View Full Version : Ventola ali XFX 650pro
Il maggior rumore che proviene dal mio pc è l'aria che sposta la ventola dell'alimentatore XFX650pro ed ho deciso di sostituire la ventola con una piu
silenziosa ma ho un paio di dubbi e cioè l'ho aperto, misurato il diametro della
ventola smontata ed è 135mm cosa strana perchè non è ne 120 ne 140mm....
poi un'altra cosa, un amico mi ha consigliato di prenderne una con la regolazione
di velocita a 3o4 cavi, di far uscire il cablaggio e di attaccarlo alla scheda madre
mentre la ventola montata sull'ali ha 2 cavi quindi gira sempre al massimo.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
29Leonardo
02-05-2016, 18:28
Il numero dei cavi non determina il fatto che possa o meno girare a massima velocità, la stragrande maggioranza delle ventole montate sugli alimentatori pur avendo solo 2 fili hanno la velocità termoregolata da un sensore sul circuito dell'alimentatore stesso, ovvero la velocità di rotazione è impostata su una curva predeterminata in base alla temperatura interna raggiuna dall'alimentatore. (esempio a 20°C la ventola gira a 600rpm- 30°C 900rpm - 40°C 1100rpm e via discorrendo)
Quindi alle brutte te ne freghi e monti una ventola aftermarket a 3o4 poli direttamente collegata alla scheda madre, preoccupati solo che abbia il filo abbastanza lungo per farlo uscire dall'alimentatore e raggiungere il connettore.
Ok grazie ma la misura deve essere per forza 135mm o riesco ad adattarci
una da 140mm?
29Leonardo
04-05-2016, 10:28
Ok grazie ma la misura deve essere per forza 135mm o riesco ad adattarci
una da 140mm?
Piu' che altro devi misurare la distanza tra i fori per fissare la ventola in modo che combacino con i fori già presenti sullo chassis dell'alimentatore, considera che una ventola standard da 120mm ha i fori distanziati di qualche mm in meno di 11cm tra loro.
Allora, ho preso e montato una ventola della Enermax super silent da 140mm
con regolazione da bios della mobo quindi con 4 fili e sono riuscito a metterla
nell'alimentatore e l'ho attaccata alla mia Asus p8z77. Appena acceso il pc la
ventola gira al massimo ma poi viene controllata subito dalla scheda madre dove
da bios l'ho messa al minimo e finchè è in idle va anche bene anche se aumenta
e scende di giri in continuazione e la cosa è fastidiosa ma se si va sotto sforzo
è intollerabile. Un mio amico mi ha consigliato di interrompere il cavo blu del
pwm ed adesso devo dire che è sopportabile ma vorrei fare di piu visto che la
nuova ventola è piu grande e raffredda da paura, vorrei abbassare ancora il
numero di giri, attualmente sto sui 700in idle e 950 1050 sotto sforzo. Ho visto
sulla baia regolatori di giri ma sono tutti per ventole con 3 fili ma ho letto che
dovrebbero andare bene anche per quelle a 4. Cosa mi consigliate? Grazie
vedi le be quiet che sono silenziosissime
Scythe, molto silenziose, le trovi in tutte le salse/dimensioni/profili...hai solo l'imbarazzo della scelta.
Scusate ma anche quella che ho messo è alquanto silenziosa soprattutto se
riesco a portarla a 500-600 giri con i regolatori ma non so se quelli a 3 pin
vanno bene per quelle a 4 pin, quello mi interessava sapere.... grazie comunque.
Da quello che scrivi non sembra proprio che la ventola sia molto silenziosa, altrimenti non staresti qui a chiedere lumi su come abbassarne ulteriormente la velocità, comunque, se vuoi, potresti collegarla ad un molex e downvoltarla a 7 o addirittura a 5 volt, avendo oltretutto una velocità sempre costante, secondo lo schema seguente:
giallo-nero= 12V
giallo-rosso= 7V
rosso-nero= 5V
Personalmente spenderei 12€ per una Scythe 800 rpm, non la sentiresti mai ed eviteresti sbattimenti vari, ma se è per legittimissimo principio o soddisfazione personale, allora........buon lavoro ;)
29Leonardo
14-05-2016, 19:07
Basta collegare in serie una piccola resistenza e ti sbrighi con pochi cent, se cerchi sul web ci sono le formule e guide adatte per capire quale devi prenderere.
Optato per Scythe Slip Stream 140XT, grazie ragazzi vi farò sapere...
Giusto per farvelo sapere a voi ma soprattutto magari può servire ad altri che
come me non sono bene informati, ho montato la Scythe Slip Stream 140XT
500 giri e devo dire che l'alimentatore è ben raffreddato, ho fatto tutte le prove
del caso sotto sforzo e la ventola quasi non si sente, adesso tocca al procio:D :D :D Grazie di tutto ragazzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.