PDA

View Full Version : Chiarimenti su instabilità linea Infostrada!


DannLee
02-05-2016, 10:31
Salve a tutti! Oggi sono qui per esporre un problema abbastanza comune a molti impianti telefonici datati.
Dopo svariate telefonate alla Infostrada, sono arrivato alla conclusione che il problema risiede nel mio impianto di casa ed ecco cosa succede da qualche tempo:
La linea di per sé porta dei valori eccezionali anche grazie alla stragrande vicinanza alla centrale e di questo mi ritengo molto fortunato ma purtroppo il valore SNR downstream crolla improvvisamente (talvolta fino a toccare 0), cosa che però non accade con il valore SNR upstream che rimane più o meno stabile o scende fino a 10 dB più o meno. In pochi secondi però ritorna efficiente come prima oppure il router interrompe la sincronizzazione e ne effettua subito una nuova. I valori di attenuazione sono perfetti anche se il valore in downstream ogni tanto sale a 7 dB ma è assolutamente irrilevante! La presa telefonica è molto datata di marca SIP con annesso NTUL. Ho provveduto alla rimozione del condensatore/fusibile giallo sul retro della presa e ho avuto un miglioramento di 1-2 dB (da 8 dB a 6-7dB in attenuazione downstream, mantenuta a 5dB in upstream). La domanda che voglio porvi è: mi conviene rimuovere la scatoletta NTUL e sostituire questa datata tripolare con una RJ11, sostituire solo la presa oppure cosa mi consigliate di fare per avere una connessione stabile? Che non sia possibilmente di abbassare la portante anche perché per lunghi periodi capita che rimanga completamente stabile e altri invece in cui la linea comincia a mostrarsi instabile durante tutto l'arco di una singola giornata impedendomi una corretta navigazione!
N.B.: Lo screen l'ho fatto in un momento di instabilità (notare gli errori CRC e la sincronizzazione errata della linea), di solito gli errori CRC sono fissi a 0 ma il valore improvvisamente va ad incrementarsi appunto a causa della instabilità della linea. Attendo vostre risposte, saluti!
Allegato: http://prnt.sc/azc0jm

Fede_94
02-05-2016, 10:58
Riesci mai a raggiungere la portante massima (19999/999 kbps)? Per quanto riguarda l'impianto, segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html)

DannLee
02-05-2016, 12:22
Sisi certo, ecco i dati attuali:
http://prnt.sc/azcurq
La seguirò comunque nella speranza che i disturbi spariscano.. come puoi ben vedere, la linea adesso va in maniera ottimale, però poi improvvisamente... :muro:

Fede_94
02-05-2016, 12:57
Sì, in effetti è strano, ti conviene intervenire sull'impianto telefonico. Eventualmente (se riesci, e se il DSLAM a cui ti colleghi ha un chipset Broadcom), fatti prestare un modem/router con chipset per l'appunto Broadcom, per vedere come si comporta.

DannLee
02-05-2016, 14:04
Il router che utilizzo attualmente è un FRITZ!Box 3272 che pago in bolletta bimestrale e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene anche se ho letto in giro che questi router difettano un po' sul provider Infostrada.. non so se poi c'è da dare affidabilità a queste voci o meno! Ho impostato gli aggiornamenti automatici per cui il router si mantiene aggiornato all'ultima versione. Che queste instabilità dipendano dal router? Non posso dire di si ma nemmeno no, eventualmente un altro router ottimale per questa linea quale potrebbe essere? senza limiti di budget!
Comunque si, la centralina di commutazione ha il chipset Broadcom.

Fede_94
02-05-2016, 14:16
La colpa potrebbe anche essere del chipset lato modem del FRITZ!Box, ma non è detto che sia effettivamente colpa sua (come hai giustamente asserito anche tu). Personalmente utilizzo un modem/router NETGEAR DGN2200v4 con chipset Broadcom (prima utilizzavo un TP-LINK TD-W8961NDv3), e devo dire che mi trovo molto meglio, sia in termini di stabilità che velocità (sono su rete Infostrada ULL anch'io, con DSLAM Broadcom in centrale). Per i consigli sull'eventuale acquisto di un nuovo modem/router, ti consiglio di scrivere nell'apposito thread.

Fede_94
02-05-2016, 14:32
Dimenticavo: Naturalmente (come già detto), cerca prima di ottimizzare il più possibile l'impianto telefonico, poi decidi se acquistare o meno un nuovo modem/router con chipset Broadcom.

gouf
02-05-2016, 14:54
Il router che utilizzo attualmente è un FRITZ!Box 3272 che pago in bolletta bimestrale e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene anche se ho letto in giro che questi router difettano un po' sul provider Infostrada.. non so se poi c'è da dare affidabilità a queste voci o meno! Ho impostato gli aggiornamenti automatici per cui il router si mantiene aggiornato all'ultima versione. Che queste instabilità dipendano dal router? Non posso dire di si ma nemmeno no, eventualmente un altro router ottimale per questa linea quale potrebbe essere? senza limiti di budget!
Comunque si, la centralina di commutazione ha il chipset Broadcom.

Io col fritz non mi sono trovato molto bene, avevo aperto un thread.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764779

Per ora lo tengo in scatola e uso il vecchio router.

DannLee
03-05-2016, 07:27
Seguirò la guida che mi avete fornito eliminando la NTUL e sostituendo la presa principale tripolare con una RJ11 collegandola direttamente ai cavi telefonici che provengono dall'esterno! Eventualmente metterò in totale 3 prese in parallelo e sostituisco anche le altre 2 prese tripolari, anche se nel momento in cui dovrò utilizzare l'ADSL utilizzerò solo la presa principale, che poi volendo potrei usufruire solo di quella presa inserendo il filtro RJ11 che mi è stato fornito assieme al router! Voi cosa mi consigliate di fare? Utilizzo solo la presa principale o posso collegare tranquillamente anche le derivate?
Eventualmente se dopo nonostante la liberazione della linea da tutti gli apparati inutili dovessero proseguire le instabilità, provvederò a sostituire il router con uno di quelli consigliatami da voi però ho una curiosità:
Io avevo intenzione di sbrandizzare il router e inserire il firmware internazionale al suo interno in quanto esso attualmente è brandizzato da Infostrada e successivamente configurare io manualmente i dati per l'accesso alla linea con incapsulamento PPPoA/LLC (anche se teoricamente per questa linea dovrebbe essere PPPoE ma nel mio caso non è una impostazione ottimale), vale la pena di provare per tentare di vedere qualche miglioramento?

diaretto
03-05-2016, 08:00
Se sulla presa del modem non hai ANCHE un telefono usare il filtro non serve a nulla.

Comunque se la lunghezza delle altre prese in parallelo è "corta" (diciamo non troppo lunga) le puoi anche tenere senza problemi, se invece è lunghetta sappi che perderai un po' di prestazioni.

DannLee
03-05-2016, 08:09
No ma infatti il filtro non lo uso quasi mai, solo se strettamente necessario! Comunque la lunghezza è tutt'altro che corta.. dall'ingresso parte e attraversa quasi per intero un corridoio molto lungo fino ad arrivare in stanza nella parete frontale (partendo sempre dall'ingresso), in linea d'aria oso dire che supera abbondantemente i 15 metri, quindi il cavo sarà decisamente più lungo! l'altra presa si trova sempre nella stessa parete ma nell'altra stanza.

diaretto
03-05-2016, 08:44
Beh allora se dalla presa del modem in poi hai una derivazione di circa 15-20m forse ci sta che influisca anche in ADSL.

Devi fare una prova di confronto, prima collegati alla presa abituale e guarda i valori (presumo siano quelli attuali), poi dalla presa attuale STACCA i fili che proseguono verso le 2 prese secondarie e riaccendi il modem, a quel punto confronta i valori.

Lo noti da solo, se prendi una portante maggiore e/o sono calate le attenuazioni le 2 prese derivate in parallelo danno noia, altrimenti se non cambia nulla tanto meglio cosi.

Una volta verificato scegli tu cosa preferisci e cosa ti serve, se sei disposto a sacrificare un po' di velocità perchè ti servono le prese, altrimenti toglile.

DannLee
03-05-2016, 10:52
Oggi pomeriggio vedrò di provvedere a rimuovere tutto ciò che non serve e rendere diretta la linea! Inoltre ho deciso di scollegare del tutto le altre 2 prese derivate e lasciare collegata solo quella principale perché posso farne tranquillamente a meno! Intanto ecco i dati attuali:
http://prnt.sc/azphbn

diaretto
03-05-2016, 11:09
Bene, come vedi sono salite le capacità della linea, indice di un miglioramento.

Non ti resta che cambiare la presa con un'rj11 nuova pulita, rimuovendo l'NTUL e avrai una linea davvero invidiabile.

Se il problema non dovesse risolversi allora ci sono dei disturbi impulsivi che accadono ogni tanto che fanno crollare di botto l'SNR disconnettendo la linea.

DannLee
04-05-2016, 08:38
Ieri pomeriggio ho provveduto a rimuovere tutto e ho installato la nuovissima RJ11 direttamente nei cavi telefonici ovvero il rosso e il bianco. Curiosità strana è che sempre dall'esterno passano altri 2 cavi sempre uno bianco e uno rosso ma che erano stati nascosti dietro e ricoperti da nastro isolante.. Può darsi che da lì passava una vecchia linea e poi hanno di nuovo passato i cavi.. I cavi che mi permettono di collegare le altre 2 prese tripolari sono uno blu e l'altro bianco perciò non c'entrano niente con quelli isolati con il nastro.. Ma comunque che pensate voi? Fatto sta che li ho lasciati perdere alla fine anche perché erano cortissimi e neanche ci arrivavano alla presa. Adesso staremo a vedere... Ho forzato in ogni caso il Fritz a prendere una portante più bassa per mantenerlo stabile guadagnando in SNR pur sempre mantenendo la velocità effettiva di 20 mega perché visto e considerato che questi router o meglio i chipset al loro interno se non prendono una linea eccezionalmente stabile cominciano a dare i numeri (aggiungendo anche che il chipset é Lantiq mentre in centrale è Broadcom come ho già detto e come già voi ben sapete, quindi non escludo che sia anche una questione di incompatibilità)... Anche perché ieri durante i vari test qualche errore CRC appariva comunque ma senza nessun calo improvviso in SNR o aumento in attenuazione. Eventualmente anzi sicuramente proverò un altro router con chipset Broadcom e in caso questo attuale lo riporrò nella sua scatola se l'esito con l'altro router sarà positivo!

DannLee
15-05-2016, 14:49
http://prnt.sc/b4am22
Dopo aver fatto passare una decina di giorni, posso constatare che la linea funziona anche se non perfettamente in quanto o essa risente di disturbi impulsivi che portano a momenti di instabilità che comunque si sono notevolmente ridotti da dopo aver introdotto lo spinotto RJ11 in sostituzione della spina tripolare o il router non funziona perfettamente, anche perché noto ogni tanto dei riavvii improvvisi, seguiti da un invio di un rapporto sugli errori ad AVM. Valori SNR molto buoni, attenuazione sempre ottimale ed invariata, errori CRC praticamente assenti (eccetto nei momenti di instabilità, però anch'essi notevolmente ridotti). Sostituirò comunque il router con uno con chipset Broadcom per verificare se le instabilità si presentano anche con esso. Porgo i miei ringraziamenti a tutti voi per i consigli e le guide fornitami e vi auguro un buon proseguimento!

arabafenice74
15-05-2016, 15:05
Riesci mai a raggiungere la portante massima (19999/999 kbps)? Per quanto riguarda l'impianto, segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html)


Anh'io ho delle vecchie prese SIP ma togliendo solo lo sportellino davanti vedo che ci sono i due fusibili "intubati" nella presa stessa ma non vedo quei ponticelli in alluminio o altri fili che non siano quelli telefonici (bianco e rosso) per identificare la presenza nascosta del condensatore.
Sò che il condensatore è visibile solo sul retro della presa e quindi solo smontandola dal muro ma, come vi dicevo, non notando ponticelli come quelli della guida skynet secondo voi potrebbe cmq esserci?

Fede_94
15-05-2016, 15:33
Alcune prese tripolari hanno solo i due vani per i fusibili con un coperchietto circolare davanti (che dovrebbe staccarsi). Se riesci a staccare i coperchietti e trovi i fusibili, ti conviene comprare una nuova presa tripolare pulita (ormai ora sono tutte senza fusibili e jumper), oppure metti direttamente una presa RJ11.

arabafenice74
15-05-2016, 15:46
Come ti spiegavo noto la presenza dei fusibili ma non vedo ponticelli proveniente dal retro della presa e tali da confermare la presenza del condensatore.
E' solo questo il mio dubbio perchè secondo me i fusibili, pur eliminandoli, non credo siano rilevanti per l'snr come invece lo è il condensatore.

La mia domanda è: ti risultano che alcune prese marcate SIP circolari siano sprovviste di condensatore o ce l'hanno tutte?

Fede_94
15-05-2016, 16:07
Ops perdonami, ho parlato erroneamente di "fusibili" quando in realtà intendevo "condensatori". Quelle vecchie marchiate SIP di solito ce l'hanno, però ci sono comunque alcune che ne sono sprovviste. Ad ogni modo, se riesci a fare qualche foto forse è meglio. ;)

diaretto
15-05-2016, 17:34
Scusa ma cosa ti ci vuole a svitare le due viti e guardare? Il lavoro dura 10 secondi netti.

Comunque io ti consiglio in ogni caso di sostituire la presa con una rj11 nuova, non puoi che guadagnarne.

P.S: avoglia se i fusibili sono rilevanti!

DannLee
16-05-2016, 12:37
Anh'io ho delle vecchie prese SIP ma togliendo solo lo sportellino davanti vedo che ci sono i due fusibili "intubati" nella presa stessa ma non vedo quei ponticelli in alluminio o altri fili che non siano quelli telefonici (bianco e rosso) per identificare la presenza nascosta del condensatore.
Sò che il condensatore è visibile solo sul retro della presa e quindi solo smontandola dal muro ma, come vi dicevo, non notando ponticelli come quelli della guida skynet secondo voi potrebbe cmq esserci?
Ti consiglio di rimuovere quella porcheria e di utilizzare una nuovissima RJ11, guadagnerai in SNR ma più importante in attenuazione di linea! Sono anche molto facili da montare e non è necessario nemmeno rimuovere la pelle del cavo in quanto all'interno c'è una piccola ghigliottina che provvede a sbucciarlo semplicemente ruotando di 90 gradi l'alloggiamento in cui si inserisce (puoi farlo con un qualsiasi piccolo giravite a taglio) ed il gioco è fatto!

arabafenice74
16-05-2016, 12:37
Purtroppo non posso sostituire le prese tripolari con delle rj perche l'appartamento non e' mio.

Pero' in casa ho 3 prese di cui proprio la prima dell'appartamento mai utilizzata;
per questo vi chiedo: se staccassi solo i due cavi telefonici di questa presa isolandoli con del nastro senza rimuovere pero' fusibili ed eventuale condensatore (che sembra non esserci) secondo voi isolerei cmq questi ultimi e quindi guadagnerei qualcosa oppure e' un'operazione inutile?


@Dannlee: tralasciando l'attenuazione, tu dopo aver sostituito tutte le tripolari che avevi con le rj quanto snr hai guadagnato rispetto a prima?
Ultima cosa: siccome ho le classiche prese circolari Sip, queste rj11 si compaciano come forma e spazio a queste oppure si dovrebbero fare delle modifiche?

DannLee
16-05-2016, 13:58
Purtroppo non posso sostituire le prese tripolari con delle rj perche l'appartamento non e' mio.

Pero' in casa ho 3 prese di cui proprio la prima dell'appartamento mai utilizzata;
per questo vi chiedo: se staccassi solo i due cavi telefonici di questa presa isolandoli con del nastro senza rimuovere pero' fusibili ed eventuale condensatore (che sembra non esserci) secondo voi isolerei cmq questi ultimi e quindi guadagnerei qualcosa oppure e' un'operazione inutile?


@Dannlee: tralasciando l'attenuazione, tu dopo aver sostituito tutte le tripolari che avevi con le rj quanto snr hai guadagnato rispetto a prima?
Ultima cosa: siccome ho le classiche prese circolari Sip, queste rj11 si compaciano come forma e spazio a queste oppure si dovrebbero fare delle modifiche?
http://prnt.sc/azc0jm Durante l'instabilità (montaggio vecchia tripolare SIP)
http://prnt.sc/azcurq Momento di norma temporaneo (montaggio vecchia tripolare SIP)
http://prnt.sc/b4am22 Momento di norma (montaggio RJ11, sincronizzazioni durature, stabili e quasi del tutto prive di instabilità. Cause delle leggere instabilità probabili: lato software del router, chipset Lantiq mentre su centrale di commutazione chipset Broadcom e/o disturbi impulsivi sulla linea telefonica)
Non ho screen però in quanto non sono riuscito ad immortalare effettivi momenti di instabilità ancora con la RJ11.
Sottolineo che quando era provvisto di condensatore, l'attenuazione di linea in downstream era a 8 dB e non a 6.
Per quanto riguarda la forma, le rivendono anche rotonde come la presa tripolare SIP: http://www.zetabishop.it/open2b/var/products/87/01/0-e1fa5e46-300.jpg

arabafenice74
16-05-2016, 15:04
Noto che come snr non è ci ha guadagnato poi tanto, era a 13db prima e ora è 6 db forse perchè l'hai abbassato tu da router guadagnando 2 MB di portante o sbaglio?

Ultma cosa: ho letot che prima di montare le rj hai provato anche a scollegare quelle prese tripolari che non utilizzavi; subito dopo fatto questo hai notato miglioramenti?

diaretto
16-05-2016, 16:13
Noto che come snr non è ci ha guadagnato poi tanto, era a 13db prima e ora è 6 db forse perchè l'hai abbassato tu da router guadagnando 2 MB di portante o sbaglio?

Ultma cosa: ho letot che prima di montare le rj hai provato anche a scollegare quelle prese tripolari che non utilizzavi; subito dopo fatto questo hai notato miglioramenti?

Smontare le altre prese dipende dalla lunghezza dello stub che esse introducono, quindi dipende da caso a caso.

In alcuni casi possono influire in altri no.

DannLee
17-05-2016, 06:50
Noto che come snr non è ci ha guadagnato poi tanto, era a 13db prima e ora è 6 db forse perchè l'hai abbassato tu da router guadagnando 2 MB di portante o sbaglio?

Ultma cosa: ho letot che prima di montare le rj hai provato anche a scollegare quelle prese tripolari che non utilizzavi; subito dopo fatto questo hai notato miglioramenti?
Quando era agganciato con 13 dB c'era stato un errore di sincronizzazione perché si era agganciato a 18 ma capitava che si agganciasse anche solo a 7 mega con 30 dB in snr ma erano errori di sincronizzazione dovuti a momenti di disturbi che impedivano al router di agganciare a 20 mega! Dopo i primi test con il router forzato, ho riportato l'indicatore su "Massima prestazione" come è giusto che sia e l'snr si aggira tra gli 8 e i 10 dB.
Le altre spine le ho rimosse principalmente perché non le utilizzo praticamente mai e non ho necessità di tenerle collegate e comunque dopo averle tolte qualche leggero miglioramento c'è stato. C'è da dire anche che ogni impianto ha una storia a sé per cui non posso dire con certezza che avrai dei miglioramenti ma posso assicurarti che tra una linea diretta nella presa e una che passa tramite fusibili e/o condensatori c'è molta differenza di prestazioni e stabilità. Potresti postare i valori della tua linea attuali così possiamo farci già un'idea per favore?

DannLee
19-05-2016, 22:32
http://prnt.sc/b63g14 (1/2)
http://prnt.sc/b63gb2 (2/2)
La linea ormai non presenta più momenti di instabilità e posso constatare e confermare nuovamente che, dopo aver effettuato la sostituzione dello spinotto, tutto sta andando liscio! Però 2 giorni fa ho beccato questo orrore nel router (probabile causa di improvvisi riavvi anomali ogni tanto): http://prnt.sc/b63hib
Voi cosa ne pensate?