lavori per la fibra... le mie però sono solo supposizioni (e magari speranze).
Tra l'altro non so quanto io appartenga a Perugia visto che se non ho capito male mi autentico sempre in Toscana e tempo fa per un disservizio che comprendeva anche il voce l'operatore del 155 mi ha detto che c'erano lavori in Toscana...
Rimpicciolisci l'immagnie per favore... incasina tutto il thread XD
Ryo-Kouchi
05-05-2016, 19:40
Su congestioni e cali di banda fino a mesi fa (poi non ho più controllato) hanno scritto pagine sul post relativo all'ADSL Telecom, ed è stato uno dei motivi per cui ho evitato la stessa TIM o qualsiasi wholesale e puntato ad Infostrada ULL... non è da escludere quindi che ci possa essere qualcosa a livello più ampio a questo punto, magari proprio per i lavori per la fibra... le mie però sono solo supposizioni (e magari speranze).
Tra l'altro non so quanto io appartenga a Perugia visto che se non ho capito male mi autentico sempre in Toscana e tempo fa per un disservizio che comprendeva anche il voce l'operatore del 155 mi ha detto che c'erano lavori in Toscana...
Rimpicciolisci l'immagnie per favore... incasina tutto il thread XD
Mannaggia, speravo bastasse metterla sotto spoiler :stordita:
L'unica cosa che si può fare penso sia attendere e vedere che succede, cercherò di avere altre info magari da persone con altri provider :help:
http://m.memegen.com/m8fta3.jpg
Back on topic: Abbiamo appena parlato con un operatore Wind e il tizio ha effettivamente confermato che ci sono problemi sparsi un po in tutta italia (per lo meno per quanto riguarda le loro linee). Ha detto che domattina sara' tutto sistemato... Come no...
Back on topic: Abbiamo appena parlato con un operatore Wind e il tizio ha effettivamente confermato che ci sono problemi sparsi un po in tutta italia (per lo meno per quanto riguarda le loro linee). Ha detto che domattina sara' tutto sistemato... Come no...
Avete beccato uno dei pochi che capisce e può verificare il packet loss o avete usato un linguaggio in codice? ;D Che gli avete detto?
Certo domattina sarà tutto a posto, è dal pomeriggio che mi preoccupa XD
Avete beccato uno dei pochi che capisce e può verificare il packet loss o avete usato un linguaggio in codice? ;D Che gli avete detto?
Certo domattina sarà tutto a posto, è dal pomeriggio che mi preoccupa XD
No no non abbiamo parlato di packet loss con l'operatore... Ha solamente confermato che ci sono problemi generali in Toscana... Figurati se sa cos'e' il packetloss... :D
LacioDrom83
06-05-2016, 01:04
No no non abbiamo parlato di packet loss con l'operatore... Ha solamente confermato che ci sono problemi generali in Toscana... Figurati se sa cos'e' il packetloss... :D
Figuriamoci se un dottore sa curare un mal di testa.
ciao,anche io,con 2 adsl all inclusive di infostrada stessa situazione...ma oltre i packet loss,dopo 3 anni,nelle ore pomeridiane fino tarda serata ho un brusco calo di banda....ho una portante di 18mb e eseguendo lo speed test non supero i 3,5mb/s....se continua cosi' detto in perugino gli diamo '' il pan di squaglia''.... noi perugini sappiamo cosa vuol dire :D
da parte mia gia' e' una settimana che vi e' questo calo di banda mostruoso...e non e' dipeso dai vari upgrade...ne sono certo
ciao,anche io,con 2 adsl all inclusive di infostrada stessa situazione...ma oltre i packet loss,dopo 3 anni,nelle ore pomeridiane fino tarda serata ho un brusco calo di banda....ho una portante di 18mb e eseguendo lo speed test non supero i 3,5mb/s....se continua cosi' detto in perugino gli diamo '' il pan di squaglia''.... noi perugini sappiamo cosa vuol dire :D
da parte mia gia' e' una settimana che vi e' questo calo di banda mostruoso...e non e' dipeso dai vari upgrade...ne sono certo
A me e' cominciato martedi'... :muro: Vediamo oggi, senno' passeremo ad altri operatori, c'e' poco da fare.
A me e' cominciato martedi'... :muro: Vediamo oggi, senno' passeremo ad altri operatori, c'e' poco da fare.
Beh dato che sei in WS ti conviene comunque cambiare. Oltretutto su FI e provincia la copertura ULL di Infostrada è piuttosto capillare, sono raggiunti anche comuni di 10000 abitanti... Per cui non sei nemmeno fortunato.
anche in ULL ocnviene cambiare....pensi che Infostrada aumenti la banda in una settimana?!--- ho i miei seri dubbi :)
anche in ULL ocnviene cambiare....pensi che Infostrada aumenti la banda in una settimana?!--- ho i miei seri dubbi :)
Io ho avuto Infostrada ULL per 5 anni (dal 2011 a Febbraio scorso) e la connessione è sempre stata perfetta.
Il peering italiano è persino migliore rispetto a quello Telecom, difatti lo rimpiango.
Oltretutto in questo periodo stanno installando i nuovi apparati Nokia/Alcatel 7360 FX (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43593678&postcount=652) che supportano GPON, XGPON e TWDMPON e (suppongo) upgradando la capacità delle loro dorsali/MAN, per cui ci sta che possano verificarsi disservizi in certe aree.
guarda che sono 5 anni anche io che mi son trovato benissimo....ma un calo di banda,solo 2 intoppi con la fonia,risolti nel giro di 24 ore...
ma a punto preso,visto il problema,un aumento di banda non viene risolto ribadisco nel giro di una settimana...se non erro,ci sono stati casi anche di 3 mesi....aime' mi serve banda per non solo scaricare....
per un upgrade a livello hardware e' una cosa quasi immediata...e poi come te lo spieghi che la notte fino alle 0re 8 di mattino si viaggia banda piena?...
cmq una delle 2 adsl che ho la mantengo con loro...ti sapro' dire di preciso quando risolveranno.... :muro:
Io ho avuto Infostrada ULL per 5 anni (dal 2011 a Febbraio scorso) e la connessione è sempre stata perfetta.
Il peering italiano è persino migliore rispetto a quello Telecom, difatti lo rimpiango.
Oltretutto in questo periodo stanno installando i nuovi apparati Nokia/Alcatel 7360 FX (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43593678&postcount=652) che supportano GPON, XGPON e TWDMPON e (suppongo) upgradando la capacità delle loro dorsali/MAN, per cui ci sta che possano verificarsi disservizi in certe aree.
guarda che sono 5 anni anche io che mi son trovato benissimo....ma un calo di banda,solo 2 intoppi con la fonia,risolti nel giro di 24 ore...
ma a punto preso,visto il problema,un aumento di banda non viene risolto ribadisco nel giro di una settimana...se non erro,ci sono stati casi anche di 3 mesi....aime' mi serve banda per non solo scaricare....
per un upgrade a livello hardware e' una cosa quasi immediata...e poi come te lo spieghi che la notte fino alle 0re 8 di mattino si viaggia banda piena?...
Che un upgrade di hardware sia cosa immediata lo dici tu... Comunque non so cosa stia accadendo nella vostra zona, ma dato che risulta pianificata per la FTTH di ENEL è possibile che stiano eseguendo lavori di ampliamento delle infrastrutture, se non altro per l'allaccio alla rete di accesso in fibra.
l'immediato e' che dopo 7 giorni non se ne viene a capo....e se tanto mi dda tanto non e' una cosa,ripeto,che si risolve in un altra settimana.... :cool:
non ascoltiamo il presidenti di ENEL che garantisce contratti per perugia a fine maggio,cosi' ho letto....se va bene sara' per ottobre... e se fosse come dici te, ampliamento per ENEL....io non attendo cosi'....
gia' me ne sono stufato dopo una settimana...figuraimoci
A quanto pare sembra esserci un inizio preciso Martedì 3 Maggio ore 14:00 e una fascia oraria giornaliera abbastanza precisa dalle 14:00 fino a mezzanotte, ma la fine finora io non l'ho potuta controllare perchè visto lo stato della linea son sempre andato a letto prima.
Quindi penso sia uno spostamento di traffico voluto e programmato, bisogna vedere se per dei lavori come Psyred ha ipotizzato e quindi con una fine sicura (e speriamo a breve) o se è una procedura di Infostrada per limitare il traffico di tutti e quindi avere più risorse disponibili... se poi qualcuno più al dentro ne sa di più ben venga il suo intervento.
Come ho scritto in precedenza tra l'altro sto ipotizzando che per lavori in centrale qui a Perugia si debba guardare quelli in Toscana, ma magari mi sbaglio, nessuno sa dove trovare eventuali comunicazioni di date di lavori della FTTH per Toscana/Umbria?
Anche io ho avuto cali di banda ma per me sono sempre una cosa secondaria visto che mi interessa di più non avere il packet loss quindi l'ho poco più che controllati.
Edit: Dopo il solito comportamento (iniziato intorno alle 14:00) dalle 16:00 la situazione sembra essere migliorata... sarà perchè è venerdì e hanno smesso di lavorare o possiamo illuderci che sia stato un fuoco di paglia?
Ping statistics for google.it:
Packets: Sent = 1232, Received = 1229, Lost = 3 (0% loss)
A quanto pare sembra esserci un inizio preciso Martedì 3 Maggio ore 14:00 e una fascia oraria giornaliera abbastanza precisa dalle 14:00 fino a mezzanotte, ma la fine finora io non l'ho potuta controllare perchè visto lo stato della linea son sempre andato a letto prima.
Quindi penso sia uno spostamento di traffico voluto e programmato, bisogna vedere se per dei lavori come Psyred ha ipotizzato e quindi con una fine sicura (e speriamo a breve) o se è una procedura di Infostrada per limitare il traffico di tutti e quindi avere più risorse disponibili... se poi qualcuno più al dentro ne sa di più ben venga il suo intervento.
Come ho scritto in precedenza tra l'altro sto ipotizzando che per lavori in centrale qui a Perugia si debba guardare quelli in Toscana, ma magari mi sbaglio, nessuno sa dove trovare eventuali comunicazioni di date di lavori della FTTH per Toscana/Umbria?
Anche io ho avuto cali di banda ma per me sono sempre una cosa secondaria visto che mi interessa di più non avere il packet loss quindi l'ho poco più che controllati.
Edit: Dopo il solito comportamento (iniziato intorno alle 14:00) dalle 16:00 la situazione sembra essere migliorata... sarà perchè è venerdì e hanno smesso di lavorare o possiamo illuderci che sia stato un fuoco di paglia?
Packets: Sent = 1232, Received = 1229, Lost = 3 (0% loss)
Quoto! Anche per me il problema sembra essere smesso... E la tua teoria e' interessante... Che abbiano smesso di lavorare...? :(
Ping statistics for 88.149.202.248:
Packets: Sent = 1339, Received = 1338, Lost = 1 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 11ms, Maximum = 298ms, Average = 12ms
Ora.. quello che mi chiedo io e', se stanno lavorando a qualcosa non possano comunicarlo cosi' uno sa' cosa aspettarsi e non li intasa di lamentele?
Quoto! Anche per me il problema sembra essere smesso... E la tua teoria e' interessante... Che abbiano smesso di lavorare e quindi sia un fuoco di paglia? :(
Ping statistics for 88.149.202.248:
Packets: Sent = 1339, Received = 1338, Lost = 1 (0% loss),
Minimum = 11ms, Maximum = 298ms, Average = 12ms
Ora.. quello che mi chiedo io e', se stanno lavorando a qualcosa non possano comunicarlo cosi' uno sa' cosa aspettarsi e non li intasa di lamentele?
E' una bella domanda, intanto c'è un SE grosso come una casa... vediamo Lunedì dopo le 14:00 perchè a questo punto ipotizzo che il fine settimana vada bene.
Riguardo alla comunicazione probabilmente hanno puntato al minor impatto, in fondo quelli che ne risentono/accorgono sono una minoranza quindi perchè allarmare tutti?
Ryo-Kouchi
06-05-2016, 19:27
Confermo che anche per me la situazione è migliorata.
Se sono stati dei lavori in corso, spero che non riprendando :D
Confermo che anche per me la situazione è migliorata.
Se sono stati dei lavori in corso, spero che non riprendando :D
Ma come no? Non vuoi che tutti gli italiani possano avere la fibra per ascoltare le canzoni su youtube?
Disclaimer: Ovviamente ognuno è libero di avere adsl/fibra e farci quello che vuole, certo è abbastanza ridicolo che l'offerta sia generalizzata e non per l'uso effettivo che ognuno ne fa e soprattutto che l'uso che viene fatto della banda è dal mio punto di vista abbastanza criticabile, senza considerare quelli che se non vedono banda piena o poco meno vanno in crisi perchè ci mettono qualche secondo in più a scaricare qualcosa...
Detto questo speriamo che abbiano finito o che la cosa non si prolunghi per tutta un'altra settimana, alla fine a me basta che non sia un problema permanente o di difficile risoluzione. Vedremo domani (ma fa poco testo) e soprattutto ci si "risente" Lunedì dopo le 14:00, in culo alla balena a tutti :D
kilthedog91
08-05-2016, 21:37
Anche a me va male la connessione Infostrada e il disguido è partito con gli scavi della fibra nel mio paese. Non so se si parla sempre di coincidenza o no.
Ciao,
QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2759777) racconto la mia esperienza con Infostrada ADSL in ULL.
Non è un problema territoriale... Secondo me è un problema interno della loro rete :rolleyes:
Pensavo fosse tutto finito visto che il pomeriggio era andato bene... ed invece...
Packets: Sent = 523, Received = 512, Lost = 11 (2% loss)
Minimum = 27.3 ms, Maximum = 165.0 ms, Average = 30.7 ms
Meno grave della situazione precedente ma non per questo buona come prima che iniziasse tutto (dove c'era uno 0% di PL).
Com'è la vostra situazione?
Edit: Dalle 23:00 è tornato di nuovo tutto a posto (per oggi?).
a livello di ping mi sembra ok...anche se su una delle 2 linee infostrada da mesi non mi entusiama moltissimo....a volte pingo 300ms...con svariati packet loss
e qua' probabilmente hanno problemi in centrale....
fortunatamente al lavoro ho 3 adsl e questa l'adopero pochissimo,giusto per backup
a livello di download ieri e' andato bene a casa,anche la sera...upload e' un po ballerrino....
a livello di ping mi sembra ok...anche se su una delle 2 linee infostrada da mesi non mi entusiama moltissimo....a volte pingo 300ms...con svariati packet loss
e qua' probabilmente hanno problemi in centrale....
fortunatamente al lavoro ho 3 adsl e questa l'adopero pochissimo,giusto per backup
a livello di download ieri e' andato bene a casa,anche la sera...upload e' un po ballerrino....
Ma hai potuto controllare il packet loss ieri sera nell'orario dalle 21:00 alle 23:00 per caso? Vediamo come va oggi, magari erano gli ultimi lavori (spero).
Ma che lavoro fai con 3 adsl? XD
in quell'orario ho controllato solo il DOWNLOAD e andava bene
ADSL e Telefono down dalle 12:00 alle 13:00, operatori occupati quando ho provato a chiamare, qualcun altro ha avuto lo stesso problema? :|
ADSL e Telefono down dalle 12:00 alle 13:00, operatori occupati quando ho provato a chiamare, qualcun altro ha avuto lo stesso problema? :|
Confermo, down anche per me in quel lasso di tempo...
Aggiungo che ieri sera avevo packet loss sul 2-3% pure io... Domani iniziamo la procedura per passare a Tiscali FTTC.
Confermo, down anche per me in quel lasso di tempo...
Aggiungo che ieri sera avevo packet loss sul 2-3% pure io... Domani iniziamo la procedura per passare a Tiscali FTTC.
Bene, ti ringrazio, se non altro so che sono stati lavori al punto di raccolta(?) o qualcosa del genere.
Il passaggio a Tiscali lo avevi già preventivato o lo hai deciso a seguito degli ultimi eventi?
Bene, ti ringrazio, se non altro so che sono stati lavori al punto di raccolta(?) o qualcosa del genere.
Il passaggio a Tiscali lo avevi già preventivato o lo hai deciso a seguito degli ultimi eventi?
Avevo intenzione di passare ad un operatore che forniva FTTC da un po di tempo... Tiscali ci e' sembrata quella piu' conveniente, da domani inizia il calvario (ci hanno detto almeno 20 giorni per l'attivazione :eek:).
Comunque, tornando in topic: ora sembra tutto regolare... spero regga finche' non cambio a Tiscali..
anche per me sembra regolare,ma sono passato ugualmente a Vodafone 100mb spendendo uguale :)
C'è da vedere se hanno spostato l'orario dei lavori, quindi voglio vedere stasera dalle 21:00 com'è la situazione, con la speranza ovviamente che siano terminati del tutto. Come scrissi quando cambiai operatore, speriamo di non riscriverci per molto tempo! :P
Update: CVD dalle 21:00
Packets: Sent = 2067, Received = 2029, Lost = 38 (1% loss)
Minimum = 35.5 ms, Maximum = 82.6 ms, Average = 40.7 ms
"Sopportabile" se non fosse che nei giochi online ogni pacchetto perso è fastidioso se non nocivo. Vediamo se alle 23:00 smette. Che palle però...
Operai a casa alle 23:20 circa... linea tornata normale... per oggi :p
Packets: Sent = 25653, Received = 25641, Lost = 12 (0% loss)
Minimum = 23.9 ms, Maximum = 319.0 ms, Average = 29.7 ms
Indovinate a che ora appartengono quei 12 pacchetti persi? :D
La cosa "strana" è che al momento non ne sto perdendo più... mhhhh, devo preoccuparmi?
Packets: Sent = 620, Received = 620, Lost = 0 (0% loss)
Minimum = 35.5 ms, Maximum = 157.2 ms, Average = 40.5 ms
Ho una domanda relativa ai db del SNR in download, in precedenza durante l'arco della giornata oscillava da 8,9 db a 9,5 db con la media di 9,1 db.
Dal 24 Aprile (non so se sia una coincidenza con questi problemi e probabili lavori che hanno causato il packet loss) ho invece un'oscillazione di 1 db e passo da 8,7 durante il tardo pome/sera a 9,8 di mattina e notte.
Sono comunque normali questi scarti (sia prima che dopo)?
Visto che il router regge bene (fino ai 6 db quando ho avuto problemi con il cavo rovinato reggeva) conviene magari cercare un aggancio più alto e poi avere l'SNR sotto ai 9 db o meglio restare al di sopra e non rischiare? (Ovviamente è più una domanda accademica che altro, non mi cambia poi molto ma fa comodo sapere)
Tornando al discorso di Packet Loss stasera la situazione è stata migliore del previsto, giusto qualche pacchetto perso nella fascia tra le 22:00 e 23:00 (saranno stati una 20ina al massimo) ma non so ancora se stare tranquillo :muro:
Da parte mia sono tornati i problemi. ...packet loss e download irregolare. ...
Per fortuna che lunedì mi attivano Vodafone fibra ....bye bye infostrada
Da parte mia sono tornati i problemi. ...packet loss e download irregolare. ...
Per fortuna che lunedì mi attivano Vodafone fibra ....bye bye infostrada
A che ora hai avuto problemi?
Da me tutto regolare la sera (non so mattina e pome).
la sera.......erano 10 giorni che mi sembrava tutto nella normalita....
ma packet loss e piu' che altro download molto irregolare sia in DW sia in UP
Solo in questa discussione, Infostrada ha perso tipo 5 contratti XD
(solo io ne ho fatto perdere due... :sofico: )
Peccato però, all'inizio erano veramente seri... Fastpath di default, niente VoIP, servizio clienti quasi decente e prezzi aggressivi.
Ora è un cesso.
Non credo che si strappino i capelli per i contratti che gli fai perdere te, considerando che i clienti su broadband fisso continuano ad aumentare (+3,3% al primo trimestre 2016) http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/41411_wind-arpu-mobile-in-crescita-sull-onda-del-broadband.htm
Buon per loro :D
Speriamo che con questi soldini in più aggiustino il casino che hanno al loro interno :)
Ho una domanda relativa ai db del SNR in download, in precedenza durante l'arco della giornata oscillava da 8,9 db a 9,5 db con la media di 9,1 db.
Dal 24 Aprile (non so se sia una coincidenza con questi problemi e probabili lavori che hanno causato il packet loss) ho invece un'oscillazione di 1 db e passo da 8,7 durante il tardo pome/sera a 9,8 di mattina e notte.
Sono comunque normali questi scarti (sia prima che dopo)?
Visto che il router regge bene (fino ai 6 db quando ho avuto problemi con il cavo rovinato reggeva) conviene magari cercare un aggancio più alto e poi avere l'SNR sotto ai 9 db o meglio restare al di sopra e non rischiare? (Ovviamente è più una domanda accademica che altro, non mi cambia poi molto ma fa comodo sapere)
Tornando al discorso di Packet Loss stasera la situazione è stata migliore del previsto, giusto qualche pacchetto perso nella fascia tra le 22:00 e 23:00 (saranno stati una 20ina al massimo) ma non so ancora se stare tranquillo :muro:
Anche la mia la mattina ha 10,4db di SNR e la sera 9,3. Penso dipenda dalle utenze collegate ma comunque sono valori ottimi...
Comunque mai avuto problemi di packet loss...il download e' sempre fisso a 2,1MB/s, speriamo bene :rolleyes:
Anche la mia la mattina ha 10,4db di SNR e la sera 9,3. Penso dipenda dalle utenze collegate ma comunque sono valori ottimi...
Comunque mai avuto problemi di packet loss...il download e' sempre fisso a 2,1MB/s, speriamo bene :rolleyes:
Io non supero i 15 Mbps di aggancio nonostante la vicinanza ma l'impianto è vecchio e rattoppato quindi non mi lamento (anche perchè alla fine a me interessa ping e packet loss).
Stasera ho avuto però problemi di disconnessione causa SNR impazzito, toglietemi una curiosità (senza dover fare ricerche o studiare, pls) quanto può incidiere lato centrale la variazione di SNR?
Nel caso specifico stasera dalle 19:30 fino alle 21:30 è oscillato tantissimo andando sotto zero per 3-4 volte, ora facendo gli scongiuri sembra stabile a 9 db (nel frattempo ho anche chiamato il servizio clienti ma non penso abbiano fatto nulla se non verificare che era tutto a posto lato loro).
http://i.imgur.com/Er6FvU9.jpg
Io non ho toccato niente lato mio ed in teoria il cavo che porta la linea è ancora integro...
Che ci siano stati altri lavori fino a quell'ora?
attackment
30-05-2016, 22:18
quello mi pare piu un problema piu che lavori, l'orario è sbaglio per lavori di manutenzione al dslam, verifica per bene nel tempo se per caso continua sai gia cosa fare ;)
quello mi pare piu un problema piu che lavori, l'orario è sbaglio per lavori di manutenzione al dslam, verifica per bene nel tempo se per caso continua sai gia cosa fare ;)
Cosa pensi che possa essere?
Faccio presente che al momento è stabilissima e io ovviamente non ho fatto niente :)
attackment
30-05-2016, 23:17
Cosa pensi che possa essere?
Faccio presente che al momento è stabilissima e io ovviamente non ho fatto niente :)
paiono piu problema della porta che altro
"Welcome Back" Packet Loss...
Packets: Sent = 6105, Received = 5565, Lost = 540 (8% loss)
Minimum = 29.0 ms, Maximum = 507.2 ms, Average = 31.9 ms
Stavolta che è successo?
Cominciato da ieri sera, a pranzo non c'era, dopo le 19:30 quando mi sono ricollegato sì. Altri con lo stesso problema?
Qui al solito banda piena e PL 0% :boh:
Qui al solito banda piena e PL 0% :boh:
Oggi non ci sono problemi, ipotizzo un comportamento simile a quello dell'ultima volta, non abbiamo mai avuto una conferma ufficiale ma in teoria c'erano dei "lavori" e quindi in settimana c'erano questi problemi mentre sabato e domenica tutto a posto.
Vedremo Lunedì...
Qualcuno con Infostrada ULL e qualcuno con altra connessione potrebbe cortesemente farmi un controllo se perde ogni tanto pacchetti verso questo IP?
206.127.159.92
Qualcuno con Infostrada ULL e qualcuno con altra connessione potrebbe cortesemente farmi un controllo se perde ogni tanto pacchetti verso questo IP?
206.127.159.92
Nello specifico, che tipo di controllo dovrei fare su quel IP?
Esecuzione di Ping 206.127.159.92 con 32 byte di dati:
Risposta da 206.127.159.92: byte=32 durata=24ms TTL=116
Risposta da 206.127.159.92: byte=32 durata=23ms TTL=116
Risposta da 206.127.159.92: byte=32 durata=24ms TTL=116
Risposta da 206.127.159.92: byte=32 durata=22ms TTL=116
Statistiche Ping per 206.127.159.92:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 24ms, Medio = 23ms
Sembra essere tutto ok al momento (VDSL TIM).
Nello specifico, che tipo di controllo dovrei fare su quel IP?
Puoi fare un semplice ping tipo:
ping -n 100 206.127.159.92
Così facendo mandi 100 pacchetti verso quell'ip e alla fine ti dice quanti ne manda e quanti ne perde, se ne perde.
Statistiche Ping per 206.127.159.92:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 24ms, Medio = 23ms[/CODE]
Sembra essere tutto ok al momento (VDSL TIM).
Grazie caro, prezioso come sempre :)
Potresti dirmi anche per dove passi per favore?
Io ovviamente perdo pacchetti e vedo che sta usando telia (non ho visto ultimamente cosa usava Infostrada, ma tempo fa mi pare usasse Level3).
Questo è il mio risultato con Infostrada ULL. ;)
Ping avviato...
PING 206.127.159.92 (206.127.159.92): 56 data bytes
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=0 ttl=115 time=40.258 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=1 ttl=115 time=40.530 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=2 ttl=115 time=40.960 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=3 ttl=115 time=40.301 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=4 ttl=115 time=40.201 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=5 ttl=115 time=40.176 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=6 ttl=115 time=42.445 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=7 ttl=115 time=41.253 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=8 ttl=115 time=40.378 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=9 ttl=115 time=40.377 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=10 ttl=115 time=41.119 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=11 ttl=115 time=41.106 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=12 ttl=115 time=41.875 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=13 ttl=115 time=40.924 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=14 ttl=115 time=40.231 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=15 ttl=115 time=40.558 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=16 ttl=115 time=40.919 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=17 ttl=115 time=43.308 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=18 ttl=115 time=40.699 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=19 ttl=115 time=41.297 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=20 ttl=115 time=40.942 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=21 ttl=115 time=43.622 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=22 ttl=115 time=40.786 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=23 ttl=115 time=40.524 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=24 ttl=115 time=40.605 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=25 ttl=115 time=41.045 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=26 ttl=115 time=40.564 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=27 ttl=115 time=40.659 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=28 ttl=115 time=41.100 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=29 ttl=115 time=40.994 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=30 ttl=115 time=43.702 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=31 ttl=115 time=40.904 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=32 ttl=115 time=40.235 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=33 ttl=115 time=40.740 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=34 ttl=115 time=40.536 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=35 ttl=115 time=40.656 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=36 ttl=115 time=40.541 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=37 ttl=115 time=40.717 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=38 ttl=115 time=40.811 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=39 ttl=115 time=45.080 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=40 ttl=115 time=41.277 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=41 ttl=115 time=40.831 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=42 ttl=115 time=40.743 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=43 ttl=115 time=40.697 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=44 ttl=115 time=40.861 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=45 ttl=115 time=40.394 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=46 ttl=115 time=40.496 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=47 ttl=115 time=41.070 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=48 ttl=115 time=44.795 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=49 ttl=115 time=40.882 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=50 ttl=115 time=40.356 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=51 ttl=115 time=40.729 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=52 ttl=115 time=40.921 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=53 ttl=115 time=41.121 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=54 ttl=115 time=41.320 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=55 ttl=115 time=40.472 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=56 ttl=115 time=40.761 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=57 ttl=115 time=42.841 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=58 ttl=115 time=41.268 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=59 ttl=115 time=41.530 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=60 ttl=115 time=41.066 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=61 ttl=115 time=41.132 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=62 ttl=115 time=40.798 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=63 ttl=115 time=41.151 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=64 ttl=115 time=41.183 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=65 ttl=115 time=40.892 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=66 ttl=115 time=43.112 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=67 ttl=115 time=41.512 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=68 ttl=115 time=40.873 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=69 ttl=115 time=41.218 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=70 ttl=115 time=40.717 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=71 ttl=115 time=40.631 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=72 ttl=115 time=40.778 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=73 ttl=115 time=41.076 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=74 ttl=115 time=41.889 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=75 ttl=115 time=43.147 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=76 ttl=115 time=41.123 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=77 ttl=115 time=41.313 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=78 ttl=115 time=41.142 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=79 ttl=115 time=41.025 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=80 ttl=115 time=40.570 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=81 ttl=115 time=41.394 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=82 ttl=115 time=40.661 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=83 ttl=115 time=40.618 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=84 ttl=115 time=40.921 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=85 ttl=115 time=41.173 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=86 ttl=115 time=40.899 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=87 ttl=115 time=41.016 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=88 ttl=115 time=42.579 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=89 ttl=115 time=40.726 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=90 ttl=115 time=41.691 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=91 ttl=115 time=41.666 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=92 ttl=115 time=40.712 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=93 ttl=115 time=40.521 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=94 ttl=115 time=40.626 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=95 ttl=115 time=41.162 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=96 ttl=115 time=40.530 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=97 ttl=115 time=40.010 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=98 ttl=115 time=41.656 ms
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=99 ttl=115 time=40.318 ms
--- 206.127.159.92 ping statistics ---
100 packets transmitted, 100 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 40.010/41.123/45.080/0.902 ms
Grazie caro, prezioso come sempre :)
Potresti dirmi anche per dove passi per favore?
Io ovviamente perdo pacchetti e vedo che sta usando telia (non ho visto ultimamente cosa usava Infostrada, ma tempo fa mi pare usasse Level3).
Figurati ;) eccoti il tracert
Traccia instradamento verso 206-127-159-92.ncsoft.com [206.127.159.92]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 6 ms 6 ms 6 ms 172.17.105.89
4 10 ms 7 ms 7 ms 172.17.104.129
5 11 ms 11 ms 11 ms 172.19.241.228
6 11 ms 11 ms 10 ms eth-trunk35.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.
33]
7 11 ms 10 ms 10 ms ae10.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.153]
8 11 ms 10 ms 11 ms ae8.mil21.ip4.gtt.net [46.33.83.178]
9 23 ms 23 ms 23 ms et-2-1-0.fra61.ip4.gtt.net [141.136.110.233]
10 23 ms 23 ms 22 ms cdnetworks-gw.ip4.gtt.net [77.67.71.122]
11 23 ms 23 ms 23 ms 206-127-157-94.ncsoft.com [206.127.157.94]
12 26 ms 24 ms 24 ms 206-127-157-102.ncsoft.com [206.127.157.102]
13 23 ms 23 ms 23 ms 206-127-159-92.ncsoft.com [206.127.159.92]
Traccia completata.
hai provato a cambiare IP?
Questo è il mio risultato con Infostrada ULL. ;)
100 packets transmitted, 100 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 40.010/41.123/45.080/0.902 ms
Grazie mille, posso chiederti in che zona sei e di fare anche quest'altro comando per favore?
tracert 206.127.159.92
In questo modo si vede da dove passi per arrivarci (scusate se non ci ho pensato di chiederlo prima, mi è venuto in mente solo dopo che ho notato per dove passavo).
Grazie.
Figurati ;) eccoti il tracert
Traccia instradamento verso 206-127-159-92.ncsoft.com [206.127.159.92]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 6 ms 6 ms 6 ms 172.17.105.89
4 10 ms 7 ms 7 ms 172.17.104.129
5 11 ms 11 ms 11 ms 172.19.241.228
6 11 ms 11 ms 10 ms eth-trunk35.milano1.mil.seabone.net [195.22.192.
33]
7 11 ms 10 ms 10 ms ae10.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.153]
8 11 ms 10 ms 11 ms ae8.mil21.ip4.gtt.net [46.33.83.178]
9 23 ms 23 ms 23 ms et-2-1-0.fra61.ip4.gtt.net [141.136.110.233]
10 23 ms 23 ms 22 ms cdnetworks-gw.ip4.gtt.net [77.67.71.122]
11 23 ms 23 ms 23 ms 206-127-157-94.ncsoft.com [206.127.157.94]
12 26 ms 24 ms 24 ms 206-127-157-102.ncsoft.com [206.127.157.102]
13 23 ms 23 ms 23 ms 206-127-159-92.ncsoft.com [206.127.159.92]
Traccia completata.
hai provato a cambiare IP?
Arigrazie, ieri sera ho riavviato la connessione (non ricordo se ha cambiato anche l'ip) e dopo è migliorato, oggi non ho ancora provato ma considerando che giovedì e venerdì sera come ho scritto si è ripresentato il packet loss anche verso destinazioni italiane ipotizzo che sia un problema di zona tanto più che in questa settimana ci sono stati forti temporali proprio nella zona tra Umbria e Toscana (da dove sembra che io passi) quindi non escludo che le cose possano essere legate... ma boh... appena finisco due cose riavvio e vedo se migliora.
attackment
17-07-2016, 12:31
ma dove si trova quell'ip?
io lo pingo cosi:
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=22 ttl=119 time=12.8 ms
puo essere che se è estero la colpa sia da imputarsi a qualche hop strada facendo
ma dove si trova quell'ip?
io lo pingo cosi:
64 bytes from 206.127.159.92: icmp_seq=22 ttl=119 time=12.8 ms
puo essere che se è estero la colpa sia da imputarsi a qualche hop strada facendo
Teoricamente in Texas... (anche praticamente a giudicare dai siti di geolocalizzazione che ho consultato) però sapevo che i data center di GW2 per l'europa erano in Germania o Olanda...
Ho preso un altro IP, sembra che con questo non perdo pacchetti, almeno per ora e verso quell'IP.
Impossibile che sia in USA, vista la latenza e il fatto che si passi da Francoforte (hop 9 del mio traceroute) quasi certamente il server si trova in Germania.
attackment
17-07-2016, 13:13
visto che appunto io sono in germania, ho provato un traceroute
traceroute to 206.127.159.92 (206.127.159.92), 30 hops max, 60 byte packets
1 HSI-KBW-085-216-125-205.hsi.kabelbw.de (85.216.127.205) 11.531 ms 11.535 ms 11.636 ms
2 HSI-KBW-085-216-125-204.hsi.kabelbw.de (85.216.127.204) 11.727 ms 11.897 ms 12.102 ms
3 84.116.191.2 (84.116.191.2) 18.775 ms 19.770 ms 17.797 ms
4 xe-0-0-2.BR4.FFT1.alter.net (146.188.112.109) 17.889 ms 18.294 ms 17.972 ms
5 et-5-0-0.GW8.FFT4.ALTER.NET (140.222.232.213) 18.794 ms et-10-0-0.GW8.FFT4.ALTER.NET (140.222.232.215) 18.491 ms et-5-0-0.GW8.FFT4.ALTER.NET (140.222.232.213) 18.853 ms
6 213.71.135.138 (213.71.135.138) 19.074 ms 16.631 ms 14.766 ms
7 206-127-157-86.ncsoft.com (206.127.157.86) 15.034 ms 15.385 ms 14.712 ms
8 206-127-157-102.ncsoft.com (206.127.157.102) 17.312 ms 16.922 ms 16.645 ms
9 206-127-157-102.ncsoft.com (206.127.157.102)
decisamente sta qui vicino, non certo in america :)
Datemi qualche dritta per favore...
La situazione è un po' strana ultimamente, il packet loss non c'è quasi più (tranne venerdì sera che dalle 1 alle 2 c'è stato al 9%) però mentre gioco si sentono molto degli istant di lag (ed in quei momenti GW2 segnala ping alto a 200-300 ms).
Se pingo il server a cui mi sono connesso non da problemi e il ping è stabile tranne quando magari apro una pagina web. Se faccio un test con WinMTR http://winmtr.net/download-winmtr/ (consigliato dal supporto di GW2) c'è però un packet loss costante sia al primo hop di infostrada (ma forse è normale?) sia in alcuni dei tratti intermedi (ma PL minore).
Stamattina la situazione è abbastanza marcata (forse perchè più gente?) qualcuno può farmi delle prove cortesemente e/o sa qualcosa in più su questa situazione e magari può consigliarmi come segnalarlo a Wind?
Il supporto di GW2 mi ha scritto di segnalarlo al mio ISP (ah ah ah...). Avete anche qualche altro test da suggerirmi per vedere se la situazione può replicarsi con altri server?
Server: 206.127.159.161
|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| 192.168.0.1 - 0 | 207 | 207 | 0 | 0 | 2 | 0 |
| 151.7.198.72 - 53 | 67 | 32 | 0 | 25 | 115 | 11 |
| 151.7.32.78 - 0 | 207 | 207 | 9 | 12 | 63 | 9 |
| 151.7.32.90 - 0 | 207 | 207 | 9 | 10 | 33 | 10 |
| MILO-B01-MICA-T02-Ge11-2.wind.it - 10 | 152 | 138 | 14 | 18 | 74 | 15 |
| 151.6.1.176 - 0 | 207 | 207 | 15 | 17 | 38 | 15 |
| mno-b2-link.telia.net - 17 | 124 | 103 | 15 | 16 | 44 | 15 |
| ffm-bb3-link.telia.net - 0 | 207 | 207 | 30 | 31 | 60 | 31 |
| ffm-b1-link.telia.net - 1 | 204 | 203 | 30 | 32 | 137 | 31 |
| ncsoft-ic-306349-ffm-b11.c.telia.net - 9 | 151 | 138 | 38 | 40 | 74 | 40 |
| 206-127-157-86.ncsoft.com - 0 | 207 | 207 | 36 | 39 | 76 | 40 |
| 206-127-157-102.ncsoft.com - 0 | 207 | 207 | 40 | 54 | 403 | 43 |
| 206-127-159-161.ncsoft.com - 0 | 207 | 207 | 36 | 39 | 61 | 41 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider
Mi ha contattato un tecnico di Infostrada che seppur gentilissimo e pazientissimo mi ha detto che non può aprire una segnalazione a meno di problemi a livello fisico della linea.
A parte il problema di packet loss che riscontro già pingando google è probabile che il problema sia legato a Telia verso GW2, non resta quindi che attendere visto che tanto è impossibile far smuovere gli ISP per un problema del genere.
Mi è tornato a far visita il packet loss da Venerdì 10, altri con lo stesso problema? 1% circa. Mi interesserebbe sapere se questo problema c'è anche per chi ha la fibra visto che sto giusto valutando se passare alla fibra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.