View Full Version : vari errori windows relativi ad hard drive
giorgino87
01-05-2016, 10:26
Ho 7600 messaggi di errore nel visualizzatori eventi relativi a
ID 7
Error
Source: Disk
Rilevato blocco danneggiato sul dispositivo \Device\Harddisk0\DR0.
lanciando chkdsk normale (senza /f /r) mi dice settori danneggiati: 0
L'hard disk installato e' un SSD, ma e' nuovo comprato ad ottobre ed e' un samsung 850pro, quindi mi pare strano che sei settori siano gia' andati....
consigli su come investigare?
Crystaldiskinfo permette di vedere i valori smart sia su disco meccanico che su ssd
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
giorgino87
02-05-2016, 01:42
i dati SMART sono tutti ok, segnalati come "Buono". Come risolve l'errore? :(
aled1974
02-05-2016, 09:35
hai fatto qualche settaggio al tuo windows? tanti toccano qui, toccano la, impostano page, uberfil, ottimizzano, trimmano, disabilitano servizi, spostano parti di windows su un meccanico, ottimizzano dal samsung magician....
tu hai fatto qualcosa in tal senso?
hai aggiornato il firmware del ssd?
se entri in modalità provvisoria ti fa gli stessi errori?
ti fa questi errori in qualsiasi ambito con qualsiasi programma o solamente con alcuni programmi specifici? cioè tenendo il visualizzatore eventi aperto e usando un programma alla volta ce n'è qualcuno che fa salire la conta degli errori?
hai già provato ad installare i driver AHCI più aggiornati per la tua macchina (quale? composizione hw?) prendendoli dal sito corrispondente? quindi o Amd o Intel?
nel bios sei in modalità sata-ide o sata-ahci aproposito?
hai provato a sostituire il cavo sata-power con un altro rail dell'alimentatore?
hai provato a sostituire il cavo sata-dati con un altro?
hai provato a cambiare porta sata sulla mobo?
avevi già controllato che l'attuale sia la sata0 e che non sia raid?
avevi già controllato che l'attuale sia su controller amd/intel (a seconda del chipset) e non su controller terzo, tipo asmedia?
ciao ciao
giorgino87
02-05-2016, 13:49
hai fatto qualche settaggio al tuo windows? tanti toccano qui, toccano la, impostano page, uberfil, ottimizzano, trimmano, disabilitano servizi, spostano parti di windows su un meccanico, ottimizzano dal samsung magician....
tu hai fatto qualcosa in tal senso?
hai aggiornato il firmware del ssd?
se entri in modalità provvisoria ti fa gli stessi errori?
ti fa questi errori in qualsiasi ambito con qualsiasi programma o solamente con alcuni programmi specifici? cioè tenendo il visualizzatore eventi aperto e usando un programma alla volta ce n'è qualcuno che fa salire la conta degli errori?
hai già provato ad installare i driver AHCI più aggiornati per la tua macchina (quale? composizione hw?) prendendoli dal sito corrispondente? quindi o Amd o Intel?
nel bios sei in modalità sata-ide o sata-ahci aproposito?
hai provato a sostituire il cavo sata-power con un altro rail dell'alimentatore?
hai provato a sostituire il cavo sata-dati con un altro?
hai provato a cambiare porta sata sulla mobo?
avevi già controllato che l'attuale sia la sata0 e che non sia raid?
avevi già controllato che l'attuale sia su controller amd/intel (a seconda del chipset) e non su controller terzo, tipo asmedia?
ciao ciao
ciao
grazie, tante buone idee. Allora il pc in questione non e' un pc, ma il mio seerverino di casa. Quindi, non tocco i settaggi da quando l'ho configurato. Non ho aggiornato assolutamente nulla....
Il server fisico e' settato con hyper-v per virtualizzare diverse macchine virtuali. Gli errori vengono proprio da quella partizione dove sono alloggiati i file vhdx di hd virtuali. Quindi per risponderti si, gli errori sono tutti originati da hyper-v, che e' l'unico processo che accete a tali file.
I driver del chipset sono quelli che ho installato al setup iniziale, quindi di novembre 2015...da allora non li ho aggiornati, la modalita' e' AHCI.
La mobo e' una asus Z170 e di chip sata c'e solo lo z170 appunto. E l'HD e' agganciato alla prima porta (sata0).
I cavi non ho provato a sostituirli
Ok, ma per sicurezza posta la schermata di crystaldiskinfo, così si può avere qualche spunto in più
giorgino87
02-05-2016, 17:37
Ecco i dati smart (ho un altro programma gia installato non e' crystalmark ma tanto e' uguale)
Guarda, controllando i dati smart che hai postato, l'unità in questione non è in perfetto stato. Ho dato un'occhiata veloce, ma presenta già dei settori riallocati e altri problemi vari quindi gli errori di windows potrebbero effettivamente essere legati al malfunzionamento dell'unità
giorgino87
03-05-2016, 11:04
Guarda, controllando i dati smart che hai postato, l'unità in questione non è in perfetto stato. Ho dato un'occhiata veloce, ma presenta già dei settori riallocati e altri problemi vari quindi gli errori di windows potrebbero effettivamente essere legati al malfunzionamento dell'unità
si, ci sono questi 5 settori malfunzionanti. Credo sia fisiologico per un ssd dopo un po' averne alcuni, no? A regola l'unita' dovrebbe in automatico "isolarli" e non usarli piu' per scrivere i dati, no? :confused: Se non lo fa da sola, come faccio a "farglielo fare"?:confused: Non credo che la gente butti gli ssd dopo 5 settori malfunzionanti....
si, ci sono questi 5 settori malfunzionanti. Credo sia fisiologico per un ssd dopo un po' averne alcuni, no? A regola l'unita' dovrebbe in automatico "isolarli" e non usarli piu' per scrivere i dati, no? Se non lo fa da sola, come faccio a "farglielo fare"? Non credo che la gente butti gli ssd dopo 5 settori malfunzionanti....
No, non è fisiologico per un'unità avere dei settori riallocati dopo così poco tempo.
Tra l'altro, il numero dei settori riallocati, una volta che si discosta dallo 0, va tenuto sotto controllo perchè potrebbe aumentare.
Infatti, nel caso tale numero cresca, vuol dire che l'unità non è in perfetto stato.
Nel tuo caso però, hai anche un valore piuttosto alto del parametro BB cioè Reported Uncorrectable Errors e questo è un ulteriore indizio che quell'unità presenta attualmente qualche problema.
giorgino87
04-05-2016, 12:30
No, non è fisiologico per un'unità avere dei settori riallocati dopo così poco tempo.
Tra l'altro, il numero dei settori riallocati, una volta che si discosta dallo 0, va tenuto sotto controllo perchè potrebbe aumentare.
Infatti, nel caso tale numero cresca, vuol dire che l'unità non è in perfetto stato.
Nel tuo caso però, hai anche un valore piuttosto alto del parametro BB cioè Reported Uncorrectable Errors e questo è un ulteriore indizio che quell'unità presenta attualmente qualche problema.
credevo questo fosse vero solo per gli HD normali
quindi mi e' capitata un'unita difettosa?
quindi mi e' capitata un'unita difettosa?
Non conoscendo la storia operativa dell'unità in questione, non posso dirti se era difettosa fin dall'inizio o se si sono verificati problemi in seguito.
Quello che però posso dirti è che se un supporto attualmente presenta qualche problema c'è la possibilità che gli errori di windows siano legati a questo
giorgino87
05-05-2016, 02:00
Non conoscendo la storia operativa dell'unità in questione, non posso dirti se era difettosa fin dall'inizio o se si sono verificati problemi in seguito.
Quello che però posso dirti è che se un supporto attualmente presenta qualche problema c'è la possibilità che gli errori di windows siano legati a questo
ma in sostanza? non c'e modo di risolvere? devo comprarne di gia uno nuovo dopo 6 mesi?
Dal momento che hai postato il quesito nella sezione hardware dei dischi, posso dirti che dal punto di vista dello stato attuale del disco non ci sono soluzioni praticabili perchè i settori riallocati non possono tornare ad essere funzionanti. Invece, per indagare a fondo sul problema software che mi sembra di aver capito è legato in particolare alle macchine virtuali, forse hai bisogno di qualcuno esperto sull'argomento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.