PDA

View Full Version : Problemi con Ubuntu su conf nuova

NeverKnowsBest
20-04-2016, 19:40
Buonasera ragazzi, ho avuto qualche problema con Ubuntu sulla mia nuova (piccola) conf Intel e sinceramente non ne capisco il motivo, mi spiego meglio: ho preso un pc composto da:

Asus H110I-PLUS
Pentium G4400
Corsair Vengeance LPX da 2133mhz, 8gb
SSD Samsung 750 Evo da 120gb + Hitachi meccanico da 160gb preso da un vecchio netbook
EVGA Supernova G2 550w

Ora, ho avuto qualche problema con Ubuntu, versione 14.4 LTS e 15.10, sia installato da pendrive usb, sia da supporto ottico. Il problema č che nelle due installazioni provate, una volta mi si č freezato lo schermo con cursore che ancora funzionava (mentre scaricavo un aggiornamento di Steam) e ho dovuto riavviare dal tasto, mentre l'altra volta, dopo aver installato il 15.10, tentando il riavvio andava all'infinito con il logo ubuntu e i pallini sottostanti, non si č freezato ma era una sorta di loop durato diversi minuti. Ora, ho subito pensato a problemi hardware o di incompatibilitā software, ma provando sia con Windows 10 che con Linux Mint Mate (ultima release) il pc vā una bomba, tempi di caricamento nulli, nessun freeze, riavvii e spegnimenti nella norma. Ho cercato sul web di qualche incompatibilitā di ubuntu con i vari componenti del mio pc ma non ho trovato nulla, c'č un motivo per il quale succedono queste cose? Grazie mille

cdtux
21-04-2016, 11:38
Ho letto in giro che le cpu skylake hanno qualche problemino con i kernel < 4.3
Prova con ubuntu 16.04 o con qualsiasi distro che abbia il kernel >= 4.3
Ho configurato un PC con la tua stessa CPU e con la 16.04 non ha avuto nessun tipo di problema

sacarde
21-04-2016, 12:34
in Linux Mint Mate che driver video usi?

NeverKnowsBest
21-04-2016, 13:31
in Linux Mint Mate che driver video usi?
In mint uso i driver di default. Ho anche provato a cambiarli dal gestore dei driver ma non trova nulla

sacarde
21-04-2016, 15:44
vesa ?

non ho capito quale vga hai

IngMetallo
21-04-2016, 16:48
Ho letto in giro che le cpu skylake hanno qualche problemino con i kernel < 4.3
Prova con ubuntu 16.04 o con qualsiasi distro che abbia il kernel >= 4.3
Ho configurato un PC con la tua stessa CPU e con la 16.04 non ha avuto nessun tipo di problema

Quoto, prova con Ubuntu 16.04 (uscita proprio oggi) e vedi come va ;)
Io ho la tua stessa CPU e con Debian Testing va benissimo.
Un altro utente sul forum sta usando Fedora 23 e si trova bene.

NeverKnowsBest
21-04-2016, 18:44
vesa ?

non ho capito quale vga hai
Ho dato per scontato che si capisse l'uso dell'integrata intel, scusami :p
Comunque appunto, uso l'integrata quindi non ho installato driver e roba simile. Ad ogni modo grazie a tutti, per ora mi fermo a Linux Mint perchč mi ci trovo benissimo (lo usavo anche sul pc gaming), anche se appunto rimane la curiositā del perchč dei problemi, ma a questo punto non credo dipenda dall'hw, visto che con Mint vā benissimo (ho anche giocato a Torchlight 2 e pensavo andasse peggio con l'igpu).