View Full Version : consiglio pasta per cpu molto calda
arnaldo19
26-04-2016, 10:44
ciao a tutti, ho un soni vaio serie vpcf11 con cpu i7 720qm con temperature molto alte: 85° in idle, 95° a 60% carico cpu.
A 100° si spegne il pc.
il dissi sembra pulito ma non ho ancora smontato perchè ho qs dubbio: cambiando la pasta termica (ho una noctua nt-h1 che avevo usato su un'altro netbook con temperatrure simili ma mi ha abbassato la temperatura di soli 6-7°) penso di abbassare di poco la temperatura...
vi chiedevo se conoscete qualche prodotto (pasta termica) particolarmente performante: che mi tolga almeno un 20° sulle temperature massime.
grazie
gd350turbo
26-04-2016, 11:11
Non esiste e mai esisterà mai un prodotto del genere...
La pasta termica, non è altro che un sottilissimo velo, un decimo di mm o poco di più, con il solo scopo di compensare le micro differenze della planarità sulle superfici del dissipatore e della cpu.
Quindi il suo intervento è limitato, nel migliore dei casi a pochi gradi appunto.
arnaldo19
26-04-2016, 11:50
immaginavo che fosse cosi' ma almeno mi sono tolto il dubbio: magari esiste qc prodotto superprofessionale ma ache fosse sarebbe difficile da reperire e con dei costi elevatissimi.
grazie per la risposta:)
Chimico_9
26-04-2016, 15:28
il dissi sembra pulito
appunto! sembra... :read:
cambiando la pasta termica (ho una noctua nt-h1 che avevo usato su un'altro netbook con temperatrure simili ma mi ha abbassato la temperatura di soli 6-7°) ...
dipende dalla situazione (se il netbook era stato pulito da poco è normale vedere quasi nessuna differenza)
dipende da come hai rilevato le temperature (idle, load, estate/inverno)
dipende da come è progettato (se per risparmiare su materiale e batteria il pc viene pensato per lavorare sui 60° c'è ben poco che tu possa fare)
quoto gd350turbo non si fanno miracoli
arnaldo19
26-04-2016, 16:28
85° in idle, 95° a 60% carico cpu.
A 100° si spegne il pc.
mai cambiata la pasta (è di un mio amico che non ci mette le mani dentro)
si puo essere che ci sia lanuggine dentro , sicuramente c'è perche ha tipo 6/7anni , ma diciamo che l'aria viene tirata fuori dalla presa d'aria molto bene.
Quello che non capisco di qs pc che all'epoca sara costato almeno 800euro è che hanno un bios completamente bloccato: nessun hardware monitor e nessuna possibilita di cambiare i valori di temperatura oltre la quale il pc si spegne. Lo so che è per la sicurezza ma a qs punto fosse per me mi tengo la cpu anche oltre i 100° e vado avanti finche non la fondo:D
Chimico_9
26-04-2016, 16:33
cit."Stolto pastorello !"
vai avanti poco, molto poco :banned:
ConteZero
26-04-2016, 17:47
85° in idle, 95° a 60% carico cpu.
A 100° si spegne il pc.
mai cambiata la pasta (è di un mio amico che non ci mette le mani dentro)
si puo essere che ci sia lanuggine dentro , sicuramente c'è perche ha tipo 6/7anni , ma diciamo che l'aria viene tirata fuori dalla presa d'aria molto bene.
Quello che non capisco di qs pc che all'epoca sara costato almeno 800euro è che hanno un bios completamente bloccato: nessun hardware monitor e nessuna possibilita di cambiare i valori di temperatura oltre la quale il pc si spegne. Lo so che è per la sicurezza ma a qs punto fosse per me mi tengo la cpu anche oltre i 100° e vado avanti finche non la fondo:D
Probabilmente la pasta s'è seccata e s'è staccata dalla CPU, per cui l'intero gruppo di dissipazione non serve più a nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.