PDA

View Full Version : Scambio HDD senza perdere licenza OEM

Mr Prince
29-04-2016, 18:58
Salve,

ho 2 PC fissi rispettivamente Fujitsu e Acer. Entrambi con licenza OEM windows 8.1

Ho la necessità per capienza di scambiare gli HDD tra di loro ma se lo faccio le licenze vanno in conflitto e dice che le key non sono valide anche a seguito di formattazione degli HDD.

Da quanto ho letto è perchè le OEM si "saldano alla scheda madre che se non vede le componenti originali non da l'ok".

E' vero? C'è modo per scambiare le key senza perdere le licenze regolarmente acquistate? O devo rimettere gli HDD ai rispettivi posti?

Grazie

tallines
29-04-2016, 21:57
Ciao, gli hard disk li puoi cambiare, ma non scambiare, non solo per un problema di licenza, ma anche di compatibilità hardware .

Il Fujitsu e l' Acer credo che abbiano hardware differente e quindi anche driver differenti, non credo neanche che i SO vengano riconosciuti se scambi gli hard disk .

Se comunque dovessero essere riconosciuti, ci saranno sicuramente problemi di attivazione del product-key, che si lega come hai giustamente detto alla scheda madre .

Questo se W8.1 con licenza OEM, sui due pc, era pre-installato .

Mr Prince
29-04-2016, 22:15
Ciao, gli hard disk li puoi cambiare, ma non scambiare, non solo per un problema di licenza, ma anche di compatibilità hardware .

Il Fujitsu e l' Acer credo che abbiano hardware differente e quindi anche driver differenti, non credo neanche che i SO vengano riconosciuti se scambi gli hard disk .

Se comunque dovessero essere riconosciuti, ci saranno sicuramente problemi di attivazione del product-key, che si lega come hai giustamente detto alla scheda madre .

Questo se W8.1 con licenza OEM, sui due pc, era pre-installato .

Per i SO e per i driver il problema non sussiste perché li formatterei e installerei ex-novo ma ciò non è possibile se il W8.1 era preinstallato di fabbrica con licenza OEM?

Unax
30-04-2016, 09:51
ma no gli hard diski li puoi cambiare solo che tu vuoi invertire i due hard disk e quindi ti ritroveresti il sistema di uno nell'altro e viceversa

a mio parere

se tu hai un terzo hard disk potresti fare una immagine dei due hard disk e poi una volta scambiati gli hard disk riversi la rispettiva immagine che c'era nel disco dell'Acer sul Fujitsu e viceversa, non so se mi son spiegato?

d'altronde metti che ti si rompa l'hard disk o metti un ssd che fai mica ti devi ricomprare la licenza, la licenza oem si lega alla scheda madre anche se in molti casi c'è gente che ha cambiato la scheda madre e procio e poi in fase di attivazione con la scusa che la vecchia scheda madre si è bruciata è riuscito a farsi riattivare anche con la nuova, alla microsoft mica sono nati ieri solo che chiudono un occhio purchè alla fine ci sia un sistema un pc

volendo credo potresti anche formattare e reinstallare tutto con il media creation tool basta che prima recuperi il seriale, di solito nei notebook è sicuramente scritto nel bios uefi e durante l'installazione viene letto da lì

ma non so se anche nei fissi con i prodotti di marca fanno così

tallines
30-04-2016, 21:55
Per i SO e per i driver il problema non sussiste perché li formatterei e installerei ex-novo ma ciò non è possibile se il W8.1 era preinstallato di fabbrica con licenza OEM?
Se reinstalli i due SO, puoi farlo, è come se cambiassi l' hd vecchio con uno nuovo, mica non si può cambiare hard disk .

Prima di cambiare l' hd, recupera il product-key che è memorizzato nell' Uefi, tramite tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

Magari non serve neanche che tu lo recuperi dall' Uefi, perchè reinstallando il SO dovrebbe riconoscertelo in automatico, ma averlo a portata di mano, è sempre meglio :)

software-conveniente
04-05-2016, 16:01
Salve,

ho 2 PC fissi rispettivamente Fujitsu e Acer. Entrambi con licenza OEM windows 8.1

Ho la necessità per capienza di scambiare gli HDD tra di loro ma se lo faccio le licenze vanno in conflitto e dice che le key non sono valide anche a seguito di formattazione degli HDD.

Da quanto ho letto è perchè le OEM si "saldano alla scheda madre che se non vede le componenti originali non da l'ok".

E' vero? C'è modo per scambiare le key senza perdere le licenze regolarmente acquistate? O devo rimettere gli HDD ai rispettivi posti?

Grazie

Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa trasferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.

Unax
04-05-2016, 16:53
dal punto di vista legale sarà così

ma i server di attivazione li ha la microsoft :D