PDA

View Full Version : Caricamento batteria auto 12V 50Ah

r03
26-04-2016, 11:19
Buongiorno!

Domenica mattina mi sono trovato con la batteria a terra. Dovendo partire, per fortuna il Brico era aperto e ho preso una batteria nuova. Ieri, al ritorno, ho messo in carica quella vecchia con un caricabatteria "intelligente" da 3.8A massimi.

Tolta dal cofano la batteria segnava 7.5V, un po' pochini, ma avendo provato ad accendere la macchina ci stava. Ieri infatti dopo un giorno di riposo stava a 10.8V, il caricatore ha riconosciuto la batteria come una 12V da auto ed ha iniziato il processo di carica.

Stamattiva sembrava tutto OK, era arrivato a 13.4V, 3 tacche su 4, batteria fredda al tocco, leggerissimo friccicore.

Esco alle poste, torno a casa.

Tensione scesa a 13.3V, sempre tre tacche, batteria sul caldo, friccicore udibile a distanza.

Ho staccato tutto perché fra l'altro la carico in casa, per cui voglio evitare qualsiasi problema.

E' stata in carica circa 18 ore, che mi sembra tanto sinceramente. So che è normale che nell'ultima fase di carica si senta un po' di rumore e la batteria riscaldi leggermente, ma mi sembrava troppo, anche in relazione al fatto che a 3.8A si sarebbe dovuta caricare al 100% in circa 12 ore.

Questo, unito al fatto che la tensione era scesa invece di salire a 14.4, mi ha messo il dubbio.

Dite che è da buttare?

Dumah Brazorf
26-04-2016, 13:14
Probabilmente.
Il fatto che la tensione sia salita e poi un po' ridiscesa può essere dovuto a della solfatazione che si è distaccata/disciolta permettendo alla batteria di ricevere più corrente. Se non scalda lasciala in carica.

marchigiano
26-04-2016, 13:28
butta butta... non rischiare

di che anno è?

r03
26-04-2016, 14:11
La batteria è del 02/2013... ora l'ho fatta raffreddare. Provata col multimetro fa 12.01V

marchigiano
26-04-2016, 23:37
molto giovane... peccato sia finita così presto. forse si è rovinata con la scarica profonda, secondo me è irrecuperabile

r03
27-04-2016, 11:14
molto giovane... peccato sia finita così presto. forse si è rovinata con la scarica profonda, secondo me è irrecuperabile

Peccato anche perché aveva uno spunto da 450A che faceva accendere la mia Clio II del 98 senza problemi, cosa che non posso dire di quella che ho messo ora.

Per evitare di trovarmi nella stessa situazione, ogni quanto dovrei ricaricare la batteria? Quanti anni può durare?

marchigiano
27-04-2016, 13:23
ma una batteria nata bene, se ben tenuta (no scariche profonde, no d'estate al sole e d'inverno al polo :D ), dovrebbe fare anche 6 anni, minimo 4

la ricarica dipende quanto consuma la clio da spenta, ma più di un mese senza metterla in moto non la terrei

inoltre bisognerebbe vedere anche l'impianto elettrico se non ha problemi che potrebbero danneggiarti la batteria

r03
27-04-2016, 14:22
La Clio se sta un mese ferma ovviamente dopo non si accende :D E' capitato in passato, non dovrebbe in futuro, perché dovrei ricominciare ad usarla più spesso.

Questa volta è stata strana, perché l'ho usata il weekend precedente, poi è stata ferma 6 giorni e non è più partita. Il meccanico qualche mese fa mi aveva detto che non era in ottime condizioni, solo che fra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di ricaricarla.

Diciamo che se la attacco al caricabatterie una volta ogni, boh, 6 mesi, male non le farà? Ad eccezione dei periodi in cui è ferma la macchina per un mese, dove magari la prendo e la ricarico prima di accenderla.

Dumah Brazorf
27-04-2016, 14:28
Il fatto è che non la devi lasciar scaricare 1 mese e poi ricaricarla. Sì è già rovinata per quel tempo.
Dovresti usare un mantenitore di carica (o scollegarla visto che evidentemente c'è qualcosa che ciuccia su quell'auto) magari che faccia anche da desolfatatore.

r03
27-04-2016, 14:42
Beh la macchina è vecchia e ha quasi 200K kilometri, tipo 196.000, di cui 120K fatti a GPL. La tengo ancora finché posso cambiarla, non è il solo problema che ha :)

La batteria comunque oggi è scesa a 9.9V, ho provato a fare la riattivazione col caricatore e dopo la riconosce come una 12V da meno di 14Ah (parte col programma per le moto). Quindi la butterò, peccato.

marchigiano
27-04-2016, 19:55
Il fatto è che non la devi lasciar scaricare 1 mese e poi ricaricarla. Sì è già rovinata per quel tempo.
Dovresti usare un mantenitore di carica (o scollegarla visto che evidentemente c'è qualcosa che ciuccia su quell'auto) magari che faccia anche da desolfatatore.

quoto, la cosa peggiore è la scarica profonda, meglio tenerla 24h col caricatore, magari uno che ha la carica di mantenimento a 13.8/14v circa

jumpjack
29-04-2016, 10:31
Una batteria da 12V vecchia di 3 anni che si è scaricata fino a 7V è molto utile... come fermacarte. :O