View Full Version : problema batterie ni-cd
Salve, ho da poco sostituito le batterie dell'avvitatore (erano usurate).
Logicamente le ho comprare uguali (1.2v x 15)...tranne l'amperaggio (le nuove 2A contro 1.2A).
La tensione di uscita è corretta (poco più di 18v)...metto sotto carica (il caricatore dell'avvitatore ha un output di 21v)...le batterie dopo una decina di ore hanno una tensione stabile di 20v, quindi sembrerebbe tutto ok...invece no...le inserisco nell'avvitatore e senza neanche azionarlo scendono immediatamente a 15v.
Non capisco il problema...qualche singola batteria già rotta? :muro:
marchigiano
18-04-2016, 12:16
qual'è la corrente di ricarica?
qual'è la corrente di ricarica?
400mA
Dovrebbero caricarsi in circa 5 ore, no?
Tonisettequattro
18-04-2016, 18:14
Ci vogliono 7 ore
2000:400x1.4 = 7
Ma neanche dopo 20 ore funzionano :D
Domani lo smonto...se c'è qualche batteria difettosa dovrebbe essere molto meno dei nominali 1.2v...giusto?
marchigiano
18-04-2016, 20:41
non è detto, devi applicare un carico a ogni singola batteria, di almeno 1A
Ma hai usato batterie esattamente dello stesso formato?
Dunque, ho provato le batterie e sono tutte funzionanti.
Ho notato che inserendole nell'avvitatore i 2 contatti diventano caldissimi quindi sembra che qualcosa sia in corto.
L'ho aperto e testato il MOSFET che varia la velocità...è bruciato.
Come è possibile che sia bruciato? Non è mai stata invertita la polarità dei contatti...e prima di sostituire le batterie, funzionava benissimo.
Anche se le batterie hanno più mA non dovrebbe essere un problema di troppa corrente sul MOSFET in quanto l'assorbimento del motore è sempre lo stesso... Boh non capisco la causa.
Appena avrò tempo sostituisco il MOSFET
Le batterie si distinguono non solo per la capacita' ma anche per la loro abilita' ad erogare forti correnti.
Di solito le due abilita' sono in opposizione , le batterie con alta capacita' sono in grado solo di erogare correnti basse e costanti , le batterie invece che possono erogare fortissime correnti impulsive hanno capacita' molto basse
Probabilmente nel tuo caso si tratta di celle ad alta capacita' ma bassa corrente.
Se il trapano gira lo stesso dovrebbero andare bene uguale ma le prestazioni saranno sicuramente piu' ridotte e con un uso intenso tenderanno a surriscalda re
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.