View Full Version : prima accensione pc
yokomobd7
03-05-2016, 07:16
salve a tutti ho quasi finito di montare i mio pc pero avrei dei dubbi a riguardo e spero che voi possiate aiutarmi:D
la mia configurazione prevede una scheda madre asrock z170 extreme 4 e un ssd,os windows 10
le mie domande sono:
la modalita ahci va attivata o nelle schede madri di ultima generaione viene attivata di default?Vanno installati i driver?
dal bios devo settare qualche parametro?se la risposta è si,quale?
i driver che devo installare per quanto riguarda la scheda madre sono solo questi o servono altri:AUDIO,INF,INTEL MANAGMENT ENGINE DRIVER,LAN,HDD,VGA
la modalita ahci va attivata o nelle schede madri di ultima generaione viene attivata di default?Vanno installati i driver?Ciao, non so come funzionino le nuove schede madri... La mia (fine 2009) aveva l'AHCI disattivato ed andava attivato manualmente da BIOS.
Che io sappia, invece, i driver AHCI sono inclusi di default almeno da Windows 7 (ricordo questa cosa perché per unstallare XP sul mio PC in AHCI ho dovuto integrare manualmente i driver necessari sul CD con nLite, con Windows 7 non ho dovuto fare nulla).
Se invece pensi di partire direttamente con l'NVMe (sempre che l'SSD lo supporti), purtroppo non so aiutarti... Sono ancora fermo all'AHCI.
yokomobd7
03-05-2016, 11:12
Che cosa è l'NVMe scusa l'ignoranza
La mia ssd é un crucial MX200
yokomobd7
03-05-2016, 11:15
Ciao, non so come funzionino le nuove schede madri... La mia (fine 2009) aveva l'AHCI disattivato ed andava attivato manualmente da BIOS.
Che io sappia, invece, i driver AHCI sono inclusi di default almeno da Windows 7 (ricordo questa cosa perché per unstallare XP sul mio PC in AHCI ho dovuto integrare manualmente i driver necessari sul CD con nLite, con Windows 7 non ho dovuto fare nulla).
Se invece pensi di partire direttamente con l'NVMe (sempre che l'SSD lo supporti), purtroppo non so aiutarti... Sono ancora fermo all'AHCI.
Scusa l'ignoranza ma cosa é l'NVMe
La mia ssd é una crucial MX200 240gb
L'SSD che hai linkato è di tipo SATA, quindi usa ancora AHCI. Niente di cui preoccuparti.
Per curiosità, l'NVMe è un set di specifiche per gli SSD collegati via PCI Express (usato dagli SSD su slot M.2), più performante di AHCI.
La tua scheda madre ha uno slot M.2 e supporta NVMe (almeno secondo le specifiche (http://asrock.com/mb/Intel/Z170%20Extreme4/?cat=Specifications)), se un giorno decidessi di prendere un SSD di tipo M.2 che funziona con NVMe quasi sicuramente avresti dei vantaggi in termini di prestazioni (in quanto NVMe è progettato apposta per gli SSD, AHCI al contrario è stato sviluppato con ancora i dischi meccanici in mente).
Queste sono le differenze: https://en.wikipedia.org/wiki/NVM_Express#Comparison_with_AHCI (purtroppo su Wikipedia non c'è ancora la voce in italiano).
E questo, se ti interessa, è il sito di riferimento: http://www.nvmexpress.org/
yokomobd7
04-05-2016, 12:17
Scusa l'ignoranza ma una gpu AMD può essere montata con cpu intel
NeverKnowsBest
04-05-2016, 12:36
Scusa l'ignoranza ma una gpu AMD può essere montata con cpu intel
si, certo :)
Scusa l'ignoranza ma una gpu AMD può essere montata con cpu intelCerto, io per esempio ora ho una AMD R9 270X con un Intel Core i7 920.
yokomobd7
04-05-2016, 18:35
Ok grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.