PDA

View Full Version : disconnessioni rete aziendale

microinfo10
19-04-2016, 22:07
Ciao a tutti, lavoro in una piccola azienda di consulenza. Il problema è che avvengono delle frequenti (rapide) disconnessioni adsl. Mi spiego meglio mentre navigo (io ma anche gli altri), dopo un po' se ne apro una nuova pagina la pagina non si carica e va in timeout, allora faccio un refresh e la pagina si riesce a caricare. Ma il problema è che avvengono molto frequentemente tipo ogni 10/15min di navigazione. inoltre aggiungo che sulla rete non c'è nessun tipo di protezione, ovvero non esistono domini a cui loggarsi, o filtri su pagine web, o limiti su dowanlod ecc..(basta connettere un cavo di rete ed è fatta), inoltre la gente assunta è aumentata. Facendo uno speed test, il fornitore sembrerebbe fastweb. Ho anche visto la sala "networking" con 3/4 switch cisco router ecc..
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? E' un problema dell'operatore o degli apparati in sovraccarico? come potrei scoprire di più? So che il problema non lo devo risolvere io, ma è una mia curiosità

aled1974
20-04-2016, 08:27
probabilmente c'è congestione, magari qualcuno si sta pure scaricando roba personale dato che il vostro sistemista è così magnanimo :D

ciao ciao

microinfo10
20-04-2016, 10:53
come si potrebbe verificare questo? si può escludere che sia il fornitore fastweb?

aled1974
20-04-2016, 13:23
chiedi al sistemista, è lui che ha gli strumenti per verificare questo, se non navighi e non puoi lavorare glielo comunichi via mail, vedrai che prenderà i provvedimenti necessari ;)

ciao ciao

Fede_94
20-04-2016, 14:22
Quando accade ciò, il PC perde l'indirizzo IP, ovvero (se hai Windows) noti in basso a destra la dicitura "Identificazione in corso..."? Se sì, allora vuol dire che si connettono troppi dispositivi, ed il DHCP Server ogni tanto è costretto a rilasciare nuovi IP ai dispositivi già autenticati.

microinfo10
21-04-2016, 09:07
no, non perde l'indirizzo ip, è sempre lo stesso. Infatti l'icona se non erro non cambia stato.

Fede_94
21-04-2016, 09:23
Tieni sotto controllo l'icona in basso a destra nella barra delle applicazioni, poiché non è sempre detto che l'IP cambi quando si verifica il problema. Altrimenti il problema è a monte, forse del modem/router principale che perde la portante ADSL e si disconnette temporaneamente.

microinfo10
21-04-2016, 14:58
quali potrebbero essere i motivi per cui si perde la montante nel modem?

aled1974
21-04-2016, 15:04
decine come minimo, dal problema in centrale all'hag mal configurato

il sistemista cos'ha detto aproposito del problema?

ciao ciao