Samurri
27-04-2016, 21:51
Ciao ragazzi, vi spiego: esasperato dai problemi di windows update mi sono rassegnato a fare un'installazione pulita dell'ultima iso di win10 per poi accorgermi a distanza di 1 anno o quasi, che i problemi di driver permangono. Ho deciso sicchè di rimettere seven. Preciso che la mobo in firma monta l'ultimo bios NON uefi, sicché ho rimesso il disco di acronis 2015 per ripristinare l'immagine di seven che avevo saggiamente fatto prima dell'upgrade ma l'avvio dal cd veniva bypassato e veniva ricaricato win10. Ho provveduto quindi ad installare acronis su win10 e a creare una usbpen per il ripristino che a quanto pare ha permesso di ripristinare seven ma il bootcd rimane un problema con messaggi di memory overflow error oppure di bootmgr mancante. Chiaramente vorrei risolvere la questione e vorrei capire innanzitutto se è un problema di bios o di hardisk. Da quel che ho capito l'avvio protetto dovrebbe riguardare solo i bios UEFI e difatti nel mio caso nel bios non c'è nessuna voce da settare. Ho impostato anche il solo avvio da cdrom ma ciò non apporta alcunchè. Devo solo provare a ripristinare il bios ma dovrei rimoddarlo con lo slic e perderei i profili di OC e un pò mi rompe. Tramite l'installazione di windows su usb ho eliminato le partizioni del disco e rifatto l'installazione di windows da capo ma il problema del boot da cd pare non ci sia verso di sanarlo. Qui non mi resta che formattare il disco in un rack esterno per poi rimetterlo nel desk e riprovare. Cosa mi sfugge? bios, hard disk o c'è dell'altro? grazie.