View Full Version : M.S.E. non si installa per bene.
Salve, vi chiedo una mano per uscire dal vicolo chiuso in cui mi trovo.
Sto risistemando un Acer Aspire 7730G di un conoscente, preciso che è la prima volta che ho a che fare con Vista.
Ho reinstallato Windows Vista Home Premium SP 1 usando la partizione nascosta del disco rigido.
Poi, in ordine temporale, ho installato il SP 2, Internet Explorer 9, ora sto cercando di installare M.S.E.
Lo installo e comincia a caricare gli aggiornamenti, la barra si ferma tra il 25 e il 30% e non va più avanti.
Pensavo che la cosa fosse dovuta a una grande massa di roba da scaricare, ma poi ho chiuso perché passava troppo tempo.
Supponendo che l'M.S.E. che avevo scaricato fosse danneggiato lo riscarico, lo disinstallo e installo l'ultimo scaricato.
Risultato: stessa zuppa.
Provo a svicolare, disinstallo entro in modalità provvisoria e provo a installarlo, ma in M.P. non si può.
Dato che messaggi di errore nada de nada non so più dove sbattere la testa, suggerimenti?
Grazie.
lorenzo201590
12-04-2016, 19:16
Potrebbe essere legato ai problemi che ha windows update negli ultimi mesi ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2730884 ) visto che se non sbaglio Microsoft Security Essential utilizza proprio il servizio di Windows Update per aggiornarsi...
Devi proprio installare Microsoft Security Essential,so che è un antivirus buono e snello che si integra con il Firewall di windows ma forse potresti anche provare Avira Antivirus Free...
Magari se non ti fidi del firewall di Windows Vista (non so come sia) puoi integrare Avira con il Firewall di Comodo ;)
Gaetano77
13-04-2016, 15:30
Negli ultimi anni MSE è molto decaduto come percentuale di riconoscimento dei virus, tanto che la stessa Microsoft ne consiglia l'installazione solo nel caso in cui si necessiti di una protezione molto basilare. :read:
Per un vecchio PC consiglierei più che altro Avast installato con le opzioni basilari (solo protezione file di sistema e mail), specialmente nel caso in cui ci sia poca RAM a disposizione. ;)
lorenzo201590
13-04-2016, 15:38
Negli ultimi anni MSE è molto decaduto come percentuale di riconoscimento dei virus, tanto che la stessa Microsoft ne consiglia l'installazione solo nel caso in cui si necessiti di una protezione molto basilare. :read:
Per un vecchio PC consiglierei più che altro Avast installato con le opzioni basilari (solo protezione file di sistema e mail), specialmente nel caso in cui ci sia poca RAM a disposizione. ;)
Ero rimasto indietro allora :D
Io guardando un po su vari siti in cui recensiscono ogni tot mesi gli antivirus ho visto che fra i gratuiti Avira è sempre nelle prime posizioni,sia come riconoscimento virus che come prestazioni!Su Avast non mi posso esprimere perchè non l'ho mai usato ;)
Gaetano77
13-04-2016, 15:59
Ero rimasto indietro allora :D
Io guardando un po su vari siti in cui recensiscono ogni tot mesi gli antivirus ho visto che fra i gratuiti Avira è sempre nelle prime posizioni,sia come riconoscimento virus che come prestazioni!Su Avast non mi posso esprimere perchè non l'ho mai usato ;)
In effetti Avira è uno degli AV che rallenta di meno il PC se viene installato su hardware recente e performante con parecchia RAM a disposizione (per esempio i test di AV-Comparatives vengono fatti su macchine con 8 Gb di memoria), mentre nel caso di vecchi computer i rallentamenti sono notevoli, specie all'avvio :)
Avast risulta leggermente meno efficace di Avira nell'individuare i virus, ma è molto più leggero, infatti il modulo real-time occupa solo 60-70 Mb di memoria contro i circa 300 Mb di Avira :eek:
Un'altra alternativa potrebbe essere BitDefender, che è leggero quasi quanto Avast, ma efficace come Avira nell'individuare i malware; l'unico lato negativo è che è assai poco configurabile dall'utente.
Su Windows XP e Vista comunque mi sembra che BitDefender e Avira non siano più supportati da quest'anno, quindi l'unico AV (oltre a MSE) che si può installare è proprio Avast ;)
lorenzo201590
13-04-2016, 16:09
In effetti Avira è uno degli AV che rallenta di meno il PC se viene installato su hardware recente e performante con parecchia RAM a disposizione (per esempio i test di AV-Comparatives vengono fatti su macchine con 8 Gb di memoria), mentre nel caso di vecchi computer i rallentamenti sono notevoli, specie all'avvio :)
Avast risulta leggermente meno efficace di Avira nell'individuare i virus, ma è molto più leggero, infatti il modulo real-time occupa solo 60-70 Mb di memoria contro i circa 300 Mb di Avira :eek:
Un'altra alternativa potrebbe essere BitDefender, che è leggero quasi quanto Avast, ma efficace come Avira nell'individuare i malware; l'unico lato negativo è che è assai poco configurabile dall'utente.
Su Windows XP e Vista comunque mi sembra che BitDefender e Avira non siano più supportati da quest'anno, quindi l'unico AV (oltre a MSE) che si può installare è proprio Avast ;)
Hai ragione non ci avevo mai fatto caso che su AV-Comparatives ci fossero le specifiche dei pc di test :D
Ti ringrazio per la delucidazione allora :D :D :D
Sono riuscito a far aggiornare M.S.E., che fregatura.
Vagolando per siti vari ho trovato la soluzione X, che comprendeva una serie di comandi da dare: uno, riavviare e vedere l'effetto
che fa, se non conclude nulla scrivere il secondo e così via, ripetendo pedissequamente la stessa procedura per ogni comando.
Trovata la soluzione dare i comandi opposti per ripristinare il tutto.
Il fattore "C" mi ha aiutato ed M.S.E. ha scaricato i suoi aggiornamenti dopo aver dato il primo comando dell'elenco.
Dove sta la fregatura? Nel fatto che io uso F.F. come navigatore, e mi sono dimenticato di scrivere nella riga "Quando si avvia Firefox" la risposta: "Mostra
le finestre e le schede dell'ultima sessione"; cosicché, dopo il riavvio e la riapertura di FF mi sono perso il tutto, quindi l'unica indicazione che posso
dare a chi, come me, si ritrovasse nella mia situazione è di guardare dentro la community microsoft, sezione dedicata a Vista.
Scusate l'imbranataggine.
Grazie a tutti per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.